IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

RIVISTE - FUMETTI

I siti delle riviste italiane di fumetti e satira

Amianto

Rivista quadrimestrale sul fumetto nata nel 2016 per iniziativa di Amianto Comics, progetto di microeditoria di Alessandro Benatti e Federico Galeotti.

Diabolik

Il primo numero del famoso settimanale di fumetti esce in edicola nel novembre 1962, con il titolo " Il Re del Terrore", edito dalla Casa Editrice Astorina, fondata da Angela Giussani, a cui si affianca poi la sorella Luciana.

Filo e Fiammetta

Rivista trimestrale per bambini, illustrata a mano e ispirata alla pedagogia steineriana, che stimola l'apprendimento attraverso la fantasia e la creatività, con idee, giochi, racconti e ricette. Il primo numero è uscito nell'estate 2021.

Fr3nz!

"Cinema, tecnologia, arte, informazioni, giochi e tante curiosità per bambini curiosi". Mensile su carta e digitale per ragazzi edito da Idea Manager.

Frigidaire

La rivista di satira e fumetti nata nel 1980 dall'incontro dei bolognesi Filippo Scozzari e Andrea Pazienza con i romani Stefano Tamburini, Massimo Mattioli e Tanino Liberatore – diventata famosa con le false prime pagine dei giornali che annunciavano la caduta dell'Unione Sovietica e Tognazzi capo delle Br – continua a vivere dopo più di quarant'anni nella Repubblica immaginaria di Frigolandia in Umbria.

G Baby

Mensile per bambini dai tre ai sette anni del Gruppo San Paolo.

Il Giornalino

Settimanale per ragazzi fondato nel 1924 dal sacerdote Giacomo Alberione. Ha pubblicato fumetti famosi come i Looney Tunes, i personaggi di Hanna-Barbera, Asterix, Popeye, le Tartarughe Ninja e tanti altri, tra cui molti di autori italiani. Edito dal Gruppo San Paolo.

Il Vernacoliere

Mensile di "satira, umorismo e mancanza di rispetto" fondato nel 1982 da Mario Cardinali (direttore) come sviluppo di Livornocronaca, settimanale di controinformazione nato nel 1961.

La Revue Dessinée Italia

Progetto editoriale ispirato alla rivista francese di giornalismo a fumetti La Revue Dessinée. Il primo numero esce nel maggio 2022 al Salone del libro di Torino, un trimestrale su carta di 230 pagine, senza pubblicità, con inchieste, reportage e rubriche interamente a fumetti, realizzato dallo Studio Traccia di Lorenzo Palloni, Alessio Ravazzani e Samuel Daveti.

Linus

Mensile di fumetti fondato nel 1965 da Giovanni Gandini ed edito dal 1993 da Baldini e Castoldi. Direttore editoriale è Igort (Igor Tuveri); direttore responsabile Elisabetta Sgarbi, publisher di La nave di Teseo, che nel giugno 2017 ha acquisito la Baldini e Castoldi

Messaggero dei ragazzi

Mensile per adolescenti pubblicato dal Messaggero di S. Antonio. Fondato nel 1922 con il titolo S. Antonio e i Fanciulli, prende il nome attuale nel 1963. Al Al MeRa (come è soprannominato) hanno lavorato grandi illustratori e fumettisti come Dino Battaglia, Sergio Toppi, Lino Landolfi e Jacovitti.

Tex

I fumetti del famoso ranger texano, in edicola dal 30 settembre 1948, creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini. Sergio Bonelli Editore.

Topolino

Periodico a fumetti dedicato al personaggio disneyano di Mickey Mouse (in italia Topolino) pubblicato dal 1932 al '37 dalla Casa Editrice Nerbini, poi dalla Mondadori, fino al 1988 quando subentra la Walt Disney Company Italia e infine dalla Panini Comics, dal 2013.

EDITORI SPECIALIZZATI

Kappa Edizioni

Riviste: Altri Mondi, Collezione Will Eisner, Jet Lag, Kappa Voice, Keiko World, Lupin III Millennium, Mondo Naif, Manga San, Mangazine, Mondo Naif Graphic Novel Perdersi a..., Ronin Manga, Shonen Ai / Boys Love / Yaoi, Svaghi, VM 18 Fumetto

Sergio Bonelli Editore

Riviste: Agenzia Alfa, Brendon, Dampyr, Drago Nero, Dylan Dog, Gea, Gregory Hunter, Jonathan Steel, Julia, Legs, Magico Vento, Mark, Martin Mistère, Mercurio Loi, Mister No, Morgan Lost, Napoleone, Nathan Never, Tex, Zagor

RIVISTE ITALIANE