IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

QUOTIDIANI ITALIANI

I siti web dei giornali italiani che hanno anche un'edizione su carta

Alto Adige

Fondato nel 1945 dal Comitato di liberazione nazionale dopo la chiusura del giornale fascista La Provincia di Bolzano; gestito da una cooperativa di giornalisti ed edito dalla Società Editrice Tipografica Atesina (Seta). Nel 1951 passa sotto il controllo del commerciante ed editore Servilio Cavazzani. Viene acquisito poi dal Gruppo Espresso (oggi Gedi) e nel 2016 dal Gruppo Editoriale Athesia, controllato dalla famiglia Ebner, che possiede anche i quotidiani Dolomiten, l'Adige e Trentino.
Città: Bolzano, Merano, Laives, Bressanone.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, notizie, rubriche, foto, video, blog d'autore e la prima pagina dell'edizione su carta (jpg); su abbonamento l'edizione digitale del giornale.
Editore: Sie, Società Iniziative Editoriali (gruppo Athesia). Direttore: Mirco Marchiodi.

Avvenire

Il quotidiano dei cattolici italiani, fondato nel 1968 da Paolo VI. È nato dalla fusione di due giornali: L'Italia di Milano e L'Avvenire d'Italia di Bologna, approvata dalla Cei, Conferenza episcopale italiana.
Città: Milano, Roma.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video a cura della redazione online del quotidiano, guidata da Antonella Mariani e Alessandro Saccomandi; edizione digitale a pagamento.
Editore: Avvenire Nuova Editoriale Italiana. Direttore: Marco Girardo (dal 5 maggio 2023); vicedirettori: Marco Ferrando e Francesco Riccardi.

Bresciaoggi

Nato nell'aprile 1974 per rappresentare l'anima laica dell'informazione cittadina, è stato gestito da una cooperativa di giornalisti e tipografi fino al 1989, quando è stato acquisito dal gruppo Athesis di Verona, che ha tra i principali azionisti la Confindustria di Verona e Vicenza.
Città: Brescia.
Contenuti del sito: giornale online con notizie, articoli, rubriche foto, video; edizione digitale e archivio a pagamento.
Editore: Gruppo Athesis. Direttore: Massimo Mamoli (dal 1° gennaio 2022).

Buonasera

Erede del quotidiano Taranto Sera, fa riferimento a Claudio Signorile, ex ministro socialista e fondatore del movimento Mezzogiorno Federato.
Città: Taranto.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Sparta Società cooperativa. Direttore: Enzo Ferrari.

Ciociaria Editoriale Oggi

Fondato nel 2008, dal 2012 è gestito da una cooperativa di giornalisti.
Città: Frosinone, Cassino, Alatri, Anagni, Ferentino, Fiuggi, Sora.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto; edizione digitale del quotidiano e dei supplementi (i magazine Qui e Qui Stadio) a pagamento.
Editore: Giornalisti indipendenti. Direttore: Alessandro Panigutti.

Corriere

Quotidiano dell'Irpinia fondato nel 2012 da Gianni Festa. Nel 2014 diventa l'edizione per la provincia di Avellino del Quotidiano del Sud diretto da Roberto Napoletano. Nel febbraio 2023 ridiventa una testata indipendente a diffusione regionale con periodicità settimanale su carta e quotidiana online.
Città: Avellino.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video
Editore: Edizioni Proposta Sud. Direttore: Ivana Picariello.

Corriere Adriatico

Fondato nel 1860 dal patriota risorgimentale e poeta marchigiano Luigi Mercantini, con il nome di L'Ordine - Corriere delle Marche, assume il nome attuale nel 1926. Nel 2006 entra a far parte del gruppo Caltagirone Editore.
Città: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro .
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, fotogallery, Corriere Adriatico Tv; edizione digitale a pagamento.
Editore: Caltagirone Editore. Direttore: Giancarlo Laurenzi.

Corriere del Mezzogiorno

L'edizione per le regioni del Sud del Corriere della Sera, inaugurata nel 1997.
Città: Napoli, Caserta, Salerno, Bari, Foggia, Lecce, Palermo, Catania.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, fotogallery, video, Corriere Tv, archivio; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Editoriale del Mezzogiorno (Rcs MediaGroup). Direttore: Enzo d'Errico.

Corriere del Veneto

L'edizione per il Veneto del Corriere della Sera, inaugurata il 12 novembre 2002.
Città: Venezia-Mestre, Padova e Rovigo, Verona, Belluno e Treviso, Vicenza e Bassano.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, fotogallery, video, Corriere Tv, archivio, blog; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Editoriale Veneto (Rcs MediaGroup). Direttore: Alessandro Russello.

Corriere dell'Alto Adige

L'edizione altoatesina del Corriere della Sera.
Città: Bolzano.
Contenuti del sito: pagina Facebook. Editore: Rcs MediaGroup. Direttore: Alessandro Russello.

Corriere dell'Umbria

Il primo numero esce in edicola il 18 maggio 1983, diretto da Antonio Carlo Ponti (sostituito pochi giorni dopo da Giulio Mastroianni), per iniziativa di Leonello Mosca, di Gubbio, editore della tv locale Rte24h. Nel 1985 escono il Corriere Aretino e la Città di Firenze; nel 1986, il Corriere di Siena. Nel gruppo entra (fino al 1992) il costruttore Edoardo Longarini. Nel 1997 la proprietà passa alla famiglia Donati e nel 2004 alla famiglia Barbetti, proprietaria delle omonime cementerie di Gubbio. Nel 2013 la società editrice viene acquisita dal gruppo Tosinvest della famiglia Angelucci e nel dicembre 2022 dalla società Polimedia della famiglia Polidori.
Città: Perugia, Foligno-Spoleto, Terni.
Contenuti del sito: giornale online corr.it con notizie, articoli, rubriche, foto, video (Corriere dell'Umbria Tv); l'edizione digitale del giornale su carta è sfogliabile a pagamento.
Editore: Gruppo Corriere (fa capo alla Polimedia della famiglia Polidori). Direttore responsabile: Sergio Casagrande.

Corriere della Sera

Fondato nel 1876 da Eugenio Torelli Viollier e Riccardo Pavesi, è un quotidiano di orientamento moderato e progressista. Dal 1882 fa capo alla famiglia Crespi; nel 1974 subentra la famiglia Rizzoli (da cui il nome della casa editrice: RCS, Rizzoli Corriere nella Sera); dieci anni dopo la società è controllata dalla famiglia Agnelli, proprietaria della Fiat, e nel 2016 è acquisita da Urbano Cairo. Presente sul web dal 1995, propone inizialmente solo alcuni articoli dell'edizione su carta; il vero Corriere.it debutta il 6 giugno 2000, con una redazione di 14 giornalisti guidata da Ugo Savoia.
Città: Milano, Bari Bergamo, Bologna, Brescia, Firenze, Napoli, Roma, Torino, Trento Venezia.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, gallerie fotografiche, Corriere Tv, inchieste (Dataroom), blog, podcast. Edizione digitale e Archivio a pagamento; dal gennaio 2016 paywall sul sito.
Editore: Rcs MediaGroup. Direttore: Luciano Fontana.

Corriere delle Alpi

In origine era l'edizione di Belluno del quotidiano Alto Adige, fondato nel 1945 dal Comitato di liberazione nazionale, edito dalla Società Editrice Tipografica Atesina, acquisita poi dal Gruppo Espresso (oggi Gedi). Nel 2000 diventa una testata autonoma, con il nome di Corriere delle Alpi, sempre nell'ambito del Gruppo Espresso. Il 1° novembre 2023 viene acquisito da NEM - Nord Est Multimedia, società che fa capo all'imprenditore Enrico Marchi (aeroporti, logistica e trasporti), assieme ad altri cinque quotidiani locali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Città: Belluno, Feltre, Cortina, Agordo, Pieve di Cadore, Ponte nelle Alpi, Longarone.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, blog d'autore; edizione digitale del quotidiano e contenuti integrali del sito su abbonamento.
Editore: NEM - Nord Est Multimedia; direttore responsabile Luca Ubaldeschi; direttore editoriale Paolo Possamai.

Corriere dello Sport - Stadio

Il Corriere dello sport è stato fondato nel 1924 a Bologna da un gruppo di appassionati sportivi guidati dall'ex calciatore Alberto Masprone. Acquisito dal Partito Nazionale fascita nel 1927 e ribattezzato Il Littoriale, ritorna al nome originario nel 1943. Nel 1961 la testata viene rilevata da Edilio Rusconi e Pietro Paolazzi e nel 1964 dal Gruppo Amodei, che nel 1976 acquisisce anche il giornale sportivo bolognese Stadio (nato nel 1945) e fonde le due testate.
Città: Roma, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Palermo.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; edizione digitale su abbonamento).
Editore: Corriere dello Sport, gruppo Amodei. Direttore: Ivan Zazzaroni; condirettore: Alessandro Barbano.

Corriere di Arezzo

L'edizione di Arezzo del Corriere dell'Umbria. La prima copia esce in edicola in edicola il 3 aprile 1985, diretta da Giulio Mastroianni. Nel dicembre 2022 è stato ceduto assieme alle altre testate del Gruppo Corriere dalla Tosinvest della famiglia Angelucci alla Polimedia della famiglia Polidori
Città: Arezzo.
Contenuti del sito: giornale online con notizie, articoli, rubriche, foto, video (Tv); edizione digitale a pagamento.
Editore: Polimedia (controllata da Monte Finanziario Europeo, Università telematica E-Campus e Link Campus University della famiglia Polidori). Direttore responsabile: Sergio Casagrande.

Corriere di Bologna

L'edizione di Bologna e provincia del Corriere della Sera, inaugurata il 30 gennaio 2007, diretta da Armando Nanni.
Città: Bologna.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, fotogallery, video; edizione digitale e archivio su abbonamento.
Editore: Editoriale Corriere di Bologna, Rcs MediaGroup. Direttore: Enrico Franco.

Corriere di Maremma

L'edizione grossetana del Gruppo Corriere, già presente con tre quotidiani in Umbria e Toscana (a Siena e Arezzo), è rinata solo online il 15 settembre 2023, a otto anni dalla sospensione delle pubblicazioni su carta: una precedente edizione locale maremmana era uscita in edicola dal 13 aprile 2002 al 6 ottobre 2015.
Città: Grosseto.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, fotogallery, video.
Editore: Gruppo Corriere. Direttore: Sergio Casagrande, che dirige anche le altre testate del gruppo.

Corriere di Rieti

Nato come edizione di Rieti del Corriere dell'Umbria. Dal dicembre 2022 è una testata autonoma, edita da Il Tempo della famiglia Angelucci.
Città: Rieti.
Contenuti del sito: giornale online con notizie, articoli, rubriche, foto, video, annunci; edizione digitale a pagamento.
Editore: Il Tempo (azionista di controllo è la Finanziaria Tosinvest della famiglia Angelucci). Direttore responsabile: Davide Vecchi.

Corriere di Siena

Nato come edizione di Siena del Corriere dell'Umbria nel 1986, diretto da Sergio Benincasa. Nel 1988, passa alle Edizioni Locali di Edoardo Longarini e cambia il nome in Gazzetta di Siena. Nel 1993 la società fallisce e il quotidiano cessa le pubblicazioni. Le riprende due anni dopo con il nome e l'editore iniziale, diretto da Stefano Bisi, a cui seguono poi Giuseppe Silvestri, Federico Sciurpa, Antonella Lunetti. Nel dicembre 2022 è stato ceduto dalla Tosinvest della famiglia Angelucci alla Polimedia della famiglia Polidori, i fondatori del Cepu.
Città: Siena.
Contenuti del sito: giornale online con notizie, articoli, rubriche, foto, video (Tv); l'edizione digitale del giornale su carta è sfogliabile a pagamento.
Editore: Polimedia (controllata da Monte Finanziario Europeo, Università telematica E-Campus e Link Campus University della famiglia Polidori). Direttore responsabile: Sergio Casagrande.

Corriere di Viterbo

Nato come edizione di Viterbo del Corriere dell'Umbria, dal dicembre 2022 è una testata autonoma, edita da Il Tempo della famiglia Angelucci.
Città: Viterbo.
Contenuti del sito: giornale online con notizie, articoli, rubriche, foto, video (Tv); l'edizione digitale del giornale su carta è sfogliabile a pagamento.
Editore: Il Tempo (azionista di controllo è la Finanziaria Tosinvest della famiglia Angelucci). Direttore responsabile: Davide Vecchi.

Corriere Fiorentino

Nato nel 2008 come quotidiano per la Toscana del Corriere della Sera, edito da Editoriale Fiorentina, società acquisita interamente da Rcs nel 2017.
Città: Firenze.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto video (Corriere Fiorentino Tv), blog, archivio; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Rcs MediaGroup. Direttore: Roberto De Ponti.

Corriere Romagna

Fondato nel settembre nel 1993 da Edoardo Longarini, imprenditore nel settore delle costruzioni, dirigente sportivo ed editore (la Gazzetta di Ancona e altri 15 quotidiani editi dalla società Edizioni Locali); tra i soci fondatori il riminese Roberto Masini, direttore dal 2018 al 2020.
Città: Rimini, Forlì, Cesena, Ravenna, San Marino, Faenza, Lugo, Imola.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, notizie, rubriche, foto; edizione digitale su abbonammento.
Editore: Cega-Cooperativa Editoriale Giornali Associati (presidente Luca Pavarotti). Direttore: Paolo Boldrini (dal 1° luglio 2022).

Cronache del Mezzogiorno

Quotidiano nato nel giugno 2020 composto da un'edizione nazionale, diretta da Lina Paterna di Cronache Tv e da tre dorsi locali: uno per la Puglia e il Molise, diretto da Antonio Blasotta (fondatore e direttore del Mattino di Puglia e Basilicata), uno della Basilicata, diretto da Maria Fedota (direttrice del quotidiano Cronache Lucane) e uno della Campania, diretto da Tommaso D'Angelo (direttore e fondatore dello storico quotidiano Cronache in Campania). All'edizione online si affianca un'edizione cartacea distribuita nei principali capoluoghi.

Cronache di Caserta

Città: Marcianise, Caserta, Napoli.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; edizione digitale su abbonammento.
Editore: Libra Editrice. Direttore responsabile: Maria Bertone; direttore editoriale: Ugo Clemente.

Cronache di Napoli

Città: Napoli.
Contenuti del sito: giornale online cronachedi.it con articoli, rubriche, foto.
Editore: Libra Editrice. Direttore responsabile: Maria Bertone; direttore editoriale: Ugo Clemente.

Die Neue Südtiroler Tageszeitung

Città: Bolzano.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; edizione digitale su abbonammento.
Editore: Die Neue Südtiroler Tageszeitung. Direttore: Arnold Tribus.

Dolomiten

Quotidiano di lingua tedesca ispirato ai tradizionali valori cristiano sociali. Fondato nel 1882 come Der Tiroler, ha preso il nome attuale nel 1926. Edito dal gruppo editoriale Athesia, controllato dalla famiglia Ebner, che possiede anche altri tre quotidiani nella provincia di Bolzano.
Città: Bolzano.
Contenuti del sito: presentazione delle edizioni digitali a pagamento, portale locale Stol.it
Editore: Athesia Druck. Direttore: Toni Ebner.

Domani

Parte nel maggio 2020 con il sito OggieDomani il progetto del nuovo quotidiano della sinistra italiana, voluto da Carlo De Benedetti, già editore di Repubblica. In edicola dal 15 settembre 2020 e in formato digitale, diretto da Stefano Feltri, fino al 5 aprile 2023, quando subentra alla direzione il vice Emiliano Fittipaldi, e poi Danilo Fastelli nel luglio 2023.
Città: Roma.
Contenuti del sito: articoli in versione condensata, accessibili gratuitamente, e in versione estesa per gli abbonati. Notizie e analisi, opinioni e blocchi tematici, audio, video, infografiche, newsletter (alcune free, altre a pagamento).
Editore: Editoriale Domani; nel cda Giovanni Canetta, Federica Mariani, Virginia Ripa di Meana, Massimo Segre e Grazia Volo. Direttore: Danilo Fastelli.

Gazzetta del Sud

Fondata a Messina nel 1952 dall'industriale e senatore liberale Uberto Bonino. La casa editrice Ses nel 2017 ha acquisito anche il Giornale di Sicilia. Il sito è online dal 9 ottobre 1998.
Città: Messina, Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza.
Contenuti del sito: giornale online con sintesi degli articoli, rubriche, foto e video (Rtp); edizione digitale (su abbonamento).
Editore: Ses-Società Editrice Sud (azionista di maggioranza è la Fondazione Uberto Bonino e Maria Sofia Pulejo, istituita nel 1972), presidente e amministratore delegato Lino Morgante. Direttore: Alessandro Notarstefano.

Gazzetta di Mantova

Nato nel 1664 alla corte dei Gonzaga, è il giornale più antico d'Italia. La testate attuale risale al 1807. Chiusa nel periodo fascista, riprende le pubblicazioni nel 1946, edito dalla Citem. Nel 1981 viene acquisita dalla Mondadori e nel 1989 entra a far parte del Gruppo Espresso (oggi Gedi). Nel settembre 2023 viene ceduto al Gruppo Athesis, che affida la direzione ad interim a Massimo Mamoli. L'edizione digitale è partita nel 1998.
Città: Mantova.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, blog d'autore, annunci economici; edizione digitale del quotidiano e contenuti integrali del sito su abbonamento.
Editore: Gnn, gruppo Gruppo Editoriale Athesis. Direttore: Massimo Mamoli.

Gazzetta di Modena

Fondata nel 1859 come quotidiano del pomeriggio, ha cambiato più volte testata nel corso della sua storia (per un lungo periodo è stata Gazzetta dell'Emilia), per riprendere il nome attuale nel primo dopoguerra. Nel 1988 viene acquisita dalla Finegil del Gruppo Espresso (oggi Gedi) e nel dicembre 2020 dal gruppo SAE - Sapere Aude Editori, società che fa capo a una cordata di imprenditori presieduta da Alberto Leonardis.
Città: Modena.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, blog d'autore, annunci economici; edizione digitale del quotidiano e contenuti integrali del sito su abbonamento.
Editore: SAE, Sapere Aude Editori (presidente Alberto Leonardis). Direttore: Cristiano Meoni.

Gazzetta di Parma

È uno dei più antichi giornali italiani, nato nel 1735. Nel 1880 viene acquisito da Pellegrino Molossi, i cui discendenti sono rimasti alla guida del quotidiano fino ai giorni nostri (ad eccezione del periodo fascista): Giuliano Molossi ha lasciato la direzione nel 2015.
Città: Parma.
Contenuti del sito: giornale online con articoli (alcuni a pagamento), rubriche, foto, video; edizione digitale e archivio su abbonamento.
Editore: Segea, Società Editrice Giornali e Affini, controllata dall'Unione Parmense Industriali. Direttore: Claudio Rinaldi.

Gazzetta di Reggio

Fondata nel 1860, nel 1988 è stata acquisita dal Gruppo Espresso (oggi Gedi) e nel dicembre 2020 dal gruppo SAE - Sapere Aude Editori, società che fa capo a una cordata di imprenditori presieduta da Alberto Leonardis.
Città: Reggio Emilia.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, blog d'autore, annunci economici; edizione digitale del quotidiano e contenuti integrali del sito su abbonamento.
Editore: SAE, Sapere Aude Editori (presidente Alberto Leonardis). Direttore: Cristiano Meoni.

Giornale di Brescia

Il primo numero è uscito il 27 aprile 1945 come organo del Comitato di liberazione nazionale. La proprietà fa capo alle Fondazioni Tovini e Folonari. Dal 1947 è edito da Editoriale Bresciana, a cui fanno capo anche Radiobresciasette, Teletutto e Telenord. Città: Brescia.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Editoriale Bresciana. Direttore: Nunzia Vallini.

Giornale di Sicilia

Fondato nel 1860 a Palermo da Gerolamo Ardizzone, il quotidiano rimane nelle mani della famiglia Ardizzone fino all'agosto 2017 quando viene acquisito dalla società editrice messinese Ses, che pubblica la Gazzetta del Sud.
Città: Palermo.
Contenuti del sito: articoli, foto, rubriche.
Editore: Giornale di Sicilia Editoriale Poligrafica (gruppo SES); direttore Marco Romano.

Il Centro

Città: Pescara, Chieti, L'Aquila, Teramo.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, comunicati stampa, blog; edizione digitale del quotidiano su abbonamento.
Editore: Il Centro (presidente Pierluigi Balietti; amministratori Luigi Pierangeli e Luigi Palmerini). Direttore: Pietro Anchino.

Il Cittadino

Nasce nel 1890 come settimanale dei cattolici di Lodi e provincia per diventare, nel 1989, giornale quotidiano di sei numeri settimanali.
Città: Lodi.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video e i supplementi Ossigeno, Dialogo, Corriere Imprese, Lodi Artigianato, Uomini Liberi; edizione digitale del quotidiano su abbonamento.
Editore: Editoriale Laudense. Direttore: Lorenzo Rinaldi.

Il Cittadino Oggi Corriere Nazionale

Nato nel 2000, è l'erede de Il Cittadino, che era stato fondato nel 1993 da Fabio e Duccio Rugani, presidente della società cooperativa (in liquidazione) che edita il giornale, oltre che direttore responsabile.
Città: Siena, Gubbio, Perugia, Umbria Marche.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, notizie, rubriche, fotogallery, video; edizione digitale e archivio gratuiti.
Editore: Editrice Grafic Coop. Direttore: Duccio Rugani.

Il Dispari Quotidiano

Città: Ischia e Procida.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video.
Editore: Soc. Coop. Giornalisti Stampa Locale Ischia. Direttore: Gaetano Di Meglio.

Il Dubbio

Fondato il 12 aprile 2016 da Piero Sansonetti per iniziativa della Fondazione dell'Avvocatura Italiana.
Città: Roma.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche e foto; su abbonamento l'edizione digitale del quotidiano e i contenuti integrali del sito.
Editore: Edizioni Diritto e Ragione; direttore Davide Varì.

Il Fatto Quotidiano

Nato il 23 settembre 2009 per iniziativa di Antonio Padellaro (che l'ha diretto fino al 2015), Marco Travaglio (direttore dal 4 febbraio 2015) e altri giornalisti, preceduto dal sito web l'AnteFatto dal 28 giugno. Il giornale online ha debuttato il 22 giugno 2010. È edito dalla Seif, Società Editoriale Il Fatto, guidata da Cinzia Monteverdi; i principali azionisti: l'editore Francesco Aliberti, la casa editrice Chiarlettere, la società Edima, Padellaro, Monteverdi, Marco Lillo e Michele Santoro. Nel gennaio 2023 introdotto il paywall sul sito.
Città: Roma.
Contenuti del sito: giornale online diretto da Peter Gomez, con articoli, rubriche, Il Fatto Tv, FQ Radio, user generated content Fatto da Voi, blog, newsletter quotidiane e settimanali; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Società Editoriale il Fatto. Direttore: Marco Travaglio.

Il Foglio

Quotidiano nazionale di opinione fondato il 30 gennaio 1996 da Giuliano Ferrara, che l'ha diretto fino al 2015. Della società editrice fanno parte, oltre a Ferrara, Sergio Zuncheddu, Veronica Lario, Luca Colasanto e altri imprenditori. Nel 1997 si trasforma in una cooperativa e diventa organo ufficiale della Convenzione per la Giustizia, movimento politico fondato da Marcello Pera e Marco Boato. Nel 2016 la proprietà passa a Musa Comunicazione, società controllata da Sorgente Group, che fa capo all'immobiliarista Valter Mainetti. Il sito è online dal 2008.
Città: Milano.
Contenuti del sito: giornale online a pagamento; edizione digitale su abbonamento; newsletter.
Editore: Foglio Edizioni (Gruppo Sorgente). Direttore, dal 6 marzo 2015, Claudio Cerasa; Salvatore Merlo vicedirettore con delega al sito.

Il Gazzettino

Fondato nel 1887 a Venezia dal giornalista Gian Pietro Talamini, che l'ha diretto per quasi 50 anni, fino al 1934. Nel 1944 è stato acquisito dalla Editoriale San Marco di Augusto De Gasperi, fratello dello statista democristiano Alcide. Nel 1983 è stato rilevato dalla Società Editrice Padana, facente capo a un gruppo di imprenditori locali, e nel 2006 dal gruppo Caltagirone Editore.
Città: Venezia, Padova, Rovigo, Treviso, Belluno, Pordenone e Udine.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, sondaggi, blog; edizione digitale del quotidiano su abbonamento.
Editore: Caltagirone Editore. Direttore: Roberto Papetti (dal 2006.)

Il Giornale

Fondato nel 1974 da Indro Montanelli, che l'ha diretto fino al 1994 (nei primi nove anni la testata era Il Giornale Nuovo). Di orientamento liberal conservatore, dal '94, con l'ingresso in politica di Silvio Berlusconi, proprietario della testata, si è allineato alle posizioni di Forza Italia. Dal 1992 la società editrice fa capo alla alla PBF di Paolo Berlusconi, fratello di Silvio. Nel 2023 Antonio Angelucci, imprenditore della sanità, deputato della Lega ed editore di Libero, Il Tempo e Il Riformista, acquisisce il 70% della società; il 30% resta a Paolo Berlusconi.
Città: Milano.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, blog; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Società Europea di Edizioni (ilgiornale.it è edito da Il Giornale on line srl). Direttore Alessandro Sallusti; Vittorio Feltri direttore editoriale, Osvaldo De Paolini vice direttore.

Il Giornale di Calabria

Città: Catanzaro.
Contenuti del sito: blog-giornale online con articoli, notizie, video (RTC Telecalabria), audio (RTC Radio Calabria).
Editore: Editoriale '91. Direttore: Giuseppe Soluri.

Il Giornale di Vicenza

Nasce nel 1866 dalla fusione tra la Gazzetta di Vicenza e Il Corriere di Vicenza, come emanazione di ambienti liberali e democratici, dopo la liberazione dal dominio austriaco, ma dura soltanto un anno. Rinasce per tre mesi nel 1943, dalla caduta del fascismo all'armistizio, e poi una terza volta nel 1945 come organo del Comitato di Liberazione Nazionale. Dal 1958 fa parte delle Società editrice Athesis di Verona, che edita L'Arena. Il sito web è nato nel 2008.
Città: Vicenza, Bassano.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, fotogallery, video, podcast; edizione digitale del quotidiano su abbonamento.
Editore: Gruppo Athesis (i principali azionisti sono la Confindustria di Verona e Vicenza). Direttore: Marino Smiderle; Luca Ancetti condirettore.

Il Giorno

Nato nel 1956, diretto da Gaetano Baldacci, per iniziativa di Enrico Mattei, presidente dell'Eni (industria petrolifera pubblica), in società con l'editore Cino Del Duca, che si ritirerà un anno dopo. Politicamente orientato verso il centro sinistra, vuole essere un'alternativa al Corriere della Sera, più conservatore e paludato. Nel 1997 viene ceduto alla Poligrafici Editoriale di Andrea Riffeser Monti, già proprietaria del Resto del Carlino e della Nazione.
Città: Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Legnano, Lodi, Monza Brianza, Pavia, Martesana, Rho, Sesto, Sud-Milano, Sondrio, Varese.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; edizione digitale del quotidiano su abbonamento.
Editore: Editoriale Nazionale, gruppo Monrif. Direttore: Agnese Pini.

Il Golfo

Quotidiano di Ischia e Procida fondato nel 1989 da Domenico di Meglio, che l'ha diretto fino alla morte nel 2009. Su carta e on line (ilgolfo24.it); l'edizione cartacea viene distribuita come supplemento al quotidiano napoletano Roma. Nel sito, news in tempo reale su politica, sport, cronaca, calcio, gossip, economia e cultura. Città: Ischia e Procida.
Editore: Società Cooperativa Nuovo Giornale Roma. Direttore: Pasquale Clemente.

il manifesto

Nato nel 1969 come rivista politica mensile, espressione della sinistra del Partito comunista italiano, diretta da Lucio Magri e Rossana Rossanda. Il primo numero del quotidiano esce il 28 aprile 1971, edito da una cooperativa di giornalisti e tipografi. Tra i direttori che si sono succeduti, Luciana Castellina, Valentino Parlato, Luigi Pintor, Riccardo Barenghi, Mariuccia Ciotta e Norma Rangeri (dal 2010 al 2023). Il sito del giornale ha debuttato il 14 gennaio 2015, dopo una campagna di crowdfunding tra i lettori.
Città: Roma.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, archivio storico, sezione esteri in inglese il manifesto global; paywall (otto articoli online gratis al mese); edizione digitale su abbonamento.
Editore: Il Nuovo Manifesto Cooperativa Editrice. Direttore: Andrea Fabozzi; direttore sito web e progetti digitali: Matteo Bartocci.

Il Mattino

Fondato nel 1892 da Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao diviene ben presto il quotidiano più diffuso del Mezzogiorno. Alla morte di Scarfoglio (1918), la testata viene ceduta al gruppo siderurgico Ilva e dopo vari cambi di proprietà, nel 1996 passa al gruppo Caltagirone Editore.
Città: Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno, Calabria.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, sondaggi, speciali; edizione digitale del giornale e accesso a tutti i contenuti del sito su abbonamento.
Editore: Caltagirone Editore; direttore: Roberto Napoletano; vicedirettore: Francesco De Core.

Il Mattino di Puglia e Basilicata

Città: Foggia.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, mediagallery, blog; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Gruppo Edizioni Il Castello; direttore Antonio Blasotta.

Il Mattino di Padova

Il primo numero è uscito in edicola il 28 marzo del 1978, pubblicato dall'editore Giorgio Mondadori. Nel 1979 entra a far parte della catena dei quotidiani locali della Finegil, guidata da Carlo Caracciolo e controllata dal Gruppo Editoriale L'Espresso (oggi Gedi). Il 1° novembre 2023 viene acquisito da NEM - Nord Est Multimedia, società che fa capo all'imprenditore Enrico Marchi (aeroporti, logistica e trasporti), assieme ad altri cinque quotidiani locali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Città: Padova.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, blog d'autore, annunci economici; edizione digitale del quotidiano e contenuti integrali del sito su abbonamento.
Editore: NEM - Nord Est Multimedia; direttore responsabile Luca Ubaldeschi; direttore editoriale Paolo Possamai.

Il Messaggero

Quotidiano fondato nel 1878 da Luigi Cesana e Baldassarre Avanzini. Dal 1917 al 1974 proprietaria della testata è stata la famiglia Perrone; poi la Montedison, il gruppo Ferruzzi e dal 1996 il gruppo Caltagirone. Il sito web del giornale ha debuttato nel maggio 2007.
Città: Roma, Milano, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, Perugia, Terni e Pescara.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, blog, contenuti premium; edizione digitale su abbonamento; archivio storico di tutti i numeri dell'edizione nazionale del giornale dal 1880 a oggi.
Editore: Il Messaggero, Caltagirone Editore. Direttore: Guido Boffo.

Il Nuovo Molise

"Il quotidiano dei molisani", fondato nel 2010.
Contenuti del sito: edizione digitale (a pagamento), arretrati.
Editore: Gruppo Edizioni Il Castello.

Il nuovo Trentino

Dal 18 ottobre 2022 torna in edicola (con l'aggiunta della parola "nuovo" nella testata) il quotidiano Il Trentino, diretto da Paolo Mantovan, chiuso nell'aprile 2021 dalla casa editrice guidata da Michl Ebner. Il 13 agosto 2023 sospende le pubblicazioni su carta e prosegue solo online.
Città: Trento.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, foto, video.
Editore: Sie-Società Iniziative Editoriali (Gruppo Athesia). Direttore: Paolo Mantovan.

Il Piccolo

Fondato nel 1881 da Teodoro Mayer, che ne mantiene la proprietà fino al 1938 quando il regime fascista lo costringere a vendere la testata al direttore Rino Alessi. Sospende le pubblicazioni il 28 aprile 1945. Torna in edicola nel 1947 come Giornale di Trieste e riprende lo storico nome il 26 ottobre 1954. Nel 1998 viene acquisito dal Gruppo Editoriale L'Espresso (oggi Gedi), che nel novembre 2023 lo cede a NEM - Nord Est Multimedia, società che fa capo all'imprenditore Enrico Marchi (aeroporti, logistica e trasporti), assieme agli altri cinque quotidiani locali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Città: Trieste.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, annunci economici; edizione digitale del quotidiani e contenuti integrali del sito su abbonamento.
Editore: NEM - Nord Est Multimedia; direttore responsabile Luca Ubaldeschi; direttore editoriale Paolo Possamai.

Il Quotidiano del Molise

Città: Campobasso, Isernia, Termoli.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, audio, video, notizie via WhatsApp.
Editore: Italmedia. Direttore: Giuseppe Rocco.

il Quotidiano del Sud

Nato nel 2014 dalla fusione del Quotidiano di Calabria e del Quotidiano della Basilicata (di proprietà degli imprenditori cosentini Francesco, Antonella e Maria Gabriella Dodaro) con il Corriere, quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa. Nell'agosto 2019 si è aggiunto il dorso nazionale L'Altravoce dell'Italia, creato dal direttore Roberto Napoletano e diffuso anche nelle edicole di Milano, Bologna, Roma e Napoli. Nel gennaio 2020 aperta un'edizione a Napoli diretta da Alberto Manzi. Dal febbraio 2023 l'edizione per l'Irpinia è tornata ad essere una testata autonoma. È diffuso in Basilicata, Calabria, Puglia e Campania.
Città: Avellino, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Lamezia, Catanzaro, Crotone, Cosenza, Potenza, Matera.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video (Quotidiano Tv); edizione digitale del quotidiano su abbonamento.
Editore: Edizioni Proposta Sud (controllate dalla Fondazione Mario Dodaro). Direttore Massimo Razzi; condirettore per la Calabria Rocco Valenti, per la Basilicata Roberto Marino. Direttore di L'Altravoce dell'Italia: Stefano Regolini.

Il Resto del Carlino

Fondato nel 1885 da Cesare Chiusoli, Giulio Padovani e Alberto Carboni è diventato in pochi anni il primo quotidiano bolognese, con una propria tipografia. Inizialmente di orientamento democratico popolare, poi liberale e conservatore. Durante il periodo fascista passa prima sotto il controllo di Giovanni Agnelli, poi del Partito nazionale fascista. Alla liberazione, nel 1945, cambia nome e diventa Giornale dell'Emilia. Riprende il nome storico nel 1953 e la proprietà passa alla Eridania Zuccheri. Nel 1955 diventa direttore Giovanni Spadolini, che rimane in carica fino al 1968. Nel frattempo la testata viene acquisita da Attilio Monti e nel 1976 passa alla Poligrafici Editoriale (oggi Monrif), controllata dal nipote Andrea Riffeser.
Città: Bologna, Ancona, Ascoli, Cesena, Civitanova Marche, Fano, Fermo, Ferrara, Forli, Imola, Macerata, Modena, Pesaro, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, annunci; edizione digitale del quotidiano su abbonamento.
Editore: Editoriale Nazionale, gruppo Monrif. Direttore: Agnese Pini.

Il Riformista

Quotidiano di opinione fondato nel 2002 da Claudio Velardi in società con la Tosinvest della famiglia Angelucci, che nel 2006 acquisisce tutte le quote. Cessa le pubblicazioni nel 2012. Nel luglio 2019 Angelucci cede la proprietà della testata all'imprenditore campano Alfredo Romeo e il 29 ottobre il giornale torna in edicola e sul web, diretto da Piero Sansonetti, già direttore di Liberazione e del Dubbio. Dal 5 aprile 2023 direttore editoriale è il leader dell'Italia dei valori Matteo Renzi, che lascia l'incarico il 29 febbraio 2024, sostituito da Alessandro Barbano, condirettore del Corriere dello Sport. Dall'aprile 2024 torna alla direzione Claudio Velardi. Responsabile del sito è Davide Nunziante.
Città: Napoli.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, blog; edizione digitale del quotidiano su abbonamento.
Editore: Romeo Editore, dell'imprenditore napoletano Alfredo Romeo; direttore responsabile Claudio Velardi.

il Romanista

Quotidiano fondato nel 2004 da Riccardo Luna e dedicato ai tifosi della Roma. Dopo aver cessato le pubblicazioni il 6 agosto 2014, è tornato in edicola e sul web il 15 settembre 2017, diretto da Tonino Cagnucci, firma storica del giornale dalla sua fondazione.
Città: Roma.
Editore: Il Romanista; direttore Tonino Cagnucci.

Il Sannio Quotidiano

Fondato il 24 settembre 1996 da Luca Colasanto, giornalista, titolare di tre imprese di stampa, già direttore generale del Popolo, socio del Foglio e tra i fondatori di Foza Italia.
Città: Benevento (distribuito in Irpinia, Molise, Campania).
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, blog, sondaggi, hub tematici; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Il Guerriero società cooperativa. Direttore: Marco Tiso.

Il Secolo XIX

Storico quotidiano genovese fondato nel 1886 da Ferruccio Macola, giornalista e politico conservatore. Nel 1897 viene acquisito dalla famiglia Perrone, proprietaria dell'Ansaldo, che mantiene il controllo del giornale fino al 2014, quando la Sep (Società Edizioni e Pubblicazioni) di Carlo Perrone si fonde con l'Editrice La Stampa di John Elkann, creando la joint venture Italiana Editrice, che a sua volta nel 2016 si fonde con il Gruppo Editoriale L'Espresso (dal 2017 Gedi). Nel luglio 2024 siglato l'accordo per la cessione del quotidiano e dell e testate collegate (Il Secolo XIX del Lunedì, The MediTelegraph, L’Avvisatore Marittimo, Giornale del Ponente Ligure, l’Automazione Navale e Tecnologie per il Mare & Trasporti) all'armatore Gianluigi Aponte, patron di Msc Crociere. Tra i direttori, Piero Ottone, Michele Tito, Cesare Lanza, Carlo Rognoni, Luca Ubaldeschi.
Città: Genova, Savona, Imperia, La Spezia.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, blog, podcast, hub tematici; edizione digitale del quotidiano e contenuti integrali del sito su abbonamento.
Editore: GNN-Gedi News Network. Direttore: Stefania Aloia.

Il Sole 24 Ore

Il quotidiano economico finanziario della Confindustria. Nato nel 1965 dalla fusione tra Il Sole (fondato nel 1865) e 24 Ore (1946). Il sito web è stato inaugurato nel 1998; dal 2012 ha adottato un paywall; nel novembre 2019 ha aggiunto la sezione premium 24+.
Città: Milano.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, banche dati, notizie dell'agenzia Radiocor, Radio 24, Info Data, Longread (longform), blog, contenuti premium (24+), podcast, archivio. Canali tematici: Casa 24, Cultura, Food, Real Estate, Shopping 24, Viaggi. Edizione digitale del quotidiano e contenuti integrali del sito su abbonamento.
Editore: Gruppo 24 Ore; direttore: Fabio Tamburini.

Il T

"Quotidiano autonomo del Trentino Alto Adige/Südtirol". Ha debuttato in edicola e sul web il 3 novembre 2022, diretto da Simone Casalini, già caporedattore del Corriere del Trentino. Promosso dalle associazioni degli imprenditori locali, è edito dalla Fondazione Synthesis, presieduta da Fausto Manzana, imprenditore nel campo dell'informatica socio-sanitaria e presidente di Confindustria Trento.
Città: Trento.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, podcast. L'edizione in edicola è sfogliabile gratuitamente sul sito per 3 minuti.
Editore: Fondazione Syntesis. Direttore: Simone Casalini.

Il Tempo

Fondato a Roma da Filippo Naldi nel 1917 e chiuso pochi anni dopo, rinasce nel 1945 per iniziativa di Renato Angiolillo, giornalista e politico conservatore, che l'ha diretto fino alla morte nel 1973. Dal '73 al '97 direttore è stato Gianni Letta. La proprietà del giornale è passata di mano più volte, da Ernesto Fassio, ad Attilio Monti, Carlo Pesenti, Francesco Gaetano Caltagirone, Domenico Bonifaci. Dal 2016 fa capo alla Tosinvest della famiglia Angelucci.
Città: Roma, Latina, Frosinone.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video (Il Tempo Tv), blog; edizione digitale del quotidiano su abbonamento.
Editore: Il Tempo (gruppo Angelucci). Direttore Tommaso Cerno.

Il Tirreno

Nasce nel 1944 per sostituire Il Telegrafo, chiuso per il legami con il fascismo. Riprende il nome Il Telegrafo nel 1961 e nel 1069 diventa proprietà della Poligrafici Editoriale di Attilio Monti. Torna a chiamarsi Il Tirreno nel 1977 quando è acquisito dal Gruppo Editoriale L'Espresso (oggi Gedi). Nel dicembre 2020 viene ceduto al gruppo SAE - Sapere Aude Editori, società che fa capo a una cordata di imprenditori presieduta da Alberto Leonardis.
Città: Livorno.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, blog d'autore, annunci economici; edizione digitale del quotidiano e contenuti integrali del sito su abbonamento.
Editore: SAE. Direttore: Cristiano Marcacci; Luciano Tancredi direttore editoriale.

Italia Oggi

Quotidiano economico fondato a Milano nel 1986 da Francesco Zuzic e Pietro Angeli della casa editrice Ipsoa. Nel 1987 viene rilevato dal costruttore Giuseppe Cabassi che l'anno successivo lo cede al gruppo Ferruzzi. Nel 1991 viene rilevato dalla Class Editori di Paolo Panerai che edita anche il quotidiano finanziario MF.
Città: Milano.
Contenuti del sito: sintesi degli articoli, rubriche, guide, documenti, banche dati, video; edizione digitale del quotidiano e contenuti integrali del sito su abbonamento.
Editore: Italia Oggi Editori Erinne (gruppo Class Editori). Direttore: Pierluigi Magnaschi.

L'Adige

Fondato nel 1945 come Popolo Trentino da Flamianio Piccoli, esponente della Democrazia cristiana, diventa l'Adige nel 1951. Nel 1981 la Dc vende la testata alla Net e nel 2006 alla Sie, entrambe società dei Conti Gelmi di Caporiacco. Nel 2018 il giornale viene acquisito dal Gruppo Editoriale Athesia, controllato dalla famiglia Ebner, che possiede anche i quotidiani Dolomiten, Alto Adige e Trentino.
Città: Trento.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, fotogallery, video, blog; edizione digitale a pagamento.
Editore: Sie (Gruppo Athesia). Direttore: Pierluigi Depentori.

L'Arena

Nasce il 12 ottobre 1866, al termine della terza guerra d'indipendenza, per iniziativa della famiglia Franchini, titolare della tipografia che lo stampava. Dopo i primi anni pionieristici, nel 1874 la direzione viene assunta da Dario Papa, che modernizza il giornale, facendolo diventare sempre più espressione della città scaligera, ruolo che si rafforza nei primi decenni del 900. Alla caduta del fascismo, nel 1945 si costituisce la società Athesis, espressione delle forze imprenditoriali locali, che da allora edita il giornale e che negli anni successivi ha acquisito anche Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi e tre emittenti radio. Città: Verona.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, fotogallery, video, podcast; annunci economici L'Aren@affari; edizione digitale del quotidiano su abbonamento.
Editore: Athesis Editrice (i principali azionisti sono la Confindustria di Verona e Vicenza). Direttore: Massimo Mamoli (dal 16 dicembre 2021).

l'Attacco

Quotidiano della Capitanata. Il primo numero è uscito in edicola il 23 gennaio 2007, diretto da Piero Paciello. Il sito web è stato inaugurato il 9 ottobre 2018.
Città: Foggia.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, foto, video; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Blechis. Direttore: Piero Paciello.

L'Eco di Bergamo

Fondato nel 1880 da Nicolò Rezzara, politico cattolico, il quotidiano è da sempre espressione della curia bergamasca. Per 51 anni, dal 1938 al 1989, è stato diretto da monsignor Andrea Spada, un record mondiale.
Città: Bergamo.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, annunci; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Sesaab. Direttore: Alberto Ceresoli.

l'Edicola del Sud

Quotidiano popolare della Puglia e della Basilicata, edito dalla società Ledi di Vito e Sebastiano Ladisa, già editori della Gazzeta del Mezzogiorno. Il primo numero è uscito in edicola il 24 novembre 2021, diretto da Annamaria Ferretti, già direttore e fondatore di Ilikepuglia.it, sostituita poi, nel giugno 2024, da Ciriaco Viggiano.
Città: Bari.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, podcast, web radio, video, tv; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Ledi. Direttore: Ciriaco Maria Viggiano.

L'Identità

Nasce come quotidiano di opinione "conservatore e libertario" il 16 giugno 2022, diretto da Alessandro Sansoni (già direttore del mensile IdentitàCultura fondato da Edoardo Sylos Labini e distribuito come allegato a Il Giornale), ed edito dalla società cooperativa Giornalisti Europei presieduta da Marcello de Angelis, ex deputato del Popolo delle Libertà. Dal 27 settembre 2022 ha una nuova squadra: direttore responsabile e presidente della casa editrice è Tommaso Cerno, ex direttore dell'Espresso ed ex senatore del Partito democratico; condirettore Alessio Gallicola. Nel gennaio 2024 viene lanciata L'Identità Sicilia, Nel marzo 2024 Cerno passa a dirigere il quotidiano romano Il Tempo e al suo posto viene nominato il caporedattore Adolfo Spezzaferro.
Città: Roma.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Giornalisti Europei Soc. Coop.. Direttore: Adolfo Spezzaferro.

L'Identità Sicilia

L'identità, il quotidiano nazionale diretto (fino al febbraio 2024) da Tommaso Cerno, lancia il 20 gennaio 2024 un'edizione dedicata Sicilia, con una prospettiva capovolta rispetto alle edizioni locali di altri quotidiani: le prime pagine sono dedicate all'isola, quelle nazionali ed estere sono a seguire. Responsabile dell'edizione siciliana è Salvatore Cannata.

l'Opinione delle Libertà

Fondato nel 1976 come settimanale del Partito Liberale da Arturo Diaconale, che l'ha diretto fino alla sua morte, il 1° dicembre 2020. È diventato quotidiano il 14 dicembre 1993.
Città: Roma.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; tutte le pagine del quotidiano gratis in formato pdf.
Editore: Amici de L'Opinione; direttore Andrea Mancia.

L'Unione Sarda

Nato il 13 ottobre 1889 come settimanale per iniziativa di un gruppo di intellettuali e politici cagliaritani, nel 1920 passa sotto il controllo di Ferruccio Sorcinelli, proprietario di miniere nel Sulcis e fervente fascista. Nel Ventennio il quotidiano si allinea con la politica del regime e nel 1943 viene requisito dal CNL, ma nel 1946 torna di proprietà della famiglia Sorcinelli, fino alla fine degli anni Sessanta quando passa sotto il controllo dell'imprenditore petrolchimico Nino Rovelli. Nel 1985 è acquisito da Nicola Grauso, giovane imprenditore cagliaritano già editore di Videolina e Radiolina, che rilancia e rinnova il quotidiano. Nel 1999 Grauso cede il suo gruppo editoriale a Sergio Zuncheddu. Città: Cagliari
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, annunci; edizione digitale su abbonamento.
Editore: L'Unione Editoriale. Direttore: Emanuele Dessì.

L'Unità

Il 12 febbraio 1924 usciva il primo numero del quotidiano fondato da Antonio Gramsci, organo del Pci fino al 1991, poi del Partito democratico della sinistra fino al 1998, dei Democratici di sinistra fino al 2007 (con una prima chiusura tra il 2000 e il 2001) e infine del Partito democratico fino alla secondo chiusura nell'agosto 2014, per rinascere un anno dopo e richiudere per la terza volta nel 2017. Nel novembre 2022 la testata viene rilevata dall'imprenditore immobiliare campano Alfredo Romeo, editore del Riformista, e da Piero Sansonetti, già direttore di quest'ultimo quotidiano, che all'Unità ha lavorato per 30 anni. Il giornale torna in edicola e sul web il 16 maggio 2023.
Città: Roma
Editore: Alfredo Romeo. Direttore: Piero Sansonetti.

La Città (di Salerno)

Quotidiano fondata nel 1996 dalla Uniedit nell'ambito di un progetto che prevede l'apertura di tre testate locali a Napoli, Salerno e Bari, con una redazione centrale a Roma. Il primo direttore è Andrea Manzo. Nel 1997 viene acquisito dal Gruppo Espresso (oggi Gedi) che nel 2016 lo cede alle Edizioni Salernitane, società messa in liquidazione tre anni dopoo. Dal marzo 2019 è edito da Quotidiani Locali che riporta in edicola il giornale dopo un mese di sospensione con una nuova compagine redazionale.
Città: Eboli, Salerno.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; prima pagina (jpg); edizione digitale su abbonamento.
Editore: Quotidiani Locali; direttore Alfredo Boccia.

La Città (di Teramo)

Fondato a Teramo nel 2006 dalla New Editor, società che dal 2011 fa capo al costruttore Raffaele Falone. Nel 2019 il controllo passa al commercialista Giampiero Ledda. Dal 4 maggio 2021 il quotidiano è distribuito in tutto l'Abruzzo. Città: Teramo.
Editore: New Editor. Direttore: Serena Suriani.

La Gazzetta del Mezzogiorno

Fondato nel 1887 a Bari da Martino Cassano con il nome di Corriere delle Puglie, cessa le pubblicazioni nel 1923 ma al suo posto subentra La Gazzetta della Puglia, fondato l'anno prima da Raffaele Gorjux e Leonardo Morisco, entrambi provenienti dal Corriere. Il 26 febbraio 1928 il giornale prende il suo nome definitivo, La Gazzetta del Mezzogiorno. Nel 1997 la testata viene acquisita dalla Edisud del catanese Mario Ciancio Sanfilippo, editore del quotidiano La Sicilia. Il 15 giugno 2020 il Tribunale di Bari dichiara il fallimento della società, ponendola in esercizio provvisorio, senza interrompere l'attività editoriale. Nel novembre 2020 la testata viene affittata dalla Ledi dell'imprenditore della ristorazione Vito Ladisa. Il 1° agosto 2021 il giornale (diretto dal 10 maggio da Michele Partipilo) cessa l'attività. Nell'ottobre 2021 subentra la società Edime controllata da Antonio Albanese e Vito Miccolis, imprenditori impegnati rispettivamente nella gestione dei rifiuti e nei trasporti; l'11 novembre è nominato direttore Oscar Iarussi. Il 19 febbraio 2022 il quotidiano riprende le pubblicazioni. Il 16 settembre 2023 Cosimo Mazza prende il posto di Iarussi. L'8 gennaio 2014 vengono chiuse le redazioni provinciali e messi in cassa integrazione i dipendenti.
Città: Bari, Taranto, Foggia, Lecce, Brindisi, Potenza, Matera.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, blog; prima pagina (jpg); edizione digitale su abbonamento.
Editore: Edime-Editrice del Mezzogiorno (che fa capo ai gruppi Miccolis e Albanese). Direttore: Cosimo Mazza.

La Gazzetta dello Sport

Fondato nel 1896 da Eliso Rivera ed Eugenio Camillo Costamagna come bisettimanale, diventa quotidiano nel 1919. Entra a far parte del gruppo Rcs nel 1976. Il sito è online dal 26 agosto 1997.
Città: Milano.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, classifiche, schede, fotogallery, video, Gazzetta Tv, contenuti premium G+, agenzie viaggi online Gazzetta Adventure/Tribala e Il Ciclista Viaggi; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Rcs MediaGroup. Direttore: Stefano Barigelli.

La Nazione

Fondato nel 1859 da tre patrioti fiorentini su impulso di Bettino Ricasoli; il primo direttore è Leopoldo Cempini. All'inizio del 900 la proprietà del giornale passa al principe Tommaso Corsini, senatore del regno, già sindaco di Firenze, che nel 1915 lo cede all'ex direttore amministrativo Egidio Favi. Durante il Ventennio mantiene il suo orientamento conservatore; alla Liberazione cambia nome in La Nazione del Popolo, poi La Nazione Italiana, per tornare infine al nome originario nel 1959. Nel 1966 viene acquisito dalla Poligrafici Editoriale di Attilio Monti (oggi Monrif), già proprietaria del Resto del Carlino di Bologna e poi anche del Giorno di Milano.
Città: Firenze, Arezzo, Empoli, Grosseto, La Spezia, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Montecatini, Pisa, Pontedera, Pistoia, Prato, Sarzana, Siena, Viareggio (distribuito in Toscana e Umbria)
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; edizione digitale del quotidiano su abbonamento.
Editore: Editoriale Nazionale, gruppo Monrif. Direttore: Agnese Pini.

La Notizia

Fondato nel 2013 da Gaetano Pedullà, già direttore del Tempo; è online dal 5 marzo, in edicola dal 13 in 11 città (Napoli, Roma, Padova, Venezia, L'Aquila, Pescara, Firenze, Torino, Genova, Milano e Bologna). Nel marzo 2022 apre un'edizione a Milano, a cui dovrebbe seguire l'edizione di Napoli nel 2023.
Città: Roma.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, foto e rubriche; edizione digitale del quotidiano su abbonamento.
Editore: La Notizia. Direttore: Gaetano Pedullà.

La Nuova del Sud

Fondato nel 1998 come Nuova Basilicata, nel 2006 prende l'attuale nome, con l'obiettivo di allargare il proprio lettorato alla Campania, Puglia e Calabria.
Città: Potenza, Matera.
Contenuti del sito: prima pagina (pdf), articoli, rubriche, video, archivio
Editore: Agebas. Direttore: Mimmo Parrella.

La Nuova di Venezia e Mestre

Entrato a far parte del Gruppo Espresso (oggi Gedi) nel 1984, il 1° novembre 2023 viene acquisito da NEM - Nord Est Multimedia, società che fa capo all'imprenditore Enrico Marchi (aeroporti, logistica e trasporti), assieme ad altri cinque quotidiani locali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Città: Venezia.
Contenuti del sito: articoli, rubriche, foto, video, blog d'autore, annunci; edizione digitale del quotidiano e contenuti integrali del sito su abbonamento.
Editore: NEM - Nord Est Multimedia; direttore responsabile Luca Ubaldeschi; direttore editoriale Paolo Possamai.

la Nuova Ferrara

Fondato nel 1989 dal Gruppo Espresso di Carlo Caracciolo (oggi Gedi MediaGroup). Il primo direttore responsabile è Enrico Pirondini, in carica fino al 1997; gli succede Valentino Pesci e nel 2009 Alberto Faustini, poi Paolo Boldrini. Nel dicembre 2020 il giornale viene acquisito dal gruppo SAE - Sapere Aude Editori, società che fa capo a una cordata di imprenditori presieduta da Alberto Leonardis.
Città: Ferrara.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, blog, annunci economici; edizione digitale del quotidiano e contenuti integrali del sito su abbonamento.
Editore: Sae-Sapere Aude Editori di Alberto Leonardis. Direttore: Cristiano Meoni.

La Nuova Sardegna

Fondato a Sassari il 9 agosto 1891 da Filippo Garavetti, Pietro Satta Branca, Pietro Moro, Giuseppe Castiglia ed Enrico Berlinguer; chiuso il 22 gennaio 1926 per non sottomettersi al fascismo; rinato il 27 aprile 1947, diretto da Arnaldo Satta Branca. Nel 1967 il giornale viene acquisito dalla Sir e nel 1980 dal Gruppo L'Espresso guidato da Carlo Caracciolo (oggi Gedi); nel 2016 la testata è stata ceduta in affitto alla DBInformation di Roberto Briglia e Gianni Vallardi, a cui subentra nel novembre 2021 la Sae-Sapere Aude Editori di Alberto Leonardis.
Città: Sassari, Cagliari, Nuoro, Olbia, Oristano.
Contenuti del sito: sintesi degli articoli, rubriche, foto, video, blog d'autore, annunci; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Sae Sardegna (gruppo Sae-Sapere Aude Editori). Direttore: Giacomo Bedeschi.

La Prealpina

Fondato il 2 dicembre 1888 a Varese dal 23enne Giovanni Bagaini come settimanale, è diventato un quotidiano nel dicembre 1981. Nel 1928 Bagaini viene estromesso dalla proprietà, che passa alla Società Editoriale Varesina, espressione dell'imprenditoria locale (dal 1966 fa capo alla famiglia Ferrario, industriali tessili). Dal 2016 direttore è Maurizio Lucchi. Nel 2011 il sito web viene trasformato in un quotidiano online.
Città: Varese
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; edizione digitale su abbonamento.
Editore: La Prealpina. Direttore: Silvestro Pascarella

La Provincia

"Quotidiano di Civitavecchia, Santa Marinella, Fiumicino e dell'Etruria".
Città: Civitavecchia.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Editoriale La Provincia. Direttore: Alessandra Rosati.

La Provincia di Cremona

L'8 luglio 1946 un gruppo di agricoltori fonda la Società Editoriale Cremonese, con il settimanale Il Lunedì e a seguire La Voce del Po (nome iniziale del quotidiano). Chiuso dal regime fascista, è tornato in edicola nell'aprile del 1947.
Città: Cremona.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Sec - Società Editoriale Cremonese. Direttore: Paolo Gualandris.

La Provincia di Como

Debutta nel 1892 sotto la direzione di Luigi Massuero, proponendosi come quotidiano indipendente di informazione, in opposizione al conservatore l'Araldo. Nel 1923 è costretto a fondersi con Il Gagliardetto, settimanale della federazione fascista. Torna in edicola nel 1946 con la testata La Provincia, edito dall'Editoriale La Provincia, controllata dall'Associazione industriali di Como. Nel 1988 inaugura l'edizione di Lecco e nel 1998 da quella di Sondrio. Nel 1999 viene acquisito dal gruppo Sesaab, società editrice dell'Eco di Bergamo. Al quotidiano si aggiungono nel 2008 il mensile Mag, sui personaggi del territorio, e nel 2013 il femminile Tess.
Città: Como.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, blog; edizione digitale su abbonamento.
Editore: La Provincia di Como Editoriale (gruppo Sesaab). Direttore: Diego Minonzio.

La Provincia di Lecco

L'edizione di Lecco del quotidiano La Provincia di Como, partita nel 1988. Il sito web è attivo dal 2008. Nel dicembre 2023 confluisce assieme alla Provincia di Sondrio e a Unica Tv nella società Enova, costituendo un polo multimediale integrato con un'unica redazione per carta, tv e digitale e un sito in comune, La Provincia Unica.
Città: Lecco.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, blog; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Enova (40% Sesab, 30% Unica Tv, 30% imprenditori locali). Direttore: Diego Minonzio.

La Provincia di Sondrio

L'edizione di Sondrio del quotidiano La Provincia di Como, partita nel 1998. Il sito web è attivo dal 2008. Nel dicembre 2023 confluisce assieme alla Provincia di Lecco e a Unica Tv nella società Enova, costituendo un polo multimediale integrato con un'unica redazione per carta, tv e digitale e un sito in comune, La Provincia Unica.
Città: Sondrio.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, blog; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Enova (40% Sesab, 30% Unica Tv, 30% imprenditori locali). Direttore: Diego Minonzio.

La Provincia Pavese

Nato il 4 giugno 1879 come trisettimanale "patriottico e progressista", fondato da Contardo Montini, diventa quotidiano nel 1907. Chiuso nel 1924 dal regime fascista, rinasce nel 1945 per iniziativa del Cln, che restituisce ad Abele Boerchio la direzione e la proprietà del giornale. Nel 1979 entra a far parte del Gruppo Editoriale L'Espresso (oggi Gedi).
Città: Pavia.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, commenti, annunci; edizione digitale del quotidiani e contenuti integrali del sito su abbonamento
Editore: GNN-Gedi News Network. Derettore: Andrea Filippi.

La Ragione

Quotidiano nazionale d'opinione di ispirazione liberaldemocratica ed europeista, fondato da Davide Giacalone, direttore editoriale, e Fulvio Giuliani, direttore responsabile. In edicola e online dal 2 giugno 2021, edito dalla cooperativa La Ragione. Il socio finanziatore è la fondazione Stitching Social Sport che fa capo al gruppo gruppo Orlean Invest Holding creato da Gabriele Volpi (presidente) e guidato dal ceo Gianpiero Fiorani. Tra le firme, Massimiliano Lenzi, Vittorio Pezzuto, Luca Ricolfi, Raffaele Morelli, don Antonio Mazzi, Alfonso Celotto e Andrea Margelletti. Agli edicolanti va l'80% di commissione sul prezzo di copertina, che è di 50 centesimi.
Città: Roma, Milano.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; edizione digitale del quotidiano sfogliabile sul sito dagli utenti registrati.
Editore: La Ragione – Le Ali della Libertà società cooperativa a responsabilità limitata. Direttore: Fulvio Giuliani.

La Repubblica

Fondata nel 1976 da Eugenio Scalfari, Carlo Caracciolo, Mario Formenton e Giorgio Mondadori, è espressione della sinistra laica e riformista. Scalfari dirige il quotidiano fino al 1996 quando Ezio Mauro prende il suo posto, seguito da Mario Calabresi nel 2016, Carlo Verdelli nel 2019 e Maurizio Molinari nel 2020. Nel 1980 Carlo De Benedetti assume il controllo del giornale e nell'89 acquista tutte le quote della casa editrice, il Gruppo Editoriale L'Espresso, che nel 2016 incorpora La Stampa e Il Secolo XIX e cambia nome in Gedi. Nel novembre 2019 il gruppo Gedi viene acquisito dalla Exor di John Elkan (FCA). Il sito Repubblica.it viene lanciato il 14 gennaio 1997, dopo un test in occasione delle elezioni politiche del 1996.
Città: Roma, Milano, Torino, Bologna, Parma, Genova, Firenze, Napoli, Palermo e Bari.
Contenuti del sito: giornale online, con articoli, rubriche, Repubblica Tv, data journalism RepData, blog, podcast, hub tematici (Il Gusto, Salute, Italian Tech, ecc.); contenuti premium; edizione digitale a pagamento (Repubblica+)
Editore: GNN-Gedi News Network. Direttore: Maurizio Molinari.

La Sentinella del Canavese

Settimanale fondato nel 1893 dal tipografo Oreste Garda. Negli anni '90 è stato acquisito dal Gruppo Espresso (oggi Gedi).
Città: Ivrea.
Contenuti del sito: articoli, rubriche, foto, video, blog d'autore; edizione digitale del quotidiano e contenuti integrali del sito su abbonamento.
Editore: GNN-Gedi News Network

La Sicilia

Il primo numero esce in edicola il 15 marzo del 1945 per iniziativa di un gruppo di industriali, intellettuali e politici siciliani di area liberale, tra cui Domenico Sanfilippo, deputato liberale di Catania che nel 1946 acquisisce il controllo della società editrice (la Ser, Società Editrice Risorgimento), assieme all'avvocato catanese Natale Ciancio. Negli anni '60 le redini del giornale vengono prese da Mario Ciancio Sanfilippo, che lo dirige dal 1967 al 2018.
Città: Catania, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani.
Contenuti del sito: articoli, rubriche, foto, video, blog d'autore; edizione digitale su abbonamento; portale locale La Sicilia web
Editore: Domenico Sanfilippo Editore. Direttore: Antonello Piraneo.

La Stampa

Fondato come Gazzetta Piemontese nel 1867 da Vittorio Bersezio e Casimiro Favale, ha preso il nome attuale nel 1895, dopo essere stata acquistata dal deputato liberale Luigi Roux e dal giornalista Alfredo Frassati, che dirigerà il giornale fino al 1925. Nel 1920 è acquisito dalla famiglia Agnelli (Fiat), che ne mantiene la proprietà fino ai giorni nostri. Nel 2014 l'Editrice La Stampa di John Elkann (nipote di Gianni Agnelli) acquisisce Il Secolo XIX dalla famiglia Perrone. Nasce così la società Italiana Editrice, controllata da FCA, che nel 2006 viene sua volta acquisita dal Gruppo Espresso, andando a costituire la Gedi. Nel 2019 la famiglia De Benedetti cede alla Exor di Elkann la quota di controllo della Gedi. LaStampa.it nasce nell'aprile 1995, un sito molto semplice e rudimentale che viene rilanciato e potenziato il 18 dicembre 1999 con la creazione di una propria redazione. Il 3 marzo 2020 il giornale cambia l'organizzazione del lavoro e diventa digital first. L'archivio storico del quotidiano (dal 1887 al 2005) è tenuto della Regione Piemonte.
Città: Torino, Cuneo, Aosta, Asti.
Contenuti del sito: Edizione digitale su abbonamento, giornale online (alcuni articoli solo su abbonamento), motore di ricerca, annunci di lavoro, blog dei giornalisti, podcast, hub tematici (Il Gusto, Salute, Italian Tech, ecc.), fotogallery, video, magazine settimanale TorinoSette
Editore: GNN-Gedi News Network. Direttore: Andrea Malaguti dal 7 ottobre 2023; vicedirettore Annalisa Cuzzocrea.

La Tribuna di Treviso

Nata l'8 giugno 1978 per iniziativa dell'editore Giorgio Mondadori, è stata poi acquisita dal Gruppo Espresso (oggi Gedi), che il 1° novembre 2023 l'ha ceduto a NEM - Nord Est Multimedia, società che fa capo all'imprenditore Enrico Marchi (aeroporti, logistica e trasporti), assieme agli altri cinque quotidiani locali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Città: Treviso.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche foto, video, blog d'autore; edizione digitale del quotidiano e contenuti integrali del sito su abbonamento.
Editore: NEM - Nord Est Multimedia; direttore responsabile Luca Ubaldeschi; direttore editoriale Paolo Possamai.

La Verità

In edicola dal 20 settembre 2016, è stato fondato da Maurizio Belpietro (già direttore di Libero, del Giornale e di Panorama), azionista di maggioranza della società editrice. la Sei, con il 58,5%; gli altri soci sono Federico Vecchioni, amministratore delegato della BF (Bonifiche Ferraresi), che nel novembre 2023 ha acquisito il 25% delle quote, Nicola Benedetto (12,7%) e Mario Giordano (3,7%). Politicamente vicino alla destra sovranista e al cattolicesimo tradizionalista.
Città: Milano.
Contenuti del sito: sintesi dei principali articoli (i contenuti integrali sono riservati agli abbonati); edizione digitale a pagamento.
Editore: Verità Srl (Sei-Società Editrice Italiana). Direttore Maurizio Belpietro.

la Voce

Quotidiano di Roma, Cerveteri, Ladispoli e dell'Etruria Mertidionale.
Città: Pomezia.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; edizione digitale e archivio gratuiti.
Editore: Impegno Sociale società cooperativa. Direttore: Francesco Rossi.

La Voce di Mantova

Nato nel 1920 come quotidiano di ispirazione liberale, due anni dopo viene assorbita dalla federazione fascista locale di cui diventa l'organo ufficiale fino al 1943. Nel 1945 viene sostituito dal quotidiano Mantova Libera. Torna in edicola l'8 aprile 1993, per iniziativa dell'Editoriale Mantovana, diretto da Rino Bulbarelli. Cessa le pubblicazioni nell'agosto 1999, ma le riprende il 26 ottobre grazie all'impegno di cinque giornalisti e quattro poligrafici che costituiscono la Cooperativa Vidiemme. È distribuito in edicola abbinato al Giornale.
Città: Mantova.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Vidiemme Società Cooperativa. Direttore: Alessio Tarpini.

La Voce di Rovigo

Nato l'8 maggio 2004, edito in cooperativa, il giornale ha una capillare rete di collaboratori in tutta la provincia.
Città: Rovigo.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Editoriale la Voce. Direttore: Alberto Garbellini.

Latina Editoriale Oggi

Fondato nel 1988, ha fatto parte della catena di giornali locali del gruppo editoriale di Giuseppe Ciarrapico; dal 2012 è gestito da una cooperativa di giornalisti.
Città: Latina, Aprila, Sabaudia, Terracina, Fondi, Formia, Gaeta, Nettuno, Anzio.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto; edizione digitale del quotidiano e dei supplementi (i magazine Qui e Qui Stadio) a pagamento.
Editore: Giornalisti indipendenti. Direttore: Alessandro Panigutti.

Le Cronache

Quotidiano regionale, con l'edizione nazionale Cronache del Mezzogiorno.
Città: Salerno.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto; edizione digitale del quotidiano a pagamento.
Editore: Edizioni del Mezzogiorno. Direttore: Tommaso D'Angelo.

Le Cronache Lucane

Quotidiano regionale, con l'edizione nazionale Cronache del Mezzogiorno.
Città: Potenza.
Contenuti del sito: articoli, rubriche, foto, video, blog; edizione digitale a pagamento.
Direttrice: Maria Fedota.

Leggo

Nasce nel 2001 come free press generalista, distribuito nelle due principali città italiane. Il primo numero esce il 5 marzo 2001, edito da Caltagirone Editore e diretto da Giuseppe Rossi.
Città: Roma, Milano
Contenuti del sito: Articoli, rubriche, blog
Editore: Caltagirone Editore. Direttore: Fabrizio Nicotra.

Libero

Fondato nel 200 da Vittorio Feltri (direttore editoriale), politicamente è espressione del centro destra. Nel 2001 il controllo del giornale viene acquisito dalla Tosinvest della famiglia Angelucci e nel 2007 dalla Fondazione San Raffaele di Ceglie Messapico. Il sito web è online dal 2009.
Città: Milano.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video Libero Video, Libero Tv, contenuti premium per gli utenti registrati (dal dicembre 2022), blog.
Editore: Editoriale Libero. Direttore Mario Sechi; condirettore Pietro Senaldi; direttore editoriale Daniele Capezzone.

Libertà

Fondato nel 1883 da Ernesto Prati. Durante il Ventennio viene fuso con il foglio fascista La Scure e nel '44 cessa le pubblicazioni. Le riprende nel '45, diretto dal nipote del fondatore. Il sito web Libertà Online nasce nel 1995.
Città: Piacenza.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, tv live, blog, annunci economici; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Editoriale Libertà. Direttore: Pietro Visconti.

Messaggero Veneto

Fondato il 24 maggio 1946, nel 1966 viene rilevato dall'imprenditore Lino Zanussi, assieme all'ingegnere Carlo Melzi (che subentra nella gestione nel 1968) e all'Associazione degli industriali di Udine. Nel 1998 entra a far parte del Gruppo Espresso (oggi Gedi). Il 1° novembre 2023 viene acquisito da NEM - Nord Est Multimedia, società che fa capo all'imprenditore Enrico Marchi (aeroporti, logistica e trasporti), assieme ad altri cinque quotidiani locali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Città: Udine.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, blog d'autore, annunci economici; edizione digitale del quotidiano e contenuti integrali del sito su abbonamento.
Editore: NEM - Nord Est Multimedia; direttore responsabile Luca Ubaldeschi; direttore editoriale Paolo Possamai.

Metro

Quotidiano free press nato in Svezia 1995 e presente in Italia dal 2000, distribuito nelle stazioni della metropolitana e in altri luoghi pubblici. Dal 2009 è edito dalla NME, New Media Enterprise, presieduta da Mario Farina, e dal maggio 2020 dalla AlterAdvert, società romana di proprietà di Paola Garagozzo, che in luglio riprende le pubblicazioni del giornale dopo tre mesi di sospensione.
Città: Milano, Roma, Bologna, Firenze, Genova, Torino.
Contenuti del sito: notizie, rubriche, blog, annunci, video, shopping
Editore: AlterAdvert; direttore Stefano Pacifici.

Metropolis

Nasce nel 1993 a Castellammare di Stabia come mensile; due anni dopo si trasforma in settimanale e poi in quotidiano: il primo numero esce in edicola il 24 marzo 2004. Dal 2003 al 2013 al giornale si affianca una tv locale.
Città: Napoli, Salerno, sud di Napoli.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, blog; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Citypress Società Cooperativa. Direttore: Raffaele Schettino.

MF Milano Finanza

Tre anni dopo il debutto del settimanale Milano Finanza, nel 1989 l'editore Paolo Panerai (ClassEditori) lancia il quotidiano MF, diretto da Pierluigi Magnaschi. Dal lunedì al giovedì esce con la testata MF, il venerdì come Milano Finanza. Il 10 dicembre 1997 debutta poi MF Fashion, il quotidiano del mondo della moda e del lusso.
Città: Milano.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video, dati e analisi di mercato; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Milano Finanza Editori (gruppo Class). Direttore: Paolo Panerai; Gabriele Capolino direttore ed editore associato. Roberto Sommella dirige Milanom Finanza.

MF Fashion

Il quotidiano del mondo della moda e del lusso lanciato il 10 dicembre 1997 dalla ClassEditori di Paolo Panerai, in edicola, in edizione in digitale e online.
Città: Milano.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, livestage e backstage, anche in inglese; edizione digitale su abbonamento.
Editore: ClassEditori. Direttore: Stefano Roncato.

Mi-Tomorrow

Quotidiano in distribuzione gratuita pomeridiana a Milano, dal lunedì al venerdì, fondato nel 2014 da Piermaurizio Di Rienzo e Christian Pradelli.
Città: Milano.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video.
Editore: Pradivio Editrice di Piermaurizio Di Rienzo (condirettore). Direttore: Christian Pradelli.

Nuovo Quotidiano di Puglia

Fondato a Lecce nel 1979 da Beppe Lopez con tre edizioni: Il Quotidiano di Lecce, Il Quotidiano di Brindisi e Il Quotidiano di Taranto, (nell'agosto 2021 si aggiunge anche l'edizione di Bari). Nel 1998 il gruppo Caltagirone Editore acquisisce il controllo della testata e nel 2001 il giornale assume l'attuale denominazione. È distribuito in edicola in abbinamento con Il Messaggero.
Città: Lecce, Brindisi, Taranto.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, gallerie fotografiche, video (Quotidiano Tv); edizione digitale a pagamento.
Editore: Caltagirone Editore. Direttore: Rosario Tornesello (dal marzo 2022).

Otto Pagine

Nato nel 1995 come quotidiano cartaceo, edito dalla società L'Approdo che fa capo alla Fondazione Lumina. Dal 4 aprile 2015 è un giornale solo online.
Città: Avellino, Benevento, Salerno.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video.
Editore: L'Approdo. Direttore responsabile Federico Festa; direttore editoriale: Oreste Vigorito.

Primo Piano Molise

Quotidiano d'informazione distribuito in Molise in abbinamento con Il Messaggero.
Città: Campobasso e Isernia.
Editore: Cooperativa Editoriale Giornalisti Molisani. Direttore: Luca Colella.

Primorski Dnevnik

Il quotidiano della minoranza di lingua slovena del Friuli-Venezia Giulia, nato il 13 maggio 1945.
Città: Trieste.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Prae. Direttore: Igor Devetak.

Puglia Press

Quotidiano a distribuzione gratuita di informazione locale, fondato il 7 febbraio 2000 da Antonio Rubino, giornalista ed editore. Nel 2013 è diventato un quotidiano online, affiancato da una rivista settimanale su carta, sempre free. Inoltre è stata rilevata la Voce del Popolo, testata storica che risale al 1885, ed è stata lanciata l'emittente televisiva RCB Puglia Press TV.
Città: Bari, Taranto, Brindisi, Foggia, Lecce, Valle d'Itria.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, blog, forum, annunci
Editore: Gruppo Puglia Press. Direttore: Antonio Rubino.

QN-Quotidiano Nazionale

È l'edizione nazionale dei quotidiani del gruppo Monrif: il Resto del Carlino di Bologna, La Nazione di Firenze, Il Giorno di Milano (più Il Telegrafo di Livorno, solo online dal '99). La testata è stata registrata nel 1999 ma il fascicolo nazionale dei tre quotidiani è nato due anni prima, diretto da Mauro Tedeschini. Nel novembre 2022 è stato lanciato il content hub QN - Economia & Lavoro, nel marzo 2023 QuotidianoSportivo.
Città: Bologna, Milano, Firenze, Livorno.
Contenuti del sito: giornale online con notizie, articoli, foto, video, podcast; edizione digitale del quotidiano e accesso agli altri giornali del gruppo su abbonamento.
Editore: Poligrafici Editoriale, gruppo Monrif (il sito è edito da Monrif.net). Direttore: Agnese Pini.

Quotidiano di Bari

Il primo numero esce in edicola il 1° settembre 1990 per iniziativa di Matteo Tatarella, editore del Quotidiano di Foggia.
Città: Bari
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; edizione digitale a pagamento.
Editore: Area Sud Comunicazione e Immagine. Direttore: Matteo Tatarella.

Quotidiano di Foggia

Fondato il 4 novembre 1986 da Matteo Tatarella, dopo la chiusura del quotidiano Qui Foggia (edito dall'imprenditore calabrese Antonino Filocamo), di cui era direttore.
Città: Foggia.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; edizione digitale a pagamento.
Editore: Area Sud Comunicazione e Immagine. Direttore: Matteo Tatarella.

Quotidiano Napoli

Free press distribuito dal 18 marzo 2019 fuori dalle stazioni del metro e nei bar.
Città: Napoli
Contenuti del sito: giornale online con articoli, notizie, rubriche, foto.
Editore: Zavtra. Direttore: Alessandro Migliaccio.

Quotidiano di Sicilia

Fondato nel 1979 con il nome di Sicilia Imprenditoriale da Carlo Alberto Tregua.
Città: Catania.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; edizione digitale a pagamento.
Editore: Ediservice. Direttore: Carlo Alberto Tregua.

Roma

Fondato a Napoli nel 1862 da Pietro Sterbini (direttore) e Diodato Lioy (editore), mazziniani, nel 1930 viene acquisito dal Banco di Napoli e nel 1942 dall'armatore Achille Lauro. Interrompe le pubblicazioni dal 1980 al 1990 e dal 1993 al 1996, quando diventa organo d'informazione del movimento Mediterraneo di Giuseppe Tatarella. Messo in liquidazione nel 2013, ha proseguito l'attività edito da una cooperativa di giornalisti e tipografi.
Città: Napoli.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; edizione digitale a pagamento.
Editore: Società Cooperativa Nuovo Giornale Roma. Direttore: Pasquale Clemente.

Torino Cronaca

Quotidiano di Torino e provincia in edicola dal 9 aprile 2002 edito da Massimo Massano, già deputato del Movimento Sociale Italiano ed editore del Borghese alla fine degli anni '90. Dal 2007 al 2012 presente anche a Milano con la testata Milano Cronaca.
Città: Torino.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, notizie, rubriche, foto, video; edizione digitale del quotidiano su abbonamento.
Editore: Editoriale Argo. Amministratore unico e direttore responsabile: Massimo Massano; direttore politico: Beppe Fossati.

Trentino

Nato nel 1946 come edizione per la provincia di Trento del quotidiano Alto Adige di Bolzano (fondato da una cooperativa di giornalisti e tipografi e nel 1951 passato sotto il controllo del commerciante Servilio Cavazzani), ceduto nel 1971 al Gruppo Espresso (oggi Gedi), diventa una testata a sé stante nel 2002. Nel novembre 2016 viene acquisito dal Gruppo Editoriale Athesia di Michl Ebner, che nel gennaio 2021 decide di chiudere l'edizione su carta. Resta attivo il giornale online, diretto da Pierluigi Depentori, sostituito poi da Paolo Mantovan. Città: Trento.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video.
Editore: Sie-Società Iniziative Editoriali. Direttore: Paolo Mantovan.

Tuttosport

Fondato nel 1945 a Torino dal giornalista Renato Casalbore come bisettimanale, diventa quotidiano nel 1951. Dal 1998 proprietaria della testata è la famiglia Amodei che pubblica anche il Corriere dello Sport.
Città: Torino.
Contenuti del sito: giornale online con articoli, rubriche, foto, video; edizione digitale su abbonamento.
Editore: Nuova Editoriale Sportiva, gruppo Amodei. Direttore: Guido Vaciago.