Il sito dell'Art Directors Club Italiano, l'associazione dei creatori di contenuti per la comunicazione d'impresa e istituzionale, costituita nel 1985.
IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE
Il sito dell'Art Directors Club Italiano, l'associazione dei creatori di contenuti per la comunicazione d'impresa e istituzionale, costituita nel 1985.
L'associazione delle imprese radiofoniche e televisive locali, analogiche e digitali, satellitari, via internet, delle agenzie di informazione radiotelevisiva e delle concessionarie pubblicitarie radiotelevisive. Pubblica la newsletter TeleRadioFax.
L'Associazione italiana degli Internet provider. Costituita nel giugno 1995, al dicembre 2015 conta tra i propri associati 44 operatori di telecomunicazioni.
L'Associazione lombarda dei giornalisti. Pubblica il periodico il Giornalismo, inviato su carta agli iscritti e sfogliabile anche sul sito (l'ultimo numero è del novembre 2022).
Associazione nazionale editoria periodica specializzata. Fondata nel 1995, rappresenta circa 200 società editoriali, 600 testate cartacee e 300 prodotti digitali.
Associazione nazionale stampa online; rappresenta circa 150 giornali locali online. Fondata da Luca Lorenzetti è presieduta da Benedetto Liberati. La sede è ad Ancona.
"Il dovere di informare, il diritto di essere informati". Associazione per la difesa della libertà di espressione, contro la censura e le intimidazioni, fondata il 27 febbraio 2002. Promuove campagne per la libertà, i diritti, la verità e la giustizia e segnala sul suo sito le violazioni a questi principi. Presidente è Paolo Borrometi, portavoce nazionale Elisa Marincola.
L'Associazione stampa agroalimentare italiana rappresenta i giornalisti, comunicatori, divulgatori e blogger che si occupano del settore agroalimentare nel rispetto della deontologia professionale. Costituita nel 1992, è presieduta da Roberto Rabachino.
Costituita oltre un secolo fa, l'associazione oggi rappresenta circa 400 giornalisti parlamentari, accreditati dalle principali testate di carta stampata, d'agenzia e radiotelevisive. Presidente è Sergio Amici, giornalista dell'Adnkronos.
Associazione che si propone di "sostenere, consolidare e tutelare la figura del blogger, del vlogger e dell'influencer, a garanzia della corretta e libera informazione". Presidente è Alessandro Angelelli, direttore del giornale online Moondo.info.
L'Associazione, costituita nel 1912 a Roma nel Caffè Faraglia di Piazza Venezia, oggi è la più grande organizzazione di corrispondenti esteri nel mondo, con oltre 800 organi di informazione di 54 Paesi rappresentati. Presidente è Tobias Piller.
Nata nel febbraio 2014 per condividere "la comune passione, parlare di cibo, degustare, scambiarsi conoscenze e esperienze, confrontarsi con altri mondi". Presidente dell'Aifb è Anna Maria Pellegrino, autrice del blog La cucina di qb.
Fondata nel 2004 da Silvio Malvolti come Associazione culturale Buone Notizie, dal nome del giornale creato dallo stesso Malvolti, prima distribuito in edicola, poi come free press, infine solo online. L'obiettivo: divulgare un modello di informazione costruttivo e sostenibile, attraverso attività formative, culturali ed editoriali.
Associazione delle agenzie di relazioni pubbliche a servizio completo. Fondata nel 1982, rappresenta le principali società, nazionali e internazionali, che operano nel campo dele pr. È associata a Confindustria Intellect.
Il sindacato unitario dei giornalisti di Sicilia.
Il sindacato unitario dei giornalisti toscani.
La Cassa autonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani.
Il sito del Coordinamento nazionale nuove antenne, sindacato di categoria delle piccole emittenti radiofoniche.
Coordinamento delle riviste italiane di cultura, fondato a Roma nell'aprile 2003, per iniziativa dei direttori di un gruppo di riviste e per impulso del Consorzio Baicr Sistema Cultura e dell'Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane. Fondato da Federico Coen, è presieduto da Valdo Spini.
L'associazione degli operatori della televisione digitale terrestre.
Servizi e informazioni online per l'industria editoriale, a cura dell'Asig, Associazione italiana stampatori giornali. Ogni anno pubblica il Rapporto sull'industria dei quotidiani in italia. È presieduta da Stefano Scarpino.
La Federazione delle concessionarie di pubblicità. Ogni mese il sito pubblica i report sui dati di fatturato dei vari mezzi (quotidiani, periodici, tv, radio, Internet, cinema, gotv), in parte accessibili a tutti.
La Federazione italiana relazioni pubbliche italiana, nata nel 1970. Promuove i premi Oscar di bilancio e Oscar di bilancio della pubblica amministrazione e pubblica il magazine Relazioni pubbliche. Il sito propone notizie, articoli e analisi sul mondo della comunicazione.
La Federazione italiana editori di giornali, presieduta da Andrea Riffeser Monti. Nel sito notizie sull'attività sindacale, le associazioni aderenti, la normativa sul settore editoriale, l'edizione online del notiziario Fieg Informa e altri servizi.
La Federazione italiana giornalismo editoria comunicazione, costituita nel luglio 2022, aderente alla Cisal, Confederazione italiana sindacati autonomi lavoratori, rappresenta gli operatori dell'informazione, comunicazione, media, editoria, arte e cultura. Presidente è Lorenzo Del Boca; segretario generale Carlo Maria Parisi. Nel marzo 2023 ha siglato il contratto collettivo nazionale di lavoro con l'Uspi, Unione Stampa Periodica Italiana, che riunisce mille editori di 3mila testate periodiche e on line.
La Federazione italiana settimanali cattolici, fondata nel 1966. Presieduta da Mauro Ungaro, ha 157 soci che rappresentano 190 testate: un quotidiano, 110 settimanali, 9 quindicinali, 2 bisettimanali, 37 mensili, 31 testate online. Nel sito l'elenco suddiviso per regione.
La Fedarazione nazionale della stampa italiana, sindacato unitario dei giornalisti. Nel sito notizie sull'attività dell'associazione e sulla categoria e pagine di documentazione.
Il sito della Fondazione per il giornalismo Paolo Murialdi, costituita da Fnsi, Casagit, Ordine dei giornalisti e Inpgi per raccogliere tutta la documentazione sul giornalismo italiano. Dal marzo 2024 è presieduta da Giampiero Spirito. Sul sito, online dall'ottobre 2016, informazioni sulla Fondazione, la biblioteca, il patrimonio archivistico e l'emeroteca.
Associazione che organizza laboratori di fotografia nei Paesi in via di sviluppo, per offrire a chi ci vive la possibilità di comunicare la propria realtà attraverso la fotografia. Nel sito un magazine e una photogallery.
L'Associazione italiana giornalisti dell'immagine promuove la tutela professionale, l'aggiornamento tecnologico e gli interessi culturali dei suoi soci. Presidente, Marco Capovilla. L'associazione si è sciolta nel luglio 2018.
Un gruppo di giornalisti impegnati nell'elaborazione di proposte di riforma delle norme sulla professione giornalistica, per la tutela del lavoro e contro la precarietà. Promosso da Massimo Marciano, giornalista freelance romano, già consigliere dell'Ordine laziale e membro del cda dell'Inpgi.
Foto, indirizzi e schede biografiche di giornalisti, scrittori e fotografi che si occupano di viaggi e turismo.
Il Gruppo italiano stampa turistica della Federazione nazionale della stampa.
Gruppo Redattori Iconografici Nazionale. L'associazione italiana dei photo editor, aderente alla Federazione nazionale della stampa italiana. Nata nell'ottobre del 2002 per iniziativa di una trentina di giornalisti e di altrettanti operatori che si occupano di immagine nelle redazioni di giornali e di agenzie fotografiche. Presidente Mariateresa Cerretelli; vicepresidenti Giovanna Calvenzi ed Elena Ceratti.
Giornalisti specializzati associati. Associazione dei giornalisti delle testate tecniche e specializzate. House organ è Gsa-Master News, mensile fondato da Domenico Fiordelisi, presidente onorario di Gsa.
Lo statuto, il regolamento, l'attività dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, con le risposte alle domande più frequenti sui contributi e le pensioni.
Associazione di giornalisti investigativi che sperimenta nuovi modelli di produzione di servizi in italiano e inglese. Costituita nel 2012, offre anche un supporto a giornalisti stranieri e agenzie di stampa internazionali per il reperimento di documenti dati e statistiche. Tre membri di Irpi hanno preso parte all'inchiesta Panama Papers.
Associazione per il libero accesso alle informazioni e l'utilizzo democratico delle tecnologie informatiche. Ospita varie pubblicazioni online e liste di discussione (il sito è fermo al 2003).
Associazione fra giornalisti professionisti, specializzata in temi di politica estera e cultura. Nata nel 1993, per iniziativa di cinque soci fondatori: Paola Caridi, Emanuele Giordana, Mauro Martini, Attilio Scarpellini, Roberto Pavan.
Sindacato dei lavoratori della radio, televisione, informazione, spettacolo, arte, sport e telecomunicazione.
Libertà di stampa-diritto all'informazione. Gruppo di giornalisti costituito a Firenze. Pubblica un sito di informazione e analisi sul mondo del giornalismo.
La corrente della Fnsi (il sindacato unico dei giornalisti italiani) nota anche come Gruppo di Fiesole, fondato da Piero Scaramucci, che si definisce "la versione territoriale (lombarda) e rigorosa (un tot calvinista forse) della componente nazionale di Autonomia e Solidarietà".
Il sito del consiglio nazionale dell'Ordine, istituito dalla legge 3 febbraio 1963 n. 69. Informazioni e notizie per giornalisti e aspiranti giornalisti.
Il sito del Consiglio abruzzese dell'Ordine dei giornalisti.
Il sito del Consiglio della Lombardia dell'Ordine. La normativa sulla professione, studi e ricerche, il lavoro e la previdenza dei giornalisti, il contratto, gli enti della categoria, il periodico Tabloid, eccetera.
Statuto, elenchi degli iscritti, norme sulla professione, informazioni sui registri e sulle modalità di iscrizione.
L'organizzazione, l'attività, le cariche, le norme, l'albo, i giornalisti online e una guida sui giornali e gli altri media del veneto.
Organizzazione paneuropea per la promozione dei mezzi stampati e del loro ruolo nell'ambito delle campagne di marketing integrato. Comprende tutte le imprese della filiera della carta stampata: produzione, distribuzione, stampa, elaborazione e consegna di contenuti editoriali.
Componente sindacale della Federazione nazionale della stampa (Fnsi) nata subito dopo il contratto del 2001 che, dicono i promotori, "spalancò le porte all'attuale declino professionale". Si batte per salvaguardare l'autonomia dei giornalisti dall'arroganza degli editori e dall'omologazione imposta dal mercato del lavoro.
Il sito dei giornalisti veneti freelance, cioè di coloro che ogni giorno "trovano, costruiscono, scrivono, fotografano, raccontano le notizie del Veneto, sulle pagine dei giornali come sugli schermi televisivi o su Internet o radio".
Organizzazione non governativa per la difesa della libertà di stampa.
Radio nazionali associate. Rappresenta i maggiori editori radiofonici italiani ed è impegnata in particolare nella diffusione delle informazioni sulla multimedialità e le tecnologie Dab.
Nata nel 2003 da una scissione di Quarto Potere, è un gruppo sindacale di giornalisti contrattualizzati e freelance (tra cui i creatori di Penne Sciolte).
Nel sito la storia dell'associazione, l'agenda, informazioni sul Giubileo e altro.
Il sito dei giornalisti del Trentino Alto Adige: Ordine, Sindacato, Inpgi, Casagit e altri organi di categoria
Il Sindacato nazionale lavoratori della comunicazione della Cgil.
Il sito della Ficts, Federation Internationale Cinema Television Sportifs, dedicato ai valori dello sport attraverso le immagini.
Coalizione di testate giornalistiche che intendono affrontare la crisi climatica in maniera ampia e onesta e rifiutano ogni forma di finanziamento proveniente dalle aziende dei combustibili fossili. All'iniziativa, lanciata da Greenpeace nel luglio 2023, hanno aderito Il Fatto Quotidiano e ilfattoquotidiano.it, Altreconomia, Greenreport, La Svolta, Nextville, QualEnergia , Radar Magazine, TeleAmbiente, Valori, Greenme.it, Politicamentecorretto.com.
Il sindacato romano dei giornalisti presenta la sua storia e i suoi servizi, informazioni sulla previdenza e l'assistenza sanitaria, il diritto d'autore e i giornali online.
Associazione nazionale fotografi professionisti. Fa parte del gruppo Pyramide Europa delle associazioni europee di autori di immagini.
Unione cattolica stampa italiana.
Unione giornalisti italiani scientifici. Fondata nel 1966, si propone di stimolare la divulgazione scientifica in Italia e l'aggiornamento professionale dei suoi soci.
Il sito-giornale online dell'Unione nazionale dei giornalisti pensionati, organizzazione sindacale costituita nell'ambito della Fnsi, Federazione nazionale della stampa italiana. Notizie e commenti sull'attività dell'associazione e rubriche sui film e sui libri. Direttore responsabile Guido Bossa.
Unione sindacale giornalisti Rai.
Gli appunti manoscritti, i documenti inediti e la biblioteca di Antonio Cederna, giornalista, archeologo, ambientalista. Dal 12 novembre 2008 la sede è ospitata nel sito archeologico di Capo di Bove, lungo la Via Appia Antica, a Roma.
Fondato nel 1992 dalla Rai e dall'Università di Perugia, con la collaborazione dell'Ordine nazionale dei giornalisti. I programmi dei corsi, i docenti, l'attività.
Costituito nel 1968 a Torino per ricordare la figura di Gino Pestelli, storico giornalista e comunicatore d'impresa della prima metà del Novecento, promuove studi e ricerche sulla storia del giornalismo e sui problemi della stampa periodica e dei nuovi media. Presidente, Giorgio Levi.
Sito di fact checking interamente dedicato alla verifica delle notizie sul coronavirus, realizzato un team di ricercatori del Dipartimento di data science dell'Eurecom, della Cornell University e della Johns Hopkins University. Le notizie vengono verificate da un sistema di intelligenza artificiale, in base ai dati ufficiali provenienti dall'Oms, dai governi e dai ministeri della salute di Italia, Australia, Taiwan, China e Canada.
Associazione creata nel 2016 ad Amburgo composta da 14 testate che lavorano su inchieste transnazionali: De Standaard (Belgio), Der Spiegel (Germania), Domani (Italia), Expresso (Portogallo), Le Soir (Belgio), Mediapart (Francia), Nacional (Croazia), Nrc (Paesi Bassi), Infolibre (Spagna), Politiken (Danimarca), Reporters United (Grecia), Rts (Svizzera), Shomrim (Israele), Vg (Norvegia). Ha portato alla luce Football Leaks, la più grande fuga di notizie nella storia dello sport.
L'Osservatorio europeo di giornalismo è un centro studi non profit dell'Università della Svizzera italiana inaugurato nella primavera 2004 a Lugano con il sostegno della Fondazione per il Corriere del Ticino. Analisi e ricerche sul mondo dei media e la professione giornalistica (in italiano, tedesco e inglese). Dal marzo 2015 il sito propone anche le notizie del giorno dal mondo dei media e del giornalismo.
"Archivio e conversazioni sulla stampa radicale e indipendente, sull'attivismo, i centri sociali e le sottoculture in Italia nella fine dello scorso millennio". Raccoglie le edizioni digitali di riviste come Progetto Memoria, Synergon, Infoxoa, Torazine, Decoder, Creature Simili, Codici Immaginari, Nuova Rabbia e dintorni, Zines Leoncavallo, Bollettini Ecn Milano, Luther Blissett, Bollettini ECN Bologna.
Sul modello dell'europeo EDMO, European Digital Media Observatory, nasce il 31 gennaio 2022, l'Italian Digital Media Observatory, un hub di ricercatori, fact-checker ed esperti di social media uniti per combattere la disinformazione. Partner del progetto: Tim, Rai, Gedi, l'università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystem. Il coordinamento è affidato al Data Lab Luiss diretto da Gianni Riotta.
L'archivio storico del quotidiano torinese, che contiene gli oltre 12 milioni di articoli pubblicati fra il 1867 e il 2005. È di proprietà della La Regione Piemonte.
L'osservatorio sull'informazione per la legalità e contro le mafie, nato nel settembre 2007 su iniziativa del giornalista Roberto Morrione e dell'associazione Libera, riapre nel dicembre 2015 il suo sito web dopo alcuni mesi di inattività, coordinato da Lorenzo Frigerio. Direttore responsabile Santo Della Volpe.
"L'informazione nome per nome". Guida pubblicata dal 1987 dal giornalista ed editore Stefano Maine. Propone in oltre mille pagine i nomi, gli incarichi, i telefoni e le mail di 32.500 giornalisti operanti in 4.600 redazioni italiane ed estere.
Il servizio online che aiuta a individuare le fonti di informazione attendibili e a evitare quelle inaffidabili, fondato nel 2018 da Steven Brill e Gordon Crovitz. Nel gennaio 2023 ha pubblicato la classifica dei siti italiani che hanno diffuso più disinformazione nell'anno precedente. Ecco i primi dieci: 1) Ilparagone.it, 2) Imolaoggi.it, 3) Rassegneitalia.info, 4) Lantidiplomatico.it, 5) Scenarieconomici.it, 6) Mag24.cloud, 7) Controinformazione.info, 8) Voxnews.info, 9) Grandeinganno.it, 10) Maurizioblondet.it.
Uno spazio di sperimentazione e riflessione sulle forme di comunicazione e le tecnologie nato per iniziativa di Rosa De Vivo, sociologa.
Osservatorio istituito nel 2008 dalla Federazione nazionale della stampa italiana e dall'Ordine dei giornalisti sui cronisti minacciati e sulle notizie oscurate con la violenza. Direttore del progetto è Alberto Spampinato, consigliere nazionale Fnsi.
L'elenco delle scuole di giornalismo riconosciute dall'Ordine dei giornalisti.
Piattaforma di intelligence per i giornalisti. Consente di monitorare le news su un particolare argomento ordinate in base alla probabilità di essere lette, di analizzare il successo dei propri articoli confrontati con quello degli altri giornali, e di gestire la pubblicazione sui social in maniera automatica. Un progetto di Vitantonio Santoro.
Il sito di Carlo Figari, già vicedirettore dell'Unione Sarda e docente di Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico all'università di Cagliari, inaugura nel settembre 2020 una sezione sulla storia del giornalismo in Sardegna dalla fine del '700 a oggi, raccogliendo tutto il materiale disponibile (libri, pdf, documenti, fotografie, tesa di laurea) con l'aiuto dei lettori.
L'Emeroteca digitale online della Biblioteca Nazionale Braidense: il patrimonio dei periodici storici italiani digitalizzati e resi accessibili su Internet.
Sito specializzato nella vendita di riviste indipendenti e da collezione fondato nel maggio 2019 dalla libraia forlivese Anna Frabotta. Pubblica il book magazine di racconti e foto Barlume.
Edicola online che propone ogni giorno le prime pagine dei principali quotidiani italiani ed esteri, in formato jpg.
Portale, nato per iniziativa della Regione Piemonte, che raccoglie 189 giornali e 47 periodici piemontesi dal 1846 ai giorni nostri, tutti in formato digitale e ricercabili.
Guida in spagnolo sui principali giornali del mondo. Con le immagini delle prime pagine aggiornate quotidianamente.
"Quanto viene pagato il giornalismo di chi lavora fuori dalle redazioni". Nato sul modello del sito francese Paye ta Pige per offrire ai freelance uno strumento per conoscere i compensi offerti dai media italiani, basato sulle segnalazioni degli stessi freelance. Il sito, curato da Guia Baggi e Francesco Guidotti, si avvale del sostegno della Fnsi.
I giornali delle minoranze linguistiche in Europa e in Italia.
Network di oltre 60 quotidiani online, presieduto da Sandra Bracco.
"La piattaforma italiana per le scienze umane e sociali". Presenta gli articoli di oltre 80 testate attive e un archivio di quasi 100 periodici della Società editrice il Mulino e di Carocci Editore, sia riviste in abbonamento sia riviste o articoli open access.
"Consigli e documenti per chi opera nel campo dell'informazione". Il sito di uno dei più noti e longevi (è nato il 24 settembre 1919) giornalisti italiani, già direttore dell'Ansa e docente di linguaggio dell'informazione alla Luiss.
Elenco di giornali riviste, tv, case editrici cattoliche su Internet, a cura di Francesco Diani.