IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

RIVISTE - MUSICA

I siti dei periodici italiani su musica classica, pop, rock, jazz, concerti

AFDigitale

Magazine online sul mondo audio video, erede di Alta Fedeltà, nato negli anni Sessanta come periodico su carta, venduto in edicola fino al gennaio 2012 quando ha sospeso le pubblicazioni, per rinascere poi sul web nel luglio 2016, per iniziativa di Massimo Bacchetti, storico editore e direttore della testata (MBE Editore).

AL Magazine

Torna online nel gennaio 2022 la prima rivista italiana su carta dedicata alla musica rap e alla cultura hip hop, fondata nel 1991 a Genova da Claudio Brignole detto Sid (inizialmente con il nome di Aelle Magazine, poi AL, acronimo di Alleanza Latina) e chiusa nel 2001. Nel sito vengono pubblicati, con cadenza settimanale, gli articoli dell'archivio storico. Aelle è presente anche su Facebook, Instagram, YouTube e Spotify.

Amadeus

Mensile sulla musica classica fondato nel 1989. È stato il primo periodico italiano ad allegare un cd inedito. Direttore ed editore Filippo Michelangeli.

Billboard Italia

L'edizione italiana della storica rivista americana di musica, fondata nel 1894 a Cincinnati, famosa per le sue classifiche dei successi discografici. In Italia ha debuttato in edicola il 1° novembre 2017, edita dalla Parcle di Andrea Minoia, (che dal 2015 pubblica anche l'edizione italiana di Playboy). Nell'aprile 2023 è subentrata QubiaMedia, guidata dall'amministratore delegato Ivan Zanette. Il sito offre notizie, video, classifiche, recensioni, segnalazioni di eventi.

Classic Voice

Mensile sulla grande musica, con cd e dvd allegati, diretto da Andrea Estero ed edito dalla xG Publishing di Paolo Monesi. Tra i collaboratori molte note fire della critica musicale.

Gdm Giornale della Musica

Mensile sulla musica rivolto agli studiosi e al più vasto pubblico degli appassionati. Pubblicato su carta dal 1985 al febbraio 2015, poi solo online, dedicato a tutta la musica di qualità: classica, jazz.pop, world. Edito dalla casa editrice torinese Edt.

Jazzit

Bimestrale sulla musica jazz fondata nel 1997 da Luciano Vanni (direttore) con il nome di Gezzitaliano. È anche un magazine online e ha un circuito di club in tutta Italia. Edito da Vanni Editore.

L'isola della musica italiana

Rivista dedicata interamente alla musica italiana d'autore. Nata nel 1996 come periodico su carta, con il titolo L'isola che non c'era, si è trasformato poi in un magazine online, impegnato anche nella gestione e organizzazione di eventi, manifestazioni e festival. Edito dall'Associazione culturale L'Isola della Musica Italiana.

LU Magazine

Rivista di musica, spettacolo, eventi e tendenze, "capace di soddisfare la curiosità dei lettori di qualsiasi età". Editore Michele Lunella, produttore, regista, manager e giornalista; direttrice responsabile Nunzia Napolitano.

M-Social Magazine

Mensile cartaceo e online sulla musica, il cinema e lo spettacolo, fondato nel marzo 2017 da Christian De Fazio, autore televisivo.

Music Club

Free press di musica, concerti, band e locali in Italia distribuito dal gennaio 1989. Direttore responsabile Luciano Massetti.

Musica

Rivista di musica classica per un pubblico di appassionati, collezionisti e professionisti della musica, fondata nel maggio 1977 da Umberto Masini. Mensile su carta e in formato pdf edito da Zecchini Editore. Dal 2014 direttore è Nicola Cattò.

Musica Jazz

"Dal 1945 jazz, blues e altre belle musiche per l'anima". Mensile edito da Publishing. Dal luglio 2017 ha anche la sua radio, MusicaJazzRadio.it.

Re Nudo

Torna a essere stampata, nel marzo 2023, la rivista della contestazione giovanile fondata da Andrea Valcarenghi nel 1970, che aveva cessato l'attività nel 1980, per riprenderla tra il 1996 e il 2020 con collaboratori come Franco Battiato, Claudio Rocchi, Vasco Rossi e Fabrizio De André. La nuova serie, distribuita solo nelle librerie con cadenza trimestrale (120 pagine, 17,50 euro) nasce per iniziativa del giornalista, editore e scrittore Luca Pollini. La missione: dare voce alla creatività, alla musica e alla cultura underground.

Rolling Stone

L'edizione italiana della rivista statunitense di musica, politica e cultura di massa fondata nel 1977 da Jann Wenner. Edita da Luciano Bernardini De Pace, ha cessato le pubblicazioni su carta nel gennaio 2019 ed ora è solo sul web. Nel settembre 2019 lanciati i RollingStone Studios per la produzione di contenuti video, eventi e operazioni marketing.

Rumore

"Tutta la musica di cui hai bisogno". Mensile di musica underground (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop) nato nel 1992 da un'idea di Claudio Sorge e Max Stefani. Dal settembre 2013 è edito da Homework Edizioni; Marco De Crescenzo direttore responsabile, Rossano Lo Mele, direttore editoriale.

Suonare News

"Il mensile dei musicisti", fondato nel 1996 da Filippo Michelangeli, direttore ed editore, pubblica anche le riviste Seicorde e Pagine Musica.

Tutto Digitale

Trimestrale per gli appassionati e i professionisti del mondo digitale (foto, video, cinema, HD home theater, 3D) in edicola e sul web dal 1998, edito da MotoPerpetuo Press. Fondatore e direttore è Stefano Belli.

Vinyl

"Il meglio del mondo in vinile". Mensile per agli appassionati di musica a 33 giri, in edicola dal 15 settembre 2018, pubblicato da De Agostini.