IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

GIORNALI ONLINE NAZIONALI

I quotidiani solo online (senza edizione su carta), di attualità, politica, economia, esteri

Adnkronos

Dall'inizio del 1997 l'agenzia romana fondata da Giuseppe Marra ha organizzato il suo sito web come un giornale online con i principali contenuti del suo notiziario: politica, esteri, economia, cronaca, cultura, spettacolo, sport, tecnologie, media, motori, videonews e fotogallery, oltre a varie rubriche e servizi, tra cui i comunicati stampa di Immediapress. Direttore dell'agenzia è Gianmarco Chiocci

affaritaliani.it

"Il quotidiano della rete". Fondato l'11 aprile 1996 da Angelo Maria Perrino (direttore), già inviato di Panorama e del Giorno e vicedirettore di ItaliaOggi. Dal 2005 al 2014 è stato il canale di informazione del portale Libero.it, per tornare poi indipendente. Editore, Uomini e Affari. Marco Scotti condirettore dal marzo 2023.

Agi

L'Agenzia Giornalistica Italia è stata fondata nel 1950 dall'Eni. Nel sito la ricostruzione dei principali fatti della giornata, il fact checking in collaborazione con Pagella Politica, le intenzioni di voto a cura di You Trend, il data journalism con i partner di Formicablu, l'interazione con i lettori: tutto in un unico sistema multimediale, all'insegna del motto "La verità conta". Dal marzo 2023 è diretta da Rita Lofano.

Ansa.it

"Il portale dell'informazione". Il notiziario quotidiano della maggiore agenzia d'informazione italiana, fondata a Roma nel 1945 come cooperativa dei principali quotidiani. Il sito, online dal 10 giugno 1998, propone le notizie del giorno impaginate come un giornale online, con articoli, rubriche, servizi speciali, foto e video, organizzati in canali. Nel 2003 si è aggiunto il notiziario multimediale Ansa Live. Dal giugno 2009 direttore dell'agenzia è Luigi Contu.

AscaNews

Agenzia di informazione nata nell'ottobre 2014 dall'integrazione di Asca (fondata nel 1969, la prima agenzia italiana a dare un notiziario completo su Internet, nel 1996) e TMNews. Diretta da Gianni Todini (direttore editoriale è Paolo Mazzanti), fa parte del gruppo Abete. Il sito raccoglie l'eredità di www.asca.it e www.tmnews.it e si articola in diversi canali tematici su salute, turismo, motori, innovazione, cultura e spettacolo.

Avanti!

Diretto da Livio Valvano, è il quotidiano online del Psi, edito dalla società Nuova Editrice Mondoperaio, che pubblica anche la rivista mensile Mondo Operaio e il settimanale Avanti della Domernica.

Blasting News

Social magazine globale indipendente lanciato nel 2013 in Italia da Andrea Manfredi e poi diffuso in altri Paesi, in Europa e Sud America. Si basa sul principio del social journalism: gli utenti sono invitati a creare contenuti e remunerati poi secondo l'audience raggiunta. Dall'aprile 2017 punta in particolare sulla produzione di videonews. Dal febbraio 2021 ha un canale dedicato all'analisi delle fake news. La società ha sede a Londra, con uffici a New York, San Paolo, Milano e Roma.

Blitz Quotidiano

Quotidiano online di notizie dall'Italia e dal mondo fondato all'inizio del 2009 da Marco Benedetto, già amministratore delegato del Gruppo Espresso. Blitz è diretto da Alessandro Avico ed edito dalla Società Editrice Multimediale (Sem).

Collettiva

Giornale online della Cgil che informa sul mondo del lavoro e l'attività del sindacato. Raccoglie le esperienze del settimanale Rassegna Sindacale, del quotidiano online Rassegna.it, di RadioArticolo1 e della casa editrice Ediesse. Direttore responsabile è Stefano Milani; l'editore Futura, società presieduta da Daria Banchieri. Online dal primo maggio 2020.

Dagospia

"Un buco della serratura che seleziona notizie riservate, confindenze da salotto, indiscrezioni e paparazzate". Il sito di notizie e indiscrezioni sul mondo della politica, dell'economia e dello spettacolo fondato nel 2000 da Roberto D'Agostino, giornalista e personaggio televisivo.

Dire

Agenzia di stampa quotidiana con sede a Roma, diretta da Nicola Perrone. Pubblica sei notiziari quotidiani, una rassegna stampa, dossier tematici e un portale dedicato ai giovani (www.diregiovani.it). Nel 2007, in partnership con Redattore sociale ha lanciato il notiziario Dires sull'informazione sociale. E il 14 gennaio 2019 il quotidiano digitale gratuito del pomeriggio Dire Oggi, su app o sfogliabile sul sito dell'agenzia.

Eunews

"L'Europa come non l'avete mai letta". Il giornale online sull'Unione Europea, fondato e diretto da Lorenzo Robustelli. Con redazione centrale a Bruxelles e uffici di corrispondenza a Roma, Milano e altre capitali europee.

Euronews

Il sito – organizzato come un giornale online – del canale televisivo all news lanciato nel 1993 dall'European Broadcasting Union e da 11 emittenti pubbliche europee, sul modello dell'americana CNN. Nel 2015 il magnate egiziano Naguib Sawiris ha acquisito la quota di maggioranza della società, ceduta poi nel luglio 2022 al fondo di investimento portoghese Alpac Capital. La sede centrale è a Lione. Trasmette i suoi notiziari via satellite in 12 lingue (un'informazione poco affidabile secondo NewsGuard). Peter Barabas direttore News; Gardenia Trezzini direttore Magazine.

Europa.Today.it

Il quotidiano online sull'Europa del Gruppo Editoriale Citynews, lanciato il 2 ottobre 2017 con il sostegno economico del Parlamento europeo. Video reportage, interviste, infografiche e fact checking. Dario Prestigiacomo, responsabile editoriale.

Fanpage

Fondato nel 2010 da Gianluca Cozzolino come magazine per gli utenti delle pagine Facebook, nel 2011 si trasforma in un giornale online, registrato come testata giornalistica. Negli anni cresce, diventando uno dei più frequentati siti italiani di informazione, con un grande seguito sui social network. È edito da Ciapeople MediaGroup, di cui Cozzolino è amministratore delegato. Alla direzione si sono succeduti Giovanni Carzana e Pietro Rinaldi tra il 2011 e il 2013, poi Francesco Piccinini, in carica per otto anni, fino al maggio 2021, quando è stato nominato direttore Francesco Cancellato.

Fidelity News

"Il quotidiano online dove sei tu il protagonista". Il canale di Fidelity House (gruppo NetAddiction) dedicato all'attualità, la cultura e lo spettacolo, il lifestyle, il gossip, gli esteri. I contenuti sono prodotti con il contributo dei lettori, retribuiti in base al numero di visualizzazioni degli articoli. Paolo Braghetto caporedattore.

Gli Stati Generali

"Piattaforma d'informazione partecipata e di approfondimento giornalistico sulla politica, l'economia, la cultura". Il giornale online ha preso il via il 29 ottobre 2014, fondato da Jacopo Tondelli, ex direttore di Linkiesta, Lorenzo Dilena e Matteo Perego. Si ispira a Buzzfeed e Medium.

Globalist Syndication

Syndication che riunisce giornalisti, blogger, scrittori, siti, associazioni e cittadini attivi sulla rete che vogliono fare informazione e promuovere il dibattito politico e sociale. Nata nel gennaio 2012 da un'idea di Antonio e Gianni Cipriani, i due fratelli giornalisti-editori, già fondatori di ePolis con Niki Grauso e poi di Dnews. Tra i collaboratori, Vauro, Ennio Remondino, Giuliana Sgrena, Xavier Jacobelli, Gigi Moncalvo, Giovanna Botteri.

Google News

Il "quotidiano online automatico" di Google, in rete dal settembre 2003. Aggiornato in tempo reale, è prodotto raccogliendo e impaginando le notizie, gli articoli e le foto provenienti da centinaia di fonti d'informazione online.

hookii

"Un aggregatore di notizie proposte dagli utenti, commentate dagli utenti, migliorate dagli utenti". Nato nel 2014 è un sito libero e aperto alle diverse opinioni e idee, dal 2016 moderato da un gruppo di persone scelte dall'Associazione senza scopo di lucro hookii.

HuffPost

L'edizione italiana del giornale online fondato nel 2005 da Arianna Huffington, Kenneth Lerer e Jonah Peretti. Nato da una partnership tra il gruppo Aol, a cui faceva capo l'Huffington Post, e il Gruppo Espresso (oggi Gedi), ha debuttato il 25 settembre 2012, diretto da Lucia Annunziata fino al gennaio 2020 quando al suo posto è stato nominato Mattia Feltri; condirettore è Gianni Del Vecchio. Notizie e approfondimenti sui temi di attualità, curati da una redazione giornalistica, le opinioni di decine di blogger e i commenti dei lettori. Nel novembre 2020 l'Huffington Post Media Group è stato comprato da BuzzFeed, la digital company di Jonah Peretti. Nel maggio 2021 Gedi ha acquisito il 100% dell'edizione italiana. Nel gennaio 2022 introdotto il paywall: gratis solo le notizie di stretta attualità e alcuni blog; il resto a pagamento.

Il diario del lavoro

"Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali", fondato nel gennaio 2001 da Massimo Mascini (direttore). Ospita una ventina di blog, tra cui quelli di Marco Bentivogli, Pietro Ichino e Giuliano Cazzola. Ogni anno in dicembre pubblica su carta L'Annuario del Lavoro.

Il Giornale d'Italia

Quotidiano online di informazione erede della storica testata liberale fondata nel 1901 da Sidney Sonnino e Antonio Salandra, con la direzione di Alberto Bergamini. Chiuso nel 2006, ha ripreso le pubblicazioni solo online nel 2012 diretto da Francesco Storace (esponente della destra sovranista) fino al 4 luglio 2018 quando viene chiuso di nuovo. Rinasce nel maggio 2020 diretto Sergio Luciano con una linea liberale e moderata; dall'ottobre 2021 direttore è Giovan Battista Vico. Editore Comcast Italia.

Il Post

"Per metà è un aggregatore, per metà un editore di blog, con una redazione che pubblica notizie, storie, informazioni prendendole in Rete e nei media, linkando e segnalando le fonti". Così Luca Sofri descrive il suo giornale online al debutto, il 19 aprile 2010. Dopo i blog il giornale punta sui podcast, le newsletter, i contenuti su abbonamento, senza pubblicità, e nel giugno 2021 lancia la sua prima rivista di carta, Cose Spiegate Bene, in partnership con Iperborea. In redazione, oltre a Sofri (direttore), Francesco Costa (vicedirettore) e altri nove giornalisti. La società editrice è presieduta da Paolo Ainio.

ilSussidiario.net

"Il quotidiano approfondito". Sito di informazione e approfondimento a cura della Fondazione per la Sussidiarietà, presieduta da Giorgio Vittadini, già presidente della Compagnia delle Opere. Direttore responsabile, Luca Raimondi. Con edizioni in inglese e spagnolo.

ilFattoQuotidiano.it

Quotidiano online diretto da Peter Gomez. Si affianca all'edizione su carta diretta da Marco Travaglio, puntando al coinvolgimento degli utenti. Direttore creativo è Pierpaolo Balani, product manager Fabrizio Giardina Papa; lo staff tecnico è coordinato da Luca Lizzeri. Il sito ha una redazione di 35 persone con sede a Milano.

Inews24.it

"Giornale online indipendente. Si occupa di cronaca, attualità, immigrazione, esteri, politica, con un ampio spazio dedicato agli approfondimenti". Direttore e responsabile editoriale Giacomo Auriemma. Fa parte del network di Web365.

Inpiù

Giornale online di informazione e approfondimento di economia, politica ed esteri, fondato nell'aprile 2013 da Luigi Abete, diretto inizialmente da Giancarlo Santalmassi e poi da Paolo Mazzanti. La redazione è composta da giornalisti dell'agenzia di stampa Askanews. Agli abbonati arriva una selezione di notizie valutate come strategiche, sulla base dell'analisi condotta da un comitato editoriale presieduto da Innocenzo Cipolletta.

Investire oggi

"Quotidiano economico finanziario". Notizie e approfondimenti sulla fiscalità italiana, il diritto, il risparmio, le imprese e la tecnologia. Editore e caporedattore Bogdan Bultrini.

Italia Libera

"Giornale digitale di informazione e partecipazione attiva", che riprende il nome della storica testata del Partito d'Azione. Online dal 6 gennaio 2021, fondato e diretto da Igor Staglianò; direttore onorario è Vittorio Emiliani. La linea editoriale è ecologista, laica, democratica e antifascista. Il 15 ottobre 2021 ha lanciato un'app magazine distribuita su abbonamento.

Italia Sera

Notizie dall'Italia e dal mondo su politica, economia, cronaca, sport, cultura e spettacoli, salute, viaggi, cucina, moda, gossip, scienza e tecnologia. Giornale online diretto da Matteo Acitelli ed edito da Giornalisti & Poligrafici Associati.

l'Altroquotidiano.it

Giornale on line diretto da Ennio Simeone, già direttore del Quotidiano della Calabria. Online dal 5 giugno 2009, inizialmente in versione stampabile in formato A4, prende posizione sui temi di attualità e lascia spazio agli interventi dei lettori. L'editore, GeCem, è una cooperativa di giornalisti e operatori della comunicazione.

L'Indipendente

Giornale online fondato nell'aprile 2021 da Matteo Gracis, già collaboratore del Blog di Beppe Grillo ed editore del web magazine Dolce Vita, dedicato alla cannabis. Direttore è Andrea Legni, giornalista freelance bolognese. Finanziato da una raccolta fondi su Internet propugna un'informazione "senza padroni, pubblicità, clickbait e fake news", ma è vicino alle posizioni no vax e free vax.

L'Indro

"Quotidiano indipendente di geopolitica", "laico e indipendente", fondato nell'ottobre 2010 da Carlo Fuscagni, Maria Margherita Peracchino (direttore responsabile) e Giampiero Gramaglia, assieme a un gruppo di giornalisti, analisti, traduttori, eccetera, sulla base del modello della public company editoriale-giornalistica. News, analisi, monitoraggi dei media internazionali, trend e insight, opinioni

L'Osservatore Romano

Il quotidiano della Santa Sede, fondato nel 1861. Il 27 marzo 2020 ha sospeso l'edizione su carta e prosegue l'attività solo online. Dal 16 luglio 2021 la lettura del giornale è riservata agli abbonati. Edito dal Dicastero per la comunicazione del Vaticano, è diretto da Andrea Monda.

la Discussione

Fondata da Alcide De Gasperi nel 1952 come settimanale di dibattito e confronto della Democrazia Cristiana, negli anni '90 diventa l'organo dei Cdu di Rocco Buttiglione, poi dell'Udc. Cessa le pubblicazioni nel 2002 e le riprende nel 2005 per iniziativa di Gianfranco Rotondi e Cirino Pomicino. Nel 2009 la testata viene acquisita da Giampiero Catone, parlamentare del Pdl, che la trasforma in quotidiano digitale, in formato pdf e online. Direttore responsabile Giuseppe Mazzei.

La Nuova Padania

Giornale online di approfondimento politico creato da Stefania Piazzo, direttore responsabile. Si ispira, anche nei colori della testata, al quotidiano della Lega nato nel 1997 su idea di Umberto Bossi con la direzione di Gianluca Marchi e chiuso nel 2014 da Matteo Salvini e Bobo Maroni. Della Padania cartacea Piazzo è stata direttrice nel 2012, dopo molti anni all'ufficio centrale. Una sezione del giornale è dedicata alla protezione degli animali.

LaPresse

"Where the News is". Il giornale online dell'agenzia di stampa multimediale fondata nel 1994 a Torino da Massimo e Marco Durante (presidente e ceo). Diretta da Antonio Di Rosa, l'agenzia ha tre redazioni a Torino, Milano e Roma, e è partner italiano esclusivo di Associated Press. Il 15 ottobre 2015 ha acquisito da Prs Mediagroup la testata giornalistica Agr diretta da Vito Romaniello, che ha assunto la vicedirezione della sede milanese di LaPresse.

Lettera43

Il quotidiano online di informazione fondato nel 2010 da Paolo Madron, che aveva sospeso le pubblicazioni nel maggio del 2020, rinasce il 19 giugno 2023, sempre per iniziativa di Madron (editore e direttore), con "la solita identità editoriale fatta di retroscena e attenzione agli intrecci di potere, dove politica, economia e finanza si fondono con esiti spesso perversi". Lettera43 ingloba Tag43, altro sito di informazione fondato da Madron nel maggio 2021.

Libero News

Il notiziario quotidiano del portale di Italiaonline, società, che fa capo al magnate egiziano Naguib Sawiris. Libero è stato il primo portale generalista italiano.

Linkiesta

Quotidiano online d'informazione e approfondimento fondato nel gennaio 2010 da Jacopo Tondelli, edito da una società a capitale diffuso partecipata da professionisti, manager e imprenditori, tra cui Anna Maria Artoni. Dal settembre 2019 direttore è Christian Rocca. Dal gennaio 2021 pubblica ogni quattro mesi la rivista cartacea e digitale Linkiesta Magazine, realizzata in collaborazione con il New York Times.

List

Uno spazio di informazione e analisi sugli scenari politici ed economici, con contenuti originali e esclusivi, lanciato nel luglio 2017 da Mario Sechi, direttore dell'agenzia giornalistica Agi. Il sito (senza pubblicità) è a pagamento. Oltre al sito una newsletter e i podcast di RadioList: notizie, analisi, commenti, interviste, musica. Socia nell'impresa è la regista spagnola Maite Carpio Bulgari.

Microsoft Start

L'aggregatore di notizie di Microsoft, rinnovato nel settembre 2021. Disponibile sia come sito web che come app per cellulari, è integrato con Windows 10 e 11 e con il browser Microsoft Edge. Il feed combina i contenuti dei giornali online tagliandoli su misura per gli interessi degli utenti.

Money.it

Giornale online di economia e finanza fondato da Dimitri Stagnitto nel 2017 (in precedenza era un sito di formazione sul trading online). Notizie e approfondimenti sul risparmio, la finanza personale, il fisco, il lavoro. Direttore responsabile è Flavia Provenzani; direttore editoriale Gaetano Cesarano. Dal marzo 2022 ha una redazione a Milano guidata da Dario Colombo.

Msn

Il portale di Microsoft propone notizie di attualità, sport, economia, lifestyle, dall'italia e dal mondo; cronache da Milano, Torino, Roma e Napoli; video e photogallery.

NanoPress

Giornale online di informazione che seleziona, riassume e riorganizza in tempo reale le notizie provenienti da varie fonti. Nato come progetto editoriale di Trilud, società fondata nel 1998 da Dragan Jankovic, nell'ottobre 2019 è stato rilevata dal gruppo Deva Connection e nel luglio 2022 da Gfg Powerweb. Direttrice responsabile editoriale è Filomena Indaco.

NeXt Quotidiano

"Il futuro possibile". Giornale online d'informazione critica su politica, diritti, economia, attualità. Lanciato nell'estate 2014, è un progetto di Alessandro D'Amato. Inizialmente edito da una cooperativa editoriale, nel 2020 è stato acqusito da Nexilia. Dal gennaio 2021 è diretto da Lorenzo Tosa. Fermo al 30 dicembre 2022.

Newsonline

Il canale di news della concessionaria di Italiaonline dedicata all'informazione digitale e indipendente, guidata da Luca Paglicci. Aggrega i principali articoli pubblicati dalle testate del network: Agenzia Nova, Askanews, Blitz Quotidiano, Dayitalianews, Dire, Donne Magazine, FIRSTonline, FoodBlog, Globalist Syndication, Investimenti Magazine, LadyBlitz, Linkiesta, Motori Magazine, Notizie.it, PPN Agenzia Stampa, Tag43, thesocialpost.it, True News, Truenumbers, Tuo Benessere.

Notizie.it

Quotidiano online di "informazione dal basso, libera e indipendente" basato su una piattaforma di intelligenza artificiale. Registrato nel 1997, dal 2017 è edito dalla Entire Digital Publishing (ribattezzata Contents Media nel 2020) di Massimiliano Squillace e Nicola Di Campli, casa editrice digitale che pubblica anche diversi magazine tematici online. Dal 7 marzo 2022 è diretto da Alessandro Plateroti.

Notizie Geopolitiche

"Quotidiano indipendente online di geopolitica e politica estera, dal 2011". Diretto da Enrico Oliari, che è anche l'editore della testata.

nova.news

Il quotidiano online dell'agenzia di stampa Nova, di proprietà di Fabio Squillante (ceo) e diretta da Riccardo Bormioli. Nel luglio 2022 il sito è entrato a far parte del network di Newsonline, la concessionaria di pubblicità di Italiaonline.

Open

Il quotidiano online di informazione generalista fondato da Enrico Mentana (editore e direttore editoriale) il 18 dicembre 2018. Il direttore, fino al febbraio 2020 è stato Massimo Corcione, sostituito poi da Umberto La Rocca e il 2 gennaio 2023 da Franco Bechis; vice è Serena Danna. La redazione è composta da 25 giornalisti, di cui 18 praticanti scelti tra i 15mila curriculum presentati, più quattro esperti web.

Quintopotere.it

"L'informazione di strada come non l'avete mai vista, sempre in prima linea, con approfondimenti, talk show, dirette e il coinvolgimento quotidiano dei lettori-spettatori". Quotidiano online lanciato nel dicembre 2021 da Antonio Loconte (direttore), assieme a Costantino Freda (cameraman), Eleonora Francklin (vicedirettore) e Raffaele Caruso (responsabile social).

Quotidiano Nazionale

Il giornale online del gruppo Monrif, editore di Giorno, Nazione e Resto del Carlino. Una testata autonoma che vive solo sulla Rete e ha una funzione sinergica rispetto ai tre quotidiani su carta. Fino al marzo 2021 si chiamava Quotidiano.net. Direttore responsabile Agnese Pini.

RaiNews.it

Il giornale online dell'omonimo canale all news della Rai, in onda dal 1999. Il sito è on line dal 1° dicembre 2013. Rinnovato nel dicembre 2021, aggrega tutta l'informazione digitale della Rai. Direttore Paolo Petrecca.

Secolo d'Italia

Fondato a Roma nel 1952 da Franz Turchi, è stato via via organo del Movimento sociale italiano, di Alleanza nazionale, di Futuro e Libertà, del Popolo della Libertà e infine della Fondazione Alleanza Nazionale. Dal 21 dicembre 2012 ha cessato la pubblicazione su carta ed esce solo online. Direttore editoriale Italo Bocchino; vicedirettore responsabile Girolamo Fragalà.

Skytg24

Il giornale online del canale all news di Sky, in onda dal 2003, diretto da Giuseppe De Bellis. Nel maggio 2020 il sito si è arricchito di un nuovo canale dedicato allo spettacolo e all'intrattenimento.

TAG24

Il quotidiano online dell'Ateneo Niccolò Cusano di Roma. Nato nel 2015 come organo di informazione per la comunità accademica, dà voce anche ai temi di attualità (politica, economia, diritto, lavoro e formazione, sport, spettacolo, eccetera), approfonditi nei programmi di Radio Cusano Campus e Cusano Italia Tv. Dal gennaio 2021 l'università pubblica anche il periodico su carta Cusano Magazine. Direttore responsabile Gianluca Fabi.

Tag43

"Le notizie al tempo degli opinion readers". Giornale online nato il 3 maggio 2021 per iniziativa di Paolo Madron, direttore responsabile, già fondatore e direttore di Lettera43. Si propone di dare notizie inedite, retroscena, indiscrezioni e analisi originali, ritratti di personaggi poco battuti dalla stampa mainstream di proprietà. La testata fa capo alla Tagfin, di cui sono soci Madron e Marco Ferioli, amministratore delegato.

TgCom24

Il videogiornale online del gruppo Mediaset, in rete dall'8 marzo 2001 come TgCom, edito da Mediadigit, società guidata da Yves Confalonieri. Nel primo anno direttore è stato Enrico Mentana, a cui è succeduto nel 2003 Emilio Carelli. La testata diventa TgCom24 il 28 novembre 2011 in occasione del lancio del canale televisivo all news diretto da Paolo Liguori. Dal 2016 direttore è Andrea Pucci.

The Global News

Quotidiano online sulla difesa dei diritti umani e della libertà di espressione nel mondo, edito dalla VenturAcademy di Simona Ventura e diretto da Giovanni Terzi. Nel maggio 2023 ha siglato una partnership con Libero: il quotidiano diretto da Alessandro Sallusti pubblica ogni giovedì una pagina di politica internazionale curata dal giornale online.

Tiscali News

Il giornale online di Tiscali, l'azienda di telecomunicazioni fondata nel 1998 a Cagliari da Renato Soru. Online dal 2004, propone le ultime notizie dall'Italia e dal mondo, foto, video e interviste su cronaca, politica, economia, scienza, eccetera. Dal 2015 al 2018 direttore responsabile è stato Giuseppe Caporale; dal 1° gennaio 2019 è Stefano Loffredo.

Today

Il quotidiano online nazionale di Citynews. Notizie di cronaca, politica e attualità dall'Italia e dal mondo. Direttore responsabile dal 2021 è Alessandro Rovellini, che dirige anche dieci giornali locali del gruppo (MilanoToday.it, BresciaToday.it, GenovaToday.it, LeccoToday.it, SondrioToday.it, QuiComo.it, MonzaToday.it, NovaraToday.it, TorinoToday.it, TrentoToday.it).

TPI

Nato come giornale online di politica internazionale con il nome di The Post Internazionale, fondato nell'aprile 2010 a Roma da Giulio Gambino (direttore), si trasforma poi in un quotidiano generalista: politica, esteri, cronaca, economia, spettacolo, ambiente e opinioni, all'insegna del motto "L'informazione senza giri di parole".

Upday

Dal febbraio 2017 disponibile anche in Italia l'app dell'editore tedesco Axel Springer che aggrega le notizie di oltre 2mila giornali internazionali, tra cui 300 italiani, presente in 34 Paesi europei, in 26 lingue. Il servizio inizialmente pensato per gli smartphone e i tablet di Samsung, è ora disponibile per tutti i device mobili. Amministratore delegato e direttore di Upday Europa è Jan-Eric Peters; Giorgio Baglio ha diretto l'edizione italiana fino al giugno 2023 quando il gruppo Springer ha licenziato i direttori in Italia, Spagna, Germania e Polonia e ridotto il personale in redazione; Enrico Codella nominato direttore pro tempore.

Verità e Affari

Dopo meno di un anno dalla sua nascita, il 30 novembre 2022 il quotidiano economico finanziario fondato da Maurizio Belpietro e diretto da Franco Bechis lascia le edicole per trasformarsi in una testata esclusivamente online. Dal 2 gennaio 2023 Bechis è andato a dirigere Open, il giornale online di Mentana; al suo posto ora c'è Belpietro.

Virgilio Notizie

Il quotidiano online del portale Virgilio, fondato nel 1996 da Matrix e acquisito nel 2012 da Italiaonline. Flash d'agenzia, dati di Borsa, foto, rubriche, approfondimenti: tutto sull'attualità.