IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

RIVISTE - CUCINA E VINI

I siti delle riviste italiane sulla cucina, i vini, l'enogastronomia

Beef! Italia

Il 21 ottobre 2020 è uscita in edicola l'edizione italiana del food magazine tedesco (Gruner+Jahr) dedicato agli uomini che cucinano, nato nel 2009 e diffuso anche in Francia e Spagna. Ricette sofisticate, storie, approfondimenti, tecniche, consigli utili e articoli sulle abitudini alimentari nel mondo, il vino e la birra artigianale. Il bimestrale è edito dalla romana Lunasia Edizioni e diretto da Enrico Barbieri e Luca Carta.

Civiltà del bere

Storico bimestrale sul vino e la cultura gastronomica fondato nel 1974 da Pino Khail, diretto da Alessandro Torcoli e pubblicato dall'Editoriale Lariana.

Cook

L'allegato mensile del Corriere della Sera dedicato alla cucina, dal 19 settembre 2018 in edicola e sul web, come sezione di Corriere.it, realizzato da Angela Frenda, responsabile editoriale, e dalla redazione Food del quotidiano.

CrudoStyle

Mensile vegano-crudista, in edicola e online dal 6 settembre 2014 edito dalla Theta Edizioni di Jesi (Ancona).

Cucchiaio d'argento

Storico ricettario di cucina; la prima edizione è uscita nel 1950. Dal 2016 è anche un periodico bimestrale edito da Editoriale Domus. Il sito propone ricette, consigli e idee per cucinare e bene e articoli di attualità sul mondo del food.

Cucina Naturale

Mensile di ricette e proposte naturali, biologiche, per celiaci, vegani e intolleranti. Editore Tecniche Nuove.

Cucina & Vini

Bimestrale di enogastronomia fondato nel 1999. Edito da Damar 2010, è diretto da Francesco D’Agostino.

Fermento Birra Magazine

Rivista bimestrale sul mondo della birra di qualità, diretta da Marco Caria. A cura dalla società di comunicazione Fermento Birra e della casa editrice romana PubliGiovane, che pubblica la guida EurHop.

Frigo

Il magazine dei food lovers italiani che frequentano i corsi di cucina. Fondato nel 2011 da Massimo Vaccaro, editore e direttore, come ricettario calamitato in formato mini, da appendere sul frigorifero. Dal 2015 adotta il formato tabloid e viene distribuito in 300 scuole di cucina amatoriali.

Gambero Rosso

Mensile di gastronomia edito dal Gambero Rosso Editore. Una piattaforma di contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del wine, travel e food che comprende oltre al mensile il settimanale economico Tre bicchieri, libri, guide, canali tv (Sky 132 e 412) e sito web.

Gastronomika

Web magazine cartaceo sul cibo lanciato nell'aprile 2020 dal quotidiano online Linkiesta. Diretto da Anna Prandoni, giornalista e divulgatrice enogastronomica, propone ricette, classifiche di prodotti, viaggi del gusto e storie di persone, aziende, territori. Nel 2021 ha lanciato una collana di libri e un progetto di social dining, Forketters. In programma per il 2022 una serie di incontro enogastronomici.

Gola Gioconda

"I piaceri della tavola con leggerezza e ironia". Da 20 anni parla di cibo, prima con un bimestrale su carta poi con un magazine online edito da Sicrea; inoltre organizza cooking show e vende prodotti online.

Grande Cucina

Il periodico sulla ristorazione di DBInformation, che racconta l'alta cucina ai professionisti del settore, dal gennaio 2022 ha un nuovo direttore, Federico Lorefice. Dall'inizio dell'emergenza covid gli abbonamenti cartacei sono stati sospesi; la rivista è accessibile liberamente, in formato digitale, nel sito di Italian Gurmet, la divisione food della casa editrice di Roberto Briglia e Gianni Vallardi, che pubblica anche Il Panificatore italiano e Il Pasticcere e Gelatiere Italiano.

Il Fuoricasa

"Rivista di informazione dedicata all'Horeca e ai consumi out of home". Su carta e in formato digitale sfogliabile.

Il sommelier

Mensile di enologia, gastronomia e turismo della Fisar, Federazione italiana sommelier, albergatori e ristoratori. Direttore responsabile Roberto Rabachino, editore Mario Del Debbio, presidente della Fisar.

InTaste

Rivista mensile free press sulle eccellenze italiane nel food, beverage, wellness, sport e industria. Il primo numero è uscito nel settembre 2020, edito dalla Show Event del produttore e regista Alfonso Stagno e diretto dal giornalista Thomas Cardinali.

Italia a Tavola

Mensile di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza. Fondato nel 1986 da Roberto Vitali (direttore fino al 2001) e Alberto Lupini come Bergamo a Tavola, trasformatosi nel 1990 in Lombardia a Tavola, ha assunto l'attuale nome nel 2001 nata nel 1986. Nel 2007 è nato il quotidiano online a cui si sono aggiunte poi tre newsletter settimanali inviate a 130mila utenti professionali registrati. Nel 2021 ha preso il via il mensile digitale Check-In, dedicato al turismo e all'accoglienza. Dal 2001 è diretto da Alberto Lupini.

L'Integrale

Rivista culturale nata nel 2020, ispirata e sostenuta da Davide Longoni, noto panificatore milanese. Il pane è il pretesto per raccontare fatti ed eventi, attraverso saggi, reportage, memoir, fotografie, illustrazioni, ricette. Diletta Sereni cura la parte editoriale e Gianluca Cannizzo quella artistica. Esce ogni quattro mesi, solo su carta. Nel sito la presentazione.

La Cucina Italiana

Mensile di gastronomia e cultura alimentare, fondato nel 1929 dal giornalista e letterato Umberto Notari come canale di intrattenimento e di divulgazione: ricette della tradizione regionale, regole di galateo, curiosità gastronomiche, economia domestica, eccetera. Nel 1986 la rivista viene acquistata dalla Editrice Quadratum, che dal 2007 pubblica anche un'edizione in lingua inglese. Dal 2014 è edita da Condé Nast Italia. Il sito web ha debuttato nel 1997, l'edizione americana lacucinaitaliana.com nel settembre 2019. Direttore, dal 2017, è Maddalena Fossati Dondero.

Mille Vigne

Trimestrale di viticoltura, enologia, legislazione, marketing e nuove tecnologie edito da Wine Pass. Direttore editoriale Maurizio Gily.

Panino Italiano

La rivista (digitale e cartacea) dell'Accademia del panino italiano. Direttore responsabile Anna Prandoni, direttore editoriale Alberto Capatti, chief editor Ludovica Amat.

Pizza e pasta italiana

Rivista specializzata nel settore della ristorazione. Nata nel 1989, racconta tutto quello che succede nel mondo pizza, della pasta e dell'enogastronomia, con articoli, reportage, e rubriche. Direttore responsabile Giampiero Rorato; direttore editoriale Massimo Puggina; Editore Pizza New.

Ristoranti

Mensile per gli chef e i gestori di ristoranti sulle tematiche legate alla loro professione e alla loro attività. Edito da New Business Media (Gruppo Tecniche Nuove).

Sale&Pepe

"Ricette, vini, protagonisti della gastronomia italiana". La rivista di cucina della Mondadori, lanciata il 9 aprile 2014. Nel dicembre 2019 è stata acquisita dalla Stile Italia Edizioni di Maurizio Belpietro.

Spirito Divino

"La rivista per meditare centellinando". Mensile sul mondo del vino fondato e diretto da Franz Botré ed edito da Swan Group.

Verticale

Magazine semestrale, cartaceo, dedicato a degustazioni verticali complete, scritte a più voci, di alcuni dei vini che stanno lasciando il segno nel panorama enologico italiano. Il numero 0 è uscito nel dicembre 2021. Un progetto di Jacopo Cossater, Matteo Gallello, Nelson Pari.

Vie del gusto

"Turismo enogastronomico, eventi, ricette e prodotti, vino e territorio, suggerimenti su cosa e dove mangiare". Nato come mensile su carta ora è un magazine online edito da Emme&Pi Edizioni.

WineCouture

Rivista bimestrale sul mondo del vino per gli operatori del settore horeca, edito dalla casa editrice Nelson, che pubblica anche il blog magazine omonimo rivolto ai consumatori, e la guida I Quaderni di WineCouture. Direttore responsabile Riccardo Colletti; direttore editoriale Luca Figini; coordinamento editoriale Matteo Borré.

RIVISTE ITALIANE