IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

WEB MAGAZINE - ESTERI

I giornali online di attualità internazionale e geopolitica

31mag

Giornale online in italiano sui Paesi Bassi e il Belgio fondato nel marzo 2015 ad Amsterdam da Massimiliano Sfregola, giornalista e blogger. Un progetto europeo e multiculturale di giornalismo partecipativo che produce e promuove informazione di qualità dal basso.

Affarinternazionali

Analisi quotidiane dei principali eventi sull'agenda internazionale, la politica estera italiana, l'evoluzione dell'Unione europea, del Mediterraneo e della sicurezza globale, con notizie in tempo reale dall'agenzia Agi e blog di approfondimento. Nasce nel 2006 come rivista online dell'Istituto Affari Internazionali, think tank fondato nel 1965 da Altiero Spinelli. Direttore responsabile Giampiero Gramaglia, direttore editoriale Stefano Silvestri.

Africa ExPress

"Notizie dal continente dimenticato". Quotidiano on line diretto da Massimo Alberizzi, inviato storico del Corriere della Sera. Vicedirettore Cornelia Toelgyes. Ha corrispondenti a Mombasa, Benin City, Juba, Asmara e Antananarivo.

Agenzia Nova

Notiziario quotidiano sulla politica e l'economia internazionale, specializzato su Balcani, Nord Africa, Medio Oriente, energia, difesa e cooperazione allo sviluppo. Pubblica inoltre un bollettino sulla stampa internazionale basato sul monitoraggio di oltre mille testate estere. Fabio Squillante direttore generale.

Albania News

La voce della diaspora albanese in Italia. Notiziario in italiano sull'Albania e gli albanesi. Attualità, cultura e turismo dal 2009.

Analisi Difesa

Mensile online di politica e analisi militare diretto da Gianandrea Gaiani. In rete dal gennaio 2000, con articoli e commenti su sicurezza, Forze Armate e conflitti.

Arab Media Report

Progetto promosso dall’associazione internazionale per il dialogo tra le culture Reset-Dialogues on Civilizations. Nasce all'inizio del 2013 – grazie alle partnership con Eni e con l'agenzia Agi – per sviluppare in Italia una maggiore conoscenza dei media dei paesi arabi e dei paesi a maggioranza musulmana (Iran e Turchia). Direttore responsabile Giancarlo Bosetti.

arabesc magazine

"Magazine online di news, spettacolo, lifestyle, arte e cultura del Mondo Arabo". Fondato nel dicembre 2022 da Naman Tarcha, giornalista, conduttore e tv reporter, siriano di nascita ma italiano di adozione, da anni ricercatore ed esperto di Medio Oriente e mondo arabo. Ogni settimana notizie, immagini, video, interviste e approfondimenti su cosa succede sull'altra sponda del Mediterraneo. Sebastiano Depperu direttore responsabile.

ArabPress

Giornale online sul mondo arabo e islamico fondato nel 2012 da Zouhir Louassini. Informa quotidianamente su ciò che succede nell'area mediterranea e medio orientale attraverso notizie, articoli, approfondimenti e traduzioni dalla stampa internazionale. Ha un canale video su YouTube e anche una rubrica di cucina. Direttore responsabile Giusy Regina.

Associazione per i popoli minacciati

Il notiziario online dell'Apm, associazione che dà voce alle vittime delle violazioni dei diritti umani e alle minoranze etniche, linguistiche e religiose minacciate e perseguitate: tibetani, timoresi dell'est, adivasi, curdi e cristiani assiri, sudsudanesi, yanomami, navajo, bosniaci, albanesi del Kosova, sahraui, sinti, rom, eccetera.

Atlantico Quotidiano

Sito, newsletter e rivista cartacea trimestrale (il primo numero è uscito nel giugno 2018) di analisi e approfondimenti su politica, economia e politica internazionale "con un rigoroso approccio occidentale e pro-mercato". La direzione editoriale è di Federico Punzi, Daniele Dell'Orco e Daniele Capezzone; l'editore è Francesco Giubilei.

Atlas

"Perché il mondo merita di essere raccontato". Quotidiano online di esteri, prodotto da un gruppo di giornalisti - ognuno con una sua specializzazione e specifiche competenze linguistiche - diretto da Massimo Zaurrini; direttore editoriale Gianfranco Belgrano.

Cafébabel

"La chiave per capire l'Europa". Rassegna settimanale sulla politica, la cultura e l'attualità europee in sei lingue (inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e polacco) fondata a Strasburgo nel gennaio 2001 da un gruppo di studenti Erasmus di scienze politiche. Nel 2003 Adriano Farano, Alexandre Heully e Simon Loubris hanno costituito uno staff di professionisti full time che coordinano il lavoro di centinaia di volontari tra autori, traduttori, fotografi e videomaker. Dal 2019 al marzo 2022 responsabile dei contenuti è stato Alexander Damiano Ricci.

CorriereAsia.com

"Economia e approfondimenti dall'Oriente". Notizie, eventi e guide alle principali città della Cina, dell'India e dei Paesi emergenti dell'Asia.

Cri Online

Notizie dalla Cina e dal mondo a cura di Radio Cina Internazionale.

Daily Muslim

Il giornale dei musulmani d'Italia, online dall'8 novembre 2018. Un progetto editoriale di Cristian Karim Benevenuto, imprenditore e dirigente politico del centrodestra pugliese, convertito all'Islam e presidente dell'associazione Italia-Pakistan. Si parla di turismo da e verso i Paesi musulmani, di economia islamica, import-export con il nord Africa e l'Oriente e dei problemi della comunità musulmana in Italia. Il direttore responsabile è Pierpaolo Sergio, giornalista dal 1998.

Decode39

"Geopolitical insights from Italy". Sito di informazione e analisi in inglese e in arabo sulla politica internazionale vista dall'Italia, lanciato nel novembre 2021. Un progetto della rivista Formiche, diretto da Valeria Covato. Nel consiglio direttivo Federico Vincenzoni (presidente) Luca Bader, Enrico Comin e Stefano Ragugini.

Diogene

"Lotta alla povertà". Giornale online che affronta il tema dell'impoverimento in Italia e nel mondo, spesso ignorato dai media tradizionali, con storie, cronache, inchieste e approfondimenti. Gli articoli sono retribuiti, dice la presentazione.

Eastwest

Quotidiano online di geopolitica e rivista bimestrale, in italiano e inglese, distribuita in 24 Paesi. Analisi, interviste, opinioni e reportage sulla politica internazionale. Dal gennaio 2013 è edita da Europeye, società del gruppo Unicredit presieduta da Giuseppe Scognamiglio (direttore esponsabile).

el Itagnol

Sito bilingue di notizie, cultura, informazioni per gli italiani interessati alla Spagna e gli spagnoli interessati all'Italia, fondato nell'aprile del 2012 da Lorenzo Pasqualini e Clara Cobos Martin. "Un punto di partenza per far cadere luoghi comuni e aiutare la conoscenza reciproca, per costruire cultura e consapevolezza".

Emigrazione Notizie

Notiziario della Filef (Federazione italiana dei lavoratori emigrati e famiglie). Direttore resposabile, Stelvio Antonini.

Erinit

"Eritrea notizie in italiano". Notiziario quotidiano realizzato da Marco Luzzi e Yordanos Mebrahtu.

Eunews

"L'Europa come non l'avete mai letta". Il giornale online sull'Europa fondato e diretto da Lorenzo Robustelli. Con redazione centrale a Bruxelles e uffici di corrispondenza a Roma, Milano e altre capitali europee.

Euronews

Il sito – organizzato come un giornale online – del canale televisivo all news lanciato nel 1993 dall'European Broadcasting Union e da 11 emittenti pubbliche europee, sul modello dell'americana CNN. Nel 2015 il magnate egiziano Naguib Sawiris ha acquisito la quota di maggioranza della società, ceduta poi nel luglio 2022 al fondo di investimento portoghese Alpac Capital. La sede centrale è a Lione. Trasmette i suoi notiziari via satellite in 12 lingue (un'informazione poco affidabile secondo NewsGuard). Peter Barabas direttore News; Gardenia Trezzini direttore Magazine.

Europa.Today.it

Il quotidiano online del Gruppo Editoriale Citynews dedicato all'Europa, lanciato il 2 ottobre 2017 con il sostegno economico (per il primo anno) del Parlamento europeo. Dario Prestigiacomo, responsabile editoriale a Bruxelles. Video reportage, interviste, infografiche e una scrupolosa attività di fact checking per contrastare le fake news.

Focus on Africa

Magazine online sull'Africa, le sue problematiche e le prospettive di sviluppo, con analisi e notizie di esperti e conoscitori delle questioni africane, che operano in Italia, Europa e sul campo. Ideato e fondato da Antonella Napoli, edito da Chiara Cavallo, è online dal 23 marzo 2019. Nell'ottobre 2021 ha inaugurato una versione bimestrale su carta in inglese.

Frontierenews.it

Sito di analisi geopolitiche e "giornalismo narrativo" nato nel 2011 con lo scopo di raccontare le sfide e il carattere interculturale della società del terzo millennio, dando voce a coloro che vivono questo cambiamento in prima persona. Edito dalla Cooperativa Frontiere, attiva nella promozione dell'intercultura attraverso prodotti multimediali, turismo responsabile e corsi di formazione. La redazione è diretta da Joshua Evangelista, Valerio Evangelista e Luca Lagamma.

GlobalVoices

"Il mondo ti parla, stai ascoltando?". Dal 2005 aggrega, organizza e amplifica la conversazione globale online, producendo decine di articoli quotidiani, tradotti in 18 lingue, incluso l'italiano. Un progetto globale senza fini di lucro centrato sui citizen media, ideato dal Berkman Center for Internet and Society della Harvard University di Boston.

Il Caffè Geopolitico

Rivista online di politica internazionale che si propone di diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche. Partito nel giugno 2009 come blog collettivo, diventa poi un'associazione culturale. Presidente è Alberto Rossi, vicepresidente Davide Tentori, segretario generale Pietro Costanzo, responsabile scientifico Lorenzo Nannetti. Registrato come testata giornalistica nel dicembre 2013.

Il Nodo di Gordio

Think tank di geopolitica ed economia internazionale, promosso da una équipe di diplomatici, docenti universitari, giornalisti e analisti. Pubblica l'omonima rivista quadrimestrale. Presidente è Daniele Lazzeri, consulente finanziario ed esperto di geopolitica; direttore editoriale è Franco Cardini, studioso del movimento crociato e dei rapporti culturali tra Oriente e Occidente.

il nuovo Berlinese.com

"Rivista online che racconta la città in tutte le sue sfaccettature: politica, cultura, società. In ogni numero interviste con i protagonisti di Berlino e fotoreportage dedicati agli eventi e ai luoghi più importanti". Fondato nel 2011 da Emilio Esbardo (direttore), giornalista e fotografo accreditato nella capitale tedesca. Il sito è bilingue: in italiano e tedesco.

ilDeutschItalia

Un luogo di incontro e confronto tra Italia e Germania, per favorire la conoscenza reciproca da tutti i punti di vista: turismo, industria, economia, politica, sport, cultura. Giornale online bilingue, nato a Berlino nel marzo 2015 per iniziativa di due giornalisti italiani, Alessandro Brogani (direttore responsabile) e Roberto Giardina (direttore editoriale). In redazione Vincenzo Maddaloni e Fernanda Mancini.

ilReportage

"Trimestrale di scrittura, giornalismo e fotografia". Inchieste, denunce, interviste, viaggi letterari, diari e racconti. Diretto da Riccardo De Gennaro, giornalista; photoeditor Mauro Guglielminotti. Pubblicato da Edizioni Centouno. L'edizione in pdf e l'archivio scaricabili su abbonamento.

InfoAfrica

Uno strumento informativo per le aziende, gli enti, e le organizzazioni non governative che vogliono investire o operare in Africa. I contenuti sono prodotti dalla redazione di Internationalia, società che edita anche il mensile Africa e Affari e il quotidiano di esteri e politica internazionale Atlasweb. Direttore responsabile Massimo Zaurrini; direttore editoriale Gianfranco Belgrano.

InfoMedi

Mensile di informazione online sui paesi del Nord Africa, Medio Oriente e Sud Europa, a cura del Centro studi mediterranei. Direttore Agostino Spataro, giornalista.

InsideOver

Nato con il nome di 'Gli occhi della guerra' nel 2014 per iniziativa di IlGiornale.it e del suo amministratore delegato Andrea Pontini, è un sito di approfondimenti, analisi internazionali e reportage sostenuti attraverso il crowdfunding. Ha realizzato oltre 250 servizi dalle zone più calde del mondo, firmate da 300 giornalisti, fotografi, reporter e videomaker. Nel maggio 2019 ha inaugurato l'edizione in inglese e adottato il nuovo nome.

International Web Post

"La voce degli Stati. Magazine di informazione internazionale". Edito da Azzurro Italia, Movimento per il Territorio e la Vita di Bari; direttore responsabile Attilio Miani.

Internazionale

Dal 27 ottobre 2014 il settimanale diretto da Giovanni De Mauro ha un nuovo sito, un vero giornale online di informazione in tempo reale, con notizie, foto, video, opinioni, inchieste. Internazionale è stato uno dei primi giornali italiani ad andare online, nel dicembre del 1994.

Ispi

Il sito dell'Istituto per gli studi di politica internazionale, presieduto da Giampiero Massolo. Saggi, articoli, blog post e altri contenuti digitali, come video, immagini, dashboard e infografiche. Nella sezione "Ispi per te" analisi personalizzate.

Israele.net

Webzine aggiornata quotidianamente con notizie, analisi e commenti da e su Israele.

l'Antidiplomatico

"Liberi di svelarvi il mondo. La politica internazionale che il mainstream non vi racconta". Giornale online di esteri vicino alle posizioni del Movimento 5 Stelle, diretto da Alessandro Bianchi, consulente del M5S alla Camera. Contro l'Europa e la globalizzazione, a favore di Putin e del Venezuela di Maduro.

La Nuova Europa

"Economia, politica e società". Rivista online che si propone di promuovere i valori solidali dell'Europa e aiutare i lettori a effettuare le scelte più giuste nel campo del lavoro e degli investimenti, con la consulenza di esperti. Fondato nel 2015 da Roberto Sommella, condirettore di MF-MilanoFinanza e direttore di milanofinanza.it.

La pagina

Rassegna quotidiane sulla Repubblica Ceca in lingua italiana: economia, finanza e politica, cronaca, sport e cultura (a pagamento).

Lo Spiegone

"In trouble to be clear". Giornale online "riflessivo ed esplicativo" basato sui principi dello slow journalism. Fondato nel 2016 da quattro studenti di relazioni internazionali all'università La Sapienza di Roma. Costituita in associazione di promozione sociale e testata giornalistica nel marzo 2020. In redazione circa 80 persone tra autori, autrici, editor e social media manager. Direttore responsabile Alberto Bobbio.

LookOut News

"Il mondo che nessuno racconta". Giornale online di geopolitica, sicurezza e intelligence, sul web dal dicembre 2012 e dal 30 gennaio 2014 anche in edizione su carta (96 pagine) in allegato a Panorama. Edito da G-Risk, società di security e intelligence fondata da Giuseppe De Donno. Direttore responsabile Luciano Tirinnanzi; direttore editoriale Alfredo Mantici; direttore scientifico l'ex generale del carabinieri Mario Mori.

MoviSol

Il sito della sezione italiana del Movimento internazionale per i diritti civili – Solidarietà, fondato dall'economista e leader politico statunitense Lyndon LaRouche. Si parla di sviluppo economico, pace, giustizia, interessi geopolitici e guerre.

Notizie Geopolitiche

"Quotidiano indipendente online di geopolitica e politica estera, dal 2011". Diretto da Enrico Oliari, che è anche l'editore della testata.

Onu Italia

"Il giornale italiano delle Nazioni Unite". Diretto da Alessandra Baldini, già responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra, e Arturo Zampaglione, per molti anni corrispondenti da New York per l'Ansa e la Repubblica, ha due redazioni, una a New York, l'altra a Roma. Il primo sito di informazione indipendente sul contributo degli italiani alla vita e agli ideali delle Nazioni Unite.

Osservatorio Balcani-Caucaso

Notizie, articoli e approfondimenti su Balcani, Caucaso e Turchia. Testata giornalistica online e centro studi che esplora le trasformazioni sociali e politiche nell'area.

Osservatorio Italiano

"Quotidiano di intelligence economica del Baltico-Adriatico". Per l'internazionalizzazione delle società italiane e la cooperazione con i mercati dell'Est. La sede è. Direttore Michele Altamura; editore Etleboro Ong.

Pagine Esteri

Rivista online di approfondimento storico, politico e culturale dal Medio Oriente, dall'Africa, dal Mediterraneo e da altre regioni del mondo: analisi, reportage, documenti, recensioni di libri, podcast, video e foto. Diretta da Michele Giorgio ed edita dalla Spring Edizioni di Caserta, si avvale della collaborazione di analisti, accademici, esperti italiani e stranieri e punta sulla valorizzazione di giovani reporter.

Pluralia

Magazine online plurilingue di attualità e approfondimento geopolitico, fondato il 4 settembre 2023 dall'Associazione Conoscere Eurasia. Si propone di stimolare il confronto sui nuovi equilibri internazionali, dando continuità allo spirito costruttivo che anima il Forum Economico Eurasiatico. Il sito è diretto da Alessandro Betteghella e si avvale di un comitato scientifico di cui fanno parte Luciano Canfora, Eduard Lozansky, Gabrielle Rifkind, Mehdi Sanaei, Alfred von Liechtenstein e John Zhang.

Q Code

"Progetto editoriale collettivo, che predilige la forma del giornalismo narrativo, del reportage, della multimedialità". Fondato da Angelo Miotto (direttore), Christian Elia (condirettore), Nicola Sessa e Gianluca Cecere, è online dal 10 giugno 2013. La linea editoriale: "Diritti, geopolitica, cultura. In direzione ostinata e contraria". Con una ventina di corrispondenti sparsi nel mondo.

r/project

Informazione anticapitalista, ecosocialismo, femminismo, lotte urbane nel mondo. Gli autori: Gilbert Achcar, Esther Vivas, Cinzia Nachira, Michael Lowy, Mike Davis, Tiziano Bagarolo.

RemoContro

"La virtù del dubbio". Online dall'ottobre 2013 è un sito giornalistico sui fatti del mondo, la politica estera e l'analisi geopolitica, coordinato da Ennio Remondino, già corrispondente estero Rai e reporter di guerra. Tra le sue firme, Giulio Albanese, Piero Badaloni, Roberto Bernardini, Pino Bruno, Pier Luigi Celli, Antonio Cipriani, Francesca de Carolis, Alessandro Fioroni, Udo Gümpel, Mimmo Lombezzi.

Reset

Il sito della rivista bimestrale di politica e cultura fondata nel 1993 da Giancarlo Bosetti (direttore), Norberto Bobbio e Vittorio Foa. Con una serie di blog d'autore e una sezione video.

Rights Reporter

"Non ti diamo solo le informazioni, te le spieghiamo". Sito di Sp Media, associazione non profit che dal 2012 si occupa di informazione sui diritti umani e la politica internazionale. Segue in particolare Medio Oriente e Africa.

Sputnik Italia

L'organo dell'informazione e della propaganda russa in Occidente, erede della storica Voce della Russia. Il sito è in 30 lingue, con radio e agenzia stampa. La redazione centrale è a Mosca; quattro redazioni regionali a Washington, Cairo, Pechino, Montevideo. Il tutto controllato dall'agenzia Rossiya Segodnya, fondata nel dicembre del 2013 per volere di Vladimir Putin e diretta da Dmitry Konstantinovich Kiselev, già vicedirettore della tv di Stato russa. Tra le firme dell'edizione italiana, Giulietto Chiesa.

Stroncature

Analisi di politica ed economia internazionale, geopolitica e transizione tecnologica, per "leggere il passaggio dall'era fordista a quella digitale, ad esplorare il futuro della globalizzazione e comprendere l'evoluzione del sistema internazionale". Un progetto fondato e diretto da Nunziante Mastrolia, analista politico, imprenditore ed editore di Licosia. Pubblica il quadrimestrale Libero Arbitrio, scaricare gratuitamente dal sito.

Terre d'America

Blog magazine di news e analisi sulla vita ecclesiale e civile dell'America Latina, a cura di Alver Metalli, giornalista e scrittore di origine italiana, per lungo tempo inviato in America Latina, dove si è stabilito. Collaborano Luis Badilla Morales e Emiliano Ignacio Rodriguez.

The Daphne Project

La maxinchiesta sulla cronista maltese Daphne Caruana Galizia, uccisa con un'autobomba il 16 ottobre 2017. Il sito è frutto del lavoro di 18 giornali internazionali, tra cui l'italiana Repubblica.

The Epoch Times

Quotidiano fondato a New York nel 2000 dai seguaci del movimento religioso cinese del Falun Gong, censurato e osteggiato e in Cina. Ha edizioni in 21 lingue, italiano compreso, ed è presente in 33 Paesi, in alcuni dei quali è distribuito gratuitamente anche su carta. Politicamente vicino alla destra radicale, negli ultimi anni è diventato una "macchina di disinformazione su scala globale" (la definizione è del New York Times), diffondendo teorie del complotto sul Covid, le elezioni Usa, la sostituzione etnica, eccetera.

The Global News

Sito bilingue di informazione che si propone di denunciare le violazioni dei diritti, le persecuzioni e le sopraffazioni in ogni parte del mondo. Lanciato nel marzo 2023, in partnership con il quotidiano Libero, che pubblica una selezione del materiale raccolto dalla testata. È edito dalla VenturAcademy di Simona Ventura e diretto dal compagno della showgirl e conduttrice televisiva, il giornalista Giovanni Terzi.

TheWatcherPost.eu

Il giornale online specializzato in analisi politico-economica edito da Urania lancia nell'aprile 2024 un'edizione europea con una redazione multilingua a Bruxelles per seguire le evoluzioni del contesto economico istituzionale dell'Unione Europea. Il nuovo giornale è diretto da Piero Tatafiore, direttore di The Watcher Post Italia; Andrea Vodanovic nominato head of Eu policy di Urania, società presieduta da Giampiero Zurlo. A giugno partirà la produzione di talk tv nei nuovi Utopia Studios di Bruxelles.

Ultima Voce

"Liberi di intendere e di volare". Sito nato dalla passione per la scrittura e dalla voglia di commentare le notizie del giorno di un gruppo di giovani, tra cui Andrea Umbrello (titolare e fondatore), Annachiara Cagnazzo, Veronica Suaria, Alice Porta, Rosario Lubrano, Gea Di Bella, Graziano Ferilli, Marco Bruno, Franco Giordano, Alessandro Montefusco, Alba Gomez.

Unimondo

"Supersito interculturale sullo sviluppo sostenibile". Con notiziari da tutti i paesi. Nato il 10 dicembre 1998 per iniziativa della Fondazione Fontana Onlus, è il nodo italiano del network internazionale OneWorld, costituito a Londra nel 1995, che conta 11 centri nel mondo e 1.600 associazioni partner. Direttore responsabile Augusto Goio; direttore Piergiorgio Cattani.

UTS - Uomini Terre Simboli

La rivista digitale semestrale del Centro studi AMIStaDeS, che si occupa di ricerca, divulgazione e formazione sulle tematiche internazionali. Lanciata il 25 maggio 2023 propone un racconto inedito del mondo attraverso parole e immagini, osservando le cose alla giusta distanza, senza pregiudizi. Il primo numero è dedicato a Irlanda, Perù, Asia Centrale e Siberia.

Voci Globali

Giornale online sull'Africa, i diritti umani, la giustizia sociale, i fenomeni migratori, l'ambiente e la cultura edito dall'omonima Associazione di promozione sociale fondata nel 2010 e presieduta da Davide Galati. Alla testata collaborano professionisti che vivono in varie parti del mondo. Antonella Sinopoli direttore responsabile.

ZNet-it

La versione italiana di ZNet, il sito di Z Magazine, rivista radicale statunitense a cui collabora Noam Chomsky. Dopo la chiusura, il sito è rinato (con il suo archivio) su Altervista. Fermo al dicembre 2020.