Reportage e video reportage di archeologia direttamente sul campo. Un esempio di giornalismo archeologico, online dal novembre 2020, a cura di Angelo Cimarosti (direttore ed editore). In un anno prodotti 117 video e oltre 200 articoli. Nel comitato editoriale: Andrea Augenti, Nicola Cappellozza, Emeri Farinetti, Stefano Monti, Marco Peresani, Mirella Serlorenzi e Michele Stefanile.
Fondato nel 1998 da Ivan Boni è uno dei primi siti italiani dedicati all'archeologia, all'arte e alla storia antica. Notizie, approfondimenti, recensioni di libri, segnalazioni, eccetera.
"Remove background noise". Magazine online nato nel maggio 2008 con l'intento di promuovere, diffondere, valorizzare l'arte contemporanea e la cultura nelle sue varie forme: letteratura, cinema, tv, musica, danza, eccetera. Direttore responsabile è la giornalista Isabella Moroni, responsabile contenuti la critica d'arte Barbara Martusciello, responsabile web e immagine la designer Giampaola Marongiu.
"The Italian gallery guide, l'archivio delle gallerie italiane". Un archivio in progress di luoghi, eventi, artisti, foto, informazioni sulle Tutte le migliori mostre d'arte moderna e contemporanea.
"L'arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità". Quotidiano digitale di arte e cultura, online dal 2014 pubblicato dalla società ARTNews; Pietro Folena direttore editoriale; Alessandro Ambrosin direttore responsabile.
Rivista-portale sull'arte moderna e contemporanea. Presentazioni di grandi artisti, immagini di opere d'arte e progetti di web-art, mostre virtuali, schede sui grandi musei, notizie, eccetera (ferma al 2013).
Arte e cultura online, esposizioni temporanee e permanenti di artisti, mostre, eventi, rassegne, performance, musei virtuali, libri artistici. L'evoluzione di Tron, webzine online dal 1994.
"The map of art in Italy". Giornale online dedicato al patrimonio artistico e culturale italiano fondato da Piero Muscarà, Eleonora Zamparutti, Gianfranco Pra Floriani e Valentino Causin. Un notiziario aggiornato quotidianamente, oltre 4mila eventi catalogati ogni anno e 10mila punti di interesse mappati (musei, chiese, monumenti, eccetera).
Magazine online sulle arti figurative, larchitettura, l'urbanistica, il design, la fotografia, il cinema, la tv, il teatro, la musica. In rete dal luglio 2007, edito dall'associazione culturale Persinsala, fondata e presieduta da Daniele Rizzo.
Settimanale online (dal maggio 2006) interamente dedicato all'arte e agli artisti, ai musei e alle mostre in provincia di Varese. Direttore responsabile Elisabetta Farioli.
Magazine online "indipendente e sfacciato", dedicato all'arte a 360 gradi: teatro, pittura, architettura, letteratura, fotografia, cinema, performance, eccetera. Nato il 14 maggio 2014 da un'idea di Silvana Costa.
"The cultural revolution is online". Giornale online su arte, cinema, teatro, letteratura, musica, design e turismo, con un occhio di riguardo al mercato internazionale dell'arte e all'economia della cultura. Fondato nel giugno 2007 da Paolo Manazza (direttore), giornalista specializzato in economia dell'arte, pittore informale e presidente della società editrice online We Web Company.
"L'arte nel tuo quotidiano". Un network di opinione e informazione sul mondo dell'arte, della musica e della cultura per giovani under 35. Fondato il 9 aprile del 2013 da Valentina Ferrario (direttore) assieme a Giulia Venditti (vicedirettore) e Federica Marrella.
Magazine online sull'arte contemporanea (ATP sta per Art Texts Pics) con interviste, conversazioni, saggi, anteprime delle mostre e l'agenda degli eventi, in italiano e in inglese. Nato come blog nel 2010 per iniziativa di Elena Bordignon (direttore), giornalista e coordinatrice del progetto #ArtissimaLive per la Fiera d'arte contemporanea Artissima di Torino.
"Il magazine d'arte contemporanea che non c'era. Libero, intransigente, elitario. Internazionale nei contenuti e nella diffusione. Rivolto a tutti, ma non per tutti". Bimestrale su carta e online nato nel novembre 2020 per iniziativa di Lorella Pagnucco Salvemini (direttrice), per 32 anni a ArteIn con diversi incrichi: da redattrice a direttore responsabile ed editore.
Magazine culturale sull'arte a 360 gradi: notizie, incontri, approfondimenti tra teatro, cinema, musica, tv e tendenze. Nato per iniziativa dell'associazione Asilo teatrale degli Appennini, che si propone di valorizzare i teatri dell'entroterra marchigiano. Edito dall'attore Nicola Nicchi, fondatore dell'associazione, è diretto da Maresa Palmacci.
A cura degli studenti e dei docenti dell'Istituto di storia dell'arte dell'Università La Sapienza di Roma. Direttore e coordinatore, Stefano Colonna. Nato nel 1995 come Bbs.
Mensile concettuale di arte, cultura, politica, costume e società". Ogni mese un concept specifico fa da tema portante intorno a cui si muovono articoli e considerazioni. Si rifà allo straybop, movimento artistico-filosofico fondato da Ginaski Wop (direttore responsabile della rivista, oltre che scrittore, musicista, cantautore, giornalista e regista) insieme ad Alfonso Tramontana. Lo scopo principale è la fuga dalla noia.
Magazine online bilingue (italiano e inglese) sul mondo dell'arte fondato e diretto da Stefano Pirovano, storico dell'arte e giornalista, specializzato in arte contemporanea, architettura e design. CFA è una società non profit attiva dal 2019 nel settore dei beni culturali che oltre al magazine organizza un programma di residenza per gallerie d'arte ed è anche un'agenzia di consulenza.
Nato nel 2010 come blog d'ispirazione, è un web magazine focalizzato sulla cultura creativa contemporanea: illustrazione, design, musica, trend e culture di strada. Dal 2015 Collater.al è anche uno studio creativo. Gabriele Infranca managing director, Alessandro Timpanaro creative director, Luca Di Marco communication director, Gianluca Fontana publishing director.
Magazine online sugli eventi, le iniziative, gli spettacoli e le attività culturali a Roma realizzato dall'agenzia campana Lenus Media, in rete dal gennaio 2021.
Magazine online indipendente, in italiano e inglese, che analizza l'impatto delle tecnologie digitali e delle scienze su arte, design e cultura contemporanea. Fondato (nel 2005) e diretto dal critico e curatore Marco Mancuso.
Dal 2004 notizie, recensioni di mostre, calendari delle aste, link alle case d'asta italiane e internazionali e un repertorio di migliaia di immagini. Direttore Paolo Vannini, direttore edoriale PierLuigi Puglisi.
"Una finestra rigorosamente parziale sul mondo". Blog magazine di "cose, luoghi, musica, libri, attualità" fondata da Giuseppe Ponissa e Massimo Milani, due 35enni che lavorano nel campo dell'editoria.
"Rivista online di arte antica e contemporanea" nata con l'obiettivo di fare divulgazione storico-artistica di qualità e di informare il pubblico sulle novità nel campo dell'arte e dei beni culturali. Dal 2019 è anche un trimestrale cartaceo edito da Danae Project. Direttore responsabile Federico Giannini; direttore editoriale Daniele Rocca.
Magazine online di cultura visiva pop, fondato alla fine del 2006 da Simone Sbarbati (direttore), Francesca Arcuri (caporedattrice) ed Ethel J. Margutti (caporedattrice). Un punto di riferimento su arte, design, libri, riviste indipendenti, moda, eventi, sia per gli addetti ai lavori che per i semplici appassionati.
Dal 2003, la piattaforma di riferimento del Fuorisalone, evento che insieme al Salone del Mobile definisce la Milano Design Week. Nella sezione Magazine propone notizie, appuntamenti, interviste e approfondimenti sui protagonisti del mondo del progetto a Milano e non solo. Ci sono anche quattro newsletter e una digital tv con una serie di contenuti ondemand e palinsesto live durante gli eventi.
Il magazine sul Rinascimento digitale della cultura visiva contemporanea prodotto (in inglese) dagli studenti dell'Istituto Marangoni di Firenze. Interviste, news, recensioni, articoli e contenuti multimediali sulle nuove evoluzioni tecnologiche nel campo delle arti e della moda. Coordinatrice del progetto è Francesca Giulia Tavanti, art programme leader della scuola diretta da Lorenzo Tellini.
"Rivista digitale sulla strategia, il design e la ricerca per la piccola impresa", rivolto in particolare alle aziende toscane. Tra i collaboraotori Giuseppe Lotti, Gloria Refini, Angelo Minisci, Letizia Salvatori, Barbara Giannessi, Gabriella Masiello e Umberto Rovelli.
"Gli artisti italiani che nessuno vi racconta". Nato nel novembre 2012 come rubrica del Giornale, nel novembre 2013 diventa un sito autonomo, diretto da Edoardo Sylos Labini, con il supporto di Vincenzo Basirico (Interludio) e Luna Berlusconi. L'obiettivo: segnalare le proposte emergenti del panorama artistico italiano. Si parla di musica, pittura, teatro, cinema, ma anche di moda, libri e fotografia.
Rivista indipendente di arte contemporanea fondata nel 1980 a Trieste, da Roberto Vidali, Antonio Sofianopulo, Oreste Zevola e altri. Dal 2013, al bimestrale su carta si è affiancato il magazine online, aggiornato regolarmente con articoli di approfondimento e interviste. Direttore responsabile Alessio Curto; direttore editoriale Roberto Vidali.
L'edizione online della storica rivista della casa d'aste fiorentina Pananti, nata nel 1969 a cura di Silvio Loffredo e Piero Pananti, a cui hanno collaborato scrittori e artisti come Ennio Flaiano e Mino Maccari. Edita dalla casa editrice Leo S. Olschki e diretta da Francesco D'Isa, oggi pubblica articoli e saggi di giovani firme del giornalismo culturale e anche traduzioni, estratti e racconti.
Magazine online dedicato al ruolo positivo che l'arte può ricoprire nella società liquida della globalizzazione e dell'individualismo descritta da Zygmunt Bauman. Ha debuttato nell'ottobre 2022, diretto da Diana Millan ed edito dalla web agency pisana PuntoWeb.Net. Gli artisti possono inviare e pubblicare le proprie opere o segnalare eventi e mostre.
Arte, spettacolo, economia, politica, scienze e altro. Online dal 23 marzo 2013, realizzato grazie al contributo di collaboratori ed ex studenti dell'Istituto Marangoni, scuola di design, moda e creatività, inizialmente dedicato alla cultura fotografica, si è trasformato poi in un web magazine generalista. Coordinatori Giuseppe Toscano, Bärbel Reinhard e Paolo Cagnacci.
"Estetica metropolitana dalla A alla Zip". Milano Arte Moda nasce nel marzo del 2014 come sito di cultura e intrattenimento sul "vivere metropolitano al suo massimo lusso", edito da Alessandro Dalai. Con il calendario dei più importanti avvenimenti internazionali e una banca dati su dieci anni di moda, arte e spettacolo, rock e opera lirica, cinema e teatro, costume e contenuti. Il sito ospita anche l'Enciclopedia della moda e i Dizionari dell'arte e del cinema.
Il magazine del Museo delle Culture di Milano, in lingua inglese, lanciato il 31 maggio 2023 in occasione della mostra "Rainbow. Colori e meraviglie tra miti, arti e scienza". Disegnata da Studio FM Milano e distribuita dalla casa editrice Nero nei principali punti vendita di stile e musei internazionali. Direzione editoriale è Carlo Antonelli, già direttore delle edizioni italiane di Rolling Stone, Wired e GQ.
Cultframe è una rivista online di critica e riflessione sulle arti visive contemporanee fondata nel 2000 da Orith Youdovich, fotografa e giornalista, e Maurizio G. De Bonis, critico cinematografico. New Cultframe "è la naturale evoluzione di questo percorso culturale, critico e divulgativo e intende proporre ai lettori un quadro approfondito della realtà creativa italiana e internazionale".
"La bellezza di un attimo". Rivista online sulla bellezza nella cultura contemporanea. Fondata nell'estate 2016 da Andrea Ebbi, designer, e Luca Onniboni, architetto. Pubblica dai dieci ai venti a articoli alla settimana su arte, design, architettura, fashion, eco e life, scoprendo lavori e idee trasversali che spesso vanno al di là della loro rappresentazione.
"Making art is a part of you". Blog magazine di arte contemporanea, design, fotografia, moda e lifestyle, online dal 2011. Direttore responsabile e art director Alessandro Rossi. "Per i cervelli vivi, gli animi ribelli, per i malati d'arte, i romantici, gli illusi e i disillusi".
"Come avere visibilità e vendere quadri online". Storia dell'arte, dipinti famosi, arte contemporanea, consigli per gli artisti. Fa parte di un network che comprende i siti PitturiAmo, il portale dei pittori contemporanei, e PitturiAmo Shop, e-commerce per la promozione degli artisti.
Trimestrale online di storia dell'arte, nato nel 2001 per iniziativa di alcuni dottorandi e specializzandi del dipartimento di storia delle arti dell'Università di Pisa.
Rivista online di arte contemporanea con sede a Lugano, fondata e diretta da Camilla Delpero, ceo della società di consulenza CD Arts Gallery. Notizie e interviste ad artisti, art advisor, curatori, critici, storici dell'arte, galleristi, operatori culturali.
Magazine online sull'arte contemporanea nato per iniziativa di due associazione napoletane impegnate nella promozione culturale: Marchese Editore (che pubblica anche un'altra rivista online, About M. E.) e Componibile 62. Si propone di coinvolgere tutti i protagonisti del settore: artisti, galleristi, curatori, collezionisti, centri studi, eccetera. Direttore responsabile Carmine De Falco.
"Quotidiano di cultura dal 1995". Nato a Brescia nel 1995 come mensile per iniziativa di una giovanissima équipe di storici dell'arte e giornalisti culturali guidata dal critico Maurizio Bernardelli Curuz (direttore), è diventato un quotidiano online nel 2012, con redazioni a Milano, Venezia, Bologna, Brescia. Parla di arte antica e contemporanea e propone un borsino degli artisti e corsi di pittura. Tra i collaboraotri, Vittorio Sgarbi, Flavio Caroli, Andrea Baboni, Lionello Puppi, Giorgio Cortenova e Gualtiero Marchesi.
"Magazine online sui graffiti e la street art. Interviste agli artisti, eventi, arte nei quartieri e news sull'arte contemporanea". Fondato nell'aprile 2019 da Stefano Scetti, consulente di web marketing.
"Racconti da lontano". Newsletter settimanale che dà la parola a giornalisti, curatori, direttori, artisti e critici per raccontare le collezioni e le opere che non si possono vedere di persona a causa dell'emergenza coronavirus. A cura di Lara Facco P&C, società di comunicazione e pubbliche relazioni nel mondo dell'arte.
"Online Rock Art Bulletin". Notiziario internazionale in inglese di arte rupestre, curato da Le Orme dell'Uomo, cooperativa archeologica della Valcamonica.
"1995-2005. Vent'anni di UnDo.Net, un'opera d'arte ideata da artisti che hanno coinvolto centinaia di altri autori e operatori nella costruzione di un ecosistema, di un dispositivo che ha influito a più livelli sul fare arte".
"Creatività, innovazione e passione per il bello". Parla di arte, architettura, tecnologia, storia, scienza, cultura, misteri e viaggi". Webzine fondata nel 2011 da Matteo Rubboli, scrittore ed esperto di web marketing. Tra i collaboratori, Annalisa Lo Monaco, Cristina Bargna, Sara Cariglia, Giada Costanzo, Marida Castagnavizza, Francesca Scrimizzi, Antonio Pinza.
Progetto online della Fondazione Nicola Trussardi, ispirato al romanzo 'Viaggio intorno alla mia camera' di Xavier De Maistre. Lanciato il 27 marzo 2020, propone ogni giorno immagini, video e testi, scelti da artisti invitati a raccontare il proprio spazio domestico e privato. Tra gli artisti che hanno già aderito, Marco Belfiore, Simone Berti, Maurizio Cattelan, Emilio Isgrò, Giuseppe Penone, Farid Rahimi, Grazia Varisco e Nanda Vigo.
Plurisettimanale online d'informazione culturale, con rubriche e articoli sulle mostre d'arte, il cinema, lo spettacolo, la tv, la moda e i libri. È anche una web tv su Youtube: visumtv. Direttore responsabile Carlo Salvatore. Dal 1998.
"Magazine online di arte, musica, scienze, cinema, serie tv e vita sociale. + Stickerz & documentari". Nato a Genova dall’idea di un designer e grafico pubblicitario e di un aspirante giornalista, è ispirato alla mitica figura di Yuri Gagarin, il primo uomo nello spazio. Fermo all'aprile 2018.