IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

WEB MAGAZINE - ATTUALITÀ

I giornali online di attualità e politica

2duerighe.com

"Testata di approfondimento pluralista e indipendente" fondata e diretta da Leonardo Echeoni fino alla sua morte nel 2010. Notizie nazionali e locali prodotte dalla redazione romana e da una rete di corrispondenti in otto regioni. Direttore responsabile Gianluca Vignola; ceo e direttore generale Lorenzo Echeoni.

c3dem

"Costituzione, Concilio e Cittadinanza, per una rete tra cattolici e democratici". Un luogo per intervenire nel pubblico dibattito, segnalando iniziative, proposte di riflessione, confronti e approfondimenti. Attivo dal gennaio 2012, a cura di Angelo Bertani, Fabio Caneri, Giampiero Forcesi, Gigi Massini e Vittorio Sammarco.

A-Infos

"Notiziario multilingue fatto dagli anarchici, per gli anarchici, sugli anarchici".

AdHoc News

"Quotidiano d'approfondimento di politica, attualità, cultura, cronaca, relax e sport". Fondato e diretto da Paolo Sebastiani, avvocato, giornalista ed editore: la sua casa editrice, Adler, si rivolge ai nostalgici del ventennio fascista.

affaritaliani.it

"Il quotidiano della rete". Fondato l'11 aprile 1996 da Angelo Maria Perrino, già inviato di Panorama e del Giorno e vicedirettore di ItaliaOggi, è stato dal 2005 al 2014 il canale di informazione del portale Libero.it, per tornare poi indipendente. Editore, Uomini e Affari.

Agoranews.it

"Cultura costume attualità". Giornale online di Agorà, associazione di giornalisti e scrittori. Direttore responsabile Teresa Colavincenzo.

AgoraVox

"Il citadino fa notizia". Quotidiano online di giornalismo partecipativo: chiunque può diventare reporter. Arrivato in Italia nel 2008 dalla Francia, dove è partito nel 2006 per iniziativa di Carlo Revelli e Joel de Rosnay. Dal giugno 2008 AgoraVox è una Fondazione belga indipendente senza scopo di lucro, a cui fanno capo le varie edizioni locali.

Altre Storie

La newsletter settimanale di Mario Calabresi, ex direttore di Repubblica e della Stampa, che racconta il senso di ciò che accade intorno a noi attraverso le storie delle persone, come il giornalista fa anche nei suoi libri (l'ultimo è "La Mattina Dopo", edito da Mondadori). Il primo numero è uscito il 21 febbraio. Le storie vengono raccolte poi nel sito. Previsto anche il lancio di una serie di podcast realizzati con Storytel.

Altrenotizie.org

"Fatti e notizie senza dominio". Un giornale online contro il "giornalismo embedded", che vuole parlare di lavoro, diritti di cittadinanza e poteri più che di manovre politiche e retroscena. Testata giornalistica registrata nel 2006. Direttore responsabile Fabrizio Casari.

Anteprima

"La spremuta di giornali di Giorgio Dell'Arti". Giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, Dell'Arti dalle 4 del mattino legge i giornali che stanno per andare in edicola e alle sette e trenta in punto consegna via mail la sintesi delle notizie più importanti. Lanciata nel novembre 2017, inizialmente gratuita, poi a pagamento.

antiracket.info

Il magazine online della Federazione italiana antiracket presieduta da Pippo Scandura (presidente onorario è Tano Grasso). Dal novembre 2013 l'associazione pubblica anche la newsletter quindicinale Linea Diretta.

Articolo 21. Liberi di

"Il dovere di informare, il diritto di essere informato". Giornale online di dibattito politico sui temi della giustizia e dell'informazione, diretto da Stefano Corradino. Edito dall'omonima associazione, fondata nel 2002 da Federico Orlando, Sergio Lepri, Giuseppe Giulietti e Tommaso Fulfaro.

Atlante

"Alcune storie non possono essere taciute". Progetto di rivista online di approfondimento, in italiano e in inglese, presentato a Roma alla fine di gennaio 2022 da un gruppo di giornalisti, comunicatori e ricercatori che vogliono raccontare la complessità del nostro tempo tramite reportage, video e podcast.

Aurora

"Sito d'informazione geopolitica". Online dall'aprile 2011, di tendenza rosso-bruna (comunista-sovranista), prende il nome dal famoso incrociatore che appoggiò gli insorti della Rivoluzione d'Ottobre nel 1917.

Avanti!

Diretto da Mauro Del Bue, è il quotidiano online del Psi, edito dalla società Nuova Editrice Mondoperaio, che pubblica anche la rivista mensile Mondo Operaio e il settimanale Avanti della Domernica.

Barbadillo

"Laboratorio di idee nel mare del web". Giornale online di politica, attualità, cultura e costume (in un'ottica di destra), che prende il nome di un'icona del calcio degli anni '80. Nasce nel gennaio 2013 da un'idea di Michele De Feudis, giornalista appassionato di politica, e un gruppo di amici, tra cui Angelo Mellone, Marco Valle, Antonio Rapisarda, Gianfranco de Turris, Marcello Veneziani e Pietrangelo Buttafuoco.

beemagazine

"Competenze, ricerche, creatività". Magazine online di economia, politica e cultura lanciato nel novembre 2021 da The Skill, studio di comunicazione fondato e guidata da Andrea Camaiore. Analisi e approfondimenti per capire meglio il nostro tempo e le prospettive del futuro. Direttore responsabile Giovanni Cioffi, head of brand storytelling di The Skill; direttore editoriale Mario Nanni, ex capo della redazione politica dell'Ansa.

Bellaciao

'Ribellarsi è giusto, disobbedire è un dovere, bisogna agire!". Un collettivo parigino che fa informazione controinformazione in quattro lingue sui movimenti, la politica e l'economia italiane e francesi. Fermo al novembre 2018.

BetaPress.it

Magazine online di CCEditore, diretto da Corrado Faletti. Parla di tecnologia, politica, economia, cultura, scuola, salute e, dall'aprile 2019, anche di musica, in collaborazione con il blog Rockography.

Blasting News

Social magazine globale indipendente lanciato nel 2013 in Italia da Andrea Manfredi e poi diffuso in altri Paesi in Europa e Sud America. Si basa sul principio del social journalism: gli utenti sono invitati a creare contenuti e remunerati poi secondo l'audience raggiunta. Dall'aprile 2017 punta in particolare sulla produzione di videonews. Nel maggio 2021 lancia Blasting News 4 Journalism (BN4J), programma rivolto ai giornalisti professionisti e pubblicisti per la fornitura di contenuti esclusivi remunerati a pezzo. La società ha sede a Londra, con uffici a New York, San Paolo, Milano e Roma.

Blitz Quotidiano

Quotidiano online di notizie dall’Italia e dal mondo fondato all'inizio del 2009 da Marco Benedetto, già amministratore delegato del Gruppo Espresso. Blitz è diretto da Alberto Francavilla ed edito dalla Società Editrice Multimediale (Sem).

Blogo

Giornale online nato come network di blogmagazine tematici (tvblog, cineblog, autoblog, motoblog, gossipblog, eccetera). Fondato nel dicembre 2004 dalla società di nanopublishing E-box di Marco Magnocavallo, acquisita da Dada (gruppo Rcs) per 4 milioni di euro tra il 2007 e il 2008. Blogo viene poi ceduto per 6 milioni di euro a Populis nel 2011 e infine al fondo lussemburghese Ics Securites per circa 2 milioni di euro nell'aprile 2017. Nel novembre dello stesso anno la società viene messa in liquidazione e Blogo chiude. Nel marzo 2018 il gruppo Triboo acquisisce gli asset editoriali di Blogo, che riprende l'attività. Gabriele Capasso direttore editoriale.

Breaknotizie

Raccoglie notizie strane e curiose in giro per il web, "con lo scopo di accelerare il risveglio di una coscienza collettiva". Editore, Nic Investment & Consulting.

Campo antimperialista

"Il sito ufficiale della Sezione Italiana del Campo Antimperialista". Espressione del movimento politico Programma 101): la "sinistra patriottica" contro l'euro, le elite finanziarie mondiali, i sionisti, per la patria, le nazionalizzazioni, la resistenza popolare. Nel sito www.antiimperialista.org/it l'archivio dal gennaio 2001 all'ottobre 2009.

Caratteri Liberi

"Liberi di pensare, liberi di scrivere". Rivista di approfondimento fondata da un gruppo di scrittori freelance con l'idea di "contrastare la deriva culturale e la sottomissione dell'informazione ai poteri forti". Si occupa di cultura, politica, società, arte, letteratura, poesia e cinema. Online dal settembre 2013. Direttore responsabile Loredana Biffo, condirettore Maria Teresa Busca.

Censurati.it

"Il coraggio di dire". Uno spazio che ospita scritti 'non censurati' inviati dai lettori. Sito per la libertà di opinione, fondato il 29 settembre 2000 da Antonella Serafini.

cheFare

Il sito della omonima associazione culturale non proft, fondata nel dicembre 2014 da Bertram Niessen, Marco Liberatore, Marianna De Martin, Giacomo Giossi, Valeria Verdolini, Tiziano Bonini, Francesco Franceschi. Il suo Almanacco propone critiche e narrazioni sulle pratiche culturali dal basso e i movimenti trasformativi del contemporaneo.

CiesseMagazine

La rivista online delle Sardine Creative, "un'agorà di riflessione e di proposta" di un collettivo di persone impegnate a "divulgare bellezza, corretta informazione, messaggi empatici e di accoglienza, di giustizia sociale e buona politica". Il primo numero è uscito nell'aprile 2020.

CittaNuova.it

"Cultura e informazione". Il giornale online del Gruppo Città Nuova, nato negli Anni Cinquanta per diffondere una cultura legata ai valori del dialogo e dell'inclusione e ispirato al pensiero e all'azione di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. Direttore Aurora Nicosia.

Clessidra Quotidiano

Giornale online che si propone di monitorare le promesse fatte dai politici italiani. Ognuno di essi ha una scheda personale con la percentuale delle promesse rispettate e non. Ideato e fondato nel maggio 2018 da Mauro Pileri, giornalista.

Collettiva

La piattaforma di comunicazione della Cgil. Inaugurata il 1° maggio 2020 vuole dare voce a tutte le realtà della confederazione, dalle categorie alle strutture territoriali, per "diffondere il grande racconto collettivo del lavoro e del sindacato". Direttore editoriale è Gabriele Polo; Daria Banchieri è presidente della società Collettiva.

Comune info

Sito web di informazione alternativa ed economia solidale fondato nel 2012 da Alberto Castagnola (economista), Monica Di Sisto (giornalista) e Alberto Zoratti (consulente di ong e reti sociali). Il suo motto: "Ribellarsi facendo. Mondi diversi esistono. Noi proviamo a raccontarli".

Compact

Rivista politico culturale online su abbonamento fondata nel maggio 2022 da Sohrab Ahmari, Edwin Aponte e Matthew Schmitz. Propugna uno "Stato socialdemocratico forte che difenda la comunità - locale e nazionale, familiare e religiosa - contro una sinistra libertina e una destra libertaria".

Contropiano

"Giornale comunista online". Fondato su carta nell'aprile 1993, approda su Internet nel marzo 2011. È l'organo di informazione di Potere al popolo. Direttore responsabile Sergio Cararo. Si parla di politica italiana e internazionale, economia, ambiente, cultura, locali, lavoro& conflitto, eccetera.

Corriere Quotidiano.it

Nato nel marzo 2015 come testata nazionale di informazione online, è articolato in sette edizioni locali (Milano, Torino, Cagliari, Firenze, Roma, Napoli, Catania) che fanno parte del network di Cq24. Edito dalla SL Mediainvest dell'avvocato siciliano Saverio Lauretta, è diretto da Giorgio Barbieri.

Criticamente.it

"Per un'informazione consapevole". Giornale online nato dall'esperienza del gruppo di acquisto solidale Graces. Economia, ambiente, globalizzazione, stili di vita. Direttore responsabile, Nicola Furini.

CronacaOggi

"Notizie da Italia e mondo scelte da Marco Benedetto". Nato come rubrica su Blitz, il quotidiano online fondato e diretto da Benedetto, dal 5 settembre 2016 è diventato un sito a sé: una rassegna stampa di articoli di Blitz e di altre testate sui fatti di attualità.

Dagospia

"Un buco della serratura che seleziona notizie riservate, confindenze da salotto, indiscrezioni e paparazzate". Il sito di notizie e indiscrezioni sul mondo della politica, dell'economia e dello spettacolo lanciato il 23 maggio del 2000 da Roberto D'Agostino, giornalista e personaggio televisivo, letto da tutti gli addetti ai lavori nel mondo della politica e dell'informazione. Nel luglio 2018 le azioni della società editrice sono state trasferite a Rocco D'Agostino, figlio di Roberto e di Anna Beatrice Federici, conduttrice tv.

datajournalism.it

Magazine online dedicato alle storie e alle inchieste che nascono dai dati. Un laboratorio di giornalismo di approfondimento e di analisi creato da un gruppo di giornalisti, sviluppatori e hacker civici: Elisabetta Tola, Marco Boscolo, Davide Mancino, Cristina Da Rold, Giulia Annovi, Marco Montanari.

Dayitalianews

Giornale online fondato nel giugno 2020 da Gennaro Giacobbe, direttore responsabile, già caporedattore del service editoriale Blue Media. Vuole offrire un'informazione "senza padroni o padrini politici, libera da pregiudizi, corretta, disinteressata, contro tutte le forme di criminalità e di sopraffazione". Editore è la Suditaly Imprese Meridionali di Gravina di Catania.

Dazebao News

"Il portale della scienza e della cultura". Fondato nel 2010 da Alessandro Ambrosin come giornale online di attualità dall'Italia e dal mondo, si è dedicato poi ai temi della cultura e della scienza.

Destra.it

"La rivista telematica della destra", fondata da Maurizio Gasparri. Online dal gennaio 1999.

DGmag.it

"Tecnologia, gossip, lavoro, sport, viaggi. Le news seguite da chi vive sul web". Fondato nel 2005 da Veruska Anconitano e Giuseppe Milo, è un prodotto di YOUniversal Media.

Dinamo Press

"Webzine metropolitana con gli occhi sul mondo. News indipendenti dentro i movimenti e i conflitti". Il sito è nato l'11 novembre 2012 dalla cooperazione tra spazi sociali di Roma, giornalisti professionisti, ricercatori universitari, video maker e attivisti. Organizza anche corsi di fotogiornalismo, grafica e scrittura.

DireOggi

Quotidiano digitale gratuito del pomeriggio realizzato dai giornalisti dell'agenzia Dire. Dal 14 gennaio 2019, ogni giorno alle 16.30 (sabato e domenica esclusi) le ultime notizie di attualità, economia, cultura e spettacolo. Disponibile via app o sfogliabile sul sito dell'agenzia. Direttore responsabile Nicola Perrone.

DirettaNews.it

"Scopri cosa accade in Italia e nel mondo. News in diretta di attualità, cronaca, politica, economia, sport, spettacolo". Fa parte del network di Web365.

Diario del Web

Nato come aggregatore di notizie e comunicati stampa, si è trasformato in un giornale online di attualità con cinque edizioni locali: Biella, Udine, Trieste, Pordenone e Gorizia. A cura di Diario Editore.

Dinamo Press

"Webzine metropolitana con gli occhi sul mondo. News indipendenti dentro i movimenti e i conflitti". Il sito è nato l'11 novembre 2012 dalla cooperazione tra spazi sociali di Roma, giornalisti professionisti, ricercatori universitari, video maker e attivisti. Organizza anche corsi di fotogiornalismo, grafica e scrittura.

Diritto di critica

"Giornale online di politica e attualità". Fondato nel maggio 2009 da Diego Tomasoni, è curato da Arianna Pescini, Paolo Ribichini ed Emilio Fabio Torsello.

duerighe

Attualità, cinema, arte e cultura, Giornale online fondato e diretto da Leonardo Echeoni.

e-Paper

Quotidiano online di informazione, nato nel febbraio 2015 a Udine sulle ceneri di Il Quotidiano Fvg, chiuso dall'editore nel dicembre 2014. Edito dall'associazione culturale Il Quotidiano Nuovo e diretto da Fabio Folisi, è un progetto di giornalismo partecipativo, aperto alla collaborazione dei lettori. Senza pubblicità, si regge sulla formula dell'abbonamento associativo.

Electo Magazine

“Liberi di pensare”. Giornale online di opinione fondato nel febbraio 2018 a Torino da Vittorio Maria Corelli, avvocato civilista. Parla di Torino e del Piemonte, ma soprattutto di politica interna ed estera (in collaborazione con il think tank conservatore Il Nodo di Gordio), di cultura, costume, attualità. Una sezione è dedicata agli agenti di commercio. Augusto Grandi direttore; Adriano Segatori e Federica Balza vicedirettori.

EuroNomade

"Inventare il comune, sovvertire il presente". Progetto autofinanziato di informazione politicamente vicino alle posizioni di Podemos in Spagna. Tra i collaboratori, Tony Negri, Marco Bascetta, Sandro Mezzadra. Il coordinamento redazionale è curato da Federico Tomasello, Girolamo de Michele e Nicolas Martino.

Facta

"Scegli a chi non credere". Progetto ideato e realizzato da Pagella Politica, che indaga tutte le forme di disinformazione. Diretto da Giovanni Zagni; in redazione Camilla Vagnozzi, Andrea Zitelli, Alice Pace, Caterina Barbuscia e Simone Fontana. Dal 2 aprile 2020 è partner di Facebook per il fact checking su WhatsApp.

Fai informazione

"Uno strumento per promuovere l'informazione digitale in modo democratico". Database/aggregatore sul mondo dell'informazione suddiviso in tre sezioni: Notizie a confronto (una rassegna stampa automatica), Comunicati stampa e Social news, dove chiunque può condividere notizie su qualsiasi argomento. Edito da Informazione.it.

Facta

"Scegli a chi non credere". Contro le bufale, le notizie false e la disinformazione. Un progetto della Fact-Checking Factory, nato nel 2013 con il nome di Pagella Politica e l'obbiettivo di monitorare le dichiarazioni dei politici italiani, per valutarne la veridicità. Il sito è online dal 25 marzo 2020, quando la società ha assunto la denominazione attuale e allargato il suo raggio di azione a tutti i tipi di disinformazione. Dal marzo 2021 è membro dell'International Fact-Checking Network (Ifcn). Direttore è Giovanni Zagni.

Fanpage

Fondato nel 2010 da Gianluca Cozzolino come magazine per gli utenti delle pagine Facebook, nel 2011 si trasforma in un giornale online, registrato come testata giornalistica. Negli anni cresce, diventando uno dei più frequentati siti italiani di informazione, con un grande seguito sui social network. È edito da Ciapeople MediaGroup, di cui Cozzolino è amministratore delegato. Alla direzione si sono succeduti Giovanni Carzana e Pietro Rinaldi tra il 2011 e il 2013, poi Francesco Piccinini, restato in carica per otto anni, fino al maggio 2021, quando alla direzione è stato nominato Francesco Cancellato.

Fidelity News

"Il quotidiano online dove sei tu il protagonista". Il canale di Fidelity House (gruppo NetAddiction) dedicato all'attualità, la cultura e lo spettacolo, il lifestyle, il gossip, gli esteri. I contenuti sono prodotti con il contributo dei lettori, retribuiti in base al numero di visualizzazioni degli articoli. Paolo Braghetto caporedattore.

Futuro Europa

"Quotidiano online di politica e cultura diretto da Marco Sabatini". Fa riferimento ai Popolari per l'Italia di Mario Mauro e Potito Salatto.

Gaiaitalia.com

"Quotidiano online politicamente scorretto". Fondato nel 2011 e diretto da Monica Maggi, giornalista pubblicista, scrittrice, libraia (a Morlupo) e fondatrice dell'Associazione Donne di Carta. Parla di politica, economia, cultura, spettacolo, diritti civili ed eventi.

Giornale dei lavoratori

L'erede online dello storico giornale di attualità e politica delle Acli (Associazione cattolica lavoratori italiani).

Giornalettismo

"Le ultime notizie e gli approfondimenti sui fatti del giorno". Fondato nel 2008 come blog collaborativo da Alessandro D'Amato e poi diventato una testata giornalistica, nel novembre 2011 è stato acquisito da Banzai, che nel settembre 2016 ha ceduto il 70% della società a Nexilia. Direttore responsabile Gianmichele Laino.

Giovani Reporter

"Ogni giorno articoli di opinione scritti da giovani tra i 14 e i 24 anni interessati a raccontare il mondo che li circonda". Fondato nel settembre 2018 da Lorenzo Bezzi (direttore); Andrea Bonucchi vicedirettore. Edito dall'Associazione Culturale Giovani Reporter.

Gli Stati Generali

"Piattaforma d'informazione partecipata e di approfondimento giornalistico sulla politica, l'economia, la cultura". Il giornale online ha preso il via il 29 ottobre 2014, fondato da Jacopo Tondelli, ex direttore di Linkiesta, insieme a Lorenzo Dilena, anche lui ex Linkiesta, la SocialGraph di Paolo Bottazini e Francesco Fabietti, e Matteo Perego, sistemista. Si ispira a Buzzfeed e Medium.

Globalist Syndication

Syndication che riunisce giornalisti, blogger, scrittori, siti, associazioni e cittadini attivi sulla rete che vogliono fare informazione e promuovere il dibattito politico e sociale. Nata nel gennaio 2012 da un'idea di Antonio e Gianni Cipriani, i due fratelli giornalisti-editori, già fondatori di ePolis con Niki Grauso e poi di Dnews. Con le vignette di Vauro. Tra le firme, Ennio Remondino, Giuliana Sgrena, Xavier Jacobelli, Gigi Moncalvo, Giovanna Botteri.

Google News

Il "quotidiano online automatico" di Google, in rete dal settembre 2003. Aggiornato in tempo reale, è prodotto raccogliendo e impaginando le notizie, gli articoli e le foto provenienti da centinaia di fonti d'informazione online.

GrNet.it

"Informazione indipendente su sicurezza, difesa e giustizia".

Heraldo

Magazine online di fatti, persone, storie del territorio veronese e non solo, nato il 31 marzo 2020 dall'esperienza di IlNazionale. Direttore è la giornalista Elena Guerra, coadiuvata da un coordinamento di giornalisti veronesi ed esperti di comunicazione, composto da Serena Dei, Ernesto Kieffer, Fabiana Bussola, Enrico Brigi, Paolo Sacchi, Chiara Cappellina e Tiziana Cavallo. È edito da Heraldo Ets, associazione culturale senza scopo di lucro.

hookii

"Un aggregatore di notizie proposte dagli utenti, commentate dagli utenti, migliorate dagli utenti". Nato nel 2014, dal 2016 è moderato da un gruppo di persone scelte dall'Associazione senza scopo di lucro Hookii.

HuffPost

L'edizione italiana di The Huffington Post, il giornale online fondato nel 2005 da Arianna Huffington, Kenneth Lerer e Jonah Peretti. Ha debuttato il 25 settembre 2012, diretta da Lucia Annunziata ed edita da una joint venture tra Huffington Post Mediagroup e Gruppo Editoriale L'Espresso (oggi Gedi). Notizie e approfondimenti sui temi di attualità, curati da una redazione giornalistica, le opinioni di centinaia di blogger e i commenti dei lettori. Nel gennaio 2020 la direzione del giornale è passata a Mattia Feltri e nel maggio 2021 il gruppo Gedi ha acquisito la totalità della società editrice. Nel gennaio 2022 introdotto il paywall: gratis solo le notizie di stretta attualità e alcuni blog; il resto a pagamento.

i404

Magazine online che si propone di raccontare com'è cambiato il mondo e dove sta andando, attraverso articoli, fotoreportage e cortometraggi, con una particolare attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale. Nato il 17 dicembre 2019 per iniziativa di Immedya Magazine & Production, newco dell'agenzia di comunicazione Immedya. Direttore responsabile Monia Donati.

Il Bolscevico

Organo di informazione del Partito marxista-leninista italiano.

il Cambiamento

Giornale online per "chi vuole cambiare le cose". Parla di ecologia, nuovi stili di vita, decrescita, attualità. Fondato nel 2010 da Paolo Ermani, Daniel Tarozzi e un gruppo di giornalisti riuniti intorno alla casa editrice Ludica, il progetto è ispirato e finanziato dall'associazione Paea, impegnata in campo ambientale.

Il Desk

"Quotidiano indipendente" di Napoli, online dal 2013, diretto da Gianmaria Roberti ed edito dalla cooperativa Futuri Digitali, fino al febbraio 2018, quando è stato acquisito dalla società Immediate Media, che ha affidato la direzione del giornale a Ciro Crescentini.

Il Diretto

"L'informazione libera". Giornale online nato a Roma nell'ottobre 2014. Direttore responsabilie Miriam Iantaffi; direttore editoriale Debora Marsigliotti. Fermo al giugno 2018.

Il Nuovo Tribuno

"Notizie e informazioni fuori dal coro". Giornale online indipendente di politica, ambiente, sanità e cronaca nazionale, diretto da Maurizio Albertoni. La redazione è a Mantova; un inviato, Domenico Ricciotti, segue le istituzioni romane. Lanciato nel settembre 2016, dal febbraio 2017 è associato all'Unione stampa periodici italiani.

Il Giornale d'Italia

Il quotidiano online diretto da Giovan Battista Vico ed edito Comcast Italia. Erede della storica testata fondata nel 1901 da Sidney Sonnino e Antonio Salandra, con la direzione di Alberto Bergamini.

Il pane e le rose

"Classe, capitale e partito". Notizie e analisi politiche di un collettivo redazionale vicino ai sindacati di base.

Il Post

"Per metà è un aggregatore, per metà un editore di blog, con una redazione che pubblica notizie, storie, informazioni prendendole in Rete e nei media, linkando e segnalando le fonti". Così Luca Sofri descrive il suo giornale online, lanciato il 19 aprile 2010, che punta sull'approfondimento e la verifica dei fatti. Dopo i blog, arrivano i podcast, le newsletter, i contenuti su abbonamento (senza pubblicità) e nel giugno 2021 anche una rivista di carta, Cose Spiegate Bene, in partnership con Iperborea. In redazione, oltre a Sofri (direttore), Francesco Costa (vicedirettore) e altri nove giornalisti. La società editrice è presieduta da Paolo Ainio.

Il Primato Nazionale

"Quotidiano sovranista". Nato nell'ottobre 2013, si occupa di cronaca, cultura, economia, esteri, politica, con uno spazio dedicato agli approfondimenti. Plurisettimanale online e dal 2017 anche mensile su carta, è diretto da Adriano Scianca, responsabile cultura di CasaPound; vicedirettore Eugenio Palazzini.

Il Quotidiano Italiano

"L'Italia in anteprima". Giornale online di cronaca, attualità, politica, sport, costume, cultura, spettacolo. La redazione è a Bari; un'edizione a Barletta, Andria, Trani. Direttore responsabile Antonio Loconte. Fermo all'ottobre 2018.

Il Salto

Piattaforma per il giornalismo cooperativo e network euro-mediterraneo di informazione indipendente fondato il 20 giugno 2017 da un collettivo di giornalisti, tra cui Tiziana Barillà. Si propone di promuove analisi, inchiesta e approfondimento sulla base di un modello di giornalismo costruttivo. Il progetto si sostiene grazie a una campagna di crowdfounding. In contemporanea con Il Salto è nato anche il gemello spagnolo El Salto.

Il Velo di Maia Magazine

"Comunicare per approfondire". Giornale online fondato alla fine del 2017 da Paolo Corticelli, direttore responsabile, per offrire una possibilità di scambio di idee e informazioni a chi "è stanco, deluso, annoiato, contrariato dalla volgarità che affollano i media in generale e i dibattiti televisivi". Secondo Schopenhauer il velo di Maya nasconde la realtà delle cose.

ilFattoQuotidiano.it

Quotidiano online diretto da Peter Gomez. Si affianca all'edizione su carta, diretta da Marco Travaglio, puntando al coinvolgimento degli utenti. Direttore creativo è Pierpaolo Balani, product manager Fabrizio Giardina Papa; lo staff tecnico è coordinato da Luca Lizzeri. La redazione è a Milano e conta oltre 30 giornalisti.

ilsussidiario.net

"Il quotidiano approfondito". Sito di informazione quotidiana, a cura della Fondazione per la Sussidiarietà, presieduta da Giorgio Vittadini, già presidente della Compagnia delle Opere. Direttore responsabile, Luca Raimondi. Con edizioni in inglese e spagnolo.

iMille Magazine

"Le cose cambiano. Rivista per il rinnovamento dell'Italia". Magazine online di approfondimento politico, economico e sociale nato nel gennaio 2011 dal movimento politico iMille, fondato nel 2007 da Luca Sofri, Mario Adinolfi, Marco Simoni ed Ivan Scalfarotto. Il movimento ha cessato l'attività alla fine del 2010, la rivista prosegue, diretta da Raoul Minetti.

Impronta Magazine

"Il lato buono delle notizie". Magazine online fondato nel settembre 2019 da un gruppo di giornalisti cattolici di Palermo appartenenti all'Ucsi (Unione cattolica stampa italiana). Vuole offrire un'informazione "deontologicamente corretta, schietta ed equilibrata, ancorata alle dinamiche della verità e dei valori cristiani". Rosario Ribbene direttore responsabile.

In Terris

"La voce degli ultimi". Giornale online fondato l'8 settembre 2014 da don Aldo Buonaiuto, antropologo e demonologo, tra i principali esperti italiani del fenomeno delle sette occulte. Direttore responsabile è Manuela Petrini. "A InTerris interessa riportare le notizie in modo più oggettivo possibile promuovendo anche quei valori cristiani di cui il mondo ha bisogno e nei quali crediamo, pur senza preclusioni".

in20righe

"Testata giornalistica online". Agenzia romana di politica, economia, cronaca e cultura. Direttore Gianfranco Eminente, condirettore Franco Riccio Tabassi (entrambi ex vice direttori dell'Agi).

Inews24.it

"Giornale online indipendente. Si occupa di cronaca, attualità, immigrazione, esteri, politica, con un ampio spazio dedicato agli approfondimenti". Direttore e responsabile editoriale Giacomo Auriemma. Fa parte del network di Web365.

infiltrato.it

"Portale d'informazione indipendente e giornalismo partecipativo. Notizie, inchieste, sport, intrattenimento e interviste dall'Italia e dal Molise". Online dal 2010.

Inform

"Informazioni del giorno; news per gli italiani all'estero". Direttore responsabile Goffredo Morgia.

informazione.it

Aggregatore di notizie provenienti da fonti di informazione online in lingua italiana. Pubblica anche comunicati stampa e articoli inseriti dagli utenti.

Informazione corretta

"Come i media italiani presentano Israele mondo islamico, terrorismo". Il sito fondato nel 2001 da Angelo Pezzana e Fiamma Nierenstein, un voce per capire la realtà israeliana, "contro le mistificazioni e le interpretazioni strumentali di giornali e tv".

Inpiù

Giornale online di informazione e approfondimento di economia, politica ed esteri, fondato nell'aprile 2013 da Luigi Abete, diretto inizialmente da Giancarlo Santalmassi e poi da Paolo Mazzanti (direttore dell'agenzia Askanews). Agli abbonati arriva una selezione di notizie valutate come strategiche, sulla base dell'analisi condotta da un comitato scientifico, presieduto da Innocenzo Cipolletta, di cui fanno parte, tra gli altri, Domenico De Masi, Francesco Delzio, Nando Pagnoncelli, Paolo Messa, Pia Saraceno, Riccardo Illy e Stefano Micossi.

InsideOver

"Inside the news Over the world". Il nuovo nome, dal giugno 2019, della piattaforma di crowdfunding per finanziare le inchieste giornalistiche, nata con il nome di 'Gli occhi della guerra' per iniziativa del Giornale nel 2014. Con una redazione di otto cronisti e circa 200 collaboratori sparsi per il mondo.

IntelligoNews

"Quotidiano indipendente di informazione", fondato nel settembre 2012 da Gianfranco Librandi, imprenditore varesino e deputato prima in Scelta Civica, poi nel Pd. Il 31 ottobre 2017 il direttore Fabio Torriero ha annunciato la "momentanea sospensione" dell'attività.

InTerris

"Quotidiano digitale fondato da don Aldo Buonaiuto", l'8 settembre 2014 per iniziativa dell'Associazione Pace in Terra onlus; Buonaiuto è direttore editoriale; Manuela Petrini direttore responsabile .

Intersezionale

Magazine online nato nell'agosto 2020 per inizitiva di un gruppo di redattori e artisti. Vuole inserirsi nella battaglia culturale e politica favorendo l'interconnessione e la mutua influenza di idee come il transfemminismo, l'ambientalismo, l'antirazzismo, l'anticapitalismo, eccetera.

inTopic.it

Aggregatore di notizie che ha la particolarità di categorizzare automaticamente le news in vari topic. A cura di Panos Salvaras.

IrpiMedia

La testata giornalistica di Irpi, Investigative Reporting Project Italy, associazione di giornalisti investigativi costituita nel 2012 per promuovere il giornalismo di inchiesta. Il magazine è stato lanciato nel marzo 2020 da Cecilia Anesi, Lorenzo Bodrero, Cecilia Ferrara, Alessia Cerantola e Giulio Rubino, ed è sostenuto da donazioni e grant. L'obiettivo: scavare a fondo su temi come il crimine organizzato, la corruzione, l'ambiente, la sorveglianza, le migrazioni e il sistema giudiziario.

Italia Libera

"Giornale digitale di informazione e partecipazione attiva", che riprende il nome della storica testata del Partito d'Azione. Online dal 6 gennaio 2021, fondato da Igor Staglianò (direttore), già inviato speciale della Rai; direttore onorario è Vittorio Emiliani. La linea editoriale è ecologista, laica, democratica e antifascista. Il 15 ottobre 2021 ha lanciato un'app magazine distribuito su abbonamento su Apple Store, GooglePlay e AppGallery Huawei.

italiani

"Settimanale della Fondazione Italiani", costituita nel giugno 2004 e presieduta da Angelo Schiano (direttore responsabile). Sull'italianità e agli italiani nel mondo.

Italianotizie.it

Sito di informazione attivo dall'aprile 2008, diretto da Meno Occhipinti ed edito dall'Associazione Progetto Formazione Globale.

ItaliaNotizie24

"Notizie dall'Italia. Fatti, analisi e commenti a portata di click". Giornale online di informazione nato all'indomani del concorso Rai del 2015 per iniziativa di 84 partecipanti al concorso, riuniti in un gruppo Facebook.

Italynews.it

"Comunichiamo l'italia". Notizie di attualità, turismo, Borsa, arte, sport e altro. Una produzione DaisyGroup.

iustitia

"Settimanale di informazione online" diretto da Nello Cozzolino, con particolare attenzione ai problemi dei media.

Jacobin

L'edizione italiana della rivista americana anti sovranista e giacobina, espressione dei socialisti democrat statunitensi. Il 2 ottobre 2018 ha aperto il sito italiano; da novembre il primo numero su carta, pubblicato dalle edizioni Alegre. È diretta da un collettivo di 25 persone, tra cui lo scrittore Wu Ming1, Alberto Prunetti e ricercatori come Marta Fana e Francesca Coin.

Korazym.org

Il quotidiano non profit online delle "sentinelle del mattino". A cura dell'Associazione Ragazzi del Papa Onlus, si propone di offrire "un'informazione puntuale e corretta, lontana da un approccio confessionale, ma al tempo stesso capace di esprimere una visione chiara". Direttore responsabile, Matteo Spicuglia.

L'Altro quotidiano

Giornale on line diretto da Ennio Simeone, già direttore del Quotidiano della Calabria. Online dal 5 giugno 2009, inizialmente in versione stampabile in formato A4, prende posizione sui temi di attualità e lascia spazio agli interventi dei lettori. L'editore, GeCem, è una cooperativa di giornalisti e operatori della comunicazione.

L'Antidiplomatico

"Liberi di svelarvi il mondo. La politica internazionale che il mainstream non vi racconta". Giornale online di politica internazionale contro la globalizzazione e l'Europa, a favore di Putin e di Maduro. Il direttore, Alessandro Bianchi, è consulente legislativo del Movimento 5 Stelle.

L'Essenziale

"Tutto quello che c'è da sapere sull'Italia". Nato il 6 novembre 2021 come settimanale su carta dell'Internazionale, la rivista sul meglio della stampa mondiale diretta da Giovanni De Mauro, dal 16 luglio 2022 prosegue l'attività prosegue solo online.

L'Incontro

Lo storico mensile politico e culturale fondato a Torino nel 1949 dall'avvocato Bruno Segre, che aveva interrotto l'attività a dicembre 2018, ritorna online il 23 marzo 2019 per iniziativa di una cordata di professionisti e liberi pensatori (nove torinesi e nove milanesi) guidati dall'avvocato Riccardo Rossotto, che ha acquisito la testata. Il nuovo Incontro è curato da Beniamino Bonardi, direttore responsabile, e Alessandro Cappai.

L'Indipendente

Giornale online fondato nell'aprile 2021 da Matteo Gracis, già collaboratore del Blog di Beppe Grillo ed editore del web magazine Dolce Vita, dedicato alla cannabis. Direttore è Andrea Legni, giornalista freelance bolognese. Finanziato da una raccolta fondi su Internet propugna un'informazione "senza padroni, pubblicità, clickbait e fake news", ma è vicino alle posizioni no vax e free vax.

L'Indro

Quotidiano digitale di approfondimento, "laico e indipendente", fondato nell'ottobre 2010 da Carlo Fuscagni, Maria Margherita Peracchino (direttore responsabile) e Giampiero Gramaglia, assieme a un gruppo di giornalisti, analisti, traduttori, eccetera, sulla base del modello della public company editoriale-giornalistica. News, analisi, monitoraggi dei media internazionali, trend e insight, opinioni.

L'intellettuale dissidente

"Rivista di agitazione culturale diretta da Sebastiano Caputo e Gianluca Giansanti". Analisi, opinioni e approfondimenti. Fa capo all'associazione Controcultura, che pubblica anche la collana editoriale Circolo Proudhon.

L'Intraprendente

"Rivista di approfondimento, dibattito, scenari" voluta da un gruppo di imprenditori di Como, Bergamo e della Brianza. Online dal febbraio 2013, si propone di "scovare priorità, snidare i retroscena della politica e dell'economia, mettere a tema l'agenda quotidiana del Nord". Direttore responsabile Giovanni Sallusti (nipote del direttore del Giornale, Alessandro). Editore, PentaNews.

l'Occidentale

"Orientamento quotidiano". Giornale online di approfondimento fondato e diretto da Giancarlo Loquenzi. È espressione della fondazione neocon Magna Charta.

L'Opinionista

Giornale online nazionale di attualità, politica, economia, musica ed eventi fondato nel 2008 a Pescara da Alessandro Gulizia (direttore). Al gruppo L'Opinionista fanno capo cinque giornali regionali, sull'Abruzzo (www.abruzzonews.eu), l'Emilia Romagna (www.emiliaromagnanews24.it), le Marche (www.marchenews24.it), il Molise (www.molisenews24.it), la Puglia (www.puglianews24.eu) e due magazine, sullo sport (www.calciomagazine.net e www.calciolive.net) e la moda (www.fashionpress.it).

L'Ordine Nuovo

"Rassegna di politica e cultura comunista. Un luogo di confronto per far avanzare l'unità comunista sulla base di una condivisione reale di prospettiva strategica e sull'azione reale".

L'Osservatore d'Italia

Quotidiano online indipendente di informazione diretto da Chiara Rai. Con edizioni per Roma, Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina. Fino all'aprile 2017 era un giornale su carta.

La città futura

"Giornale comunista online", fondato il 19 novembre 2014 dalla omonima cooperativa. Vuole contribuire a ricostruire i luoghi di formazione e informazione di classe nel paese. I temi: interni, esteri, economia e lavoro, cultura, scuola e università, movimenti. Direttore Guido Capizzi.

la Costituzione.info

Nato il 7 novembre 2016, alla vigilia del referendum costituzionale, il sito è stato fondato da un gruppo di costituzionalisti guidati da Roberto Bin ed è diretto da Antonio Ramenghi, già direttore dei quotidiani veneti del Gruppo Espresso. Si occupa di politica, democrazia, riforme e del funzionamento delle istituzioni.

la Discussione

Fondato da Alcide De Gasperi nel 1952 come settimanale della Democrazia Cristiana, nel 1994 passa al Ppi; dal 1995 è l'organo ufficiale della Cdu di Rocco Buttiglione e diventa un quotidiano. Chiuso nel 2002, riporende l'attività tre anni dopo per iniziativa di Gianfranco Rotondi e Paolo Cirino Pomicino. Nel 2009 viene acqusito da Giampiero Catone, parlamentare del Pdl. Dal 2019 esce solo in edizione digitale, in formato pdf, e online, diretto prima da Catone e poi, dal 2021, da Giuseppe Mazzei.

La Marianna

"Leggi, scrivi, parla, vota, eleggi, decidi. Una nuova frontiera per la politica e il giornalismo". Giornale online (l'Ordigno, riservato agli iscritti) e progetto di partecipazione politica promosso nell'estate 2016 da Giovanni Negri, segretario del partito radicale, in vista della convenzione nazionale del 25 febbraio 2017 a Bologna.

La mescoLanza

"Dizionario di protagonisti, argomenti veri e verosimili, chiacchiere e futilità dell'Italia che conta, che finge di contare o non conta più, che spera di contare". Con le classifiche dei manager, dei comunicatori, dei politici, eccetera. Direttore: Cesare Lanza.

La Meta Serale

Quotidiano della sera, inviato gratuitamente via mail dall'Ugl, il sindacato dei lavoratori erede della Cisnal. Lanciato alla fine di novembre 2017, propone una rassegna di notizie su politica, economia e società. Il sindacato pubblica anche la rivista online La Meta Sociale, diretta da Paolo Capone, segretario dell'Ugl.

La Notizia.net

Quotidiano online di attualità dall'Italia e dal mondo – con un occhio di riguardo per le Marche e l'Abruzzo – edito dall'Associazione La Nuova Italia di San Benedetto del Tronto. La testata è registrata dal 9 maggio 2017. Direttore responsabile Lucia Mosca.

La nuova Bussola Quotidiana

"Fatti per la verità". Giornale online fondato nel novembre 2012 da Riccardo Cascioli (direttore), che riunisce un gruppo di giornalisti cattolici tradizionalisti con l'obiettivo di offrire "una bussola per orientarsi tra le notizie del giorno". Dal 2019 anche in lingua inglese e spagnola, con due testate distinte, Daily Compass e Brúcula Cotidiana.

La Nuova Padania

Giornale online di approfondimento politico creato da Stefania Piazzo, direttore responsabile. Si ispira, anche nei colori della testata, al quotidiano della Lega nato nel 1997 su idea di Umberto Bossi con la direzione di Gianluca Marchi e chiuso nel 2014 da Matteo Salvini e Bobo Maroni. Della Padania cartacea Piazzo è stata direttrice nel 2012, dopo molti anni all’ufficio centrale.

La Terza Repubblica

Il quotidiano online di Società Aperta, movimento politico per la riforma delle istituzioni. Direttore responsabile, Enrico Cisnetto; condirettore, Donato Speroni.

La Voce d'Italia

Fondato nel 1950 da Gaetano Bafile come quotidiano su carta per gli italiani emigrati in Venezuela, dal 1° luglio 2012 è distribuio solo su Internet, in formato pdf; direttore, Mauro Bafile.

La Voce Delle Lotte

"L'informazione rivoluzionaria di operai, studenti, donne e immigrati". Il sito d'informazione della Frazione internazionalista rivoluzionaria (Fir), diretto da Giacomo Turci. Fa parte della Rete Internazionale di giornali online della Frazione Trotskista (Ft). Dall'ottobre 2021 pubblica Egemonia, "materiali per il dibattito e la strategia", rivista quadrimestrale di politica, cultura e teoria, su carta e online.

Laboratorio

"Per il socialismo del XXI secolo". Think tank per disegnare un'alternativa di società basata sui valori del lavoro, della democrazia, della conoscenza, del mutualismo e della solidarietà. È promosso dall'associazione Sinistra XXI, fondata da Alessandro Tedde (presidente), Antonino Martino e Alessandro Monti.

Left Wing

Rivista online di politica e cultura fondata nel 2003 da Francesco Cundari, già direttore di Red Tv. Nel 2013 ha dato vita a un bimestrale su carta. Un luogo di discussione in cui chiamare a raccolta il popolo "disperso e trascurato" della sinistra italiana.

Leonardo.it

Il magazine multimediale delle passioni di Triboo Media. Nove canali tematici di articoli, video e foto sull'attualità, i viaggi, i soldi, il benessere, eccetera, prodotti da 80 collaboratori. Responsabile editoriale, Matteo Campofiorito.

Lettera 43

Quotidiano online di informazione, fondato e diretto da Paolo Madron. Lanciato il 7 ottobre 2010, coniuga in simultanea la notizia e il suo approfondimento, in modo multimediale. In redazione 13 giornalisti. Edito da News 3.0, società che fa capo alla Sator del finanziere Matteo Arpe. Ha sospeso le pubblicazioni nel maggio 2020.

Lettoquotidiano.it

Sito di informazione generalista (cronaca, politica, spettacolo, gossip, benessere), che si propone di raccontare i fatti senza veicolare idee e opinioni. Online dal marzo 2013, è gestito da Eplanet Lab Limited, società di marketing online con sede a Londra a cui fa capo anche il portale Italcasino.net.

lettera emme

"Notizie, inchieste, storie, open data". Quotidiano on line di informazione edito dall'Associazione Metropolis di Messina dal 16 gennaio 2017. Direttore responsabile, Alessio Caspanello.

Liberalcafe.it

Quotidiano on line di ispirazione liberale fondato nel 2004 da Giuliano Gennaio. Direttore responsabile Martina Cecco.

Libero News

Il notiziario quotidiano del portale di Italiaonline, società, che fa capo a Naguib Sawiris.

LiberoReporter

"Daring to be different". Giornale online di attualità fondato e diretto da Gaetano Baldi e Daniela Russo. Nato a Padova nel 2006 come periodico su carta e sul web, è edito dalla londinese The Soleil Press (suo anche il magazine online Bon Vivre); in precedenza faceva capo alla svizzera The LightHouse.

Libertiamo.it

"Idee per una politica liberale, liberista e libertaria". Magazine online diretto da Benedetto Della Vedova. Attivo dal 2003 al 2013, quando al suo posto è nato Strade. Nel sito l'archivio di dieci anni.

Libertà e Giustizia

Informazione e dibattito politico. Il sito dell'associazione fondata da Gianni Locatelli, Carlo De Benedetti, Franzo Grande Stevens, Umberto Eco e altri.

Linkiesta

Quotidiano online d'informazione e approfondimento fondato nel gennaio 2010 da Jacopo Tondelli, che l'ha diretto fino al febbraio 2013; dal dicembre 2014 all'agosto 2019 direttore è Francesco Cancellato e dal settembre 2019 Christian Rocca. "Crediamo nei valori dell'indipendenza, della responsabilità, del merito, della solidarietà e della trasparenza". La società editrice conta 36 soci; il 23,2% delle quote è nelle mani di Generale Fiduciaria di Andrea Tavecchio, il 13,77% è del finanziere Roberto Lombardi, il 12,9% di Marco Pescarmona (numero uno di MutuiOnline), il 12,3% dell'avvocato Fabio Coppola (presidente) e il 10,2% di Paolonia Immobiliare. Il 19 giugno 2020 nelle edicole di Milano e di Roma arriva il primo numero dell'edizione cartacea Linkiesta paper. Nel gennaio 2021 debutta la rivista Linkiesta Magazine, realizzata in collaborazione con il New York Times.

List

Uno spazio di informazione e analisi sugli scenari politici ed economici, con contenuti originali e esclusivi, lanciato nel luglio 2017 da Mario Sechi, ex direttore del quotidiano Il Tempo. Da ottobre il sito (senza pubblicità) è a pagamento. Oltre al sito una newsletter e i podcast di RadioList: notizie, analisi, commenti, interviste, musica. Socia nell'impresa è la regista spagnola Maite Carpio Bulgari.

Lo Spiffero

"Quello che gli altri non dicono". Giornale online di politica, gossip e retroscena nato a Torino nell'ottobre 2009 e diretto da Bruno Babando.

Logos

"Una rivista di cultura politica animata dalla passione civile di alcuni cittadini, contro i poteri forti, le caste e le lobby, per ripartire dal principio della sovranità del popolo, sancito nell'art.1 della Costituzione". Direttore scientifico Giuseppe Valditara, docente di diritto privato romano; direttore responsabile Gianluca Savoini, giornalista.

MagUp

"The smart italian's magazine". Magazine online di attualità, lifestyle, scienza e tecnologia, nato nel settembre 2015 per iniziativa di un gruppo di giovani professionisti appassionati di scrittura, tra cui Vincenzo Romero, Antonella Meduri, Nicolino D'Ascoli, Fabiana Tripodi, Raffaele Acardi. Direttore responsabile Mattias Demaio.

Marx21.it

Il giornale online dell'associazione politico culturale Marx XXI, uno spazio di riflessione e documentazione per militanti comunisti e attivisti del movimento per la pace. Dal 1° luglio 2018 è diretto da Marco Pondrelli, che ha preso il posto di Mauro Gemma, direttore dal 2011.

marxismo.net

Gli articoli della rivista FalceMartello, approfondimenti di teoria marxista e analisi dei principali avvenimenti della nostra epoca. A cura di Rifondazione comunista.

Mediapolitika

"Media in politica, politica in media". Settimanale online politico, economico e culturale. Fondato nel 2008 da Vincenzo Arena, vuole dare spazio alle le notizie, indiscrezioni e curiosità che non trovano spazio sui media mainstream. Direttore responsabile Cristiano Checchi.

Medium Italia

Il magazine italiano della piattaforma internazionale di Evan Williams e Biz Stone, lanciata il 25 settembre 2012 per "condividere idee e storie più lunghe di 140 caratteri". Chiuso il 21 febbraio 2017, restano gli spazi dedicati alle storie, agli autori, e alle pubblicazioni in italiano.

Megachip

"Democrazia nella comunicazione". Informazione e contro informazione secondo Giulietto Chiesa (direttore responsabile), Pier Francesco De Iulio (direttore editoriale) e Pino Cabras (condirettore). Fa capo ad Alternativa, laboratorio politico culturale lanciato da Chiesa nel 2010.

Mente politica

"La politica in testa". Online dal 15 aprile 2014, vierne aggiornato ogni mercoledì e sabato con articoli di politica interna, estera, economia, cultura e società. Nato per iniziativa dell'associazione InformataMente a cui l'editore (Sinaga Communications) ha affidato la gestione del giornale. Direttore Paolo Pombeni, che dirige anche l'Istituto storico italo germanico di Trento.

Metropolitan Magazine

"Vita metropolitana". Web magazine fondato nell'aprile 2017 da Alessia Spensierato, autrice di "Il silenzio in un caffè" e di "One Way", assieme a un gruppo di giovani web editor con la passione della scrittura. Una selezioni degli articoli pubblicati sul sito più altri in esclusiva costituiscono la rivista digitale mensile distribuita su Issuu.com. Rossella Papa direttore responsabile.

Miglio Verde

"La voce degli indipendentismi". Rivista federalista online, ispirata a Gianfranco Miglio, ideologo della Lega, fondata e diretta da Gianluca Marchi (primo direttore del quotidiano leghista La Padania). Nata il 30 giugno 2014, dopo la chiusura dell'esperienza del quotidiano online L'Indipendenza. Tra i collaboratori giornalisti e intellettuali di area indipendentista e federalista come Leonardo Facco e Gilberto Oneto.

Misteri d'Italia

Dal caso Mattei alla Loggia P2: le storie più oscure della nostra storia. Stragi, delitti politici, mafia, terrorismo, intrighi. C'è anche una sezione contro le grandi opere. A cura dell'Associazione culturale Storia in rete.

Mondo Nuovo

Progetto di quotidiano multimediale sperimentale, a cui sta lavorando il giornalista e conduttore televisivo Michele Santoro, come ha annunciato lui stesso sui social il 24 agosto 2022. Vuole "dare voce ai giovani, far emergere il pensiero diverso e la parte dimenticata della società, affermare i diritti di tutti contro i privilegi di pochi".

Momento-sera

Giornale online che si ispira a una storica testata quotidiana italo-canadese. Editore e direttore, Luigi Picarozzi.

MondoCane

"Un modo nuovo di vedere le cose". Video magazine di attualità, sport, cultura e lifestyle ideato dall'attrice Sabrina Paravicini e dal fratello Matteo (già collaboratore di The Post Internazionale), online dal 4 giugno 2016. Al capitale della casa editrice, la Mondocane srl, partecipano lo scrittore Roberto Saviano e Matteo Achilli, ceo di Egomnia.

Moralizzatore

"L'informazione fuori dal gregge. Moralizzatore non informa, denuncia! Raccontiamo ingiustizie per moralizzare le coscienze, risvegliandole". Giornale online fondato nel 2016 a Palermo dal consulente digitale Francesco Anzelmo (direttore responsabile).

Msn Notizie

Il canale notizie del portale di Microsoft. Notizie di attualità, video, photogallery, photostory.

MyWhere

"No news frettolose e spicciole, ma un accurato punto di vista della visione contemporanea, ma soprattutto dell'emozione". Rivista online concepita come una sorta di diario post-moderno, articolato in 12 capitoli: Art, Beauty, Book, Cooking, Edu, Fashion, Movie, Music, Sport, Tech, Theatre, Travel. Direttore responsabile Fabiola Cinque; vice direttore Lamberto Cantoni; editore Consulting3 di Andrea Rastelli.

NanoPress

Giornale online di informazione che seleziona, riassume e riorganizza in tempo reale le notizie provenienti da varie fonti, dando grande spazio alle immagini e ai video. È un progetto editoriale di Trilud, società fondata da Dragan Jankovic, che opera sul web dal 1998. Silvia Ballante, responsabile editoriale di Trilud, coordina una redazione composta da 20 persone.

Nazione Futura

Il nuovo nome, dall'ottobre 2016, del quotidiano online Il Conservatore pubblicato dalla casa editrice Giubilei Regnani di Francesco Giubilei in collaborazione con Idrovolante edizioni. Nazione Futura è anche una rivista trimestrale cartacea e un think tank-movimento di idee che vuole riscoprire i valori messi in discussione nella società contemporanea.

Nens

Bimestrale online dell'Associazione Centro Studi "Nuova Economia Nuova Società" diretto da Pierluigi Bersani e Vincenzo Visco.

neodemos

"Popolazione, società e politica". Un foro indipendente di osservazione, analisi e proposta sul significato delle tendenze in atto, per interpretarne le conseguenze di breve e di lungo periodo, e suggerire interventi e politiche. Responsabile del sito è Caterina Livi Bacci.

NeXt Quotidiano

"Il futuro possibile". Giornale online d'informazione critica su politica, diritti, economia, attualità. Fondato nell'estate 2014 da Alessandro D'Amato, già fondatore di Giornalettismo. Nell'aprile 2018 viene acquisito da Nexilia. Dal 18 gennaio 2021 è diretto da Lorenzo Tosa. Il titolo è ispirato a un album del gruppo rock inglese The Who.

NewNotizie.it

Cronaca e politica, gossip e cultura, nuove tecnologie e sport, dall'Italia e dall'estero. Giornale online fondato nel 2009 a Roma da Rocco Di Vincenzo, direttore responsabile. Editore, Planet Share.

News Mondo

Aggiornamenti in tempo reale, notizie del giorno, approfondimenti di cronaca, politica, esteri, economia, sport con un occhio anche al tech. Un prodotto di Delta Pictures, la casa editrice di Nicola Burgay.

Newsly

"Le notizie sempre al tuo fianco". Magazine online fondato nel marzo 2015 per iniziativa di Massimo Esposito e di un gruppo di giovani freelance. Gli articoli spaziano dalla politica alla cronaca, all'attualità, con particolare attenzione alla musica, alla tecnologia, al cinema e al gossip.

Newsonline

Il canale di news della concessionaria di Italiaonline dedicata all'informazione digitale e indipendente, guidata da Luca Paglicci. Aggrega i principali articoli pubblicati dalle testate del network: Askanews, Blitzquotidiano.it, Ladyblitz.it, Firstonline.info, Globalist.it, WondernetMag.com, PrimaPaginaNews.it, ilSussidiario.net, Linkiesta.it, Notizie.it con DonneMagazine.it, Primaonline.it e TheSocialPost.it.

Nicola Porro

Il sito del popolare giornalista, vicedirettore del Giornale e conduttore televisivo. Oranizzato come un giornale online (la testata nicolaporro.it è registrata al Tribunale di Milano dall'aprile 2021), ospita il blog Zuppa di Porro, una sezione di economia e finanza curata da Leopoldo Gasbarro, articoli, video e interventi di numerosi ospiti. Politicamente orientato verso la destra sovranista.

Notizie Oggi 24

Sito di notizie online, con approfondimenti su temi di attualità, politica, cronaca e spettacolo, in Italia e nel mondo. A cura di Piero Mangoni, giornalista appassionato di politica italiana.

Notizie.it

Quotidiano online di "informazione dal basso, libera e indipendente". Registrato nel 1997, dal 2017 è di proprietà della Entire Digital Publishing di Massimiliano Squillace e Nicola Di Campli, casa editrice digitale che pubblica anche diversi magazine online tematici. Dal marzo 2022 è diretto da Alessandro Plateroti.

nova.news

Il quotidiano online dell'agenzia di stampa Nova, di proprietà di Fabio Squillante (ceo) e diretta da Enrico Singer. Nel marzo 2021 il sito è entrato a far parte del network di Nexilia, media tech company romana che fa capo alla Mosaico Produzioni di Matteo Forte.

Nuova Agenzia Radicale

Supplemento telematico quotidiano della rivista Quaderni Radicali, online dal 2001 diretta da Giuseppe Rippa. "Per colmare il disavanzo di informazione che una stampa e una tv asservita sottraggono alla conoscenza delle persone".

Nuovo Giornale Nazionale

Giornale online di attualità, politica ed economia fondato nel novembre 2020 da Augusto Vasselli, presidente di LiberCom, Libera stampa e libera comunicazione, associazione che sostiene di promuovere "un'informazione senza condizionamenti". Con una sezione video, NGN TV.

nuovoMille.it

"Giornale digitale indipendente di inchieste su politica, economia e finanza, diritti umani". Fondato da Ugo Scuro e diretto da Alessandro Scuro, dello Studio Legale Scuro, si occupa in particolare della piccola e media impresa in Italia, con uno sguardo all'economia globale e allo scenario politico.

OnLIne News

"L'informazione a domicilio". Quotidiano online diretto da Giovanni Tagliapietra.

Open

Il quotidiano online voluto e finanziato da Enrico Mentana (editore e direttore editoriale) ha debuttato il 18 dicembre 2018. Un giornale online gratuito di informazione generalista pensato per gli smartphone, che vuole informare "senza pregiudizi e senza tifare né gufare". Il direttore, fino al febbraio 2020 è stato Massimo Corcione, sostituito poi da Umberto La Rocca; vice è Serena Danna. La redazione è composta da 25 giornalisti, di cui 18 praticanti scelti tra i 15mila curriculum presentati, più quattro esperti web.

Open Migration

Progetto di data journalism e fact checking, online dal 28 dicembre 2015, che vuole contribuire a formare le opinioni sulle migrazioni, usando competenze, dati, conoscenze. Una iniziativa della Coalizione italiana libertà e diritti civili (Cild), finanziata dalla Open Society Foundations di George Soros e dalla Oak Foundation. La redazione è guidata da Andrea Menapace.

Openpolis

Il sito monitora l'attività dei parlamentari italiani: gli atti, le interrogazioni, le proposte di legge, eccetera. Con un blog che segnala i principali risultati. Un'iniziativa della Fondazione Openpolis presieduta da Vittorio Alvino.

Osservatorio Globalizzazione

Centro studi e magazine online sulle dinamiche economiche, geopolitiche e culturali nell'era della globalizzazione, con particolare attenzione alle implicazioni per l'Italia, diretto dallo storico e politologo Aldo Giannuli. Online dal maggio 2019.

Osservatorio sulla corruzione

Riparte il futuro, organizzazione nazionale contro l'illegalita, lancia nell'aprile 2018 l'Osservatorio sulla corruzione che monitora le fonti online (testate, blog, social network) per raccogliere gli articoli e le segnalazioni sul tema della corruzione, in collaborazione con l'agenzia Accurat.

Paese Italia Press

"Magazine europeo di informazione". Fondato nel 2014 a Messina, parla di attualità, politica, economia, cultura e spettacolo. Direttore responsabile Mimma Cucinotta, condirettore Domenica Puleio, direttore Editoriale Silvia Gambadoro.

Pagina99

Rivista online di attualità e cultura edita da News 3.0, l'editore di Lettera43. Dopo una pausa riparte nel gennaio 2018 con focus monografici composti da storie, inchieste e photogallery, leggibili (a pagamento) da pc, smartphone o tablet. Ogni venerdì in edizione digitale, tutti i giorni sul web. Direttore responsabile Paolo Madron. Fermo al maggio 2018.

Pagella Politica

"Perché le bugie hanno le gambe corte". Il sito, fondato il 3 ottobre 2012 da dieci soci sostenuti dal crowdfunding, monitora le dichiarazioni dei politici per valutare la loro veridicità attraverso numeri e fatti. Il direttore è Giovanni Zagni, giornalista, in precedenza redattore a IlPost e a Linkiesta.it. Nel gennaio 2018 Pagella Politica è stata incaricata da Facebook di verificare e smascherare le notizie false diffuse sul social network.

Patria Indipendente

Quindicinale online dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia. Direttore responsabile Gianfranco Pagliarulo. Nato come quindicinale su carta nel 1952, poi diventato un mensile e dal 2016 un giornale solo online, più due speciali cartacei all'anno. Si parla di politica e memoria, di storia e di cultura.

Pensalibero.it

"Notiziario on line indipendente di area laica". Con una sezione sulla tutela dei diritti a cura dell'Aduc. Direttore responsabile, Nicola Cariglia.

Periodico Daily

Il giornale online di Periodico Italiano Magazine, mensile di approfondimento su politica, cronaca interna ed estera, economia e cultura, ma anche, viaggi, cucina e sport. Direttrice responsabile è Loredana Carena. Editore Sofia Riccaboni, direttore della scuola di formazione di Phoenix Comunicazione.

Periscopio

"Osservatorio globale-locale sull'attualità; idee e opinioni a confronto". Il giornale online fondato con il nome di Ferraraitalia il 26 novembre 2013 da Sergio Gessi, nel febbraio 2022 si rinnova e cambia nome in Periscopio, mantenendo però il vecchio dominio.

PolicyMaker

"Notizie e commenti da e per chi prende decisioni". Lanciato il 1° ottobre 2018 da Innovative Publishing. Un progetto editoriale dedicato al mondo delle relazioni istituzionali, dei lobbisti e del decision making, diretto da Michele Guerriero. Tra le firme, Francesco Damato (già direttore del Giorno), il sociologo Marco Orioles e il giornalista parlamentare Alberto Ferrarese.

politicamentecorretto.com

"Informazione equidistante dai partiti, che offre una voce agli Italiani nel mondo". Giornale online fondato nel 2007 da Salvatore Viglia (direttore), avvocato e noto intervistatore di deputati e senatori, che nel 2008 ha costituito il partito degli emigrati Insieme per gli italiani.

Positizie.it

"Il portale delle buone notizie". Fondato nel 2018 da Valentina Prestini, esperta di formazione, per raccontare ciò che di bello succede nel mondo, le buone notizie a cui viene data la dignità e lo spazio che meritano.

Pro\Versi

Piattaforma che mette a confronto le tesi pro e contro su politica, ambiente, filosofia, storia, economia, scienza, tecnologia, salute, alimentazione. Online dall'ottobre 2015, testata registrata dal maggio 2016, direttore responsabile Pierpaolo De Mejo. È un progetto di Etipublica, associazione di promozione sociale ideata e presieduta da Silvio Maresca, del gruppo imprenditoriale Carlo Maresca.

PRP Channel

Giornale online multilingue di attualità, economia e cronaca e piattaforma editoriale che punta favorire l'accesso all'informazione e a promuovere il made in Italy nel mondo. La sigla sta per sta per People Reunion People. Nato il 21 luglio 2017 è una testata registrata al Tribunale di Velletri.

Qelsi Quotidiano

Giornale on line di opinione della destra moderata che analizza i retroscena della politica e della cronaca giudiziaria, evidenziando le contraddizioni della sinistra italiana. Nato nel luglio 2013, è diretto da Paolo Di Caro (direttore responsabile) e Silvia Cirocchi (direttore editoriale).

Quotidiano.net

Il giornale online di Poligrafici Editoriale, editore di Giorno, Nazione e Resto del Carlino. Una testata autonoma che vive solo sulla Rete e ha una funzione sinergica rispetto ai altri tre quotidiani su carta. Direttore responsabile Michele Brambilla

R'E Le inchieste

R'E, dalle iniziali di Repubblica e L'Espresso, è il sito del gruppo editoriale Gedi dedicato al giornalismo investigativo. Ogni settimana propone le inchieste di oggi accanto alle grandi storie del passato, come quelle pubblicate negli anni '60 dal settimanale L'Espresso. Online dal giugno 2011.

Rai News

Il giornale online del canale all news della Rai in onda dal 1999. Il sito è on line dal 1° dicembre 2013. direttore Antonio Di Bella.

Riassunto

"Il raccoglitore di notizie dalla rete". Una produzione Keycomm Italia.

Rivista Studio

Fondata nell'aprile del 2011 da Alessandro De Felice e Federico Sarica, è una rivista di attualità, cultura stili di vita che esce ogni tre mesi in edicola, ogni due su iPad e tutti i giorni sul sito web. Tra i collaboratori, Gianni Riotta, Mariarosa Mancuso, Claudio Cerasa, Giuliano da Empoli, Michele Masneri, Filippo Sensi. Nel settembre 2015 è stata acquisita da News 3.0, l'editore di Lettera43. Nel novembre 2021 la direzione viene affidata a un triumvirato composto da Cristiano de Majo (direttore esecutivo), Silvia Schirinzi (fashion director) e Tommaso Garner (direttore creativo). De Felice resta amministratore delegato di Studio Editoriale; Giuseppe De Bellis, direttore responsabile.

Sapiens

"Umani come si deve". Magazine online che coniuga giornalismo, creatività e immagini di qualità, fondato nel maggio 2017 da Luz, società di content marketing nata nel 2010 raccogliendo l'eredità dell'agenzia fotografica Grazia Neri, guidata da Roberto Minetto (presidente, oltre che direttore responsabile di Sapiens) e Alice Siracusano, amministratore delegato.

Sbircia la Notizia Magazine

Fondato e diretto da Massimiliano Cristarella, ideatore di WindowsBlogItalia.com. Nato come blog, dall'agosto 2020 è una testata registrata che propone notizie di cronaca e attualità e interviste a personaggi dello spettacolo.

Sentire

Settimanale web di attualità, cultura e viaggi fondato nel 2007 da Corona Perer (direttore), giornalista televisiva e fino al 2020 responsabile ufficio stampa del Comune di Rovereto. Vicino alle posizioni no vax, no green pass e complottiste.

Senza Tregua

"Giornale della gioventù comunista". Vicende internazionali, questioni di classe, idee e conflitto, cultura e sport, all'insegna del motto gramsciano "La verità è sempre rivoluzionaria".

SenzaBarcode

"Non siamo tutti uguali!". Il magazine online di varia attualità fondato nel 2012 da Sheyla Bobba (da cui è nata poi una web radio e una collana di libri) compie dieci anni e festeggia la ricorrenza lanciando una rivista su carta di 62 pagine, distribuita in libreria e negli store online.

Silenzi e Falsità

Sito di informazione sovranista e populista. Un progetto editoriale della Moving Fast Media, società costituita nel novembre 2017 da Marcello Dettori, già collaboratore della Casaleggio Associati e fratello di Pietro, uno dei quattro soci della piattaforma Rousseau. Dettori è responsabile editoriale del sito; tra i collaboratori, Marcello Foa.

sinistrainrete

"Archivio di articoli e documenti per la discussione politica nella sinistra".

Slow News

"Nel flusso inarrestabile di informazioni sul web, bisogna rallentare per trovare la buona informazione". Newsletter bisettimanale su abbonamento. Ogni numero è dedicato a tre argomenti, con link per letture approfondite. Lanciata il 15 gennaio 2015 da cinque giornalisti: Alberto Puliafito, Alessandro Diegoli, Andrea Coccia, Andrea Spinelli Barrile e Gabriele Ferraresi. Foto di Giorgia Polo.

Smask

Progetto creato da un gruppo di volontari per smascherare le fake news della Bestia, la macchina della propoganda digitale di Matteo Salvini, guidata da Luca Morisi, svelandone menzogne, meccanismi e parole chiave (che sono 150 riunite in dieci grandi filoni tematici: l'immigrazione, il sovranismo, l'epica del "capitano", i complotti, eccetera).

Stampo antimafioso

Nato nel 2011 per iniziativa di un gruppo di studenti del corso di Sociologia della criminalità organizzata, tenuto da Nando dalla Chiesa all'Università statale di Milano. Rinnovato nel 2020, è curato da giornalisti, ricercatori ed educatori. Direttore è Giorgia Venturini. Si ispira all'esperienza del giornale I Siciliani, fondato nel 1983 da Giuseppe Fava.

Strade

"Verso luoghi non comuni", ovvero "un magazine contro il luogocomunismo". Online dal 10 ottobre 2013, vuole contribuire alla diffusione dei principi di razionalità, buon senso e libertà individuale, contro la paura, il qualunquismo e gli interessi corporativi che tengono la società italiana in uno stato di immobilismo. Direttore editoriale Piercamillo Falasca; direttore responsabile Carmelo Palma.

Strisciarossa

Giornale online partito nel settembre 2017 per far rinascere un po' di Unità (il nome richiama la striscia rossa che sottolineava la testata). I promotori sono un gruppo di firme storiche del giornalismo italiano di sinistra, guidato da Pietro Spataro, ex vicedirettore del quotidiano. L'obiettivo: "Costruire ponti tra le varie forze che si sono frammentate dopo la deriva del Pd".

TAG24

Il quotidiano online dell'Ateneo Niccolò Cusano di Roma. Nato nel 2015 come organo di informazione per la comunità accademica, dà voce anche ai temi di attualità (politica, economia, diritto, lavoro e formazione, sport, spettacolo, eccetera), approfonditi nei programmi di Radio Cusano Campus e Cusano Italia Tv. Dal gennaio 2021 l'università pubblica anche il periodico su carta Cusano Magazine. Direttore responsabile Gianluca Fabi.

Tag43

"Le notizie al tempo degli opinion readers". Giornale online nato il 3 maggio 2021 per iniziativa di Paolo Madron, direttore responsabile, già fondatore e direttore di Lettera43. Si propone di dare notizie inedite, retroscena, indiscrezioni e analisi originali, ritratti di personaggi poco battuti dalla stampa mainstream di proprietà. La testata fa capo alla Tagfin, di cui sono socio Madron e Marco Ferioli, amministratore delegato. Lo sviluppo tecnico e l'ottimizzazione dei contenuti sono curati da Creazioni Editoriali e Natural Index Group; la raccolta pubblicitaria da Newsonline.

Tagli.me

"Articoli giornalistici che 'tagliano' la notizia. Per provare a capire di più". Magazine online di informazione e approfondimento politico, fondato novembre 2012 da tre giovani torinesi, Domenico Cerabona, Andrea Donna e Umberto Mangiardi, e aperto al contributo degli utenti. Editrice il Rinnovamento.

Tempi

Dopo 23 anni il settimanale, politicamente vicino a Comunione e liberazione, fondato nel 1994 da Luigi Amicone, cessa le pubblicazioni su carta nell'ottobre 2017 e si trasferisce online. Due mesi dopo viene rilanciato come mensile da una cooperativa di cinque giornalisti (Emanuele Boffi, Rodolfo Casadei, Caterina Giojelli, Leone Grotti e Pietro Piccinini). La testata è di proprietà di Etd Digital, controllata dalla Sorgente Group di Valter Mainetti, l'editore del Foglio.

Termometro politico

Progetto indipendente di informazione e analisi centrato sui sondaggi, la comunicazione politica, le elezioni e le inchieste sociali e d'opinione. Fondatore ed editore Gianluca Borrelli; direttore responsabile Giuseppe Spadaro.

terzogiornale

Il giornale online della Fondazione per la critica sociale, nata intorno alla storica rivista fiorentina Il Ponte. Intende offrire un orientamento improntato a una rigorosa selezione dei temi e degli argomenti, ispirato a un socialismo ecologista. Nel comitato editoriale Agostino Petrillo, Manuela Bianchi, Michele Mezza, Paolo Andruccioli, Paolo Barbieri, Rino Genovese, Stefania Limiti. https://www.ilponterivista.com/

TgCom24

Il videogiornale online in tempo reale del gruppo Mediaset, in rete dall'8 marzo 2001 come TgCom. Dal 28 novembre 2011 la nuova tv all news e multicanale TgCom24. Direttore Paolo Liguori.

The Italian Times

Quotidiano online lanciato nel 2018 da Innovamedia, la digital media company di Valerio Testa, dal marzo 2020 è diretto da Alfonso Dell'Erario, giornalista per molti anni e poi manager della comunicazione al Gruppo 24 Ore e in Confindustria. Il giornale punta a fornire informazioni di servizio ai cittadini e alle imprese sui temi di maggiore interesse, dal fisco alle direttive europee, al risparmio.

The Local it

"L'Europa ha bisogno di notizie locali nella lingua globale". Fondato nel 2004 in Svezia come newsletter settimanale in inglese per gli studenti stranieri da Paul Rapacioli e James Savage, è diventato poi un quotidiano online con edizioni in vari Paesi europei: Germania, Norvegia, Svizzera, Francia, Spagna e (dal 5 giugno 2013) Italia.

The Social Post

"Notizie, approfondimenti, foto e video sui maggiori eventi dall'Italia e dal mondo". Giornale online (dall'ottobre 2015) diretto da Marta Pettolino ed edito dalla digital media company torinese Thirdfloor, specializzata in news, gossip, intrattenimento, infotainment.

The Submarine

"Non è un giornale online ma un servizio di informazione", nato nella primavera del 2016 per iniziativa della vecchia redazione di Vulcano Statale, il magazine online degli studenti dell'Università Statale di Milano. Dal maggio 2017 direttore responsabile è Alessandro Braga, giornalista di lungo corso al manifesto e a Radio Popolare. I temi chiave: le migrazioni, le povertà e le disuguaglianze, l'emergenza ambientale. Ma si parla anche di cultura, scienza, tecnologia, notizie dal mondo e storie inedite da Milano.

The Vision

Magazine online che si propone di dare ai millennial italiani una visione di insieme su politica, attualità, cultura, intrattenimento, arte, scienza e innovazione. Partito il 18 settembre 2017, è stato fondato da Andrea Rasoli (ceo), già cofondatore e publisher di Vice Italia. Collaborano all'impresa Fulvio Zendrini e Giovanni De Marchi. Capo dei contenuti è Matteo Lenardon, blogger e ideatore di format televisivi per il pubblico giovane.

thedotcultura

Magazine settimanale sui grandi temi di attualità, che si ispira alle idee dei maestri del pensiero laico. Online dal 23 settembre 2022 diretto da Piero Meucci, giornalista, già corrispondente dell'Ansa dalla Germania e direttore del quotidiano Il Corriere di Firenze. Edito da thedotcompany, società di digital transformation, ed Energee3, azienda di information & communication technology.

Tiscali News

Il giornale online di Tiscali – società fondata nel 1988 da Renato Soru e oggi controllata dal fondo russo Investment Construction Technology – dal gennaio 2019 ha un nuovo direttore: Stefano Loffredo, vicedirettore da otto anni, che prende il posto di Giuseppe Caporale. Nei suoi tre anni direzione, dal dicembre 2015, Caporale ha rilanciato la testata, prodotta da una redazione di 13 persone, grazie anche all'apporto di firme famose, come Giuseppe Turani, Luca Telese, Mauro Tedeschini, Monica Setta, Nicola Porro, Alessandro Milan e diversi altri.

Today

Il quotidiano online nazionale del gruppo Citynews. Notizie di cronaca, politica e gossip dall'Italia e dal mondo. Direttore responsabile Violetto Gorrasi.

Totalità.it

Magazine online di cultura e politica della destra italiana. Nel comitato direttivo Giovanni Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani. Direttore, Simonetta Bartolini.

TPI - The Post Internazionale

Giornale online di attualità fondato nell'aprile 2010 a Roma da Giulio Gambino (direttore). All'inizio specializzato nella politica internazionale, ha allargato poi il suo raggio d'azione alla politica interna, l'economia, la cronaca, lo sport, lo spettacolo, la cultura, eccetera. Tra le firme, Giampaolo Pansa, Luca Telese, Selvaggia Lucarelli. I soci principali di TPI, oltre a Gambino (57,6%), sono Adriano Pagani (35%) e Stefano Mentana (3%); il consiglio di amministrazione è presieduto da Andrea Splendore. Il 7 ottobre 2021 ha lanciato un newsmagazine settimanale su carta.

True.

Testata giornalistica declinata su diversi canali – web, newsletter (cinque alla settimana), tv, radio, podcast, eventi dal vivo – che vuole raccontare la politica e l'economia in modo non convenzionale. In redazione dieci persone sfornano ogni giorno dieci pezzi esclusivi, di inchiesta o di analisi, oltre alla copertura dei fatti del giorno. Nata nel 2021, è edita da Inpagina, società fondata da Simone Dattoli, già fondatore dell'agenzia di lobbying e comunicazione InRete; direttore responsabile è Fabio Massa. Nel febbraio 2022 è entrata a far parte del network di Newsonline.

Truenumbers

"I veri numeri". Il sito che fa notizia attraverso la verifica delle cifre e dei fatti, fondato nel 2016 da Marco Cobianchi (giornalista e conduttore tv). Produce anche video diffusi su Panorama, TgCom24, IlGiornale.it, La Verità e sui social network. Gli autori, oltre a Cobianchi, sono Andrea Nicoletti, Gianluca De Martino, Giovanni Bucchi, Gianpaolo Cerri, Andrea Giurcin, Cristina Da Rold.

Ultima Voce

"Liberi di intendere e di volare". Sito nato dalla passione per la scrittura e dalla voglia di commentare le notizie del giorno di un gruppo di giovani, tra cui il titolare e fondatore, Andrea Umbrello, esperto di comunicazione e marketing.

Una città

"Le domande vengono prima delle risposte". Nasce nel marzo 1991 a Forlì come mensile su carta di interviste e foto su temi sociali, culturali, politici, ambientali. I redattori sono accomunati da alcuni ideali: libertarismo, cooperativismo, internazionalismo. Dal 2009 fa capo alla Fondazione Alfred Lewin, impegnata a perpetuare il ricordo della Shoà. Editore è la cooperativa Una città.

Upday

Dal febbraio 2017 disponibile anche in Italia l'app dell'editore tedesco Axel Springer che aggrega le notizie di oltre 2mila giornali internazionali, tra cui 300 italiani. Il servizio inizialmente pensato per gli smartphone e i tablet di Samsung, è ora disponibile per tutti i device mobili. Amministratore delegato e direttore di Upday Europa è Jan-Eric Peters; Giorgio Baglio guida la redazione italiana (sei giornalisti). Nel gennaio 2019 ha lanciato in versione beta l'aggregatore di podcast Earli. Nell'aprile 2022 ha aggiunto ai suoi contenuti le news locali. Upday è presente in 34 Paesi europei, in 26 lingue.

UrbanPost

Web magazine su ambiente, attualità, business, lavoro, cinema, satira, gossip, calcio e tecnologia, realizzato da un team di blogger e giornalisti, e aperto alla collaborazione dei lettori. Online dal maggio 2013, è una testata indipendente ma supportata e rilanciata dal gruppo Monrif. Direttore editoriale Andrea Monaci.

Vdnews

Piattaforma di informazione multimediale dedicata alla Generazione Z e aiMillennial, lanciata il 12 ottobre 2020 dalla Content Farm di Iacopo Tonini e diretta da Claudio Morelli. Nel maggio 2021 si consolida sui social e amplia la produzione di video originali: documentari, storie, how-to, punti di vista, chiacchiere, eccetera.

Virgilio Notizie

Il quotidiano online del portale Virgilio (gruppo Italiaonline). Flash d'agenzia, dati di Borsa, foto, rubriche, approfondimenti: tutto sull'attualità.

Visual Lab

Il laboratorio digitale del Gruppo Gedi: datajournalism, longform, video, video interattivi, podcast, nuovi formati.

Vita a Sud

Progetto editoriale di Vita Non Profit dedicato al racconto dell'innovazione sociale e dell'economia del Mezzogiorno, lanciato il 9 novembre 2020. Un flusso costante di news e approfondimenti multimediali sul sito e sui social e un focus mensile sul magazine diretto da Stefano Arduini. Con il sostegno della fondazione Con il Sud preieduta da Carlo Borgomeo.

Volerelaluna

"La politica punto a capo". Il sito di dibattito e analisi politica dell'associazione "Volere la luna. Laboratorio di cultura politica e di buone pratiche" presieduta da Livio Pepino. Contro il sistema liberista e a favore della decrescita (felice).

WakeupNews

"L'informazione che ti sveglia". Direttore responsabile Alberto Maria Vedova. Edito dall'Associazione EcoRisveglio di Chiaromonte Gulfi.

Weekly

Magazine online di attualità nazionale e internazionale realizzato da un gruppo di studenti ed ex studenti del corso di giornalismo dell'Università di Parma, su impulso del docente Gabriele Balestrazzi, già direttore di Tv Parma e caposervizio della Gazzetta di Parma. Nato nel marzo 2022 dall'esperienza di Salgo al Sud, sito che racconta le esperienze degli studenti fuori sede.

wereporter.it

"Quotidiano online con notizie, approfondimenti e reportage dall'Italia e dal Mondo, sui temi del sociale nella sua più ampia accezione". Con molti video. Testata giornalistica registrata a Crotone nel novembre 2016, diretta da Francesca Caiazzo.

WikiNotizie

"Una fonte di notizie dal contenuto libero che ognuno può modificare". L'edizione italiana del giornale collaborativo nato dall'esperienza di Wikipedia.

Will

"Uno spazio per i curiosi del mondo, per capire ciò che ci circonda (e fare un figurone a cena)". Social magazine lanciato il 23 gennaio 2020 su Instagram dalla influencer Imen Boulahrajane e da Alessandro Tommasi, ex manager di Airbnb. Tra gli investitori Davide Dattoli di Talent Garden e Francesco Fumagalli di Koinos Capital. Nel giugno 2022 la società editrice del magazine, Is Media, è stata acquisita da Chora Media, società di produzione di podcast guidata dall'ex direttore di Repubblica Mario Calabresi.

Worldy

Social magazine su Instagram, articolato su cinque pagine (@worldy.it, @worldyfinance, @worldymusic, @worldysport e @worldytech), fondato nel 2019 da due giovani cagliaritani, Luca Carta e Daniele Murtas, con l'obiettivo di informare i giovani su tematiche trasversali come l'attualità, la finanza, la musica, lo sport e la tecnologia. Nel luglio 2022 ha stretto un a partnership con Visverbi, agenzia guidata da Barbara Castorina che da oltre dieci anni gestisce figure legate al mondo del giornalismo e dell'editoria.

www.disinformazione.it

"Oltre le verità ufficiali". Elettrosmog, vaccinazioni, cancro, aids, farmaci pericolosi, medicine alternative: un sito che prende sul serio tutte le bufale e le teorie cospirazioniste del web.

You-ng.it

"Portale indipendente d'informazione finanziato tramite crowdfunding che unisce la duttilità di un blog alla professionalità di una testata giornalistica". Nato nel febbraio 2012 per iniziativa di Germano Milite e Pietro Nardi, è realizzato da una squadra di giornalisti, blogger, videomaker, informatici e creativi digitali under 35. Si parla di economia, sociologia, politica, programmazione, fotografia, videomaking.

YouReporter.it

Il primo sito italiano di citizen journalism, fondato nel maggio 2008 da Luca Bauccio, Angelo Cimarosti, Stefano De Nicolo e Alessandro Coscia. Un contenitore di filmati, foto e notizie inviati direttamente dai cittadini senza filtri editoriali. Acquisito da Rcs Mediagroup nel marzo 2014.

ytali

"Rivista plurale online. Mondo, Cultura, Politica. Basata a Venezia, città del mondo". Ideata e diretta da Guido Moltedo, giornalista specializzato nella politica italiana e internazionale, di cui si è occupato per il Manifesto.

Zafferano News

"Simil quotidiano apòta" (ovvero per chi non se la beve), nato come settimanale online nel febbraio 2019 da un'idea di Riccardo Ruggeri, 80enne giornalista, editore, imprenditore, già ceo di New Holland e attuale collaboratore della Verità. "Scelta dei contenuti, grafica, scrittura si ispirano al gonzo journalism ricercando un linguaggio secco ed evocativo". Inviato gratuitamente via e-mail a chi si abbona, edito dalla Grantorino Libri.

ZF-Zona Franca

"L'informazione che non paga il dazio". Magazine online di opinione, aperto al contributo (gratuito) di tutti. Un prodotto di La Città, editore di cinque siti di informazione locale in Puglia. È diretto da Mario Lamanuzzi, già direttore del circuito di giornali locali online LiveNetwork e fondatore dell'agenzia giornalistica La Diretta.

WEB MAGAZINE ITALIANI