Il portale per la promozione dei beni culturali e dell'arte. Utilizza le mappe di Google, i contenuti di Facebook, Wikipedia e altre risorse online per aiutare a scoprire le offerte culturali, anche quelle segnalate dagli utenti. Un'iniziativa di ABCOnlus, Associazione Beni Culturali Onlus.
"Dove scrittori e lettori si incontrano". Il social network delle culture narrative nato il 10 maggio 2012 da un'idea di Bruno Arpaia, Santiago Gamboa ed Emanuele Mioni. Consigli di lettura, classifiche, recensioni, interviste e le pagine personali degli autori che partecipano alla comunità. Un prodotto di Empower Consulting.
"L'aggregatore nazionale del patrimonio culturale italiano". Portale lanciato nel 2008 dal ministero per i Beni e le attività culturali, e realizzato con la consulenza scientifica della Scuola Normale Superiore di Pisa. Directory delle risorse, suddivise per fonte, area geografica, epoca e lingua, e molti contenuti redazionali: percorsi tematici, articoli, focus, eventi, rubriche. Una sezione, MuseiD-Italia, è dedicata ai capolavori artistici dei musei.
"La massima autorialità, la massima sintesi per una esperienza di ricerca giuridica unica". Banca dati delle pubblicazioni della casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre e periodico plurisettimanale, online dal 2016, diretto da Raffaella Martini.
Il portale in italiano e in inglese lanciato il 4 marzo 2021 dal ministero degli Affari Esteri per promuovere nel mondo la lingua, la creatività e la cultura italiana in tutti i suoi aspetti: cinema e arti visive, musica e spettacolo, editoria e letteratura, archeologia, design, enogastronomia. A cura della Direzione generale per la promozione del sistema Paese.
Le riviste di Italianistica pubblicate nel mondo a partire dal 2000 schedate, indicizzate, analizzate e presentate con profili biografici, descrizioni sintetiche di ciascun fascicolo e abstract degli articoli. Guida fondato da Marco Santoro dell'Università di Napoli e diretta da Gianfranco Crupi dell'Università La Sapienza di Roma.
Database degli autori, delle case editrici, delle riviste, delle agenzie e dei premi letterari. A cura di Giampietro Tonon della Libraria Padovana Editrice, Padova
Il portale dei nomi, online dal 2001. I nomi più usati regione per regione, il significato, i santi, l'affinità di coppia, la pronuncia dei nomi stranieri, curiosità e altro.
Il portale della paleontologia italiana. Articoli, notizie, guide, link su paleontologia, mineralogia, scienze naturali, evoluzione, dinosauri, fossili, minerali e meteoriti.
Portale di divulgazione lanciato nel 2001 da De Agostini Editore. Guide tematiche per ricerche e aggiornamenti, strumenti di sintesi, esercizi interattivi per memorizzare velocemente le discipline preferite. In più nozioni di medicina e cura della salute, quiz di cultura generale, notizie ed approfondimenti.
La piattaforma ed-tech fondata nel 2000 da Daniele Grassucci e Marco Sbardella. Contenuti e servizi per gli studenti, community e attività di agenzia per i brand che vogliono comunicare con i giovani. Un modello che l'azienda punta ad esportare entro il 2023.
Portale studentesco con tutti gli strumenti utili per lo studio, dalle scuole medie all'università: appunti, lezioni, tesine, guide, temi, test podcast, video. Fondato nel 1998 da Luca Lani mentre frequentava l'università di Pisa; nel 2007 viene acquisito da Banzai, l'internet company fondata da Paolo Ainio, che a sua volta cede il portale a Mondadori nel 2016.
"Dal 2001 il primo portale in Italia dedicato esclusivamente alla formazione". Una guida su scuole, università, centri di formazione, corsi, corsi online corsi, master, workshop, seminari e concorsi. Un'iniziativa di Boscolo, azienda di Piove di Sacco specializzata nelle risorse umane.