IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

Tutte le novità mese per mese dal 1999 a oggi
APRILE 2023
Le ultime notizie su giornali, riviste, web magazine, direttori, editori

In aprile è partito The Hollywood Reporter Roma, la prima edizione europea della storica rivista americana sul mondo del cinema The Hollywood Reporter, di proprietà di Penske Media. In Italia è edita su licenza dalla Brainstore Media di Gian Marco Sandri e diretta da Concita De Gregorio, già direttrice del quotidiano l'Unità. Ideato e diretto dal noto giornalista televisivo Toni Capuzzo, il 12 del mese ha debuttato il quotidiano online Ultimabozza, sostenuto da un gruppo di imprenditori riuniti nella Società Editoriale Ambrosiana. Le Edizioni Este di Milano hanno lanciato I,WE rivista interamente dedicata alla sostenibilità (la sigla sta per Inclusion, Welfare, Environment). Da una costola di The Way Magazine, testata online sul lusso e il lifestyle edita dall'FD Media Group di Francesco D’Agostino, è nato Archi.tektonika, magazine online di architettura, design, arredamento e innovazione. Agli stessi temi è dedicato Door, mensile lanciato da Repubblica in occasione del Salone del Mobile di Milano. Ai bambini e ai ragazzi sono dedicati il trimestrale su carta Biro, edito da Tabloid, e Junior Poetry Magazine, la prima prima rivista di poesia per ragazzi in Italia.
Giro di direttori in quattro quotidiani nazionali. Al Riformista l'editore Alfredo Romeo chiama come direttore editoriale il leader dell'Italia dei valori, Matteo Renzi, e come direttore responsabile l'ex deputato di Forza Italia Andrea Ruggieri. Piero Sansonetti, che ha diretto Il Riformista negli ultimi tre anni, passa a dirigere la rinata Unità, in edicola dal 16 maggio. L'editore di Domani, Carlo De Benedetti, licenzia il direttore Stefano Feltri e affida la guida del giornale al vice Emiliano Fittipaldi. Marco Tarquinio lascia dopo 14 anni la direzione di Avvenire; al suo posto è nominato dal 5 maggio Marco Girardo, già capo della redazione economia del quotidiano cattolico. Nuovo direttore anche al mensile AlVolante: il presidente della casa editrice, Massimiliano De Feo, prende il posto di Guido Costantini che dirigeva la rivista dal 2006.
Nel corso del mese sono state varate diverse operazioni societarie. La Aston Martin ha affidato la sua rivista di lifestyle di lusso V53 a un nuovo editore, FMS Global Media, e a un nuovo team editoriale guidato da Dylan Jones, già direttore del mensile GQ. Utopia, la società di public affair e corporate communication guidata da Giampiero Zurlo, ha fondato Urania Media in cui sono confluiti il giornale online The Watcher Post e i format televisivi prodotti dai suoi Studios romani, tra cui i talk show condotti da Daniele Capezzone. L'agenzia di stampa Agipress è stata acquisita da Headline, società fiorentina di comunicazione fondata e guidata da Leonardo Bartoletti, che ha nominato direttore Francesco Carrassi e condirettore Marcello Mancini, entrambi ex direttori del quotidiano La Nazione di Firenze. EDB, ovvero Edizioni Dehoniane Bologna, una delle maggiori realtà dell'editoria cattolica italiana, è stata acquisita all'asta da Il Portico, società bolognese presieduta da Alberto Melloni. Contents.com, l'editore del quotidiano online Notizie.it, per rafforzare la sua piattaforma editoriale internazionale basata sull'intelligenza artificiale (AI Chat) ha acquisito l'agenzia di traduzioni professionali Traduzione.it e Scribeur.com, servizi di redazione web in ottica seo. Diventa infine ufficiale la cessione, da parte della PBF di Paolo Berlusconi, del 70% del capitale della SEE, la società editrice del Giornale, alla Tosinvest della famiglia Angelucci, che già possiede Libero e Il Tempo.
A livello internazionale spiccano due notizie di segno opposto. Parte un nuovo social network che punta sull'informazione; si chiama Post ed è stato fondato a New York da Noam Bardin, già ceo dell'app di mappe Waze. Termina invece l'esperienza di Buzzfeed News, il sito di giornalismo investigativo nato nel dicembre 2011 come divisione di BuzzFeed: Johan Peretti, cofondatore e ceo del gruppo, ha deciso di concentrare l'attività su altre property meno dipendenti dalle condivisioni sui social, come l'HuffPost.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


Agipress

L'agenzia di stampa quotidiana fondata a Firenze nel 1967 da Francesco Canosa nell'aprile 2023 è stata acquisita da Headline, società fiorentina di comunicazione fondata e guidata da Leonardo Bartoletti, che ha deciso di rilanciare l'agenzia nominando direttore Francesco Carrassi e condirettore Marcello Mancini, entrambi ex direttori del quotidiano La Nazione. Il precedente direttore dell'agenzia, Davide Lacangellera, è ora coordinatore generale.

alVolante

Il mensile per chi compra e usa l'automobile, edita da Unimedia, dall'aprile 2023 ha un nuovo direttore, Massimiliano De Feo, presidente della casa editrice Universo (a cui Unimedia fa capo). De Feo prende il posto di Guido Costantini che dirigeva la rivista dal 2006 e dal 2009 anche la sua edizione online.

Archi.tektonika

Rivista online di architettura, design, arredamento e innovazione nata nell'aprile 2023 da una costola di The Way Magazine, testata online sul lusso e il lifestyle fondata da Christian D'Antonio nel 2016. È edita dall'FD Media Group di Francesco D'Agostino e diretta dall'architetto Vincenzo Falco.

Avvenire

Marco Tarquinio lascia dopo 14 anni la direzione del quotidiano della Conferenza episcopale italiana. Dal 5 maggio direttore è Marco Girardo, dal 2011 a capo della redazione economia del giornale cattolico.

Billboard Italia

L'edizione italiana della storica rivista musicale statunitense, dal 2020 di proprietà della Penske Media Corporation, affida nell'aprile 2023 la raccolta pubblicitaria a WebAds. In Italia la rivista è pubblicata su licenza dal novembre 2017, prima da Parcle Group poi da QubiaMedia, guidata da Ivan Zanette.

Biro

Trimestrale per bambini e famiglie edito dalla società cooperativa Tabloid, con notizie, approfondimenti, storie, interviste, giochi e spazi da inventare. Sul primo numero, uscito nell'aprile 2023, un racconto inedito di Marco Amerighi, interviste al poeta e paesologo Franco Arminio, alla giornalista e blogger Claudia De Lillo (in arte Elasti) e al sessuologo Marco Rossi.

BuzzFeed News

Il sito di giornalismo investigativo nato nel dicembre 2011 a New York come divisione di BuzzFeed, entertainment company specializzata in contenuti virali, chiuderà i battenti, lasciando a casa o ricollocando in altre property del gruppo (tra cui l'HuffPost) i suoi 60 giornalisti. Lo ha annunciato il 20 aprile Johan Peretti, cofondatore e ceo di BuzzFeed.

Contents.com

La società fondata da Massimiliano Squillace ha acquisito nell'aprile 2023 Traduzione.it, agenzia di traduzioni professionali guidata da Mara Alberti, e Scribeur.com, piattaforma francese di redazione web in ottica seo. Contents.com è attiva nel campo dell'editoria digitale con Notizie.it e dei sistemi di intelligenza artificiale avanzati con AI Chat, alternativa italiana al ChatGPT della statunitense OpenAI.

Domani

A tre anni dal debutto del quotidiano, il 6 aprile 2023 l'editore Carlo De Benedetti licenzia il direttore Stefano Feltri e affida la guida del giornale al vice Emiliano Fittipaldi. Annunciati "nuovi importanti investimenti in ambito digitale".

Door

In edicola dal 13 marzo 2023, in occasione del Salone del mobile, il nuovo mensile di Repubblica sull'arredamento, l'architettura e il design, diretto da Emanuele Farneti, che dirige anche il settimanale femminile D. Il sito di Door è in costruzione.

EDB

Le Edizioni Dehoniane Bologna, una delle maggiori realtà dell'editoria cattolica italiana, sono state acquisite all'asta nell'aprile 2023 da Il Portico, società bolognese presieduta da Alberto Melloni, dopo il fallimento nell'ottobre 2021 del Centro Editoriale Dehoniano, che aveva fondato EDB nel 1962. Dell'operazione fa parte anche Marietti 1820 acquisita da EDB nel 2017. Le Edizioni Dehoniane pubblicano 13 periodici, tra cui Rivista Biblica, Ricerche Storico Bibliche e Annali di storia dell'esegesi.

Edizioni Este

Media company specializzata nel management e la cultura d'impresa. Pubblica il quotidiano online Parole di management e le riviste MIT Sloan, Sistemi & Impresa, Sviluppo & Organizzazione, Persone & Conoscenza e I,WE, lanciata nell'aprile 2023. Responsabile dei contenuti delle testate giornalistiche del gruppo è Dario Colombo.

Evolution Group

Il network della concessionaria di pubblicità e tech company fondata da Francesco Apicella e guidata da Marco Lenoci si arricchisce di nuovi siti sull'attualità, l'entertainment e il business, grazie agli accordi siglati nelle ultime settimane con Best Movie, Tempostretto.it, Amalfi Notizie, Canale Dieci e TuttoLavoro24.it.

Fanpage

Il quotidiano online di Ciaopeople, diretto da Francesco Cancellato, è la prima testata italiana a raggiungere un milione di follower su TikTok nell'aprile 2023. Risultato ottenuto grazie alla creazione di contenuti originali – come la maratona elettorale in diretta che ha avuto quasi un milione di visualizzazioni – capaci di creare dibattito e confronto tra la generazione Z che popola il più giovane social network.

Frab's

Il portale specializzato nella vendita di riviste indipendenti e da collezione, nato da un'idea di Anna Frabotta, libraia di Forlì, ha organizzato il 6 e 7 maggio a Bologna il primo festival in Italia dei magazine di nicchia, Mag to Mag. Una cinquantina gli espositori, provenienti da diversi Paesi, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Austria e Grecia.

Fytur

Concessionaria di pubblicità digitale nata nel dicembre 2022 dalla collaborazione tra Valica, editore online specializzato nei siti di travel e food, ed ExMarketPlace, società attiva nel campo dell'ad-tech dal 2014. Guidata da Emiliano D'Andrea (ceo), Fytur ha un network di oltre 60 siti sui viaggi (tra cui Paesi Online, Turisti per caso, Touring Club Italiano), il cibo (Ricetta.it, Vegolosi.it, Cibo360, Wine Dharma), l'arte e l'intrattenimento (Rockol, Netflix Lovers, TvSerial.it), il business (We Wealth, Fisco e Tasse) e l'informazione (laNotiziaGiornale.it).

Good Move

Nata nel 2014 come concessionaria di pubblicità programmatica, guidata da Alessandro Mandelli, negli ultimi anni si è dedicata alla ricerca e sviluppo nel campo delle connected tv, lanciando nell'ottobre 2021 Serially, piattaforma streaming di video on demand di serie tv. Good Move è anche l'editore di TvSerial.it, magazine online sulle serie televisive. Nel marzo 2023 ha ceduto le attività di concessionaria web a Fytur e si è concentrata su Serially.

I,WE

"Inclusion, Welfare, Environment". La prima rivista italiana dedicata esclusivamente alla sostenibilità, fondata nell'aprile 2023 dal gruppo EcoEridania, azienda specializzata nel settore ambientale, e da Edizioni Este che pubblica anche il giornale online di cultura d'impresa Parole di management.

Il Giornale

La Società Europea di Edizioni, editrice del quotidiano diretto da Augusto Minzolini, controllata dalla PBF di Paolo Berlusconi, e la Finanziaria Tosinvest della famiglia Angelucci (che già possiede Libero e Il Tempo), hanno sottoscritto nell'aprile 2023 il preliminare di acquisizione del 70% del capitale della SEE e della sua controllata Il Giornale On Line da parte della Tosinvest.

Il Riformista

Il quotidiano edito dall'imprenditore napoletano Alfredo Romeo vuole tornare "alla sua vocazione originale liberal-democratica, garantista e pluralista". Dal 5 aprile ha un nuovo direttore editoriale, il leader dell'Italia dei valori Matteo Renzi, e dal 3 maggio un nuovo direttore responsabile, l'ex deputato di Forza Italia Andrea Ruggieri. Piero Sansonetti, che ha diretto il giornale negli ultimi tre anni, passa a dirigere l'Unità, che torna in edicola il 16 maggio.

Il Settimanale

La rivista su carta e digitale di PMI.it, il magazine online del gruppo Triboo per le piccole e medie imprese, lanciata nel settembre 2022 e diretta da Claudio Brachino, esce in edicola nell'aprile 2023 con un nuovo formato e una grafica rinnovata.

Junior Poetry Magazine

La prima rivista di poesia per ragazzi in Italia, nata all'interno dello Junior Poetry Festival di Castelmaggiore, giunto alla quarta edizione nell'aprile 2023. L'ha ideata Grazia Gotti, cofondatrice della storica Libreria per Ragazzi di Bologna e dell'Accademia Drosselmeier, Centro studi di letteratura per l'infanzia, assieme a Ilaria Rigoli, scrittrice, poetessa, autrice di "A rifare al mondo" (Bompiani).

L'Unità

Una foto di Enrico Berlinguer con in mano una copia del giornale su cui campeggia a caratteri cubitali la scritta "Eccoci", annuncia sul sito il ritorno in edicola il 16 maggio, a sei anni dall'ultima chiusura della testata. L'editore è Alfredo Romeo, che pubblica anche Il Riformista, direttore Piero Sansonetti.

Parole di management

Giornale online di management e cultura d'impresa pubblicato dal 16 dicembre 2019 da Edizioni Este e diretto da Dario Colombo. Notizie, articoli, approfondimenti, rubriche, podcast e un talk show trasmesso in diretta streaming ogni venerdì.

Pluto TV

Partito in Italia con 40 canali nell'ottobre 2021, il servizio di streaming gratuito di Paramount taglia il traguardo dei 100 canali nell'aprile 2023 con un’offerta lineare e on demand di cinema, serie tv, reality, contenuti per bambini, lifestyle, crime, comedy e news.

Post

"Persone reali. Notizie vere. Confronti civili". Il social network che ama l'informazione lanciato in aprile in versione beta, dopo una prima fase a numero chiuso in novembre. Fondato a New York da Noam Bardin (ceo), in precedenza ceo di Waze, l'app israeliana di mappe acquisita da Google nel 2013.

Skuola.net

Il portale studentesco nato nel 2000 come luogo di scambio di appunti ideato da due compagni di liceo, Daniele Grassucci e Marco Sbardella, oggi conta 3,8 milioni di utenti registrati e si rinnova, migliorando la grafica e potenziando i contenuti. Più spazio ai video, allo streaming e alle notizie di attualità, non solo sul mondo della scuola ma in generale su tutto ciò che può essere di interesse per le generazioni Z e Alpha (i nati dopo il 1997 e dopo il 2012).

Techbusiness.it

Web magazine sulle tecnologie e l'innovazione per le piccole e medie imprese e i professionisti fondato nel 2018 da Fjona Cakalli. Dal maggio 2022 è diretto da Dario Maggiorini, professore associato presso il dipartimento di Informatica dell'Università statale di Milano.

The Hollywood Reporter Roma

La storica rivista americana sul mondo del cinema – dal 2003 di proprietà di Penske Media Corporation – ha lanciato la sua prima edizione europea in Italia, edita dalla Brainstore Media (gruppo Artmediamix) di Gian Marco Sandri e diretta da Concita De Gregorio, già direttrice del quotidiano l'Unità. Notizie, anticipazioni, recensioni sui film, le serie tv, le arti, la musica e interviste ai protagonisti dell'industria dello spettacolo. Per ora è partita solo la piattaforma online; la rivista su carta arriverà nelle edicole in autunno.

The Way Magazine

Rivista online di lifestyle maschile e femminile per i millennial interessati al lusso e alle nuove tendenze fondata nel febbraio 2016 da Christian D'Antonio (direttore responsabile). Parla di moda, design, arte, creatività, viaggi e tempo libero. Distribuita anche su carta in occasione di fiere ed eventi, è edita dall'FD Media Group di Francesco D’Agostino.

TVSerial.it

Magazine online sulle serie televisive e il settore audiovisivo globale, dalla televisione lineare alle piattaforme di video on demand. Notizie, curiosità, approfondimenti, interviste, classifiche e quiz. Edito da Good Move (già Asap Online); coordinatore editoriale Paolo Di Lorenzo.

Ultimabozza

"Toni, scenari e opinioni". Toni sta per Toni Capuozzo, il noto giornalista televisivo, fondatore e direttore del nuovo quotidiano online, lanciato il 12 aprile 2023. Un giornale di attualità, economia, esteri, sport e spettacolo, nato dall'idea di un gruppo di imprenditori riuniti nella Società Editoriale Ambrosiana, "che non ha dietro un progetto politico o la volontà di fare lobby per gruppi di pressione ma vuole essere uno spazio per i giovani, informativo e formativo, a partire dal loro linguaggio: video, podcast e tanto social".

Utopia

Società di public affair, corporate communication & digital strategies guidata da Giampiero Zurlo, attiva anche in campo editoriale e nella produzione televisiva. Nell'aprile 2023 ha fondato Urania Media in cui sono confluiti il giornale online The Watcher Post diretto da Piero Tatafiore e i format televisivi prodotti dagli Utopia Studios, tra cui "Transatlantico" e "A View from Italy", condotti da Daniele Capezzone.

V53

Aston Martin rilancia la sua rivista di lifestyle di lusso affidandola a un nuovo editore, FMS Global Media, e a un nuovo team editoriale, guidato da Dylan Jones, già direttore del mensile GQ. Il primo numero della nuova serie, uscito il 26 aprile 2023, si apre con un'intervista al campione spagnolo di F1, Fernando Alonso.