IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

Tutte le novità mese per mese dal 1999 a oggi
MAGGIO 2023
Le ultime notizie su giornali, riviste, web magazine, direttori, editori

In maggio torna nelle edicole e online, a sei anni dalla chiusura, lo storico quotidiano della sinistra l'Unità. Edito dall'imprenditore immobiliare campano Alfredo Romeo, è diretto da Piero Sansonetti, già direttore del Riformista, altro giornale di Romeo. Si proclama "garantista e pacifista, dalla parte dei migranti, dei prigionieri, dei lavoratori, delle minoranze". Hanno suscitato polemiche il fatto che nessuno dei giornalisti della precedente edizione faccia parte della redazione e il licenziamento di Angela Azzaro, appena nominata direttrice dell'edizione online.
Nel corso del mese sono partiti il mensile dell'Aci l'automobileclassica, dedicato alle auto storiche, e il magazine online sul mondo del food CiboToday, edito dal gruppo Citynews e diretto da Massimiliano Tonelli, già fondatore e direttore di Artribune. Il gruppo Monrif ha lanciato QuotidianoSportivo, hub editoriale dedicato a tutti gli sport, a livello nazionale, locale e amatoriale. Lo Studio Oikos di Marco Manzoni ha inaugurato Per un nuovo umanesimo, originale sito che raccoglie le testimonianze video di esponenti del pensiero laico e spirituale di Milano: Piero Bassetti, Ermanno Olmi, Franco Loi, Salvatore Veca e altri. Sul portale di Tiscali parte Risparmio, canale verticale dedicato all'informazione economico finanziaria, agli investimenti e alle criptovalute.
Tra i restyling spicca quello di alFemminile, il community magazine acquisito da Gedi nel febbraio 2021, ribattezzato ora fem. Rinnovata anche Famiglia Cristiana, il settimane di attualità del Gruppo San Paolo.
Ricco di novità il capitolo merger & acquisition. Contents.com, la società specializzata nell'intelligenza artificiale per la generazione di contenuti, fondata e guidata da Massimiliano Squillace, ha acquisito l'agenzia editoriale Scribox. Danilo Iervolino ha ceduto il 49% di L'Espresso alla Alga di Donato Ammaturo, imprenditore dell'energia. L'Editrice Missionaria Italiana, ha stretto una partnership con Il Portico, gruppo editoriale proprietario di EDB e Marietti, che si propone di costruire una nuova compagine editoriale per l'editoria religiosa.
Ad Avvenire, il quotidiano della Conferenza episcopale italiana, arriva un nuovo direttore: Marco Girardo prende il posto di Marco Tarquinio che lascia la direzione dopo 14 anni. Aspenia, la rivista trimestrale di geopolitica dell'Aspen Institute Italia, festeggia il suo centesimo numero. Il Giornale dell'Arte, il mensile fondato e diretto da Umberto Allemandi, compie 40 anni. Il Fatto Quotidiano per fidelizzare i suo lettori sta preparando una carta di pagamento in partnership con Tinaba, startup fintech della Sator di Matteo Arpe. Donna Moderna e le altre riviste del gruppo SEI lanciano il format multipiattaforma sul benessere "I feel good".
Ma le novità più importanti arrivano dall'estero e non sono tutte positive. BuzzFeed, la media company statunitense basata sui contenuti virali, fondata nel 2006 da Jonah Peretti, ha chiuso in maggio la testata online di informazione BuzzFeed News, creata nel 2011 e diretta da Ben Smith. Vice Media, la società editrice della omonima rivista online, diventata popolarissima a livello internazionale grazie ai suoi contenuti non convenzionali e alle aggressive inchieste giornalistiche, ha presentato istanza di fallimento. Il sito di Time, il famoso newsmagazine statunitense diretto da Sam Jacobs, torna accessibile gratuitamente; resta a pagamento la versione sfogliabile online della rivista, che ha 1,3 milioni di abbonati. In Francia il secondo quotidiano economico del Paese, La Tribune, ha un nuovo editore: l'imprenditore dei trasporti Rodolphe Saadé, che già controlla il giornale marsigliese La Provence, la piattaforma di video-notizie per giovani Brut ed ha una partecipazione nella televisione M6.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


Aspenia

Fondata nel 1995 da Giuliano Amato, diretta da Marta Dassù, è la rivista trimestrale di economia politica, società e cultura dell'Aspen Institute Italia. è uscita nel marzo 2023 con il suo centesimo numero. Dal 2002 viene pubblicata dal Sole 24 Ore. L'edizione online propone articoli originali in formato più agile, sia in italiano che in inglese, oltre a infografiche e video.

Avvenire

Dal 5 maggio il nuovo direttore del quotidiano della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana, è Marco Girardo, 51 anni, già capo dell'Economia del giornale. Sostituisce Marco Tarquinio che lascia la direzione dopo 14 anni. Il mandato affidato a Girardo: "accompagnare Avvenire nella transizione digitale".

Bill Magazine

La rivista sul mondo della pubblicità ispirata alla figura di Bill Bernbach, cofondatore dell'agenzia Doyle Dane Bernbach, lancia nel maggio 2023 una collana di libri, Bill, dedicati alla comunicazione come strumento di cittadinanza. Partner del progetto è Prospero Editore.

BuzzFeed

La media company statunitense basata sui contenuti virali, fondata nel 2006 da Jonah Peretti, ha chiuso nel maggio 2023 la testata online di informazione BuzzFeed News, creata nel 2011 e diretta dal giornalista Ben Smith. Il giornale online ha pubblicato importanti inchieste come quella sui campi di detenzione cinesi per gli uiguri, che ha vinto un premio Pulitzer, ma dal punto il business si è rivelato insostenibile, anche perché troppo dipendente dai social.

Calcio e Finanza

"La prima testata giornalistica italiana online dedicata agli aspetti economici finanziari del calcio e dello sport". Fondata nell'ottobre 2016 da Fair Play Media, digital media company che fa capo ad Andrea Di Biase. Dal settembre 2020 direttore è Luciano Mondellini. Nel maggio 2023 ha affidato la raccolta pubblicitaria a 24 Ore System, la concessionaria del Gruppo 24 Ore.

Casa dei Giornalisti

"Tutto ciò che c'è da sapere per chi comunica e fa informazione in Piemonte". Nato il 3 maggio 2023 per iniziativa dell'Ordine dei giornalisti regionale e dall'associazione Stampa Subalpina, il sito è diretto da Stefano Tallia, presidente dell'Ordine piemontese.

CiboToday

Il magazine online sul mondo del food di Citynews. Fondato e diretto da Massimiliano Tonelli, già direttore editoriale del Gambero Rosso, oltre che fondatore della rivista online sull'arte contemporanea Artribune. Online dal maggio 2023, si concentra più che sull'alta cucina sulla ristorazione popolare di eccellenza, sulle botteghe, i mercati, gli artigiani, le aziende agricole, fornendo anche consigli sui viaggi, gli alberghi, gli agriturismo e le gite gastronomiche.

Contents.com

La società fondata e guidata da Massimiliano Squillace, specializzata nelle tecnologie basate sull'intelligenza artificiale per la generazione di contenuti, nel maggio 2023 ha acquisito Scribox, agenzia editoriale italiana con sede a Udine e un'ampia rete di redattori, freelance e professionisti di copywriting, scrittura Seo e scrittura creativa.

Donna Moderna

Il magazine femminile diretto da Maria Elena Viola inaugura nel maggio 2023 "I feel good", nuovo format multipiattaforma e multitestata dedicato al benessere che coinvolge tutte le riviste del gruppo Sei, ovvero Donna Moderna, Starbene, Casafacile, Sale&Pepe e Confidenze. Prevista una serie di iniziative sul territorio, come corsi di yoga e pilates in collaborazione con Virgin Active.

E-R Meteo

L'alluvione in Emilia Romagna è stata seguita in diretta dal sito fondato da Andrea Raggini e guidato da Stefano Guerra, raggiungendo 1,5 milioni di persone nelle prime 48 ore di emergenza, 170mila follower su Facebook e 26mila su Instagram. Il sito fa capo a un'associazione di promozione sociale di cui fanno parte tre meteorologi: Pierluigi Randi, Luca Lombroso, Roberto Nanni.

EMI

L'Editrice Missionaria Italiana, presieduta da Rosario Giannattasio, ha stretto nel maggio 2023 una partnership con Il Portico, gruppo editoriale presieduto da Alberto Melloni, già proprietario di EDB e Marietti. L'obiettivo: costruire una nuova compagine editoriale per tutta l'editoria religiosa italiana.

Famiglia Cristiana

Stefano Stimamiglio, direttore del settimanale di attualità del Gruppo Editoriale San Paolo dal marzo 2022, ha presentato nel maggio 2023 la nuova grafica e i nuovi contenuti della rivista, frutto di sei mesi di lavoro della redazione. Informare con coraggio su temi scottanti, "consumare le scarpe" per scrutare da vicino le realtà territoriali e raccontare "i fatti mai separati dai valori", come recita il sottotitolo della testata: questi gli obiettivi.

fem

Il community magazine femminile nato nel 2000 con il nome di alFemminile, dal febbraio 2021 parte di Gedi MediaGroup, nel maggio 2023 cambia nome e diventa fem. Rinnovata anche la grafica e arricchiti i contenuti, grazie all'arrivo di nuove firme come Eugenia Nicolosi, Chiara Ugolini, Marina Pierri, Domitilla Ferrari, Rossella Migliaccio ed Erika De Sambrois.

Il Fatto Quotidiano

La Seif, che edita il giornale diretto da Marco Travaglio e Peter Gomez (dal 1° settembre sarà condirettore), vuole trasformarsi in "community company". Tra i primi obiettivi la creazione di una carta di pagamento in partnership con Tinaba, startup fintech della Sator di Matteo Arpe, e di una nuova società a cui conferire la produzione di contenuti televisivi e spettacoli teatrali.

Il Giornale dell’Arte

Il primo mensile italiano di informazione, cultura, economia interamente dedicato al mondo dell’arte compie 40 anni. È uscito in edicola infatti nel maggio 1983 diretto da Umberto Allemandi ed edito dalla casa editrice Allemandi di Torino. Notizie e approfondimenti sulle mostre, i musei, le gallerie, le fondazioni, i restauri, le attribuzioni, le biennali, i libri, le leggi, le scoperte archeologiche, eccetera.

l'automobileclassica

Il nuovo mensile dell'Aci, in edicola dal 26 maggio 2023, che racconta il mondo delle auto storiche, dagli albori fino al 1985, da un punto di vista diverso, quello della passione pura. È diretto da David Giudici, che anche direttore di L'Automobile e Youngclassic.

L'Espresso

Danilo Iervolino ha ceduto il 49% di L'Espresso Media, la società editrice del settimanale e delle Guide de L'Espresso, alla Alga srl, società con sede a Nola che fa capo al gruppo energetico Ludoil di Donato Ammaturo. Prosegue intanto il "progetto netzine", varato dal direttore Alessandro Mauro Rossi: costruire intorno alla rivista una comunità lettori attiva e partecipe.

L'Unità

A sei anni dalla chiusura, torna nelle edicole e online, il 16 maggio 2023, lo storico quotidiano della sinistra, che si proclama "garantista e pacifista, dalla parte dei migranti, dei prigionieri, dei lavoratori, delle minoranze". Edito da Alfredo Romeo, imprenditore immobiliare campano, è diretto da Piero Sansonetti, già direttore del Riformista, anch'esso edito da Romeo. In redazione sei giornalisti per l'edizione cartacea e alcuni altri per l'online (tra cui nessuno di quelli della precedente edizione del giornale). Hanno suscitato molte polemiche il licenziamento di Angela Azzaro, che era stata nominata direttrice dell'edizione online, e la presenza tra i collaboratori di Valerio Fioravanti, terrorista nero.

La Tribune

Il secondo quotidiano economico di Francia ha un nuovo editore: Rodolphe Saadé, che guida il gruppo Cma Cgm specializzato nei trasporti e nella spedizione di container. Saadé controlla anche il quotidiano marsigliese La Provence, ha una partecipazione nella televisione M6 e possiede la piattaforma di video-notizie per giovani Brut.

MF Newswires

L'agenzia di notizie economico finanziarie in real time di Class Editori nel maggio 2023 ha siglato una partnership con la statunitense MT Newswires per lo scambio di notizie tra le due agenzie. Fondata nel 1999 da Brooks McFeely (ceo), con una rete di corrispondenti in 25 Paesi, MT Newswires fornisce commenti originali e notizie dell'ultima ora su azioni, reddito fisso, materie prime, cambi, economia globale e altro.

Nooo Borders

Progetto editoriale, culturale e formativo lanciato a fine aprile 2023 dalla digital creativity agency veneta Nooo assieme a un network di partner e collaboratori. Tra le prime iniziative, Talking Heads, una rassegna di talk all'interno di Arcella Bella, appuntamento culturale primaverile ed estivo di Padova, partita il 23 maggio con un confronto sull'influencer marketing e i content creator.

Per un nuovo umanesimo

Online dal 31 maggio 2023, il sito nasce dal lavoro di Marco Manzoni e dello Studio Oikos per raccogliere la testimonianza di esponenti del pensiero laico e spirituale di Milano provenienti da diverse aree culturali ma accomunati da un forte senso civico e dalla ricerca sui valori umani. I primi otto film intervista sono dedicati a Piero Bassetti, Marco Garzonio, Franco Loi, Ermanno Olmi, Salvatore Veca, Silvia Vegetti Finzi, Marco Vitale e Luigi Zoja.

QuotidianoSportivo

Tutti gli sport a livello nazionale, locale e amatoriale, raccontato dalle firme di Quotidiano Nazionale, del Resto del Carlino, della Nazione e del Giorno. Il canale sportivo del network di Editoriale Nazionale lanciato l'11 maggio 2023 dal gruppo Monrif con un design tutto nuovo sia online che offline. Dal 25 maggio QN ha anche un nuovo condirettore: Raffaele Marmo, già vicedirettore e responsabile della redazione romana.

Sallo!

App di newstainment per la generazione Z, basata su video brevi e contenuti a largo spettro, dalle notizie alle passioni, prodotta da una redazione di giovani giornalisti con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Direttore è Giuseppe Smorto, un giornalista della vecchia guardia aperto all'innovazione, che per 13 anni ha diretto Repubblica.it. Editore Alessandro Vento.

The Global News

Il quotidiano online sulla difesa dei diritti umani e della libertà di espressione, edito dalla VenturAcademy di Simona Ventura e diretto da Giovanni Terzi, ha siglato nel maggio 2023 una partnership con Libero. Il quotidiano diretto da Alessandro Sallusti pubblica ogni giovedì una pagina di politica internazionale curata da Terzi. In cantiere anche un semestrale che uscirà in ottobre.

Time

Dal maggio 2023 il sito dello storico newsmagazine statunitense torna accessibile gratuitamente. Resta a pagamento la versione sfogliabile online della rivista, che ha 1,3 milioni di abbonati. Dal 28 marzo Time ha un nuovo direttore, Sam Jacobs, 37 anni, già vicedirettore responsabile dell'area digitale.

Tiscali Risparmio

"Domande e risposte, analisi e consigli pratici per investire il tuo capitale". Il nuovo canale verticale di Tiscali dedicato all'informazione economico finanziaria, lanciato nel maggio 2023, con la rubrica "La finanza amichevole" di Alessandro Fatichi e i video sulle criptovalute di Luca Boiardi.

Vice Media

La società editrice della rivista fondata nel 1994 a Montreal da Shane Smith, Suroosh Alvi e Gavin McInnes, diventata popolarissima a livello internazionale grazie ai suoi contenuti non convenzionali e alle aggressive inchieste giornalistiche, ha presentato nel maggio 2023 istanza di fallimento. In attesa che un compratore rilevi la società, impegnata anche nel campo delle produzioni televisive, prosegue l'attività delle 24 edizioni nazionali di Vice, compresa quella italiana, online dal 2006.