IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

Tutte le novità mese per mese dal 1999 a oggi
MARZO 2023
Le ultime notizie su giornali, riviste, web magazine, direttori, editori

Un'infornata di novità in marzo per l'informazione italiana. Mentre si prepara a tornare in edicola l'Unità, lo storico quotidiano della sinistra che rinascerà il 18 aprile da una costola del Riformista di Piero Sansonetti, e mentre sta per partire The Hollywood Reporter Roma, l'edizione italiana della storica rivista americana sul cinema (anche questa in aprile, diretta da Concita De Gregorio), nel mese appena trascorso ha visto la luce una decina di nuove testate, segno che il mondo dei media non ha esaurito la sua vitalità, nostante la crisi epocale più volte evocata.
Gli argomenti sono i più vari: si va dall'intelligenza artificiale alla religione, dalla famiglia alla difesa dei diritti, dalle auto storiche alla cultura contemporanea. A ChatGPT e agli altri software di apprendimento automatico che tante polemiche stanno creando in questi giorni è dedicato AI News, magazine online edito dalla Reputation Manger di Andrea Barchiesi. In contemporanea negli Stati Uniti nasce NewsGPT, il primo sito d'informazione generato interamente dall'intelligenza artificiale, senza l'apporto di alcun giornalista.
All'informazione religiosa è dedicato FideLiter, nuovo periodico diretto da don Daniele Pinton, uno spazio culturale di approfondimento sui temi teologici, biblici, filosofici, artistici e culturali. Ai genitori e alle famiglie si rivolge Wamily, l'ultimo nato in casa Ciaopeople (la casa editrice di Fanpage), diretto da Simona Cardillo. The Global News, che si propone di denunciare le violazioni dei diritti, le persecuzioni e le sopraffazioni in ogni parte del mondo, ha un editore di eccezione: la showgirl e conduttrice televisiva Simona Ventura; direttore è il suo compagno, il giornalista Giovanni Terzi.
L'Aci, Automobil Club Italiano, lancia Youngclassic, una rivista che vuole trasmettere ai giovani la passione per le auto storiche, in particolare le mitiche vetture dagli anni 70. Alla contemporaneità è dedicato invece Parola Magazine, un semestrale diretto da Leonardo Caffo che nel primo numero racconta i musei attraverso gli scatti di nove fotografi e 17 interviste a personalità del mondo dell'arte.
Ma le novità non sono finite. Chora Media, la podcast company fondata da Mario Calabresi, ha trasformato la sua divisione dedicata all'attualità in una nuova testata, Chora News, diretta Francesca Milano. Monrif ha lanciato QN Mobilità, che è allo stesso tempo un canale online sul mondo dei motori e un inserto mensile su carta allegato ai quotidiani del gruppo (il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno). C'è anche un nuovo magazine online per i direttori della logistica; si chiama Supply Chain Italy ed è edito dalla Alocin Media di Nicola Capuzzo. Infine, un grande ritorno: Re Nudo, la mitica rivista della contestazione giovanile e della cultura undeground fondata negli anni 70 da Andrea Valcarenghi, rinasce come trimestrale per iniziativa di Luca Pollini.
Non tutto comunque è positivo e la crisi si fa sentire, come dimostrano i drastici piani di ristrutturazione annunciati dal canale televisivo europeo di informazione Euronews e dal gruppo tedesco Axel Springer, che pubblica i quotidiani Bild, Die Welk, Fakt, Politico e diversi periodici.
Per la serie "Comprati e venduti", da segnalare l'accordo per la vendita del Giornale ad Antonio Angelucci, imprenditore della sanità nel Lazio e deoputato della Lega, e l'offerta di Banca Finint per l'acquisto dei giornali del Nord Est del gruppo Gedi: Corriere delle Alpi, Mattino di Padova, Messaggero Veneto, Nuova di Venezia e Mestre, Piccolo, Tribuna di Treviso e Nordest Economia.
Molte novità in marzo nel campo dei contenuti e delle strategie editoriali. Non più solo ricette ma anche storie, interviste, reportage e articoli di lifestyle per Chef in Camicia, social media specializzato nel mondo food & digital. Freeda Media, la piattaforma digitale per la generazione Z e i Millennial, entra nel mondo del cinema con il cortometraggio La Acampada e sbarca su Chili con un canale in streeming sui temi del women empowerment e dell'inclusione. La Critica, il foglio politico online fondato da Massimiliano Buonocore, lancia un magazine trimestrale su carta. Foto Cult, la rivista di tecnica e cultura della fotografia fondata da Emanuele Costanzo rinuncia invece alla carta e prosegue l'attività solo online. Best Movie, la rivista mensile di cinema di Duesse Communication inaugura l'edizione spagnola, distribuita nelle edicole delle maggiori città iberiche e nei multiplex. Il Gruppo Sae di Alberto Leonardis sta lavorando a due nuovi periodici, uno sul tema della cyber security e l'altro sull'economia circolare.
Restyling per Il Milanese Imbruttito, la famosa pagina social sui vizi e i tic del milanese tipo, per Mamme Magazine, acquisito all'inzio dell'anno dalla Sae, e per Italo, la rivista di viaggio dell'omonimo treno. Nuovi direttori infine per l'agenzia di stampa Agi (Rita Lofano), il quotidiano online Calciomercato.com (Giancarlo Padovan), il settimanale Chi (Massimo Borgnis) e la newsletter di informazione List (Marco Patricelli). Affaritaliani invece ha un nuovo condirettore, Marco Scotti, che affianca il fondatore Angelo Maria Perrino alla guida del giornale online.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


Affaritaliani.it

Il quotidiano online fondato e diretto da Angelo Maria Perrino ha un nuovo condirettore dal marzo 2023: Marco Scotti, negli ultimi cinque anni redattore di Economy, il mensile di economia diretto da Sergio Luciano.

Agi

Alla direzione dell'Agenzia Giornalistica Italia è stata nominata nel marzo 2023 Rita Lofano, già vicedirettrice dal 2021. Sostituisce Mario Sechi, diventato il portavoce della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Condirettore è stato nominato Paolo Borrometi, cronista che per anni ha seguito le vicende di mafia, vicedirettore dal 2019.

AI news

"Notizie e approfondimenti sull'intelligenza artificiale". Magazine online lanciato all'inizio di marzo 2023 da Reputation Manager, società specializzata nell'analisi e gestione della reputazione digitale, fondata nel 2004 da Andrea Barchiesi. Con una guida sui termini più rilevanti dell'AI e una sezione dedicata alle questioni etiche.

Axel Springer

In Germania, dopo Gruner+Jahr, che in febbraio ha annunciato la vendita o la chiusura di 23 riviste, in marzo anche Springer, l'editore dei quotidiani Bild, Die Welk, Fakt, Politico e diversi periodici (18mila dipendenti, di cui 3400 giornalisti, oltre tre miliardi di fatturato) annuncia un radicale piano di ristrutturazione, nonostante i 750 milioni di euro di utili dell'ultimo anno.

Best Movie

"Tutto il cinema in un click". La rivista mensile di cinema e cultura pop di Duesse Communication, diretta da Vito Sinopoli, dal marzo 2023 raddoppia, lanciando l'edizione spagnola, distribuita nelle edicole delle maggiori città iberiche, nei multiplex di varie catene e in versione digitale sugli smartphone iOs e Android.

Calciomercato.com

Il quotidiano online sul mondo del calcio del gruppo Footballco ha un nuovo direttore dal marzo 2023: Giancarlo Padovan, già direttore di Tuttosport e firma di Repubblica e del Corriere della Sera. Prende il posto di Gianni Visnadi.

CAM - Catalogo dell'Arte Moderna

L'annuario dell'arte italiana, pubblicato dall'Editoriale Giorgio Mondadori di Cairo Editore. Uscito per la prima volta nel 1962, è un punto di riferimento per chi vuole avere una visione completa del panorama artistico nazionale contemporaneo. Dal marzo 2023 ha un nuovo consulente editoriale, Elena Pontiggia, critica e storica dell'arte.

Chef in Camicia

La media company specializzata nel mondo food & digital, fondata nel 2015 da tre amici - Nicolò Zambello, Andrea Navone e Luca Palomba - accomunati dalla passione per il cibo, annuncia nel marzo 2023 una nuova strategia editoriale: non più solo ricette, ma anche storie, interviste, reportage e articoli di lifestyle. Nuova anche l'immagine, curata dall'agenzia creativa interna Crispy, con la direzione artistica di Matteo Merlini.

Chi

Il settimanale di gossip del gruppo Mondadori dal marzo 2023 ha un nuovo direttore responsabile, Massimo Borgnis. Alfonso Signorini, che ha diretto la rivista per 17 anni, diventa direttore editoriale. Chi non ha ancora un sito web ma solo una pagina Facebook e una semplice presentazione all'indirizzo www.chimagazine.it.

Chora News

Live, la divisione dedicata all'informazione e all'attualità della podcast company Chora Media fondata da Mario Calabresi, ha cambiato nome in Chora News nel marzo 2023 ed è diventata una testata giornalistica. Francesca Milano è la direttrice responsabile; Calabresi il direttore editoriale. Chora News propone notizie dall'Italia e dal mondo, approfondimenti, storie e commenti su attualità, curiosità e futuro.

Donna Moderna

Il settimanale femminile diretto da Maria Elena Viola compie 35 anni nel marzo 2023 e celebra la ricorrenza commissionando all'istituto di ricerca SWG un'indagine su "Cosa vogliono le donne oggi": chi sono, cosa desiderano e quanto sono cambiate dal 1988 a oggi.

Euronews

Il canale televisivo europeo di informazione lanciato nel 1993, passato dal luglio 2022 sotto il controllo del fondo portoghese Alpac Capital, ha predisposto nel marzo 2023 un drastico piano di ristrutturazione che prevede circa 200 licenziamenti, quasi la metà dei dipendenti. Incerto il futuro della redazione italiana.

FideLiter

Periodico di informazione religiosa diretto da don Daniele Pinton. Lanciato nel marzo 2023, è l'erede online della rivista FedeLmente, fondata nel 2008 dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose Fides et Ratio dell'Aquila. Uno spazio culturale di approfondimento sui temi teologici, biblici, filosofici, artistici, letterari e culturali.

Figec

La Federazione italiana giornalismo editoria comunicazione, costituita nel luglio 2022, aderente alla Cisal, Confederazione italiana sindacati autonomi lavoratori, rappresenta gli operatori dell'informazione, comunicazione, media, editoria, arte e cultura. Presidente è Lorenzo Del Boca; segretario generale Carlo Maria Parisi. Nel marzo 2023 ha siglato il contratto collettivo nazionale di lavoro con l'Uspi, Unione Stampa Periodica Italiana, che riunisce mille editori di 3mila testate periodiche e on line.

Foto Cult

"Tecnica e cultura della fotografia". Rivista di cultura e tecnica della fotografia fondata nel 2004 dal fotografo romano Emanuele Costanzo, direttore ed editore. Distribuita in edicola fino al gennaio 2023, poi solo online, con la mappa interattiva delle mostre, il portfolio degli autori, le interviste, le prove tecniche.

Freeda Media

La piattaforma digitale internazionale espressione della generazione Z e dei Millennial entra nel mondo del cinema con il cortometraggio "La Acampada", diretto da Afioco Gnecco e Enrique Cervantes, presentato al Festival di Malaga 2023. In marzo la media company fondata e guidata da Andrea Scotti Calderini è sbarcata su Chili con un canale in streaming gratuito sui temi del women empowerment e dell'inclusione.

Gedi

Banca Finint, in qualità di promotore e sottoscrittore diretto, formalizza nel marzo 2023 l'offerta per l'acquisto dal gruppo editoriale, guidato da Maurizio Scanavino, dei giornali del Nord Est: Corriere delle Alpi, Mattino di Padova, Messaggero Veneto, Nuova di Venezia e Mestre, Piccolo, Tribuna di Treviso e Nordest Economia.

Gigaciao

La casa di produzione fondata dai fumettisti e content creator Sio, Fraffrog, Dado e Giacomo Keison Bevilacqua presenterà al Comicon Napoli 2023, dal 28 aprile al 1° maggio, il suo primo progetto: una rivista a fumetti dal titolo ancora segreto.

Grafton9

"Archivio e conversazioni sulla stampa radicale e indipendente, sull'attivismo, i centri sociali e le sottoculture in Italia nella fine dello scorso millennio". Raccoglie le edizioni digitali di riviste come Progetto Memoria, Synergon, Infoxoa, Torazine, Decoder, Creature Simili, Codici Immaginari, Nuova Rabbia e dintorni, Zines Leoncavallo, Bollettini Ecn Milano, Luther Blissett, Bollettini ECN Bologna.

Gruppo Sae

Presieduta da Alberto Leonardis, la società sta lavorando a due nuovi periodici il cui lancio è previsto nel primo semestre 2023: uno sul tema della cyber security e l'altro sull'economia circolare e le rinnovabili, curato da Sergio Luciano, membro dell'advisory board di Sae. In forte espansione le attività digitali, di cui è responsabile Luca Baldanza, con la produzione di podcast, video e audiovisivi quotidiani. Il piano industriale 2023-2025 prevede la quotazione in Borsa.

HTSI - How to Spend it

L'edizione italiana del magazine del lusso e lifestyle del Financial Times, pubblicata su licenza dal Sole 24 Ore dal 2014. La partnership è stata rinnovata nel dicembre 2022; due mesi dopo How to Spend it rinnova il logo e si trasforma in HTSI, come l'originale: H sta per heritage, T per tempo, S per sensi, I per innovazione.

Il Fatto Quotidiano

Crescono dell'11% nell'ultimo anno le vendite totali (cartaceo e digitale) del quotidiano diretto da Marco Travaglio e Peter Gomez, ma crollano del 57% le azioni della Società Editoriale Il Fatto, al minimo storico nel marzo 2023: il valore complessivo dell'azienda si aggira sui 4,5 milioni, contro i 21 milioni di quattro anni fa, al momento della quotazione, nel marzo 2019.

Il Giornale

Accordo per la vendita alla famiglia Angelucci (imprenditori della sanità nel Lazio) del 70% della Società europea di edizioni, che edita il quotidiano milanese fondato nel 1974 da Indro Montanelli. Alla Pbf di Paolo Berlusconi, che nel marzo 2023 ha acquisito il 18,45% del capitale detenuto della Mondadori, resterà il 30%.

Il Milanese Imbruttito

Compie dieci anni la famosa pagina social sui vizi e i tic del milanese tipo, nata il 7 marzo 2013 da un'idea di tre ragazzi, Tommaso Pozza (ceo), Federico Marisio e Marco De Crescenzio. Oggi è una community con 3,4 milioni di follower e un'agenzia creativa tra le più note nel settore del content marketing, il cui core business consiste nella produzione e distribuzione di contenuti video per i brand.

Il Post

Il quotidiano digitale fondato e diretto da Luca Sofri ha superato nel marzo 2023 i 60mila abbonati. Lo rivela lo stesso Sofri in un'intervista a Tobloid, il magazine dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, che annuncia di avere così le risorse per ingrandire la redazione (25 i giornalisti assunti) e di aggiungere nuovi prodotti per i propri lettori, come podcast, libri ed eventi offline.

Italo

La rivista di viaggio diffusa sui treni Italo e nelle lounge Italo Club, dal marzo 2023 è sfogliabile digitalmente sui canali social, sul sito Italo ed è inviato a una mailing list di oltre 500mila persone. Rinnovati la grafica e i contenuti che dedicano sempre maggiore attenzione all'attualità, alle eccellenze italiane e ai nuovi trend.

La Critica

"Navigare verso la libertà". Il giornale online di ispirazione liberale fondato nell'ottobre 2013 dall'imprenditore milanese Massimiliano Buonocore e diretto da Letizia Bonelli, presidente lombarda Federaziende. Tra i collaboratori Alan Patarga (Mediaset), Daniele Capezzone (La Verità), Hoara Borselli (Libero), Luca Steinmann (L’Espresso e Huffington Post) e Luciano Buonocore (tra i fondatori del Popolo delle libertà). Nel marzo 2023 debutta una versione su carta con cadenza trimestrale.

la Repubblica

Affari&Finanza, lo storico inserto economico finanziario che il prossimo anno compirà 40 anni, si rinnova e si fonde con la sezione Economia del quotidiano, sotto la guida di Walter Galbiati. La novità, presentata in un incontro all'università Bocconi il 20 marzo 2023, riguarda sia la carta sia l'online. Il menù del sito è stato semplificato e si focalizza su due pilastri: le news e i contenuti di servizio e di utilità.

List

Lasciata nel marzo 2023 la direzione dell'Agi per assumere l'incarico di capo ufficio stampa della presidenza del Consiglio, Mario Sechi ha affidato allo storico Marco Patricelli la direzione del sito di informazione su abbonamento fondato nel 2017 insieme a Maite Carpio Bulgari, regista e produttrice indipendente.

Mamme Magazine

Rinnovato il sito del magazine online per le mamme e i bambini lanciato da Contents.com e acquisito all'inizio del 2023 da Sae, Sapere Aude Editori, la società editrice guidata da Alberto Leonardis. In programma anche la versione cartacea della rivista, diretta da Luciano Tancredi, che dovrebbe avere una periodicità mensile.

MontagnaTv

Il sito sul mondo della montagna e dell'alpinismo di editoriale Domus celebra il settantesimo anniversario della conquista dell'Everest con un racconto d'autore in undici puntate, curato da Stefano Ardito, che da marzo a giugno porterà alla ribalta le tappe e i protagonisti di quella grande avventura.

NewsGPT

"No Reporters. No Fake News". Il primo sito di news generato interamente dall'intelligenza artificiale. Lanciato il 1° marzo 2023 dall'omonima società di Las Vegas, guidata da Alan Levy, raccoglie le informazioni da fonti attendibili, sparse in tutto il mondo, e produce articoli accurati e imparziali (o almeno così promette).

Parola Magazine

Rivista culturale semestrale che in ogni numero indaga un tema della contemporaneità. Un progetto editoriale di Leonardo Caffo, Rica Cerbarano, Marina Barbieri e Roberto Maria Clemente, caratterizzato dal fatto che agli articoli sono anonimi; gli autori vengono citati solo nelle ultime pagine. Il primo numero, uscito nel marzo 2023, parla del museo, attraverso gli scatti di nove fotografi e 17 interviste a personalità del mondo dell'arte.

QN Mobilità

"Motori, trasporti, design. Verso il futuro". Mensile sul mondo dei motori lanciato dal gruppo Monrif il 26 febbraio 2023. È un inserto su carta allegato a QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno e anche un canale online con news e approfondimenti sul settore, arricchito dagli articoli delle firme delle testate Monrif.

Re Nudo

Torna a essere stampata, nel marzo 2023, la rivista della contestazione giovanile fondata da Andrea Valcarenghi nel 1970, che aveva cessato l'attività nel 1980, per riprenderla tra il 1996 e il 2020 con collaboratori come Franco Battiato, Claudio Rocchi, Vasco Rossi e Fabrizio De André. La nuova serie, distribuita solo nelle librerie con cadenza trimestrale (120 pagine, 17,50 euro) nasce per iniziativa del giornalista, editore e scrittore Luca Pollini. La missione: dare voce alle creatività e alle culture underground.

Salto

Il giornale online e social network altoatesino diretto da Fabio Gobbato e gestito dalla cooperativa Demos, di cui fanno parte 130 cittadini, è stato querelato per diffamazione da Michl Ebner, editore del gruppo Athesia, che ha quasi il monopolio dell'informazione nella regione (controlla i quotidiani Dolomiten, Alto Adige e Il Trentino, Radio Dolomiti e altre testate). L'oggetto del contendere: i 58 articoli che Salto.bz ha dedicato negli ultimi quattro anni ad Ebner e al suo gruppo.

Serially

Piattaforma italiana di streaming gratuita dedicata alle serie tv internazionali fondata nel 2021 da Alessandro Mandelli e Massimo Vimini. Dal marzo 2023 è disponibile anche sulla piattaforma fast (free ad supported tv) di Samsung TV Pus.

SMN-SportMarketingNews

Il giornale online sul marketing dello sport, fondato a Milano nel 2008 da Domenico Fabbricini (direttore editoriale) e da Vittorio Grasso (direttore responsabile), è stato acquisito nel marzo 2023 da Dieffe Media, realtà specializzata in siti sportivi e consulenza marketing online di cui è titolare lo stesso Fabbricini. Ridisegnata la grafica del sito e ampliati i contenuti.

Supply Chain Italy

"Il giornale online del made in Italy che si muove". Dopo Air Cargo Italy e Shipping Italy, la casa editrice Alocin Media, fondata e diretta da Nicola Capuzzo, lancia nel marzo 2023 un nuovo magazine online, rivolto ai direttori della logistica delle industrie e delle imprese italiane.

The Global News

Sito bilingue di informazione che si propone di denunciare le violazioni dei diritti, le persecuzioni e le sopraffazioni in ogni parte del mondo. Lanciato nel marzo 2023, in partnership con il quotidiano Libero, che pubblica una selezione del materiale raccolto dalla testata. È edito dalla VenturAcademy di Simona Ventura e diretto dal compagno della showgirl e conduttrice televisiva, il giornalista Giovanni Terzi.

thedotcultura

Settimanale online di attualità edito da thedotcompany, società di digital transformation, ed Energee3, che si occupa di information technology. Online dal settembre 2022, è una testata registrata dal gennaio 2023, diretta da Piero Meucci, giornalista, già direttore del Corriere di Firenze. thedotcompany edita anche Stamptoscana (Firenze) e 7per24 (Reggio Emilia).

The Hollywood Reporter Roma

La storica rivista americana sul mondo del cinema lancerà la sua prima edizione europea in Italia il prossimo aprile, edita dalla Brainstore Media (gruppo Artmediamix) di Gian Marco Sandri e diretta da Concita De Gregorio, già direttrice del quotidiano l'Unità.

Upday

Il giornale online del gruppo Springer, diretto da Giorgio Baglio, affida nel marzo 2023 la raccolta pubblicitaria a Beintoo, adtech company guidata da Marina Fedrighelli, specializzata in digital advertising e data driven marketing che fa parte del gruppo Mediaset.

UpTv

Canale tv per le audience in mobilità lanciato nel marzo 2023 da Telesia, società del Gruppo Class Editori, quotata all'AIM di Borsa Italiana. Con un palinsesto fatto di news e intrattenimento e una brand & sound image firmata dall'agenzia GittoBattaglia22.

Visibilia Editore

Il gruppo editoriale che fa capo a Daniela Santanché, e che pubblica i periodici VilleGiardini, Pc Professionale, Ciak, Visto e Novella 2000, ha approvato nel marzo 2023 un piano industriale integrato che prevede il lancio di una nuova testata mensile di diritto condominiale, una partnership con Sif per lo sviluppo della pubblicità out of home e l'acquisto di piccoli studi di gestione immobiliare nel centro e sud Italia.

Wamily

Magazine digitale per i genitori e le famiglie lanciato il 1° marzo 2023 da Ciaopeople, l'editore di Fanpage. Una guida, diretta da Simona Cardillo, dal linguaggio moderno e popolare ma accurato e competente grazie all'apporto di un comitato socio-scientifico composto da Riccardo Federle (ostetrico), Elena Bozzola (pediatra), Elisabetta Lupi (psicologa) e Luca Frusciello (pedagogista).

Webboh

La community per la Generazione Zeta, fondata nel 2019 da Giulio Pasqui, Ivan Buratti, Grazia Gasperini e Diego Odello, acquisita dal Gruppo Mondadori nel dicembre 2022, consegna i Webboh Awards ai migliori creator italiani. Il 9 marzo 2023 sono stati premiati Chiara Ferragni, Mattia Stanga ed Elisa True Crime.

Youngclassic

Nuovo magazine dell'Aci, Automobil Club Italiano, che vuole trasmettere ai giovani la passione per le auto storiche, in particolare le mitiche vetture dagli anni 70. Il primo numero è uscito in edicola il 15 marzo 2023, diretto da David Giudici, ex direttore di Ruoteclassiche, AutoItaliana, TopGear, Gente Motori e altre testate specializzare. Seguiranno il 26 maggio L'Automobile Classica e il 7 giugno la rinnovata rivista L'Automobile.