Le ultime notizie su giornali, riviste, web magazine, direttori, editori
In febbraio hanno debuttato Lucy, mensile online di cultura, scienza, arti e attualità diretto dallo scrittore Nicola Lagioia, e Servizio Pubblico, l'app di video informazione di Michele Santoro, che riprende il nome della nota trasmissione televisiva condotta dal giornalista salernitano prima sul La7 e poi sul web. Ha rivisto la luce Critica Sociale, la storica rivista socialista fondata nel 1891 da Filippo Turati, che aveva cessato le pubblicazioni nel 1994, in seguito allo scioglimento del Psi: la nuova serie edita da Giuseppe Sarno è diretta da Stefano Carluccio.
L'edizione italiana di Yahoo!, il portale web fondato nel 1994 da David Filo e Jerry Yang, cessa invece la pubblicazione dei contenuti; restano in funzione solo i servizi di mail, il motore di ricerca e il canale economico finanziario Yahoo! Finanza. Dopo l'edizione della Puglia e quella di Salerno, chiude in febbraio anche l'edizione irpina del Quotidiano del Sud diretto da Roberto Napoletano. Il Corriere dell'Irpinia, edito e diretto da Gianni Festa, ridiventa quindi una testata indipendente a diffusione regionale. Dallo scorso gennaio non è più aggiornato NeXt Quotidiano, il giornale online diretto da Lorenzo Tosa. In Russia le autorità revocano definitivamente la licenza al quotidiano Novaya Gazeta, fondato nel 1993 da Mikhail Gorbachev, tra le pochissime voci critiche del Paese, che prosegue l'attività in esilio a Riga, capitale della Lettonia, diretto dal premio Nobel Kirill Martynov.
Nuovi direttori per Amica (Luisa Simonetto), Gente (Umberto Brindani), FP-FormulaPassion (Vincenzo Borgomeo) e TvZoom (Francesco Sarchi); Donna Moderna ha una nuova vicedirettrice digital, Paola Salvatore, già direttrice di TuStyle, chiuso il 7 febbraio.
Il National Geographic, l'edizione italiana della storica rivista sull'esplorazione e la salvaguardia del pianeta, diretta da Marco Cattaneo, ha compito 25 anni in febbraio e ha rinnovato il suo sito web. Compie 70 anni Civiltà delle Macchine, la rivista di tecnologia e cultura fondata nel 1953 da Leonardo Sinisgalli. Esquire, il mensile di Hearst Magazines diretto da Massimo Russo, festeggia i suoi 90 anni. Internazionale, diretto da Giovanni De Mauro, festeggia il suo numero 1500. Compie 75 anni La Provincia di Cremona, il quotidiano diretto da Marco Bencivenga. The Wom, il magazine online per i millennials e la generazione Z di Mondadori, festeggia il suo primo anno di vita pubblicando un libro, "The Wom Power".
Tante le iniziative messe in campo durante il mese da giornali e siti web. Ateneo, la rivista del Politecnico di Torino, ha messo online, liberamente accessibili, tutti i numeri usciti dal '49 al '68. Il Post di Luca Sofri ha una nuova newsletter, Ok Boomer!, firmata da Michele Serra. Nuove newsletter anche per l'agenzia di stampa Adnkronos e per il mensile di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi Focus Junior. Will Media, la piattaforma nativa digitale di informazione fondata da Alessandro Tommasi, ha lanciato il suo primo video podcast, Show Off, sull'evoluzione del mondo dei media e dell'entertainment, realizzato in collaborazione con Sky.
Da segnalare infine la lista dei contributi pubblici assegnati ai giornali per l'anno 2021, resa nota dal Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del consiglio. I maggiori beneficiati sono Dolomiten, Famiglia Cristiana, Avvenire, Italia Oggi, la Gazzetta del Sud e Libero.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.
L'agenzia di stampa del gruppo Giuseppe Marra Communication rinnova nel febbraio 2023 le sue newsletter E-News, PharmaKronos, Prometeo e LabItalia. Una nuova piattaforma, basata sull'intelligenza artificiale, consentirà di migliorare la fruizione e la condivisione dei contenuti.
Notizie e approfondimenti sull'intelligenza artificiale, nel campo dell'ambiente, la cultura, la finanza, il lavoro e la sanità, a cura di Reputation Manager, la società di ingegneria reputazionale fondata e guidata da Andrea Barchiesi. Nel febbraio 2023 l'agenzia ha allargato la sua presenza sui social aprendo pagine su LinkedIn e Instagram.
Il mensile femminile di Rcs MediaGroup ha un nuovo direttore dal febbraio 2023: Luisa Simonetto, già condirettrice del periodico. Prende il posto di Danda Santini, che ridiventa direttrice editoriale e assume anche la direzione della rivista Style Piccoli.
La rivista del Politecnico di Torino, nata nel 1949 come bollettino di informazione degli studenti e diventata nel corso degli anni una palestra per futuri politici, giornalisti, critici e professori. Tra le firme più importanti Umberto Eco, Gianni Rondolino, Alberto Basso, Sandro Doglio, Valerio Castronovo e Luigi Bobbio. Nel febbraio 2023 l'Archivio storico dell'Università di Torino ha messo online, liberamente accessibili, tutti i numeri usciti dal '49 al '68.
La rivista di tecnologia e cultura fondata nel 1953 da Leonardo Sinisgalli e dal 2019 edita dalla Fondazione Leonardo, compie 70 anni e celebra la ricorrenza con un numero dedicato alla figura di uno dei direttori storici, Francesco Flores d'Arcais, e con un evento al Maxxi di Roma.
"Quotidiano dell'Irpinia fondato da Gianni Festa". A 82 anni, di cui cinquanta spesi nei giornali, Festa lancia il 4 febbraio un settimanale di attualità, cultura, salute e benessere distribuito nelle edicole avellinesi.
Torna in vita nel febbraio 2023 la storica rivista socialista fondata nel 1891 da Filippo Turati. Chiusa una prima volta durante i moti di Milano del 1898, poi nel periodo fascista dal 1925 al 1945; quindi nel biennio 1992-'94, in seguito allo scioglimento del Psi. Dopo il numero speciale dell'ottobre 2022 per i 130 anni del socialismo italiano, parte ora una nuova serie edita da Giuseppe Sarno (Biblion Edizioni) con il coordinamento scientifico di Giovanni Scirocco. Direttore responsabile è Stefano Carluccio, condirettore Massimiliano Amato.
La presidenza del Consiglio dei ministri ha pubblicato la lista dei contributi pubblici assegnati ai giornali per l'anno 2021. Questi i beneficiari delle cifre maggiori (più di un milione di euro) in ordine decrescente: Dolomiten, Famiglia Cristiana, Avvenire, Italia Oggi, Gazzetta del Sud, Libero Quotidiano, Il Quotidiano del Sud, il manifesto, Corriere Romagna, Cronacaqui.it, Il Foglio, Primorski Dnevnik, Il Cittadino, Quotidiano di Sicilia, Cronache di, Die Neue Sudtiroler Tageszeitung.
Rivista cartacea in inglese (con la traduzione italiana in un inserto) che parla del corpo delle donne da diversi punti di vista: esperienze personali, progetti artistici, collezioni di moda. Fondata nel 2022 dalla 23enne Sara Augugliaro, studentessa di giornalismo di moda al London College of Fashion. Ogni numero si concentra su una specifica parte del corpo.
Il settimanale femminile diretto da Maria Elena Viola, dal 2022 edito dalla Periodici (ex Stile Italia Edizioni) di Maurizio Belpietro, ha una nuova vicedirettrice digital dal febbraio 2023: Paola Salvatore, già direttrice di TuStyle, chiuso il 7 febbraio dall'editore (ma il sito è ancora online).
Il mensile di Hearst Magazines Italia, diretto da Massimo Russo, festeggia i suoi 90 anni lanciando il progetto 180 che durerà per tutto il 2023. L'obiettivo: anticipare sulla rivista, sul sito e sui social l'interpretazione e le conseguenze delle scelte di oggi in ambito di economia, geopolitica, società.
Il mensile di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi edito da Mondadori lancia una newsletter settimanale per i genitori nel febbraio 2023, a cui si affiancheranno nel corso dell'anno altre newsletter tematiche.
Il magazine online multilingue sul mondo delle auto e delle moto, acquisito nel gennaio 2023 dal gruppo Gedi, da febbraio ha un nuovo direttore: Vincenzo Borgomeo, fondatore del sito Motori di Repubblica.it e poi del portale KwMotori.
Il settimanale per le famiglie di Hearst Italia dal febbraio 2023 ha un nuovo direttore: Umberto Brindani, che aveva già diretto la rivista nel 2004, per passare poi al settimanale Chi, a Tv Sorrisi e Canzoni e nel 2010 a Oggi, il newsmagazine di Rcs, che ha diretto fino al gennaio 2022.
Lasciato l'Espresso dopo il cambio di proprietà della storica rivista, Michele Serra dal febbraio 2023 ha iniziato a collaborare con Il Post, il quotidiano online fondato e diretto da Luca Sofri. Serra cura una newsletter settimanale intitolata Ok Boomer!.
Dopo l'edizione della Puglia e quella di Salerno, chiude nel febbraio 2023 anche l'edizione irpina del quotidiano diretta da Roberto Napoletano. Termina così l'accordo siglato nel 2014 tra il giornalista avellinese Gianni Festa, editore e direttore del Corriere dell'Irpinia (che ridiventa una testata indipendente a diffusione regione) e gli imprenditori cosentini Francesco, Antonella e Maria Gabriella Dodaro, proprietari del Quotidiano di Calabria e del Quotidiano della Basilicata, dalla cui fusione è nato il Quotidiano de Sud.
Il consiglio di amministrazione del quotidiano economico finanziario diretto da Fabio Tamburini vara il 21 febbraio 2023 il piano editoriale 2023-2026 che punta su tre pilastri: la digitalizzazione in ottica digital first e platform neutral; l'internazionalizzazione, con il rafforzamento delle partnership all'estero; la valorizzazione del brand nell'ambito del business della formazione e con il lancio di nuovi prodotti e servizi dedicati ai professionisti.
La rivista diretta da Giovanni De Mauro, che ogni mese propone il meglio della stampa internazionale, pubblica nel febbraio 2023 il suo numero 1500. Un evento celebrato dal direttore con un editoriale in cui sottolinea il lavoro delle 43 persone che ogni settimana garantiscono l'uscita del magazine.
L'Istituto per gli studi di politica internazionale, presieduto da Giampiero Massolo, rinnova nel febbraio 2023 il suo sito web per fornire ai lettori "un'esperienza più approfondita, visivamente accattivante e di facile utilizzo". Ai saggi, agli articoli e ai blog post si affiancano nuovi contenuti digitali, come video, immagini, dashboard e infografiche e una nuova sezione "ISPI per te" che offre analisi personalizzate.
Il quotidiano diretto da Marco Bencivenga festeggia i suoi 75 anni, l'11 febbraio 2023, con un convegno sulla storia del giornale, tornato in edicola nell'aprile del 1947, dopo la chiusura imposta dal regime fascista (il nome iniziale era La Provincia del Po).
"Giornale di politica e attualità fondato nel 1921". Erede dello storico quotidiano di Ugo La Malfa, Giovanni Spadolini e Giorgio La Malfa, organo ufficiale del Partito repubblicano italiano. Nel 2013, chiusa l'edizione su carta, l'attività è proseguita solo online. Dal gennaio 2022 direttore responsabile è Paolo Morelli; direttore politico Riccardo Bruno. Nel febbraio 2023 la raccolta della pubblicità è stata affidato a Publimedia Italia.
Il servizio di streaming del Teatro alla Scala, online dal 14 febbraio 2023. Opere, balletti, concerti e altre contenuti, live e on demand. Intesa Sanpaolo sponsor dell'iniziativa.
La testata e l'archivio, con oltre 250mila articoli, del quotidiano online fondato nell'ottobre 2010 da Paolo Madron e Matteo Arpe, che aveva cessato le pubblicazioni il 15 maggio 2020, sono state comprate nel febbraio 2023 da Madron. Da aprile Lettera43 tornerà in vita, inglobando Tag43, altro sito di informazione fondato da Madron nel maggio 2021.
Il 1° febbraio 2023 ha debuttato il mensile multimediale di cultura, scienza, arti e attualità di Ad Editore, casa editrice torinese di Francesca Mancini e Paolo Benini (presidente). Direttore editoriale è lo scrittore Nicola Lagioia, direttore del Salone del Libro di Torino; responsabile editoriale Irene Graziosi. Ogni numero della rivista è dedicato a un tema, interpretato da varie prospettive (letterarie, scientifiche, artistiche), con testi, podcast, musica, videolezioni, fumetti e altro.
La concessionaria pubblicitaria del gruppo editoriale SEI, La Verità e Panorama, fondato nel 2021 da Maurizio Belpietro. Nel suo portfolio Donna Moderna, Casa Facile, Pianeta Donna, Starbene, Sale &Pepe e Confidenze.
L'edizione italiana della storica rivista della National Geographic Society, impegnata da 135 anni nell'esplorazione e nella salvaguardia del pianeta, compie 25 anni nel febbraio 2023 e rinnova il sito web, dando più spazio alle foto e potenziando la presenza sui social network. Presto sarà disponibile nel sito anche il mensile in formato digitale, annuncia il direttore Marco Cattaneo.
Il giornale online lanciato nell'estate 2014 da Alessandro D'Amato, acquisito nel 2020 da Nexilia e diretto dal gennaio 2021 da Lorenzo Tosa, è fermo al 30 dicembre 2022: da quella data le sue pagine non vengono più aggiornate.
Le autorità russe revocano definitivamente, nel febbraio 2023, la licenza al quotidiano fondato nel 1993 da Mikhail Gorbachev, e alla sua versione online Novaya Rasskaz-Gazeta, tra le pochissime voci critiche del regime di Putin. Prosegue l'attività in esilio, a Riga, in Lettonia, la Novaya Gazeta Europe, lanciata il 7 aprile 2022 in russo e in in inglese dal premio Nobel Kirill Martynov (direttore).
La casa editrice di Donna Moderna, Casa Facile e Pianeta Donna. La società, che fa capo a Maurizio Belpietro, editore del quotidiano La Verità, è stata costituita in occasione dell'acquisizione delle tre testate da Mondadori nel gennaio 2022. Un'altra società editrice di Belpietro, Stile Italia Edizioni (che pubblica Tustyle, Sale&Pepe, Cucina Moderna, Confidenze e Starbene), è stata messa in liquidazione nel gennaio 2023.
Alla concessionaria del Gruppo Caltagirone Editore nel febbraio 2023 Mondadori Media affida la raccolta pubblicitaria delle sue riviste enterteinment, Tv Sorrisi e Canzoni, Chi, Guida TV e Telepiù, dei rispettivi siti web e delle pagine social.
App di news, approfondimenti e video lanciata da Michele Santoro nel febbraio 2023, edita da Mondonuovo. "Un progetto con due gambe: una applicazione innovativa per diffondere informazioni ignorate e censurate; una Associazione per la pace, per arrestare la distruzione del pianeta e per mettere in discussione la fabbrica della disuguaglianza". L'app ha lo stesso nome della nota trasmissione condotta per diversi anni da Santoro, prima su La 7 e poi sul web.
Il magazine online di tech e lifestyle fondato nel 2014 dal content creator e influencer Silvio De Rossi (già responsabile editoriale di Blogosfere.it) si dedica al padel. Nel febbraio 2023 firma infatti un accordo con Spector Padel House, il network di club fondato da Gustavo Spector, ex commissario tecnico della nazionale italiana di padel, per promuovere il gioco sul web e sui social.
Il magazine online per i millennials e la generazione Z, lanciato nel febbraio 2022 da Mondadori, festeggia il suo primo anno di attività con un libro, "The Wom Power", dedicato alla body positivity, la bellezza e la moda: un manuale di sopravvivenza per vincere i tabù e i pregiudizi.
La rivista online sul mondo della televisione e la media industry riprende le pubblicazioni dopo un mese di stop, nel febbraio 2023, diretta da Francesco Sarchi. Fondata nel 2011 da Tommaso Albonetti con Andrea Amato direttore, TvZoom era stata acquisita nel 2018 da Giampiero Di Carlo, editore di Rockol, e nel 2021 dallo stesso Amato, che ha lasciato però la direzione nel giugno 2022 ad Emanuele Bruno, sostituito in dicembre da Sarchi, già vicedirettore.
La piattaforma nativa digitale di informazione fondata da Alessandro Tommasi, sigla nel febbraio 2023 un accordo con Sky per la creazione di nuovi contenuti digitali sui principali trend di cambiamento, dalla cultura all'ambiente. Il primo prodotto è il videopodcast Show Off, sull'evoluzione del mondo dei media e dell'entertainment, condotto da Francesco Oggiano e Giulia Valentina.
Dal 31 gennaio 2023 l'edizione italiana dello storico portale web fondato nel 1994 da David Filo e Jerry Yang, cessa la pubblicazione di contenuti. Rimangono in funzione il servizio di posta elettronica Yahoo Mail, il motore di ricerca Yahoo Search e il canale economico finanziario Yahoo! Finanza.