IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

Tutte le novità mese per mese dal 1999 a oggi
GENNAIO 2024
Le ultime notizie su giornali, riviste, web magazine, direttori, editori

In gennaio L'Identità, il quotidiano nazionale diretto da Tommaso Cerno, ha lanciato l'edizione Sicilia, con una prospettiva capovolta rispetto alle edizioni locali di altri quotidiani: le prime pagine sono dedicate all'isola, seguono quelle nazionali ed estere. Il quotidiano altoatesino Il Dolomiti ha inaugurato un magazine cartaceo e online sui temi ambientali e sociali delle terre alte, L'Altra Montagna. Ad Avellino è nato un giornale online di ispirazione democristiana, Nuove Cronache, diretto da Giuseppe Di Giacomo. L'Associazione nazionale costruttori edili ha inaugurato Ancemag, rivista bimestrale su carta e sfogliabile online sull'attualità politica e tecnica del mondo delle costruzioni.
Nel corso del mese ci sono stati molti cambi di poltrana ai vertici di varie testate. Il Tirreno ha un nuovo direttore responsabile, Cristiano Marcacci, che prende il posto di Luciano Tancredi, nominato direttore editoriale. Alla direzione di Esquire, il mensile maschile di Hearst Italia, Giovanni Audiffredi subentra a Massimo Russo. Alessandro Mauro Rossi si dimette dalla direzione del settimanale L'Espresso e al suo posto viene nominato Enrico Bellavia. Lucio Dall'Angelo è il nuovo direttore responsabile dell'emittente televisiva Cremona1 e dei siti Cremonaoggi, Cremaoggi, OglioPoNews e Cremona Sport, che fanno tutti capo al gruppo siderurgico Arvedi. Infine l'architetto britannico Norman Foster curerà come guest editor i dieci numeri del mensile Domus nel 2024.
Molte novità anche tra le testate solo online: a CalcioMercato.com viene nominato direttore editoriale Renato Maisani; a dirigere CNC Media arriva Francesca Cutrone; Cristiano Corbo è il nuovo direttore del sito ilBiancoNero; alla Gazzetta della Spezia Lamberto Colla lascia il posto ad Anna Mori; al quotidiano online calabrese LaC News24 arriva Alessandro Russo; al Mattino di Verona Davide Caldelli; Antonio Rapisarda, infine, è il direttore responsabile del Secolo d'Italia.
Non mancano le notizie negative, a partire dalle difficoltà in cui versano due importanti agenzie di informazione: Adnkronos, che ha chiesto 13 prepensionamenti, promettendo però di assumere entro l'anno altrettanti giovani giornalisti, e Dire, che dopo il licenziamento di 14 dipendenti in dicembre, ne sospende altri 17 con una mail inviata la notte di Capodanno. Situazione difficile anche per i periodici di Cairo Editore: annunciata la chiusura di cinque mensili a partire dal numero di marzo: Airone, For Men, In Viaggio, Bell'Europa e Antiquariato. In Puglia La Gazzetta del Mezzogiorno chiude tutte le redazioni provinciali e mette in cassa integrazione 70 dipendenti.
Vanno bene invece gli affari per Contents.com, la tech media company fondata e guidata da Massimiliano Squillace, che ha raccolto 18 milioni di dollari per consolidare la sua piattaforma tecnologica basata sull'intelligenza artificiale. Inoltre da uno spinoff di Notizie.it, il quotidiano online di Contents, è nata una newco per sviluppare le attività media e advertising guidata da Massimo Pattano. A gonfie vele anche Chora Media e Will Media, specializzate rispettivamente nei podcast e nei contenuti social; le due società, che hanno completato in gennaio il processo di integrazione iniziato nel 2022, hanno visto crescere del 35% il loro giro d'affari nell'ultimo anno, sfiorando i 9 milioni di euro.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


Adnkronos

L'agenzia di informazione diretta da Davide Desario ha dichiarato lo stato crisi nel gennaio 2024 e chiesto 13 prepensionamenti, promettendo di assumere entro l'anno altrettanti giovani giornalisti. Nel 2023 l'agenzia, che fa capo a Giuseppe Marra, ha compiuta 60 anni: è nata infatti il 24 luglio 1963 dalla fusione tra Adn e Kronos.

Ancemag

La rivista bimestrale dell'Ance, Associazione nazionale costruttori edili. Dedicata all'attualità politica e tecnica del mondo delle costruzioni, ha debuttato nel gennaio 2024, distribuita su carta e sfogliabile online sul sito dell'Ance. Direttore responsabile Adriano Baffelli, che dirige anche la Rivista Costruire il futuro; direttore editoriale Ginevra Sotirovic.

AziendaTop.it

Magazine online dedicato alle imprese e agli imprenditori di successo, nato nell'agosto 2023 per iniziativa di Cinzia Ficco (direttrice), Alessandra Bussi Moratti, Pasquale Dui e Federico Fravolini. Edito dall'Associazione culturale Be-Arti, presieduta da Francesco Leone, propone interviste, case history, analisi, sondaggi e contributi scientifici.

Cairo Editore

Urbano Cairo decide nel gennaio 2024 la chiusura di cinque mensili – Airone, For Men, In Viaggio, Bell'Europa e Antiquariato – a partire dal numero di marzo. Chiesto lo stato di crisi, con cassa integrazione finalizzata a piani di prepensionamento. Assicurato il ricollocamento in altre testate degli esuberi.

CalcioMercato.com

Cosimo Baldini lascia nel gennaio 2024 la guida del sito di informazione calcistica che aveva fondato 27 anni fa assieme a Carlo Pallavicino, acquisito da Footballco nel 2021. Al suo posto viene nominato direttore editoriale Renato Maisani, già direttore editoriale europeo di Footballco, responsabile di Goal.com Italia.

Chora Media

La podcast company guidata da Mario Calabresi si fonde in gennaio con la social company Will Media, che aveva acquisito nel 2022, dando vita a un'unica realtà, Be Content, con un team di quasi cento persone e un giro di affari che sfiora i 9 milioni di euro (+35% nell'ultimo anno). Ceo di Be Content è Mario Calabresi, nominato presidente del consiglio di amministrazione; Riccardo Haupt, già amministratore delegato di Will Media, è consigliere delegato e chief operating officer. Chora e Will fanno capo a Be Water, holding guidata da Barbara Salabé, attiva nella produzione cinematografica con la Be Water Film.

CNC Media

"Cose Non Cose". Giornale online per le nuove generazioni, nato nel 2015 come progetto universitario, ideato da Francesco Brocca. L'idea iniziale era di utilizzare il meme come strumento di satira informativa. Poi il progetto si è evoluto ed ora il sito si occupa di sostenibilità, lavoro, istruzione e cultura, in diverse forme, dalle inchieste ai caroselli informativi, dai video alle infografiche. È realizzato da un team di dieci persone under 30 guidate da Francesca Cutrone, direttrice responsabile dal gennaio 2024.

Condé Nast

La casa editrice americana annuncia che Pitchfork, uno dei più famosi siti di informazione e critica musicale, sarà assorbito da GQ, la rivista maschile del gruppo. Nato nel 1995 a Minneapolis come blog musicale indipendente curato da Ryan Schreiber, Pitchfork era stato acquisito da Condé Nast nel 2015. Parte della redazione è stata licenziata, tra cui la direttrice Puja Patel e il caporedattore Jill Mapes.

Contents.com

La tech media company fondata nel 2021 da Massimiliano Squillace (ceo) ha raccolto 18 milioni di dollari da un nuovo round di finanziamento, per consolidare la sua offerta di contenuti multilingua per medie e grandi aziende, grazie alla piattaforma tecnologica proprietaria basata sull'intelligenza artificiale.

Cremona1

L'emittente televisiva cremonese e i quotidiani online della Unomedia (Cremonaoggi, Cremaoggi, OglioPoNews e Cremona Sport), che fanno tutti capo al gruppo siderurgico Arvedi, dal 1° gennaio hanno un nuovo direttore responsabile, Lucio Dall'Angelo, già direttore editoriale, che prende il posto di Guido Lombardi, passato come vice direttore vicario ai giornali del nuovo gruppo Enova.

Dire

L'agenzia d'informazione diretta da Nico Perrone, dopo il licenziamento di 14 dipendenti in dicembre, ne sospende altri 17 con una mail inviata la notte di Capodanno. Il Dipartimento per l'editoria blocca l'erogazione dei fondi publici. Stefano Pistilli si dimette da amministratore unico.

Domus

L'architetto britannico Norman Foster curerà i dieci numeri del mensile di architettura nel 2024; è lui infatti il settimo guest editor internazionale del progetto editoriale Domus 10x10x10, guidato da Walter Mariotti, direttore editoriale del sistema Domus.

Engage

Compie dieci anni il sistema editoriale per i professionisti della comunicazione, composto dal settimanale, una newsletter quotidiana e il sito web. Il progetto era stato lanciato a Iab 2014 da Simone Freddi (direttore), Vania Camillozzi, Teresa Nappi e Alessandra La Rosa, tuttora impegnati nell'impresa.

Esquire

Dal gennaio 2024 alla guida del maschile di Hearst Italia c'è Giovanni Audiffredi, giornalista con esperienza nel campo della moda e del lifestyle. Subentra a Massimo Russo, chief content officer del gruppo, che aveva assunto la direzione di Esquire nel marzo 2021. Audiffredi sarà anche responsabile del coordinamento editoriale di Men's Health e Runner's World.

F_03

Il magazine del produttore di serramenti Finstral, lanciato nel maggio 2023 e dedicato all'importanza della luce in architettura: 164 pagine con conversazioni, saggi e opinioni. In collaborazione con il corso di laurea in Moda e industrie creative dell'università Iulm di Milano.

Gambero Rosso

Anno d'oro per il sito di enogastronomia diretto da Marco Mensurati: il 2023 si è chiuso con otto milioni di visite e più di quattro milioni di utenti unici al mese. Oltre al sito il Gambero propone una gamma di servizi integrati per il settore wine, travel e food: periodici, libri, guide, canali tv, eventi e un'Academy per la formazione professionale.

Il Fatto Quotidiano

Con il lancio del progetto Community Web 3, il 17 gennaio prende forma la trasformazione della Seif, la società editrice del quotidiano, da media company a community company. L'obiettivo: consolidare la relazione del giornale con la comunità de lettori, attraverso l'utilizzo di strumenti digitali basati su tecnologia blockchain non speculativa. Partner del progetto sono la Tinaba di Matteo Arpe, Mangrovia Blockchain Solutions e Knobs.

Il Giornale

Il quotidiano diretto da Alessandro Sallusti celebra i suoi cinquant'anni con la Festa dei Lettori, ad Abano Terme dal 28 gennaio al 4 febbraio. Il Giornale è stato fondato nel 1974 da Indro Montanelli, che l'ha diretto fino al 1994, ovvero fino all'ingresso in politica dell'editore, Silvio Berlusconi.

il Mulino

Concluso in dicembre il secondo mandato triennale di Mario Ricciardi come direttore della rivista di cultura e di politica dell'omonima casa editrice bolognese. Da gennaio direttore è Paolo Pombeni, storico e politologo, che nel suo primo editoriale promette di "difendere la circolazione pluralistica delle idee che sta alla base delle democrazie liberali per costruire contesti in cui condividere destini comuni e beni comuni".

Il Post

In gennaio il giornale fondato e diretto da Luca Sofri ha affidato la raccolta pubblicitaria alla Citynews di Luca Lani e Fernando Diana che pubblica oltre 50 quotidiani locali online. Sia Citynews che il Post sono stati fondati nel 2010.

Il Tirreno

Dal 1° febbraio Cristiano Marcacci è il nuovo direttore responsabile del quotidiano livornese del gruppo Sae. Marcacci, al Tirreno dal 1991, prende il postro di Luciano Tancredi, nominato direttore editoriale.

ilBiancoNero

Il sito di informazione calcistica sulla Juventus, acquisito da FootballCo nel 2021, ha un nuovo direttore responsabile dal gennaio 2024: Cristiano Corbo. A FootballCo fanno capo anche Goal.com e Calciomercato.com.

L'Altra Montagna

"Notizie, idee, storie". Magazine online che approfondisce i temi ambientali e sociali delle terre alte: cultura, tutela dell'ambiente e nuove sfide tra crisi climatica e spopolamento. Un progetto di Luca Pianesi, direttore del Dolomiti, online dall'8 gennaio 2024 e in edicola come dorso del quotidiano. Del suo comitato scientifico fanno parte glaciologi, naturalisti, meteorologi, eccetera.

L'Espresso

Cambio al vertice del settimanale acquisito lo scorso dicembre dal gruppo Ludoil della famiglia Ammaturo. Alessandro Mauro Rossi si dimette ma resta con l'incarico di consulente per il gruppo editoriale. La direzione è affidata al vice, Enrico Bellavia.

L'Identità Sicilia

L'identità, il quotidiano nazionale diretto da Tommaso Cerno, lancia il 20 gennaio 2024 un'edizione dedicata Sicilia, con una prospettiva capovolta rispetto alle edizioni locali di altri quotidiani: le prime pagine sono dedicate all'isola, quelle nazionali ed estere sono a seguire. Responsabile dell'edizione siciliana è Salvatore Cannata.

La Gazzetta del Mezzogiorno

Di fronte al calo delle vendite (-43% rispetto al luglio 2022), nel gennaio 2024 la società editrice Edime chiude le redazioni provinciali, mantenendo come unica sede quella di Bari, e mette in cassa integrazione per un anno oltre 70 fra giornalisti e poligrafici.

La Gazzetta della Spezia

Cambio al vertice del quotidiano online spezzino: Lamberto Colla, presidente della Nuova Editoriale che edita il giornale (e anche La Gazzetta dell'Emilia, diretta sempre da Colla), lascia il posto di direttore responsabile ad Anna Mori, già collaboratrice della testata dal 2021.

LaC News24

"L'informazione che fa notizia". Quotidiano online di cronaca, politica, economia, cultura, salute e sport dalla Calabria. È la testata giornalistica web dell'emittente televisiva calabrese LaC Tv, che fa capo al gruppo Pubbliemme-Diemme.com fondato e presieduto da Domenico Maduli. Dal dicembre 2023 direttore responsabile è Alessandro Russo, che ha preso il posto di Pasquale Motta.

Mattino di Verona

Davide Caldelli, veronese, 57 anni, da gennaio è il nuovo direttore responsabile del quotidiano online, a cui aveva già collaborato in passato come cronista sportivo.

Notizie.it

Dallo spinoff de quotidiano online della Contents.com di Massimiliano Squillace nasce nel gennaio 2024 una newco dedicata alle attività media e advertising, guidata da Massimo Pattano, manager con una lunga esperienza nel digital advertising, da Athena 2000 a Dada a 4W MarketPlace.

Secolo d'Italia

Il quotidiano online della destra italiana, organo della Fondazione Alleanza Nazionale, da gennaio ha un nuovo direttore responsabile, Antonio Rapisarda, e un nuovo vicedirettore, Annalisa Terranova.

Valigia Blu

Il giornale online del Festival del Giornalismo di Perugia, specializzato nella verifica delle notizie false, nelle riflessioni sul mondo dell'informazione e nel "giornalismo esplicativo", ha chiuso la sua campagna annuale di crowdfunding, a cui hanno partecipato 2074 lettori, con la raccolta di oltre 66mila euro.

Viaggiatori del gusto

Il nuovo nome, dal gennaio 2024, di Food and so on, magazine online sul turismo enogastronomico fondato nel settembre 2017 a Forlì da Massimo Tommasini (direttore responsabile). L'obiettivo è sempre lo stesso: raccontare le eccellenze del territorio, vini, ristoranti, alberghi, centri benessere, eccetera.

Nuove Cronache

Quotidiano online diretto da Giuseppe Di Giacomo che vuole fornire "un punto di vista equilibrato e costruttivo, radicato nelle tradizioni democratiche cristiane". Ha debuttato il 2 gennaio 2024 edito dalla Fondazione Fiorentino Sullo, con sede operativa ad Avellino e logistica a Milano.