IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

Tutte le novità mese per mese dal 1999 a oggi
DICEMBRE 2023
Le ultime notizie su giornali, riviste, web magazine, direttori, editori

Dopo un novembre molto ricco di novità (LiberoGaming, MyPersonalPet, ArchiveOfObjects.net, Unexpected Italy, Noi Distribuzione, EboliNotizie.it, eccetera), dicembre è stato più parco di nuove iniziative. Che non sono comunque mancate. Sono nati infatti tre nuovi giornali online: RomaGoodNews, dedicato come dice il nome alle buone notizie di Roma e provincia, fondato da Benedetto Buono ed Emidio Piccione; TOCs, rivista trimestrale cartacea e digitale sull'economia circolare e la sostenibilità ambientale, a cura della multiutility toscana Alia Servizi Ambientali; Wine and Travel (anch'essa sia su carta che online) dedicata al turismo del vino in Italia, fondata da Marco Sutter e Luca Pasquero. Sempre nel campo del vino e del food, la rivista Italia a Tavola ha inglobato Winemag.it, il web magazine del giornalista e wine critic Davide Bortone.
Nel corso del mese, a Roma c'è stato l'ennesimo passaggio di mano dell'Editoriale L'Espresso, ceduto definitivamente da Danilo Iervolino alla famiglia Ammaturo. Segno che i tempi non sono poi molto cambiati dall'epoca di "Comprati e venduti", il libro di Giampaolo Pansa sui giornali e il potere negli anni '70. In Lombardia La Provincia di Lecco, La Provincia di Sondrio e Unica Tv, riunite nella newco Enova partecipata al 40% dalla Sesaab (L'Eco di Bergamo), hanno costituito un nuovo polo informativo multimediale con una redazione integrata carta, tv e digitale. Nel Nordest la NEM, la nuova società editrice dei quotidiani locali ex Gedi, ha chiesto lo stato di crisi: 36 esuberi tra i giornalisti e una nuova assunzione per ogni prepensionamento.
In crisi anche Upday: l'editore Axel Springer ha deciso di trasformare il servizio internazionale di informazione online in una piattaforma basata esclusivamente sull'intelligenza artificiale, licenziando i giornalisti; la prima redazione a essere chiusa, in dicembre, è stata quella italiana. Springer sta applicando la stessa strategia anche alla Bild Zeitung, il più popolare quotidiano della Germania, dove è previsto un taglio di 200 giornalisti.
Quello tedesco non è un caso isolato. In Gran Bretagna il gruppo editoriale Reach che pubblica alcuni dei maggiori quotidiani del paese come il Daily Mirror, il Daily Express e il Daily Star, licenzierà 450 persone, ovvero un decimo dei dipendenti, a causa del calo della pubblicità e dei lettori.

La crisi dei giornali Usa e due storie di successo: Axios e The Information
Negli Stati Uniti prosegue la chiusura dei giornali locali, un trend che va avanti da un ventennio: dal 2005 a oggi sono scomparsi 2.900 tra quotidiani e settimanali e 43 mila giornalisti hanno perso il posto. Anche negli Usa si va affermando l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, non solo nelle testate locali ma anche nei grandi quotidiani nazionali. Il New York Times ha assunto il fondatore di Quartz, Zach Seward, come direttore editoriale per le iniziative sull'intelligenza artificiale, ma promette che i pezzi sul giornale saranno sempre scritti da "giornalisti esperti". Per il quotidiano diretto da Joseph Kahn le cose vanno comunque bene; in dicembre ha raggiunto la cifra record di 9,4 milioni di abbonati digitali (circa 600mila quelli dell'edizione cartacea).
Critica la situazione dei giornali online. Secondo Mark Stenberg, analista di Adweek, il 2023 è stato il peggiore anno nella storia dei media digitali statunitensi: ci sono stati più di 20mila licenziamenti e colossi come BuzzFeed News e Vice sono quasi affondati. Il quadro però non è tutto negativo. Nel mondo dei media ci sono startup nate negi ultimi anni che hanno resistito alla crisi e sono cresciute rapidamente. Axios, lanciato nel gennaio 2017 dai tre fondatori del quotidiano online Politico, Jim VandeHei, Roy Schwartz e Mike Allen, è uno dei nuovi giornali online americani di maggior successo. Le sue entrate provengono oltre che dalla pubblicità, dagli abbonamenti (la versione Axios Pro, più approfondita, costa 2.500 dollari all'anno), gli eventi sponsorizzati, i contenuti per le imprese e una catena di 30 testate locali (siti web e newsletter) sostenute dal contributo dei lettori. Due anni fa la maggioranza di Axios Media è stata acquisita dalla Cox Enterprises di Atlanta per 525 milioni di dollari; i tre fondatori sono rimasti alla guida della media company, che oggi dà lavoro a 500 giornalisti.
Un altro caso di successo, su scala minore, è quello di The Information, giornale online a pagamento (399 dollari all'anno) lanciato nel 2013 a San Francisco da Jessica Lessin. In dieci anni ha raggiunto 60mila abbonati e 475mila lettori attivi (compresi quelli non paganti alle newsletter); oggi ha circa 60 dipendenti e nell'ultimo anno i suoi ricavi sono cresciuti del 35%.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


Axios

Lanciato nel gennaio 2017 dai tre fondatori del quotidiano online Politico, Jim VandeHei, Roy Schwartz e Mike Allen, è uno dei nuovi giornali online statunitensi di maggior successo sui business, la politica, la tecnologia e i trend dell'informazione. Noto per la sua formula di comunicazione "smart brevity", ha una versione Axios Pro che propone contenuti più approfonditi su abbonamento (2.500 dollari all'anno). Nel luglio 2022 a San Diego è partita la prima edizione locale del progetto Axios Local (sito web e newsletter) che prevede di raggiungere 30 città. Nell'agosto 2022 la maggioranza della società è stata acquisita per 525 milioni di dollari da Cox Enterprise, conglomerato industriale che possiede alcuni quotidiani in Georgia e Ohio.

Bild Zeitung

Il tabloid fondato nel 1952 Axel Springer – il più popolare quotidiano tedesco, con una diffusione di oltre un milione di copie (il 78% in meno rispetto al 1998) – ha varato un piano di austerità da 100 milioni di euro: previsto il taglio di 200 giornalisti, sostituiti dall'uso dell'intelligenza artificiale per diversi compiti editoriali, e la riduzione da 18 a 12 delle edizioni regionali.

Comprendere

Quadrimestrale online sull'attualità economica, sociale e geopolitica, con particolare attenzione alle implicazioni politiche e culturali. Coordinato da Giulio Sapelli, è edito dall'agenzia di comunicazione Comin & Partners, con Gianluca Comin direttore editoriale e Lelio Alfonso direttore responsabile. Il primo numero è uscito il 30 agosto 2023.

Il Messaggero

Il quotidiano diretto da Massimo Martinelli rinnova la grafica del sito web, arricchito di contenuti multimediali, e apre il 21 dicembre l'archivio storico, con la replica digitale di tutti i numeri dell'edizione nazionale del giornale dal 1880 a oggi; le edizioni locali, invece, sono disponibili dal 1° giugno 2000.

Italia a Tavola

Il giornale online sull'enogastronomia e l'ospitalità diretto da Alberto Lupini, firma un accordo editoriale con il giornalista e wine critic Davide Bortone, già direttore e fondatore del sito indipendente Winemag.it, su vini, bevande e spirit, che diventa una sezione di Italia a Tavola, coordinata dallo stesso Bortone.

L'Edicola del Sud

Il quotidiano online di Puglia e Basilicata, nato nel novembre 2021 per iniziativa degli industriali della ristorazione collettiva Vito e Sebastiano Ladisa, in edicola abbinato con La Gazzetta dello Sport, affida nel dicembre 2023 la raccolta pubblicitaria a Speed, la concessionaria del Gruppo Monrif. Il prossimo obiettivo: arrivare con L'Edicola per l'Italia a una diffusione nazionale.

L'Espresso

La BFC Media di Danilo Iervolino cede nel dicembre 2023 il 51% di L'Espresso Media, editrice del settimanale, al gruppo Ludoil Energy della famiglia Ammaturo. Contestualmente Iervolino acquisisce da Ammaturo il 24,3% di BFC Media, che edita tra l'altro Forbes Italia. Il nuovo consiglio di amministrazione è composto da Gianluca Ianuario (presidente), Emilio Carelli (amministratore delegato), Rodolfo Errore (vice presidente), Angela Ammaturo, Francesco Rossi Guarnera e Alessandro Rossi. Rossi è confermato direttore responsabile del settimanale.

La Provincia di Lecco

Il quotidiano lecchese costituisce un polo informativo multimediale con La Provincia di Sondrio e Unica Tv. Le tre testate, riunite nella società Enova (partecipata al 40% dalla Sesaab, l'editore dell'Eco di Bergamo e della Provincia di Como, per il 30% agli imprenditori a capo di Unica Tv e per il restante 30% a una quindicina delle più rilevanti realtà economiche della zona), avranno una redazione integrata carta, tv e digitale.

NEM - Nord Est Multimedia

La nuova società editrice dei quotidiani del Nordest ex Gedi (Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, Corriere delle Alpi, Messaggero Veneto, Il Piccolo, Nord Est Economia) chiede lo stato di crisi: 36 esuberi tra i giornalisti e una nuova assunzione per ogni prepensionamento; previsti investimenti in tecnologie per 800mila euro.

Reach

Il principale editore di giornali del Regno Unito e dell'Irlanda. Pubblica circa 130 testate, tra cui il Daily Mirror, l'Express, il Daily Record e il Daily Star. Nel novembre 2023 ha deciso di tagliare 450 posti di lavoro per il crollo dei ricavi pubblicitari e il calo dei lettori dopo che Meta ha ridotto il peso delle news sui suoi social network. L'amministratore delegato Jim Mullen ha affermato che il taglio non è legato al crescente utilizzo dell'intelligenza artificiale.

RomaGoodNews

Giornale online dedicato esclusivamente alle buone notizie di Roma e provincia: le eccellenze del territorio, le nuove iniziative, dal terzo settore alla tecnologia, dal mondo della ricerca al turismo e al food. Fondato nel dicembre 2013 da Benedetto Buono, founding partner della boutique di consulenza Buono & Partners, e da Emidio Piccione, giornalista esperto di comunicazione (direttore responsabile).

Sport Review

Network editoriale di web magazine sportivi, in particolare sul calcio e il motociclismo. I suoi siti comprendono calcionews24.com juventusnews24.com sampnews24.com lazionews24.com cagliarinews24.com milannews24.com internews24.com futsalnews24.com motorinews24.com glierodeicalcio.com. Nel dicembre 2023 ha siglato un accordo con Fytur, concessionaria del gruppo Valica, per la raccolta pubblicitaria.

The Information

Giornale online a pagamento (399 dollari all'anno) sui business delle tecnologie lanciato nel dicembre 2013, a San Francisco da Jessica Lessin, proveniente dal Wall Street Journal. Puntando sulla qualità dei contenuti e il talento dei reporter (una quarantina tra San Francisco, New York e Hong Kong) ha raggiunto in dieci anni 60mila abbonati, 475mila lettori attivi, compresi quelli non paganti alle newsletter, e una crescita dei ricavi del 35% nell'ultimo anno.

The Nation

La rivista della sinistra progressista americana, nata come settimanale nel 1865 per iniziativa di un gruppo di sostenitori dell'abolizione della schiavitù, diventato un quindicinale dal 2020, ora riduce ancora la sua periodicità: si trasforma infatti in un mensile e si prepara a un futuro esclusivamente digitale, come ha annunciato in dicembre il direttore Don David Guttenplan.

The New York Times

Il quotidiano newyorkese assume Zach Seward, già fondatore e ceo e del sito d'informazione Quartz, come direttore editoriale per le iniziative sull'intelligenza artificiale, ma promette che i pezzi sul giornale saranno sempre "scritti da giornalisti esperti". Intanto il giornale consolida il suo record di abbonati digitali, 9,4 milioni (670mila quelli alla carta stampata); il suo sito sportivo, The Athletic, è secondo con 4,2 milioni; terzo il Wall Street Journal, a quota 3,5 milioni.

TOCs

Rivista trimestrale, cartacea e digitale, di approfondimento sul tema dell'economia circolare e della sostenibilità ambientale, a cura della multiutility toscana Alia Servizi Ambientali. Il primo numero della rivista, diretta da Giuseppe Meduri, è uscito nell'ottobre 2023. Il 3 dicembre la presentazione ufficiale nella sala stampa della Camera dei deputati, in occasione dell'uscita del secondo numero.

Upday

Il servizio internazionale di informazione online nato nel 2015 da una collaborazione tra l'editore tedesco Axel Springer e Samsung Electronics si trasformerà in una piattaforma basata esclusivamente sull'intelligenza artificiale. Il lancio del nuovo progetto è previsto nell'estate 2024. La prima redazione a essere chiusa, in dicembre, è stata quella italiana (tre giornalisti e un poligrafico), dopo l'uscita a giugno del country manager e direttore Giorgio Baglio poi approdato in Mgid (pubblicità programmatica).

Wine and Travel

Rivista su carta e online dedicata al turismo del vino in Italia, fondata nel dicembre 2013 da Marco Sutter (direttore) e Luca Pasquero. Si parla di tutto il mondo che ruota intorno all'enoturismo, dalla gastronomia all'ospitalità, dalle esperienze in cantina alla scoperta di nuovi territori. L'editore, Easywork Italia, pubblica anche la rivista sul lusso Identity Style.