IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - NOVEMBRE 2019

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Due magazine online sulla cucina e il vino, Il Gustosino e L'Enoturista; uno sul packaging e la stampa digitale, Out Of The Box; un'altro per chi ha più di 50 anni, Spazio50; una web radio per i giovani, Rds Next; una web tv attenta al sociale, all'ambiente e al benessere, Uam.tv; un portale sui posti migliori dove mangiare, bere e fare acquisti, VisitItaliaOnline.it. Queste le principali novità di novembre, mese che ha visto anche la nascita di un nuovo editore, Deva Publisher, a cui fanno capo il portale Tuttogratis e il network di siti verticali Nanopress.
Il Sole 24 Ore ha arricchito il suo sito con due nuovi canali, Food, sull'agroindustria e l'alimentazione, e Real Estate, sul mercato immobiliare. La Rai ha rinnovato totalmente la sua piattaforma di streaming Rai PLay ed Editoriale Domus ha fatto un restyling al suo sito Montagna.tv.
Ma non ci sono solo buone notizie: Condé Nast ha annunciato la decisione di chiudere Glamour, il mensile sulla bellezza e il benessere, sito web compreso, a partire dal gennaio 2020. Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.

Channeldraw

Il blog del fumettista e disegnatore Gianluca Costantini, 47 anni, ravennate, specializzato nei diritti umani e sociali nel mondo. Nel novembre 2019 il blog è stato oscurato dalle autorità turche per il sostegno dato da Costantini alla lotta del popolo curdo.

Deva Publisher

Dopo aver acquisito nel luglio 2019 l'editore digitale Trilud, Deva Connection – la media agency fondata nel 2013 a Roma da Valerio Stavolo (ceo) – costituisce in novembre Deva Publisher per raggrupare tutte le attività editoriali: il portale Tuttogratis e il network di siti verticali Nanopress. In cantiere un progetto di rebranding e di rilancio dei siti.

Evolution Adv

Concessionaria pubblicitaria digitale specializzata in programmatic advertising, fondata nel 2016 da Dimitri Stagnitto, editore di Forex Media (Money.it) e Francesco Apicella, editore di Apiweb (aTuttoNet.it). Nel novembre 2019 amplia il suo portfolio di clienti con l'ingresso di Netweek, gruppo editoriale guidato da Alessio Laurenzano, che pubblica 66 testate locali e 35 quotidiani online e portali verticali.

Fab!

Canale social ufficiale di F, rivista settimanale di Cairo Editore, fondata nel 2012 e diretta da Marisa Deimichei, che racconta l'universo femminile in tutte le sue sfumature, presente anche su Instagram. Il 28 novembre 2019 Fab! ha festeggiato a Milano il suo primo compleanno: una festa con oltre 500 invitati, tra cui moltissime celebrity e influencer.

Glamour

Condé Nast annuncia in novembre la decisione di chiudere il mensile sulla bellezza e il benessere, sito web compreso, a partire dal gennaio 2020. Giornalisti e grafici saranno trasferiti a Vanityfair.it, mentre i contenuti potranno essere destinati ad altri brand del gruppo. L'editore ha deciso di concentrare gli investimenti su Vanity Fair, La Cucina Italiana e il suo Experience Store.

Il Gustosino

"Fatti e notizie da leccarsi i baffi". Magazine online fondato nel novembre 2019 dalla chef siciliano Pasquale Caliri, direttore responsabile. Si parla di cucina e vini, ma anche di teatro, cinema, bellezze paesaggistiche e architettoniche. Tra i collaboratori i sociologi Marco Centorrino e Francesco Pira dell'università di Messina, giornalisti, appassionati di enogastronomia, di cinema e di storia patria.

il manifesto

Alle battute conclusive Io rompo la campagna di abbonamenti lanciata dal quotidiano diretto da Norma Rangieri nel maggio 2019 per abbattere il paywall, il muro dei contenuti online a pagamento, adottato nel 2013. L'obiettivo: raccogliere 1 milione 200mila euro per costruire un manifesto digitale aperto a tutti, anche a chi non è abbonato.

Il Sole 24 Ore Food

Rinnovato il 23 novembre 2019 il canale di IlSole24Ore.com sull'agroindustria e l'alimentazione, curato da Giovanni Uggeri. Assieme alle pagine del quotidiano, alle trasmissioni di Radio 24, al notiziario specializzato Radiocor, alle newsletter, i quaderni cartacei e digitali e gli eventi costituisce la nuova piattaforma multimediale Food & Beverage24 del Gruppo 24 Ore.

Il Sole 24 Ore Real Estate

La nuova sezione di IlSole24Ore.com dedicata al mercato immobiliare, inaugurata il 25 novembre 2019. Curata da Paola Dezza, propone una vista a 360 gradi sul settore immobiliare, dal mercato residenziale al mondo dei professionisti, con approfondimenti sui temi finanziari, gli aspetti normativi, gli indici e i dati di mercato, fino alle ultime tendenze dell'arredamento e del design.

Italia Informa

Magazine bimestrale economico finanziario e di costume sulle eccellenze italiane e internazionali con un focus specifico sulle società quotate in Borsa, inviato a aziende e istituzioni. Organizza il Premio Italia Informa, che si tiene ogni anno in novembre a Roma. Editore, Gedecom.

L'Enoturista

Il magazine di Movimento turismo del vino, presieduto da Nicola D'Auria. Distribuito in formato pdf, è stato lanciato nel novembre 2019. Parla di enoturismo, turismo lento e e degli eventi targati MTV Italia, con una panoramica sui più importanti appuntamenti enologici.

Microsoft News

Microsoft ha siglato nel novembre 2019 una partnership con Hearst per portare sul portale Msn e sulla app Microsoft News una selezione degli articoli di Elle, Marie Claire, Cosmopolitan, Esquire, Elle Decor e Marie Claire Maison. Prevista la pubblicazione di oltre 50 pezzi al giorno, oltre a una selezione di fotogallery e videoclip.

Montagna.tv

"Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo". Nato nel 2000, è stato rinnovato nel novembre 2019. News, approfondimenti, video e immagini prodotti da una redazione giornalistica diretta da Maria Giovanna Mazzocchi Bordone, presidente di Editoriale Domus, con il coordinamento redazionale di Francesca Cortinovis. Parla di alpinismo ed escursionismo, sci e sport invernali, ambiente e turismo, cultura ed eventi, ricerca scientifica e tecnologia d'alta quota.

Out Of The Box

Magazine sul packaging e la stampa digitale. Online dal novembre 2019, racconta le trasformazioni in corso nel settore, i casi di successo, le nuove tecnologie e le strategie dei brand. A cura di Paolo Iabichino, creative director ed esperto di brand content.

Pensionato torinese

Il titolo esatto del blog e della relativa pagina Facebook è "L'articolato sistema di valori del pensionato torinese". Ironizza sui luoghi comuni, i tic, i modi di dire tipici degli anziani torinesi (e non solo), mimando una varietà di italiano regionale piemontese che è stata oggetto di studi da parte di linguisti. Online dal 16 settembre 2013.

PercorSinodali

"Uno sguardo nuovo sul territorio". Un punto di osservazione della realtà nel nord della Sicilia, nato nel dicembre 2019 per iniziativa di un gruppo di persone che si ispirano ai valori della fede e della cultura cristiana, per raccontare percorsi di bellezza, di legalità, di conoscenza, di speranza.

Rai Play

Il 4 novembre 2019, con il debutto dello show ‘Viva RaiPlay' di Fiorello, è partita la nuova piattaforma streaming della Rai, "rifatta quasi da zero per adeguarla alle sfide poste dal piano industriale Rai", come hanno detto Elena Capparelli, direttore di RaiPlay, e Stefano Ciccotti, chief technology officier. Una nuova interfaccia multidevice, ispirata alle proposte di Netflix e Amazon, e un'offerta arricchita di contenuti originali.

Rds Next

"La web radio che è tutta un'altra story". Progetto mobile first lanciato nel novembre 2019 da Rds, il network guidato da Massimiliano Montefusco, e rivolto ai millennialZ (millennial e generazione Z), la fascia d'età che va dai 16 ai 24 anni.

Scomodo

"Il primo mensile studentesco d'Italia per tiratura. Un giornale d'informazione critica e indipendente che nasce dalla volontà di studenti medi e universitari di proporre un approccio alternativo ai contenuti". Cofondatore e responsabile editoriale è Edoardo Bucci. Alla sua realizzazione partecipano oltre 400 ragazze e ragazzi. La redazione è in un palazzo occupato in via Santa Croce in Gerusalemme, a Roma. In costruzione il nuovo sito.

Spazio50

La nuova rivista online di 50&Più, l'associazione aderente a Confcommercio che da oltre 40 anni valorizza il ruolo degli over 50 all'interno della collettività. Online dal novembre 2019, para di lavoro, fisco, previdenza, sanità, e rapporti tra generazioni..

Uam.tv

"Voci fuori dl coro". Una web tv su abbonamento attenta al sociale, all'economia sostenibile, all'ambiente e al benessere. Ideata dal produttore cinematografico Thomas Torelli, è partita il 18 novembre 2019. Film, documentari, ritratti di autori, scrittori e personalità del mondo della scienza e della cultura e un tg quotidiano di buone notizie condotto da Rosita Celentano.

VisitItaliaOnline.it

"Scopriamo i posti migliori dove mangiare, bere e fare acquisti più vicini a te". Portale di servizi e annunci lanciato nel novembre 2019.

WhyLD

"Why Liguria by Deloitte". Magazine online sull'economia ligure della società di consulenza internazionale Deloitte. Il primo numero, uscito nel novembre 2019, è dedicato all'innovazione e alla finanza.