IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - OTTOBRE 2019

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

In ottobre è tornato in edicola e sul web – dopo sette anni dalla cessazione delle pubblicazioni – il quotidiano Il Riformista, diretto da Piero Sansonetti ed edito dall'imprenditore napoletano Alfredo Romeo. Questa la principale novità del mese, che ha visto anche il debutto di Salute24, piattaforme multimediale sulla salute del gruppo 24 Ore, e del sito di DMBeauty, il social magazine sulla bellezza di Donna Moderna.
La casa editrice Web Magazine Makers ha firmato un accordo di licenza in esclusiva per l'edizione italiana di Variety, la storica rivista americana sull'entertainment, che partirà nei prossimi mesi. Novità anche dal Vaticano, che ha lanciato VatiVision, piattaforma mondiale di distribuzione in streaming di contenuti religiosi, artistici e culturali ispirati al messaggio cristiano.
Da segnalare, infine, la nascita di Fandango, progetto europeo per la lotta alle fake news, basato su un sistema di intelligenza artificiale. Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.

AgriFoodToday.it

Il gruppo editoriale Citynews arricchisce l'offerta editoriale della testata sulla politica agricola europea, partita del 2018, lanciando il canale AgriFoodToday Multimedia: un tg settimanale, realizzato in collaborazione con l'agenzia Dire e trasmesso da oltre 150 emittenti televisive e radiofoniche in tutto il territorio nazionale.

Amica

Rinnovato dal 1° ottobre il sito del mensile femminile del gruppo Rcs, diretto da Emanuela Testori, con un nuovo design e un piano editoriale più ricco: anteprime e interviste esclusive, backstage, sfilate, novità e trend moda, beauty, lifestyle, a cui si aggiungerà una sezione video.

AskaEnergy

Il nuovo canale sull'energia dell'agenzia di informazione Askanews, diretta da Paolo Mazzanti. Lanciato il 16 ottobre 2019, propone notizie e analisi sulle fonti rinnovabili, la sostenibilità energetica, la mobilità, i cambiamenti climatici e le politiche per fronteggiarli.

Cosmo

Con il lancio del nuovo mensile Cosmo, parte il 25 ottobre 2019 l'avventura spaziale di BFCspace, società costituita a luglio da BFCmedia a seguito dell'acquisizione della maggioranza di Gruppo B. La rivista, diretta da Walter Riva, con Piero Stroppa direttore editoriale, al momento è distribuita solo su carta, nelle librerie del gruppo Giunti Editore.

Cosmopolitan

Il brand icona per le giovani donne si rinnova per dialogare con la generazione delle "centennial". Il nuovo Cosmopolitan, diretto da Francesca Delogu (Valentina Ciannamea è la digital managing editor), ha debuttato il 22 ottobre 2019 con un'integrazione completa tra social media (in particolare Instagram), sito e magazine. Si parla di moda, bellezza, relazioni, studio e lavoro, nuovi trend ed entertainment.

DMBeauty

Il social magazine sul beauty dedicato alle young millennial, brand extension di Donna Moderna, dopo aver costruito una community molto attiva su Instagram, apre nell'ottobre 2019 anche un sito web. Il progetto è realizzato da un team creativo digitale composto da due beauty editor, due video maker, due visual artist, un social media manager, un product marketing manager e dieci top beauty influencer.

Dueruote Professional

Editoriale Domus acquisisce nell'ottobre 2019 Soft Way, società specializzata nei software gestionali e nelle banche dati sul mondo delle moto. Nasce così il Sistema Dueruote Professional, un referente unico per tutte le aziende italiane ed estere attive nella filiera delle moto, dalla vendita al noleggio, dall’assicurazione alla riparazione.

Eternity and Contradiction

"Journal of Fundamental Ontology". L'Associazione di Studi Emanuele Severino, presieduta da Ines Testoni, lancia nell'ottobre 2019 una rivista online sull'eternità, la contraddizione e l'ontologia fondamentale, pubblicata da Pensa Multimedia Editore. Direttore scientifico è Giulio Goggi, direttore responsabile Paolo Barbieri.

Fandango

Progetto per la lotta alle fake news basato su un sistema di intelligenza artificiale. Nato nell'ottobre 2019, nell'ambito dell'iniziativa europea Horizon2020, per iniziativa di diverse realtà internazionali, riunite in un consorzio, tra cui l'italiana Engineering e l'agenzia Ansa. Con le sue analisi Fandango individua anche manomissioni audio, video o fotografiche.

Generazione Antigone

"Piazza virtuale di giornalismo, confronto e umanità", fondata il 1º gennaio 2019 da Lorenzo Tosa, giornalista e "grafomane seriale". Un blog contro il clima di crescente razzismo, omofobia e oscurantismo che sta pervadendo il Paese.

Il Riformista

Torna in edicola e sul web, dal 29 ottobre 2019, diretto da Piero Sansonetti, già direttore di Liberazione e del Dubbio, il quotidiano di opinione fondato nel 2002 da Claudio Velardi, che aveva cessato le pubblicazioni nel 2012. La deputata di Forza Italia Deborah Bergamini è condirettrice; vicedirettrici sono Angela Azzaro e Giovanna Corsetti. Tra le firme Maria Elena Boschi e Fausto Bertinotti. Responsabile del sito è Davide Nunziante. L'editore è l'imprenditore napoletano Alfredo Romeo.

Oggi

Il magazine popolare e familiare di attualità e spettacolo del gruppo Rcs, diretto da Umberto Brindani, festeggia i suoi 80 anni, il 2 ottobre 2019, debuttando sui social media, a partire da Instagram.

Omio

Portale per la mobilità che raccoglie e confronta gli orari e i prezzi di aerei, bus e treni per scegliere il mezzo più veloce o economico. Con un blog dedicato ai viaggi. Edito dalla società berlinese GoEuro, guidata da Benjamin Paschold e Gundel Woite.

Radio 24

Dal 14 ottobre 2019 la radio del gruppo 24 Ore ha un nuovo sito, con un player in posizione fissa su tutte le pagine e una sezione podcast con contenuti on demand, il meglio delle interviste e nuovi contenuti originali su tecnologie, scuola, lavoro, finanza, sport, eccetera. Radio 24, che è in onda dal 4 ottobre 1999, è presente anche su Google Home e Alexa.

RaiPlay

Una veste completamente rinnovata, più ricca e fruibile, dal 28 ottobre 2019 per la piattaforma di streaming della Rai che – promette l'amministratore delegato Fabrizio Salini – diventerà un vero e proprio canale over the top, e proporrà sia programmi in diretta che contenuti on demand, oltre che vere e proprie esclusive.

Salute24

Il gruppo 24 Ore lancia nell'ottobre 2019 una piattaforma multimediale che raggruppa tutti i contenuti sulla industry della salute prodotti dal Sole 24 Ore, Radio 24 e Radiocor, assieme al quotidiano digitale verticale Sanità24 e al nuovo canale online Il Sole 24 Ore Salute. Un nuovo punto di riferimento per istituzioni, aziende, professionisti e consumatori.

Variety

La storica rivista americana che racconta il mondo dell’entertainment da 114 anni annuncia la nascita dell'edizione italiana, frutto di un accordo di licenza esclusiva concessa a Web Magazine Makers – joint venture editoriale creata da Luciano Bernardini de Pace con la Portobello di Pietro Peligra – che già pubblica in Italia Rolling Stone. Il sito sarà lanciato nei prossimi mesi, e avrà un canale podcast e una web tv.

VatiVision

Il servizio di video distribuzione mondiale in modalità streaming on demand di contenuti religiosi, artistici e culturali ispirati al messaggio cristiano. La società, costituita nell'ottobre 2019 da Vetrya in collaborazione con Officine della Comunicazione, è presieduta da Luca Tomassini, già presidente di Vetrya. La diffusione dei contenuti partirà nel primo trimestre del 2020.