IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - MAGGIO 2019

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Il 28 maggio Citynews ha lanciato due nuovi giornali on line, MessinaToday.it e ReggioToday.it; salgono così a 50 le testate locali del gruppo editoriale fondato solo nove anni fa da Luca Lani e Fernando Diana. È questa la principale novità del mese di maggio, ricco di restyling e altre iniziative minori più che di debutti di nuove imprese editoriali. Tra queste ultime da segnalare 120Milan, rivista quadrimestrale dedicata alla squadra rossonera in occasione del suo 120esimo anniversario (sul web c'è solo la presentazione del magazine). In maggio è partito anche zerozerouno, blog contro i super ricchi (lo 0,01% della popolazione) e i colossi della tecnologia creato da Enrico Pedemonte e Paolo Bottazzini.
Più nutrita la serie dei restyling, tra cui spiccano quelli dei siti del Corriere della Sera, della Gazzetta dello Sport, di Repubblica, del Secolo XIX e del Quotidiano di Sicilia. Nel corso del mese diverse testate – tra cui Vogue e l'Ansa –  hanno lanciato nuovi postcast, una forma di comunicazione che sta diventando molto popolare. Di moda anche il crowdfunding, un sistema di finanziamento a cui sono ricorsi in queste settimane il Manifesto, per sopperire al taglio dei contributi pubblici, e Notizie.it, per sviluppare la sua piattaforma tecnologica basata sull'intelligenza artificiale. Il Post di Luca Sofri, invece, è ricorso alla formula degli abbonamenti: per chi si abbona meno pubblicità e più servizi online.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.

120Milan

Rivista quadrimestrale dedicata alla squadra rossonera. Ha debuttato il 20 maggio 2019, nel 120esimo anniversario della nascita del Milan, per iniziativa di Filippo La Scala, editore di Radio Rossonera, che edita anche la nuova rivista. Direttore è Luca Serafini, storico collaboratore di Milan Tv; Vittorio Mentana, è il caporedattore. 120Milan colma il vuoto lasciato da Forza Milan, per oltre mezzo secolo la rivista di riferimento dei tifosi, cessata nel 2018.

Alley Oop

Il blog multifirma del Sole 24 Ore, punto di riferimento per le tematiche sulla diversity e i cambiamenti sociali, propone una serie di e-book sui temi caldi dell'attualità accompagnati, in maggio, da incontri con i protagonisti della società civile. I temi: l'imprenditoria femminile e la violenza sulle donne.

Ansa

L'agenzia di informazione inaugura il 22 maggio 2019 un servizio di podcast sulla politica, la cronaca, l'economia, la cultura e lo sport, arricchito con contributi giornalieri e settimanali. I podcast si possono ascoltare gratuitamente sul sito, scaricare da Spreaker e ascoltare sui profili Facebook e Twitter dell'agenzia.

Bellacanzone

"Non scrive. Informa. Forte". Magazine online di musica, tv, cinema e spettacolo fondato il 14 maggio 2018 da Samantha Suriani, collaboratrice di varie radio e addetta stampa di eventi musicali e artisti emergenti. Notizie, approfondimenti e curiosità con una particolare attenzione al mondo social.

Citynews

Il gruppo editoriale di Luca Lani e Fernando Diana raggiunge quota 53 testate con MessinaToday.it e ReggioToday.it, lanciate il 28 maggio 2019. La direzione di entrambe le testate è affidata ad Andrea Perniciaro, in Citynews dal 2011, che dirige tutte le edizioni siciliane.

Corriere della Sera

Il quotidiano diretto da Luciano Fontana ha rinnovato il 16 maggio 2019 il suo sito mobile, adottando la tecnologia PWA (Progressive Web App), che permette una migliore accessibilità ai contenuti anche con connessioni poco potenti, e una grafica più leggibile.

Corriere Salute

Il supplemento settimanale sulla salute e il benessere del Corriere della Sera, nato nel 1989 da un'idea di Luigi Bazzoli, dal 9 maggio 2019 aumenta la foliazione, portata a 40 pagine, e punta a una più forte integrazione con il sito web, nato nel 2004 (è stato il primo canale verticale del Corriere). Video, notizie, rubriche e decine di forum, dove numerosi specialisti rispondono online alle domande dei lettori.

Dagospia

Roberto D'Agostino, fondatore del noto sito di gossip e indiscrezioni, il 10 maggio 2019 tiene una lezione all'università di Oxford sulla rivoluzione tecnologica e il fenomeno Dagospia, su invito della Italian Society. Il titolo: "The history of now".

Entire Digital Publishing

La digital media company controllata dalla Digital Capital Factory di Massimiliano Squillace, a cui fa capo Notizie.it, vuole raccogliere 1,3 milioni di euro attraverso angel investor e 700mila euro con una campagna di fundraising lanciata nel maggio 2019. Gli obiettivi: perfezionare il software di intelligenza artificiale che gestisce la personalizzazione del giornale online e ampliare la community di lettori. Da febbraio la società ha un nuovo partner, Jacopo Paoletti, fondatore e ceo di Comunicatica.

Il Fatto Quotidiano.it

2,9 milioni di euro dagli abbonamenti e dal paywall del sito, 3,6 milioni di euro dalla pubblicità digitale: sono i ricavi del giornale online diretto da Peter Gomez nel 2018, contro i 17,7 milioni del quotidiano cartaceo diretto da Marco Travaglio. Il sito ha una redazione di 35 persone con sede a Milano, separata da quella del quotidiano su carta, che è a Roma.

FIRSTonline

Il giornale online di economia, finanza e Borsa diretto da Franco Locatelli il 23 maggio 2019 ha compiuto cinque anni. La società editrice, A.L. Iniziative editoriali, controllata al 70% da Locatelli ed Ernesto Auci (presidente), nell'ultimo anno ha lanciato tre nuovi siti: FIRSTArte, FIRTS&Food e FIRSTTutorial.

GolfTv

Dal febbraio 2019 su Eurosport è arrivato GolfTv, servizio di video streaming del gruppo Discovery che trasmette live e on demand, fuori dagli Stati Uniti, i tornei del PGA Tour, dello European Tour e del Ladies European Tour, con la partnership esclusiva di Tiger Woods e Francesco Molinari. In maggio il gruppo televisivo ha acquisito Golf Digest da Conde Nast, ampliando ulteriormente l'offerta di questo sport.

il manifesto

Con 2.570 copie al giorno, il quotidiano diretto da Norma Rangeri entra nella top ten dei giornali digitali più venduti, secondo gli ultimi dati Ads, relativi a marzo. Per potenziare il sito, il 15 maggio 2019 è stata lanciata una campagna di crowdfunding, intitolata Io rompo. L'obiettivo: raccogliere 1.200.000 euro.

Il Secolo XIX

Grafica più leggera e più spazio per i video nel nuovo sito del quotidiano genovese, diretto da Luca Ubaldeschi. Il restyling, portato a termine il 16 maggio 2019, è sorretto da una nuova infrastruttura tecnologica che permette di caricare i contenuti più velocemente su tutti i device.

Il Meteo

Emanuele Colli è il nuovo ceo della società tecnologica che gestisce il portale leader in Italia nel campo delle previsioni meteorologiche, affiancando dal maggio 2019 il presidente Antonio Sanò che l'ha fondato nel dicembre del 2000. Oggi la società conta più di 20 persone tra dirigenti, collaboratori, esperti in meteorologia, nautica, agro-meteorologia, fisica, chimica e ingegneria.

il Post

È partita il 30 maggio 2019 la prima campagna abbonamenti del quotidiano online fondato nel 2010 da Luca Sofri. Per chi si abbona (8 euro al mese, 80 euro all'anno) meno inserzioni pubblicitarie sul sito, una newsletter quotidiana e la possibilità di commentare gli articoli. Previsti anche eventi online, podcast e altri servizi.

Italpress

Liguria, Piemonte e Val D'Aosta sono le tre regioni a cui l'agenzia di informazione dedica dal maggio 2019 un nuovo notiziario multimediale quotidiano: notizie dal mondo delle imprese, del sindacato e della pubblica amministrazione; interviste e approfondimenti sui principali avvenimenti nel Nord Ovest, con uno sguardo privilegiato al credito, ai trasporti e alle infrastrutture.

Iusletter

Il portale web di aggiornamento giuridico quotidiano dello studio legale La Scala inaugura il 10 maggio 2019 il suo primo podcast, della durata di una decina di minuti, in cui vengono analizzate le tre principali notizie della settimana. Conduttore è Davide Lentini, giornalista e speaker radiofonico. Il progetto è realizzato in collaborazione con MyVoxes.

La Gazzetta dello Sport

Dopo il quotidiano su carta, anche il sito della Gazzetta si è rinnovato: dal 10 maggio 2019 è in versione 'mobile driven', più veloce da leggere su smartphone e tablet. Dal sito web arriva il 45% dei ricavi della testata diretta da Andrea Monti, visitato da 1,6 milioni di utenti unici al giorno, secondo Audiweb.

La Repubblica

Repubblica.it cambia nome e diventa La Repubblica anche online. Il 14 maggio il quotidiano diretto da Carlo Verdelli esce in edicola con una nuova grafica e si rinnova anche sul web.

MessinaToday.it

Citynews inaugura il 28 maggio 2019 il suo quarto quotidiano di prossimità in Sicilia (dopo PalermoToday.it, CataniaToday.it e AgrigentoNotizie.it), diretto da Andrea Perniciaro, come tutte le edizioni siciliane e come ReggioToday.it, lanciato in contemporanea in Calabria. Le redazioni dei due nuovi quotidiani online sono guidate da Graziella Lombardo, giornalista siciliana con un'esperienza trentennale.

Mi-Tomorrow

Il quotidiano gratuito del pomeriggio, nato nel settembre 2014 per informare i milanesi sulle iniziative e gli eventi, festeggia il suo numero mille il 25 maggio 2019. Edito dalla Pradivio Editrice di Piermaurizio Di Rienzo, oggi Mi-Tomorrow è al centro di un sistema multimediale che comprende il web, i social, le radio (grazie alla collaborazione con Radio Reporter e Radio Number One) e una scuola di formazione giornalistica.

Notizie.it

Il giornale online della Entire Digital Publishing di Massimiliano Squillace, ha lanciato il 14 maggio 2019 una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd per raccogliere 500mila euro. L'obiettivo: migliorare la propria piattaforma tecnologica, basata sull'intelligenza artificiale, per rendere più efficiente il processo di produzione editoriale. In maggio Newsguard ha certificato la testata, giudicandola affidabile e priva di fake news.

Open

Il giornale online fondato da Enrico Mentana il 18 dicembre 2018 ha raccolto in meno di cinque mesi circa 500mila euro di pubblicità. L'ha detto Urbano Cairo, presidente della Cairo Communication, che cura la raccolta pubblicitaria del sito tramite la sua concessionaria.

Origami

Il settimanale della Stampa, nato in gemellaggio con il francese Le1 Hebdo fondato da Eric Fottorino e rielaborato in modo originale dall'art director Cynthia Sgarallino, nel maggio 2019 è stato premiato all'European Newspaper Award, ma si prepara a lasciare la carta per passare al web. "È allo studio un Origami 2.0", conferma il direttore della Stampa Maurizio Molinari.

Quotidiano di Sicilia

Il quotidiano diretto da Carlo Alberto Tregua festeggia i suoi quarant'anni, il 6 maggio 2019, con un sito web rinnovato, basato sul content management system di Pubblitrend. Migliorata in particolare la rintracciabilità dei contenuti attraverso i motori di ricerca.

Radio24

La radio del gruppo 24 Ore si arricchisce dal maggio 2019 di un nuovo canale video dedicato al mondo dell'auto, a cura di Massimo De Donato, con prove su strada e reportage dai saloni dell'auto.

Radio Rossonera

La web radio a giugno 2019 celebra i due anni di vita e che ha superato i 3 milioni di ascolti. L'editore è Filippo La Scala, presidente di El Nost Milan, che edita anche larivista 120milan.

ReggioToday.it

La prima testata locale online di Citynews in Calabria, inaugurata il 28 maggio 2019 assieme a MessinaToday.it, entrambe dirette da Andrea Perniciaro. Arriva così a 53 il numero dei giornali online del gruppo di Luca Lani e Fernando Diana.

SkyTg24 Breaking News

Il telegiornale di Sky Italia inaugura il 26 maggio 2019 il servizio video Breaking News, diffuso attraverso la piattaforma Fluid Content su un network di 200 siti web di tutti i generi (dallo sport all'intrattenimento, dalle news al tempo libero), tra cui AdnKronos, Fanpage, Fantagazzetta, Il Fatto Quotidiano, Il Messaggero, Tiscali. Grazie alla tecnologia di Fluid, i contenuti sono personalizzati in base agli interessi degli utenti.

Slow News

Il primo progetto italiano di slow journalism, creato da Alberto Puliafito, già direttore di Blogo, assieme ad Alessandro Diegoli, Andrea Coccia e Andrea Spinelli Barrile. Puliafito ha scritto con Daniele Nalbone il libro 'Slow Journalism. Chi ha ucciso il giornalismo?', pubblicato nel maggio 2019 da Fandango. È ispirato a 'Slow News - Manifesto per un consumo critico dell'informazione' di Peter Laufer.

Sportitalia

Il canale televisivo edito dalla Italia Sport Communication di Michele Criscitiello e Tarak Ben Ammar diventa una piattaforma aperta a tutti gli editori di canali televisivi sportivi sulle smart tv con il sistema Hbbtv incorporato. Dal 1° luglio 2019 i telespettatori avranno accesso ad altri quattro canali: Sportitalia in Hd, SI Solo calcio, SI Motori, SILive24. A fine maggio Sportitalia ha rinnovato il suo sito web.

The Travel News

Il magazine sul turismo fondato nel 2011 da Teresa Cremona e Sara Magro, lancia nel maggio 2019 Best of Italy, newsletter quindicinale in inglese dedicata ai tour operator esteri che vendono turismo italiano di alto livello. Un'idea di Matteo Pennacchi, direttore commerciale.

Tuttolibri

Il quotidiano La Stampa, diretto da Maurizio Molinari, punta a una maggiore presenza digitale, grazie ai contenuti del giornale declinati online, ma anche sulla carta, come dimostra il nuovo Tuttolibri che dall'11 maggio 2019 va in edicola con il doppio delle pagine (32), guidato da Bruno Ventavoli.

Vogue Italia

La rivista di moda di Condé Nast punta sui podcast. Il progetto, partito nel maggio 2019, è coordinato da Elisa Pervinca Bellini e prevede la pubblicazione di contenuti audio su Spreaker, iTunes, Spotify, Google e Audible. Storie, notizie e approfondimenti raccontati dai protagonisti del settore e dalle firme della testata. Anche Wired e Vanity Fair lanceranno prossimamente i propri podcast.

zerozerouno

Un blog contro i super ricchi (lo 0,1% della popolazione) e i colossi della tecnologia (Google, Facebook, Amazon, Apple, eccetera) che rappresentano una distorsione del tessuto economico e culturale e un pericolo per la democrazia. Creato il 7 marzo 2019 da Enrico Pedemonte, giornalista professionista da oltre trent'anni, e Paolo Bottazzini, epistemologo, co-fondatore di Pquod, SocialGraph e VentunoLab.