IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - APRILE 2019

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

In aprile è nato un nuovo quotidiano e hanno debuttato diversi periodici, sia su carta che online. Il quotidiano è L'Altravoce dell'Italia (allegato al Quotidiano del Sud), giornale meridionalista diretto da Roberto Napoletano, l'ex direttore del Sole 24 Ore.
I magazine sono di diverso genere e dedicati a vari temi: Storie è un mensile di cinema distribuito gratuitamente in 50 multisale; Realize, edito dalla finanziaria Agos, è dedicato al credito e ai consumi; Apa Ricerche propone analisi e notizie sul presente e il futuro dell'audiovisivo; Digital Professional Magazine parla dell'innovazione digitale nelle imprese e negli studi professionali; HotelMag è l'organo ufficiale della Federazione italiana degli albergatori; Tab Magazine è specializzato nelle tecnologie per il mondo assicurativo, bancario e finanziario. In aprile è ripartito, per ora solo sul web, anche una storica rivista inglese di musica, moda e cultura, The Face, rinata grazie al supporto del brand italiano della moda Gucci.
Numerosi, nel corso del mese, anche i restyling di siti, tra cui quelli di Icon Design e Interni, le due riviste di design e arredamento del gruppo Mondadori. Si arricchiscono di nuove sezioni e nuovi contenuti i 48 giornali locali online di Citynews e la nota guida sulla cucina Giallozzafferano.
Parte, infine, una nuova web radio, LifeGate Radio Blues, interamente dedicata alla musica blues, creata da LifeGate con il contributo di Fabio Treves.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.

Apa Ricerche

"Presente e futuro dell'audiovisivo". Magazine online con notizie, dati e analisi sull'industria audiovisiva in Italia. Lanciato nell'aprile 2019 dell'Associazione produttori audiovisivo, presieduta da Giancarlo Leone.

BetaPress.it

Il quotidiano online del gruppo editoriale CCEditore, diretto da Corrado Faletti. Parla di tecnologia, politica, economia, cultura, scuola e salute. Nell'aprile 2019 si è arricchito di articoli, recensioni e interviste sul mondo della musica, grazie a una partnership siglata con il blog Rockography.

Citynews

Il gruppo editoriale guidato da Luca Lani lancia nell'aprile 2019 un progetto di vertical content su casa, scuola e formazione, motori, salute e benessere per i suoi 48 giornali locali online.

Digital Professional Magazine

Rivista online sull'innovazione digitale per il mondo imprenditoriale e gli studi professionali. Edita da Paola Piscopello (consulente fiscale) e diretta dalla giornalista Manuela Rella, è stata lanciata nell'aprile 2019. Uno spazio dedicato allo storytelling e al brand journalism.

Ellin Selae

Rivista letteraria ideata nel 1987 da Franco Del Moro, mentre era militare di leva a Orvieto. Da fanzine autoprodotta, distribuita gratuitamente, è diventata nel 1991 una rivista bimestrale, tra le più insolite del panorama letterario italiano, illustrata con un dipinto originale in ogni numero. Propone saggi, racconti, poesie, aforismi, racconti grafici, recensioni. Gli autori sono scrittori affermati o esordienti.

France.fr

Il magazine sul turismo in Francia di Atout France, l'agenzia francese per la promozione turistica, è stata completamente rinnovato nella grafica e nello stile dei contenuti nell'aprile 2019. Direttore è Frédéric Meyer. La rivista è consultabile e scaricabile in versione digitale sul sito.

GialloZafferano

La guida sulla cucina del gruppo Mondadori amplia i suoi contenuti, inaugurando nell'aprile 2019 il canale Benessere, che propone oltre 800 ricette "salutiste", con tutte le informazioni nutrizionali. Un nuovo look anche per il resto del sito, che grazie all'integrazione con l'Assistente di Google diventa il primo sito vocale di cucina in Italia.

HotelMag

Il magazine online organo ufficiale della Federazione italiana degli albergatori. Inaugurato nell'aprile 2019, propone news e approfondimenti sul turismo e l'ospitalità. Realizzato da Italian Exibition Group, è diretto da Remo Vangelista.

Icon Design

Nuovi temi, nuovo look e nuovo sito per la rivista del gruppo Mondadori, in occasione del Salone del Mobile 2019. Diretto da Annalisa Rosso, con Maria Cristina Didero in veste di editor-at-large, il nuovo Icon Design dedica più attenzione alle persone che ruotano intorno al mondo design e al racconto degli abitanti delle case ritratte dal magazine.

II Paese della Sera

La rivista quindicinale di bordo dei treni Italo, nata nel 2016 in collaborazione con Fondazione Bracco, Cariplo, Comunità di Sant'Egidio e altri partner e realizzata grazie al lavoro quotidiano di 20 giovani italiani e migranti in condizioni di disagio economico. Diretta da Luca Mattiucci e Maria Panariello, da maggio 2019 diventa un nuovo prodotto editoriale, distribuito anche nelle edicole di Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.

Il Dubbio

Il quotidiano della Fai, Fondazione dell'avvocatura italiana, dal 2 aprile ha un nuovo direttore, Carlo Fusi, al posto di Piero Sansonetti che ha guidato il giornale da quando è nato, nel 2016, per iniziativa di Andrea Mascherin, presidente del Consiglio nazionale forense. Tra i progetti, rafforzare la presenza nelle edicole, a Milano e a seguire in altre città italiane.

Il Quotidiano del Sud

Dal 10 aprile 2019 il giornale di Edizioni Proposta Sud (controllata al 56% dalla fondazione Mario Dodaro), distribuito in Basilicata, Calabria e Campania, raddoppia con il nuovo dorso nazionale L'Altravoce dell'Italia diretto da Roberto Napoletano, ex direttore del Sole 24 Ore.

Interni

Dal 1954 il magazine internazionale di design e architettura d’interni, che dal 1990 organizza il FuoriSalone di Milano. Il nuovo sito, con video, gallery fotografiche e una grafica impattante, è stato lanciato il 19 aprile 2019, in occasione della 58esima edizione del Salone del mobile di Milano.

L'Altra Voce dell'Italia

Un giornale all'interno di un giornale, diretto da Roberto Napoletano, ex direttore del Sole 24 Ore: sedici pagine nazionali che si aggiungono alle edizioni locali del Quotidiano del Sud, presente in Calabria, Basilicata e Irpinia. Partito nell'aprile 2019 è realizzato a Roma. Tra i collaboratori Pietrangelo Buttafuoco, Giovanni Minoli, Giorgio Dell'Arti, Paolo Guzzanti, Alberto Negri.

Lastminute.com

Il player mondiale dell'industria dei viaggi online, che fa capo a Marco Corradino e Fabio Cannavale, nell'aprile 2019 vara Forward, agenzia di marketing specializzata nei viaggi. La società, guidata da Alessandra Di Lorenzo, acquisisce Madfish, social video agency milanese fondata e guidata da Pietro Gorgazzini.

LifeGate Radio Blues

Webradio interamente dedicata alla musica blues, ideata e creata da LifeGate in collaborazione con Ricola e con il contributo di Fabio Treves, leggenda del blues italiano e collaboratore storico dell'emittente. Trasmette dal 29 aprile 2019 sul sito di LifeGate, che già ospita altri tre canali online: On-Air, HD e International.

Lo Spunk

Giornale trimestrale per bambini dai 6 ai 10 anni, con storie da leggere, fumetti, rubriche di cucina, racconti di viaggi e altro. Nato nel 2016 a Ravenna da un collettivo di donne, Towanda, che ha preso come modello il vecchio Corriere dei Piccoli, è diventato un bimestrale di 16 pagine, distribuito in una quarantina di librerie in Italia.

Luoghi di libri

Una mappa mondiale dei luoghi letterari con citazioni geolocalizzate di autori famosi. Il progetto è partito da Torino per iniziative di due professioniste appassionate di letteratura, Sabrina Bosia, ceo della startup Posa la roba, e Simona Coppero, titolare dell'associazione Bolla e Fantasia. In preparazione un'antologia di racconti, intitolata 'Iniziamo da qui!'.

Medias "L'informazione nome per nome". L'edizione Marzo 2019 della guida, pubblicata dal 1987 dal giornalista ed editore Stefano Maine, propone in oltre mille pagine i nomi, gli incarichi, i telefoni e le mail di 32.500 giornalisti operanti in 4.600 redazioni italiane ed estere.

Realize

Il magazine digitale di Agos, società finanziaria partecipata da Crédit Agricole Consumer Finance e da Banco BPM. Lanciato nell'aprile 2019 e realizzato dall'agenzia Lob Pr + Content, parla di spesa e indebitamento, psicologia, nuovi modelli di consumo, sicurezza e innovazione tecnologica.

Storie

Rivista mensile di cinema realizzata da Duesse Communication, distribuita gratuitamente dall'aprile 2019 in cinquanta multisale italiane e in versione digitale su app. I film in uscita, i loro protagonisti e le serie tv.

Tab Magazine

Giornale online specializzato nelle tecnologie per i settori assicurativo e e bancario-finanziario, nato nell'aprile 2019 da una idea di Emilio Mango, fondatore di Indigo Communications e direttore della rivista Technopolis, e di Maurizio Giuseppe Montagna, giornalista con 20 anni di esperienza nelle assicurazioni.

The Face

Torna nell'aprile 2019 dopo 15 anni, per ora solo sul web, l'iconico magazine inglese di musica, moda e cultura lanciata negli anni 80 da Nick Logan e poi chiuso nel 2004. Il rilancio su carta come trimestrale, diretto da Stuart Brumfitt, è previsto per settembre, con il supporto di Gucci, che ha acquistato il brand da Baur Media (e l'ha messo anche sulle sue felpe).

Treccani

Il sito dell'Enciclopedia Italiana – con i suoi sei magazine online, Agenda, Atlante, Il Tascabile, Lingua Italiana, Diritto e Il Chiasmo – dall'aprile 2019 ha affidato la raccolta pubblicitaria a 24 Ore System, la concessionaria del Gruppo 24 Ore.

Voce del Popolo

Lo storico giornale di Taranto, fondato nel 1884, ritorna in edicola (e sul web) nell'aprile 2019, diretto da Antonio Rubino ed edito da Puglia Press. Viene distribuito gratuitamente due volte al mese insieme ai quotidiani locali La Gazzetta del Mezzogiorno e il Nuovo Quotidiano di Puglia.

WittyTv

Piattaforma di web tv che offre una gallery dei programmi televisivi di Maria De Filippi (Amici, C'è posta per te, Uomini e donne, eccetera), insieme a news, backstage, esibizioni musicali, interviste, dietro le quinte e altro. Creata nel marzo 2013 da Fascino PGT, la società di produzione televisiva della De Filippi.

Zero

Magazine di eventi e lifestyle distribuito su carta gratuitamente nelle principali città dal 1996. Sul web dal 2007 è il sito di riferimento per sapere dove andare, a fare cosa e con chi. Pubblicato da Edizioni Zero, è diretto da Andrea Amichetti; vicedirettore è Simone Muzza.