IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

Tutte le novità mese per mese dal 1999 a oggi
DICEMBRE 2022
Le ultime notizie su giornali, riviste, web magazine, direttori, editori

Tra i debutti di dicembre una rivista online sulla cultura, Snaporaz, diretta da Filippo D’Angelo e Gianluigi Simonetti; Contro Egemonia, il bollettino editoriale di Fratelli d'Italia che ogni mese recensisce i libri e i periodici degli editori di riferimento della destra italiana; Arabesc, magazine online sul mondo arabo fondato da Naman Tarcha; Costrand Magazine, che racconta le aziende d'eccellenza del Sud Italia e le menti brillanti del futuro; Parola, rivista cartacea sul contemporaneo che non ha ancora un suo sito web, edita dal filosofo e scrittore Leonardo Caffo; infine, Harper's Bazaar Italia, il magazine di moda, bellezza e lifestyle di Hearst Magazines International, arrivato in Italia nel 2020 con un progetto digital first, che ha lanciato la sua edizione mensile su carta, diretta da Dasha Veledeeva.
Nel corso del mese si sono conclude alcune importanti operazioni societarie. La Tosinvest della famiglia Angelucci ha ceduto il 100% della società Gruppo Corriere – editrice del Corriere dell'Umbria, Corriere di Siena, Corriere di Arezzo e Corriere della Maremma – alla Polimedia dalla famiglia Polidori (i fondatori del Cepu). Restano di proprietà degli Angelucci solo il Corriere di Viterbo e il Corriere di Rieti, che dal 1° gennaio 2023 fanno capo alla società Il Tempo, editrice dell'omonimo quotidiano romano. Mondadori acquisisce Webboh, magazine online di spettacolo, musica, giochi e gossip per la generazione Z con una frequentatissima community sui social. Sprea Editori compra otto testate di Lunasia Edizioni, dedicate ai viaggi, alla cucina, agli hobby e alla salute. Passa di mano anche Gamma Radio: dal gruppo PRS di Bernardini de Pace al gruppo Numberone di Sergio Gervasoni.
Nuovi direttori per il settimanale L'Espresso (Alessandro Rossi), il quotidiano online Open (Franco Bechis), La Rivista del Club Alpino Italiano (Andrea Greci) e il mensile RuoteClassiche (Gian Luca Pellegrini).
Italpress, l'agenzia di stampa fondata e diretta da Gaspare Borsellino, apre una nuova sede a Milano. Il sito di Libero, il quotidiano diretto da Alessandro Sallustri, si arricchisce di contenuti premium – approfondimenti, interviste, video, rubriche e podcast – accessibili gratuitamente dagli utenti registrati. Will Media, il social magazine di divulgazione fondato da Alessandro Tommasi lancia un canale tv gratuito sulla piattaforma di streaming Chili. Motori.it, il web magazine del gruppo Triboo sul mondo dei motori, rinnova la grafica e lancia una sezione dedicata ai veicoli a motore elettrico e un marketplace delle auto usate.
Da segnalare, infine, i 135 anni della Gazzetta del Mezzogiorno, una storia ripercorsa in un ciclo di incontri itineranti con scrittori, intellettuali e artisti, e i 60 anni di Panorama, raccontati in un un ampio servizio sul settimanale con le testimonianze dei protagonisti, da Nini Briglia a Massimo Donelli a Silvia Grilli.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


Arabesc magazine

"Magazine online di news, spettacolo, lifestyle, arte e cultura del Mondo Arabo". Fondato nel dicembre 2022 da Naman Tarcha, giornalista, conduttore e tv reporter, siriano di nascita ma italiano di adozione, da anni ricercatore ed esperto di Medio Oriente e mondo arabo. Ogni settimana notizie, immagini, video, interviste e approfondimenti su cosa succede sull'altra sponda del Mediterraneo. Sebastiano Depperu direttore responsabile.

Arte

Canale culturale europeo, nato da una partnership franco-tedesca sancita dalla firma di un trattato intergovernativo nel 1990. Inizia a trasmettere il 30 maggio 1992, diventando una realtà per i telespettatori tedeschi e francesi. Oggi propone i suoi contenuti (film unici, serie originali, documentari, concerti e spettacoli, notizie e analisi.) in sei lingue, tra cui l'italiano (dal 2018).

Contro Egemonia

"Il bollettino editoriale di Fratelli d'Italia". Ogni mese, dal dicembre 2022, recensisce i libri degli editori di riferimento della destra italiana (AgendaLibri, Ferrogallico, Idrovolante Edizioni, Passaggio al Bosco, Eclettica Rdizioni) e le riviste della stessa area (Cultura Identità, Nazione Futura, Storia in rete, Il Guastatore). A cura del Laboratorio editoria di FDI, di cui è responsabile nazionale Alessandro Amorese.

Corriere dell'Umbria

Il 21 dicembre 2022 la Tosinvest della famiglia Angelucci cede 100% della Società Gruppo Corriere – editrice delle testate Corriere dell'Umbria, Corriere di Siena, Corriere di Arezzo e Corriere della Maremma – alla Polimedia dalla famiglia Polidori (i fondatori del Cepu). Sergio Casagrande è nominato direttore di tutti i quotidiani e siti internet del Gruppo Corriere.

Corriere di Rieti

Dopo la cessione del Gruppo Corriere alla Polimedia, nel dicembre 2022, restano di proprietà della famiglia Angelucci (tramite la Finanziaria Tosinvest) solo le testate Corriere di Viterbo e Corriere di Rieti con i loro siti internet: dal 1° gennaio 2023 fanno capo alla società Il Tempo, editrice dell'omonimo quotidiano romano.

Corriere di Viterbo

Dopo la cessione del Gruppo Corriere alla Polimedia, nel dicembre 2022, restano di proprietà della famiglia Angelucci (tramite la Finanziaria Tosinvest) solo le testate Corriere di Viterbo e Corriere di Rieti con i loro siti internet: dal 1° gennaio 2023 fanno capo alla società Il Tempo, editrice dell'omonimo quotidiano romano.

Costrand Magazine

"Raccontiamo le aziende d'eccellenza del Sud Italia e le menti brillanti del futuro". Online dal dicembre 2022, è la rivista di Costrand, general contractor specializzato nelle costruzioni sostenibili e nelle riqualificazioni energetiche. È diretta da Rossana Franzone, già direttore del quotidiano online Oggi Milazzo.

Foodtop

Blog magazine sul mondo del food fondato nel gennaio 2021 fa Leonardo Abbattista. Notizie, curiosità, sondaggi, ricette, recensioni dei migliori prodotti e storie di successo di aziende e professionisti del settore alimentare e vinicolo.

Gamma Radio

La storica emittente milanese Gamma Radio, fondata il 16 febbraio del 1976 da Bruno Riffeser e poi gestita dai figli Claudio e Andrea, cambia casa nel dicembre 2022 e passa dal Gruppo PRS di Bernardini de Pace al Gruppo Numberone di Sergio Gervasoni.

Harper's Bazaar Italia

Il magazine di moda, bellezza, cultura e lifestyle di Hearst Magazines International, arrivato in Italia nel 2020 con un progetto digital first, ha lanciato un'edizione cartacea con periodicità mensile. Il primo numero della rivista è uscito in edicola il 5 dicembre 2022. Direttrice da luglio è Dasha Veledeeva, affiancata dalla vicedirettrice esecutiva Adriana Di Lello, che è anche vicedirettore di Elle.

Images

La rivista semestrale diretta da Marinella Vaula, dedicata alla storia, le tradizioni, l'ambiente e la cultura della Valle d'Aosta, festeggia i suoi 20 anni, nel dicembre 2022, con l'uscita del 50esimo numero.

Italpress

L'agenzia di stampa fondata nel 1988 a Palermo da Gaspare Borsellino (direttore) inaugura nel dicembre 2022 la sua nuova sede a Milano, con gli studi televisivi che ospitano alcune delle sue principali produzioni multimediali, tra cui Primo Piano ed €conomy, le rubriche condotte da Claudio Brachino.

L'Espresso

La nuova proprietà dello storico settimanale - la BFC Media dell'imprenditore Danilo Iervolino - ha sollevato dall'incarico il 15 dicembre 2022 il direttore Lirio Abbate e nominato al suo posto Alessandro Rossi, direttore editoriale di Forbes Italia.

La Gazzetta del Mezzogiorno

Compie 135 anni il quotidiano diretto da Oscar Iarussi, una storia ripercorsa in un ciclo di incontri itineranti con scrittori, intellettuali e artisti, l'ultimo dei quali – dopo Bari, Foggia, Taranto e Lecce – si è tenuto a Potenza il 19 dicembre 2022.

La Rivista del Club Alpino Italiano

Nuovo nome, nuovo piano editoriale e nuovo direttore per l'organo ufficiale del Cai, che abbandona la vecchia testata Montagne 360 e ritorna alla periodicità bimestrale. La direzione è affidata ad Andrea Greci, che prende il posto di Luca Calzolari. Il primo numero della nuova serie sarà disponibile nel marzo 2023.

Libero

Il sito del quotidiano diretto da Alessandro Sallustri proprone dal 19 dicembre una serie di contenuti premium – approfondimenti, interviste, video, rubriche e podcast – accessibili gratuitamente solo agli utenti registrati. Chi si registra può accedere anche all'archivio degli articoli firmati da Vittorio Feltri, il fondatore di Libero.

Linkiesta

Dopo aver chiuso per la prima volta il bilancio in positivo nel 2021, triplicando il fatturato rispetto al 2019, il quotidiano diretto da Christian Rocca ripete l'exploit nel 2022, come racconta il direttore nell'editoriale di fine anno, grazie alle numerose iniziative editoriali, dal Magazine su carta agli eventi, dalla rivista letteraria K ai libri di saggistica.

Motori.it

Il web magazine del gruppo Triboo dedicato all'automotive si rinnova nel dicembre 2022: nuova grafica, una newsletter personalizzata, una sezione dedicata alle auto a motore elettrico e un nuovo marketplace delle auto usate.

Open

Dal 2 gennaio 2023 il giornale online fondato da Enrico Mentana ha un nuovo direttore, Franco Bechis, gia direttore dei quotidiani Il Tempo, Italia Oggi, Corriere dell'Umbria e Verità & Affari, oltre che opinionista per Mediaset e La7.

Panorama

Il newsmagazine mondadoriano, acquisito nell'ottobre 2018 da Maurizio Belpietro, compie 60 anni. Il primo numero, inizialmente a diffusione mensile, è uscito infatti in edicola nell'ottobre 1962 per iniziativa di Arnoldo Mondadori. Diventa settimanale nel 1967, sotto la direzione di Lamberto Sechi. La ricorrenza è stata festeggiata con un ampio servizio corredato dalle testimonianze di alcuni dei principali protagonisti di questi anni, da Nini Briglia a Massimo Donelli a Silvia Grilli.

Parola magazine

"We investigate the contemporary through a different approach, a universal dialogue free of individualism". Magazine di interviste alle persone che lavorano nel campo dell'arte e della cultura a tutti i livelli, fondato e diretto da Leonardo Caffo, filosofo, scrittore e curatore. Il primo numero, dedicato ai musei, è uscito nel dicembre 2022. Non ha ancora un sito web ma solo una pagina su Instagram.

Radio Numberone

Il Gruppo Numberone, che fa capo a Sergio Gervasoni, comprende Radio Numberone, Radio Nostalgia, Radio One Dance, Radio Mille Note, Radio Bergamo e Radio 19, a cui si è aggiunta dal dicembre 2022 Gamma Radio. Musica italiana e internazionale, notizie e articoli dal mondo dell'attualità, podcast e approfondimenti su musica, spettacolo, arte, cultura, libri e sport.

Ruoteclassiche

La rivista di riferimento dell'automobilismo storico pubblicata da Editoriale Domus dal 1987 ha da poco celebrato i 400 numeri e 35 anni di storia. Alla direzione del mensile viene nominato nel dicembre 2012 Gian Luca Pellegrini, direttore di Quattroruote, che prende il posto di David Giudici; vicedirettori Laura Confalonieri e Marco Pascali, anche loro con duplice carica.

Sapere

Edizioni Dedalo festeggia i 55 anni della rivista che racconta la scienza attraverso le voci di scienziati e scienziate, acquisita nel 1967. Ma il primo numero risale a 32 anni prima: è uscito infatti nel 1935 con un articolo del premio Nobel Guglielmo Marconi. Il sito propone blog, news, approfondimenti e altri contenuti aggiuntivi rispetto a quelli pubblicati sul bimestrale diretto da Nicola Armaroli.

Snaporaz

"Testata giornalistica digitale, interamente dedicata alla cultura": libri, cinema, teatro, tv, arte, architettura, musica. Online dal 10 dicembre 2022 diretta da Filippo D'Angelo e Gianluigi Simonetti. Tra le firme, Claudio Giunta, Nicola Lagioia, Gilda Policastro, Domenico Starnone e Giorgio Vasta. Snaporaz è il nomignolo affibbiato da Federico Fellini a Marcello Mastroianni durante la lavorazione di Otto e mezzo.

Sprea Editori

La casa editrice fondata nel 1993 da Luca Sprea pubblica 50 periodici tematici su arredamento, benessere, enigmistica, cucina, fotografia, informatica, eccetera. Nel dicembre 2022 ha acquisito otto testate di Lunasia Edizioni, con i relativi siti web e profili social: Viaggiare con gusto, Viaggiare in bicicletta con gusto, Gusto sano, Bio Magazine, Beef!, Passione Giardino & Orto, Diabete Magazine, Celiachia Magazine.

Val Brembana Web

La rivista online della Val Brembana (Bergamo), fondata nel 1997 da Gino Galizzi, radioamatore di San Giovanni Bianco. Nel dicembre 2022 per iniziativa dell'editore Sergio Sonzogni è diventata anche un trimestrale su carta, ValBrembanaMag, distribuito gratuitamente nei locali pubblici della valle.

Webboh

Magazine e community online per la generazione Z. Fondato nell'aprile 2019 da Giulio Pasqui (ceo e chief content officer), parla di spettacolo, musica, giochi e gossip. In particolare racconta ciò che accade quotidianamente in rete, i progetti di tiktoker, influencer, creator, instagrammer e youtuber. Nel dicembre 2022 è stato acquisito da Mondadori Media.

Will Media

Il social magazine di divulgazione fondato nel 2020 da Alessandro Tommasi, nel dicembre 2022 lancia un canale tv gratuito sulla piattaforma di streaming Chili. Tra i primi contenuti proposti, la docuserie 'What We Eat', prodotta da Will Media assieme a Food Unfolded.