IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE


I SITI DEL MESE - DICEMBRE 2021

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Dicembre si è aperto con un nuovo quotidiano, l'Edicola del Sud, distribuito (dal 24 novembre) in Puglia e Basilicata ed edito dalla Ledi del gruppo Ladisa, già editore della Gazzetta del Mezzogiorno, che a sua volta promette di tornare in edicola verso la metà di gennaio, con un nuovo editore, la Edime di Antonio Albanese e Vito Miccolis, e un nuovo direttore, Oscar Iarussi. In Puglia ha debuttato anche un quotidiano online, Quintopotere.it, nato grazie a un crowdfunding per iniziativa di Antonio Loconte, giornalista di strada come ama definirsi, già direttore del Quotidiano Italiano di Bari.
Contents Media, l'editore di Notizie.it, che coniuga intelligenza artificiale e revisione umana per produrre velocemente contenuti digitali su vari argomenti, ha lanciato una piattaforma editoriale dedicata alla finanza decentralizzata delle criptovalute, composta da sei magazine economico-finanziari in altrettante lingue (la testata italiana si chiama Investimenti Magazine). Nel corso del mese sono partiti anche GoWinter, dedicato al turismo invernale, e Verticale, sui vini che lasciano il segno, ed è rinato Stadium, storico periodico del Centro Sportivo Italiano.
Tra i restyling, spiccano quelli di Autosprint, la rivista di Conti Editore sugli sport a quattro ruote, e di Changes, il blog magazine di Unipol.
Per la serie "comprati e venduti" si segnala la cessione di Donna Moderna e Casa Facile da parte Mondadori alla Sei-Società Editrice italiana di Maurizio Belpietro, e l'acquisizione della tv paneuropea Euronews da parte del fondo di investimento portoghese Alpac Capital. Inoltre, la Sae-Sapere Aude Editori di Alberto Leonardis, che nel corso del 2021 ha acquistato quattro giornali locali dalla Gedi, ha inaugurato il suo sito web.
In dicembre sono caduti anche alcuni significativi anniversari: Milano Finanza di Paolo Panerai ha compiuto 35 anni; il settimanale Famiglia Cristiana 90 anni; il quotidiano triestino Il Piccolo ben 140. Forbes Italia ha festeggiato i suoi primi 50 numeri, mentre F, il settimanale femminile di Cairo Editore, è arrivato a 500.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


Arabpop

Rivista su carta e digitale dedicata alle arti e alle letterature contemporanee dei Paesi arabi. Il primo numero è uscito in libreria il 29 settembre 2021, pubblicato da Tamu Edizioni e diretto da Christian Elia. In redazione Chiara Comito, Fernanda Fischione, Anna Gabai, Silvia Moresi e Olga Solombrino.

Autosprint

La rivista di Conti Editore sugli sport a quattro ruote, diretta da Andrea Cordovani, rinnova il suo sito, nel dicembre 2021, all'insegna della user experience e della tempestività dell'informazione, con aggiornamenti in tempo reale sulle gare, le classifiche, le schede piloti, eccetera.

Changes

Il blog magazine sull'innovazione, le tecnologie e l'ambiente di Unipol, il secondo gruppo assicurativo italiano. Nato nel 2016 e diretto da Fernando Vacarini, nel dicembre 2021 ha inaugurato un'edizione su carta con periodicità semestrale. In programma anche podcast e webinar.

Domus

Dopo Michele De Lucchi nel 2018, Winy Maas nel 2019, David Chipperfield nel 2020 e Tadao Ando nel 2021, sarà Jean Nouvel il guest editor per il 2022 della rivista di architettura e design di Editoriale Domus, che sul numero di dicembre dedica una monografia all'architetto e filosofo francese.

Donna Moderna

Il settimanale femminile dal 1° gennaio 2022 passerà, assieme al mensile Casafacile, dal gruppo Mondadori alla Stile Italia Edizioni, che fa capo al gruppo Sei, Società Editrice italiana, il nuovo nome del polo editoriale fondato e guidato da Maurizio Belpietro. La casa editrice del quotidiano La Verità edita anche il newsmagazine Panorama e i periodici Tu Style, Sale&Pepe, Cucina Moderna, Starbene e Confidenze, tutte testate ex Mondadori.

Euronews

La tv paneuropea lanciata nel 1993 dall'Unione europea di radiodiffusione e dal 2015 controllata dall'imprenditore egiziano Naguib Sawiris è stata acquisita nel dicembre 2021 dal fondo di investimento portoghese Alpac Capital, che ha stretti legami con l'Ungheria di Viktor Orbán.

F

Il settimanale femminile di Cairo Editore, diretto da Luca Dini, festeggia il 15 dicembre 2021 la sua 500esima uscita con un numero speciale dedicato alle 500 parole del futuro, su carta e sulle pagine Fab! di Instagram e Facebook.

Famiglia Cristiana

Il settimanale per le famiglie delle Edizioni San Paolo festeggia i 90 anni con un numero speciale che ripercorre la storia della testata, dal primo numero pubblicato il 25 dicembre 1931 per iniziativa di don Giacomo Alberione, il fondatore della congregazione dei Paolini. Alla rivista, oggi diretta da don Antonio Rizzolo, sono arrivati gli auguri di papa Francesco.

Forbes Italia

È arrivata a 50 numeri l'edizione italiana, diretta da Alessandro Rossi, del magazine statunitense famoso per le sue classifiche degli uomini più ricchi del mondo, fondato nel 1917 da Bertie Charles Forbes, oggi controllato dalla Integrated Whale Media Investments e prodotto su licenza in 27 Paesi.

GoWinter

Magazine sul turismo invernale distribuito dal dicembre 2021 in edicola, allegato ai settimanali locali del gruppo Netweek, e online in versione sfogliabile su Issuu.com.

HuffPost

Il quotidiano online diretto da Mattia Feltri esce in libreria nel dicembre 2021 con l'Almanacco HuffPost, pubblicato da Marsilio, che ripercorre i fatti salenti dell'anno – il virus, i vaccini, i rifugiati, l'omicidio di George Floyd, Joe Biden, Angela Merkel, l'ascesa di Mario Draghi, eccetera – raccontati da Alessandro Barbano, Pierluigi Battista, Elisabetta Gualmini, Ugo Magri, Giampiero Mughini, Giovanni Orsina, Gianni Riotta e Sofia Ventura.

Il Giunco.net

A dieci anni dalla nascita e a sei anni dall'ultimo restyling, il quotidiano online della Maremma, diretto da Daniele Reali, rinnova il suo sito nel dicembre 2021, organizzando l'home page in box tematici – Politica, Economia e Lavoro, Cultura, Sport, Eventi, Scuola, Animali, Ambiente e Volontariato – con articoli più leggibili e foto più grandi.

Il Piccolo

Il ministero dello Sviluppo economico ha dedicato nel dicembre 2021 un francobollo ai 140 anni del quotidiano triestino, diretto da Omar Monestier, che dal 1998 fa parte del gruppo Gedi. Mostra uno strillone con in mano la prima pagina del giornale del 29 dicembre 1881 e un'alabarda, tratta dallo stemma di Trieste; sullo sfondo la Cattedrale di San Giusto.

Investing Plus

Contents Media, l'editore del quotidiano online Notizie.it, lancia nel dicembre 2021 una piattaforma editoriale dedicata alla finanza decentralizzata delle criptovalute, composto da sei magazine economico-finanziari in altrettante lingue: Investieren24 (tedesco), Investindo365 (portoghese), Finanzas24 (spagnolo), Investirmag (francese), Investingplus (inglese) e InvestimentiMagazine (italiano).

l'Edicola del Sud

Il nuovo quotidiano edito a Bari dalla Ledi, società del gruppo Ladisa, già editrice della Gazzetta del Mezzogiorno (che ha cessato le pubblicazioni in agosto). Il primo numero è uscito in edicola in Puglia e Basilicata il 24 novembre, diretto da Annamaria Ferretti, già direttore di Ilikepuglia.it.

La Gazzetta del Mezzogiorno

La Edime di Antonio Albanese e Vito Miccolis, la nuova casa editrice del quotidiano barese, che aveva cessato le pubblicazioni in agosto, annuncia il ritorno in edicola entro la metà di gennaio 2022. Direttore responsabile è Oscar Iarussi, critico cinematografico, già capo delle pagine di cultura e spettacoli del giornale.

Luce!

Magazine online sui temi della diversità e dell'inclusione, nato il 13 aprile 2021 per iniziativa di Editoriale Nazionale (Monrif). È curato da un team di giornalisti delle testate del gruppo (QN Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno), coordinati da Agnese Pini, direttrice della Nazione. Il 24 novembre 2021 è uscito in edicola uno speciale su carta dedicato al primo anno del magazine.

Marketing Journal

Il magazine online del Club del Marketing e della Comunicazione, presieduto da Danilo Arlenghi, dal dicembre 2021 ha un nuovo condirettore, il giornalista Biagio Maimone, 52 anni, milanese. Maimone è il corrispondente per l'Italia di America Oggi, presiede il circuito di quotidiani online Retewebitalia.net e ha ideato, insieme ad Arlenghi, il network di testate locali online EdiNet.

Milano Finanza

Il quotidiano economico finanziario fondato nel 1986 dalla ClassEditori di Paolo Panerai, festeggia i suoi 35 anni con un numero speciale di 288 pagine intitolato Dai Bot ai Robot, che contiene una selezione delle copertine più significative e raccoglie le testimonianze di 51 imprenditori, manager, politici, banchieri italiani e internazionali.

Quintopotere.it

"L'informazione di strada come non l'avete mai vista, sempre in prima linea, con approfondimenti, talk show, dirette e il coinvolgimento quotidiano dei lettori-spettatori". Quotidiano online lanciato nel dicembre 2021 da Antonio Loconte (direttore), assieme a Costantino Freda (cameraman), Eleonora Francklin (vicedirettore) e Raffaele Caruso (responsabile social), grazie anche a un crowdfounding su Produzioni dal Basso.

Sae-Sapere Aude Editori

Pubblica i quotidiani Il Tirreno, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio e la Nuova Ferrara, tutti acquisiti dal gruppo Gedi nel corso del 2021. Fa capo ad Alberto Leonardis (presidente e amministratore delegato), manager e imprenditore aquilano, già editore del quotidiano abruzzese Il Centro. Vicepresidente è Maurizio Berrighi, direttore operativo Luca Baldanza.

Stadium

Storico periodico del Centro Sportivo Italiano, fondato nel 1906 per raccontare la storia dello sport italiano nelle sue molteplici sfaccettature. Rinato in una nuova edizione cartacea e digitale, con una rinnovata veste grafica, nel dicembre 2021. Disponibile in formato digitale sfogliabile sul sito del Csi.

Storielibere.fm

Piattaforma di podcast audio curati da narratori militanti, fondata nel 2018 da Gian Andrea Cerone e Rossana De Michele. Nel dicembre 2021 ha lanciato una serie del podcast sull'educazione finanziaria per Bper Banca e ha stretto un accordo con il quotidiano Il Foglio per raccontare con Annalena Benini la vita in famiglia all'epoca del covid; titolo della serie: Il Figlio.

Verticale

Magazine semestrale, cartaceo, dedicato a degustazioni verticali complete, scritte a più voci, di alcuni dei vini che stanno lasciando il segno nel panorama enologico italiano. Il numero 0 è uscito nel dicembre 2021. Un progetto di Jacopo Cossater, Matteo Gallello, Nelson Pari.