IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - SETTEMBRE 2021

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Dall'online alla carta. Prosegue anche in settembre una tendenza di cui si sono visti diversi esempi negli ultimi mesi: gli spin-off cartacei di testate native digitali. In gennaio ci ha provato Linkiesta, il giornale online diretto da Christian Rocca, con il suo Magazine trimestrale realizzato in collaborazione con il New York Times; in giugno ha debuttato Cose spiegate bene, la rivista di approfondimento su carta del Post di Luca Sofri; ora ci prova TPI, il quotidiano online fondato e diretto da Giulio Gambino, che il 17 settembre ha mandato in edicola il primo numero del suo settimanale The Post Internazionale. Anche Internazionale, la rivista mensile di attualità internazionale diretta da Giovanni De Mauro, sta preparando un settimanale: l'uscita è prevista per la metà di novembre.
Il mese di settembre è stato particolarmente ricco di novità nel campo dell'informazione online. Maggioli Editore ha lanciato Casa ed eleganza, rivista sulle dimore di lusso, il design e l'eccellenza; dedicato al mondo immobiliare anche il trimestrale reFRAME, diretto Antonello Andrea D'Egidio. Frammenti Rivista si è arricchita di un supplemento di critica letteraria, Magma Magazine. In Toscana è partito un nuovo giornale locale online, MaremmaOggi, diretto da Guido Fiorini. A Napoli è nato Sportdelsud.it, giornale online diretto da Salvatore Malfinao e realizzato da un team di dieci giovani redattori, con la collaborazione di note firme del giornalismo sportivo. I tifosi del Milan hanno invece un nuovo magazine, MIL, diretto da Enrico Fonte. Infine, Microsoft ha lanciato una nuova versione del suo aggregatore di notizie, Start, integrato con Windows 10 e 11 e con il browser Microsoft Edge.
È un momento favorevole anche per riviste aziendali. In settembre ne sono partite due: Giorgetti Magazine del gruppo di arredamento Giorgetti e Pausa Journal di Manuel Caffè, storico torrefattore veneto. A cui si aggiunge OpificiuMagazine del del Consiglio nazionale dei periti industriali.
C'è stata poi un'importante acquisizione: Calciomercato.com, il sito calcistico fondato da Carlo Pallavicino è stato acquisito per 10 milioni di euro da Footballco, leader mondiale nei contenuti digitali sul calcio, a cui fanno capo Goal.com, Spox e Voetbalzone. In tema sportivo anche l'ultima iniziativa di Citynews: dopo l'acquisizione in giugno di GoaIShouter, ha lanciato un nuovo Canale Sport nelle sue 50 edizioni locali. Gedi, il gruppo editoriale di Repubblica e La Stampa, ha stretto invece una partnership con la società belga Froomle per sviluppare servizi digitali personalizzati basati sull'intelligenza artificiale nei suoi siti web.
Nel corso del mese ci sono state infine tre ricorrenze: Domani, il quotidiano diretto da Stefano Feltri, ha festeggiato il suo primo compleanno; Interni, la rivista di interior design del gruppo Mondadori, ha compiuto 30 anni; Abitare, il mensile di architettura di Rcs, è arrivato a 60.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


Abitare

Il mensile di architettura, case e design di Rcs, fondato nel 1961 da Piera Peroni e oggi diretto da Francesca Taroni, compie 60 anni e si presenta in edicola il 23 settembre 2021, allegato al Corriere della Sera, con una nuova grafica e contenuti più ricchi. Rinnovata anche la digital edition.

Adnkronos

La media company di Giuseppe Marra nel settembre 2021 entra nel circuito di Intrado GlobeNewswire, tra i principali network al mondo per la distribuzione di comunicati corporate e finanziari e contenuti multimediali, presente in 92 Paesi. Adnkronos rilancerà i comunicati di GlobeNewswire attraverso Immediapress, servizio di distribuzione della comunicazione d'impresa che fa parte del gruppo dal 1998.

Calciomercato.com

Il sito calcistico fondato Carlo Pallavicino è stato comprato il 24 agosto 2021 per 10 milioni di euro da Footballco, leader mondiale nei contenuti digitali sul mondo del calcio. La società, che fa capo al fondo Tpg Capital, nel 2020 aveva acquisito da Dazn il sito internazionale Goal.com e i principali portali calcistici di Germania e Paesi Bassi, Spox e Voetbalzone. Pallavicino resterà alla guida di Calciomercato.com per i prossimi tre anni, assieme all'amministratore delegato Cosimo Baldini e al direttore Stefano Agresti. Dell'operazione fa parte anche Ilbianconero.com.

Casa ed eleganza

Rivista di cultura, dimore di lusso, design ed eccellenza diretta da Gianluca Piroli, direttore creativo dell'agenzia di comunicazione Acmesign. Dal settembre 2021 è prodotta da Maggioli Editore, che la distribuisce solo a Milano, a 3.500 persone del mondo dell'imprenditoria, dell'arte e dello sport.

Citynews

Dopo l'acquisizione, nel giugno 2021, di GoalShouter, società fondata nel 2013 da Daniele Galiffa e specializzata nel supportare i club sportivi nel raccogliere e trasmettere contenuti in tempo reale sulle loro proprietà digitali, Citynews lancia nel settembre 2021 un nuovo Canale Sport nelle sue 50 edizioni locali per dare voce allo sport dilettantistico e di base.

Condé Nast Italia

Per far fronte alle perdite degli ultimi due anni la casa editrice presieduta da Domenico Nocco si riorganizza: la forza lavoro redazionale passa da 70 a 50 giornalisti per quattro mensili (Vogue, Gq, Ad, La cucina italiana), un settimanale (Vanity fair), due periodici (Wired e Traveller) e sette siti web. Dopo l'amministratore delegato Fedele Usai, escono il direttore di Vogue Emanuele Farneti, sostituito da Francesca Ragazzi, e quello di Gq Giovanni Audifreddi, sostituito da Federico Sarica.

Conosco un posto

Il blog fondato nel 2014 da Caterina Zanzi per consigliare luoghi da scoprire, ristoranti da provare, librerie, pasticcerie e molto altro, esce in libreria nel settembre 2021 con la sua guida di Milano – tutto il meglio della città in più di 500 indirizzi – edita da Magazzini Salani. In redazione nove persone che producono articoli, recensioni, commenti, post e storie sui social.

Domani

In occasione del suo primo compleanno il quotidiano diretto da Stefano Feltri (25mila copie di diffusione media, di cui 15mila abbonamenti digitali) organizza due giorni di dibattito a Parma, il 23 e 24 ottobre, sui temi di attualità dalla testata: politica, esteri, ambiente, criminalità, diritti civili. Nel frattempo lancia una nuova newsletter, Cose da maschi, firmata dal docente universitario Alessandro Giammei.

Gedi

Il gruppo editoriale di Repubblica e La Stampa ha stretto una partnership con la società belga Froomle per sviluppare servizi digitali personalizzati basati sull'intelligenza artificiale nei suoi siti web. Gli utenti riceveranno segnalazione di articoli, fotogallery, video, podcast in base ai propri interessi. La nuova esperienza di lettura è già disponibile sul sito di Repubblica.

Giorgetti Magazine

La rivista dell'industria di arredamento Giorgetti Group, che quest'anno compie 120 anni, lanciata su carta e online nel settembre 2021, in occasione del Salone del mobile di Milano, diretta da Cristiana Colli. "Un luogo di dialoghi, racconti e visioni contemporanee".

Interni

La rivista di interior e contemporary design del gruppo Mondadori festeggia i suoi trent'anni il 19 settembre 2021 con la mostra evento "Interni Creative Connections". Un'occasione per celebrare anche il 30esimo anniversario del FuoriSalone di Milano, nato nel 1990 per iniziativa di Gilda Bojardi, direttore del magazine, un sistema multimediale che comprende oltre alla rivista su carta, il sito web, le pagine social e le newsletter di Interni Design Journal.

Magma Magazine

Online dal 30 agosto 2021, nasce dall'esperienza della rivista culturale digitale Frammenti Rivista, di cui è il supplemento di critica letteraria. Edito dall'associazione culturale non profit Il fascino degli intellettuali, presieduta da Michele Castelnovo (direttore della rivista).

MaremmaOggi

"Politica, cronaca, attualità. Il giornale della tua città per essere sempre aggiornato". Quotidiano digitale sul territorio maremmano, online dal settembre 2021, edito da Parmedia e diretto da Guido Fiorini, giornalista per 30 anni al Tirreno.

Microsoft Start

L'aggregatore di notizie di Microsoft, rinnovato nel settembre 2021. Disponibile sia come sito web che come app per cellulari, è integrato con Windows 10 e 11 e con il browser Microsoft Edge. Il feed combina i contenuti dei giornali online tagliandoli su misura per gli interessi degli utenti, come già facevano in precedenza il feed di Msn e Microsoft News.

MIL

Il Milan torna a giocare in Champions League, nel settembre 2021, e debutta un nuovo magazine per i tifosi della squadra: 118 pagine con schede tecniche dei calciatori, calendari, approfondimenti su mercato e tattica, interviste, playlist musicali, videogame eccetera. Un progetto del giornalista Enrico Fonte, autore del libro "L'altra faccia del Milan", in collaborazione con il collega Domenico Abbondandolo.

Mondadori Media

La società, nata nel gennaio 2020 per sviluppare i brand del gruppo Mondadori in ottica multicanale, guidata dal direttore generale Andrea Santagata, si prepara a lanciare un nuovo prodotto per i giovani, evoluzione di DMBeauty nato due anni fa su Instagram. Il nuovo brand debutterà in novembre e coprirà oltre alla bellezza anche la moda, il lifestyle e il benessere.

OpificiuMagazine

"Valore professionali". Edito dalla Fondazione Opificium del Consiglio nazionale dei periti industriali, si rivolge ai professionisti italiani proponendo notizie politiche ed economiche, approfondimenti tecnici, opinioni a confronto e rubriche tematiche. Nato come rivista bimestrale su carta, dal settembre 2021 è un portale di informazione online, diretto da Giovanni Esposito, presidente del Cnpi.

Pausa Journal

Il magazine di Manuel Caffè, azienda della famiglia De Giusti, attiva dal 1975 nella torrefazione di caffè. Online dal settembre 2021 dopo essere stato per vari anni su carta, Pausa propone consigli, ricette, storie aziendali e informazioni sui prodotti, sia per gli appassionati che per il mondo professionale.

reFRAME

Rivista trimestrale sulla riqualificazione, valorizzazione, ristrutturazione di immobili, ambienti, spazi, modi di vivere. Il numero zero su carta, in versione limitata, è uscito nel settembre 2021. Il sito, inaugurato in contemporanea, propone contenuti digitali extra. Antonello Andrea D'Egidio è direttore di testata e direttore marketing; Walter Vallini direttore editoriale e art director; Paolo Mantovani web e social media manager.

Sportdelsud.it

Giornale sportivo online dall'8 settembre 2021, realizzato da un team di dieci giovani tra giornalisti, youtuber e social media manager, guidati da Salvatore Malfitano (direttore responsabile) e Carlo Iacono (vicedirettore) e supportati da un "comitato di saggi", tra cui Darwin Pastorin, Roberto Beccantini, Gianluca Monti, Luigi Guelpa, Mimmo Carratelli e Vincenzo Imperatore. Basato sul modello del giornalismo partecipativo, vuole ridare voce ai tifosi del Sud.

The Italian Review

La rivista online della casa editrice Il Saggiatore, lanciata nel febbraio 2021. Un testo potenzialmente infinito, senza immagini, un flusso costante in cui convergono le parole di scrittori, registi, musicisti, artisti e scienziati. Da Daria Bignardi a La Rappresentante Di Lista, da Ulay a Werner Herzog. Direttore responsabile Andrea Gentile.

The Post Internazionale - TPI

Il quotidiano online fondato nel 2010 da Giulio Gambino lancia il 17 settembre 2021 una rivista settimanale di apporofondimento su carta. "Una finestra progressista sull'Italia e sul mondo e un punto di riferimento per le nuove generazioni". In redazione nove giornalisti (altri nove lavorano al sito) e tante firme illustri: Luca Telese, Riccardo Bocca, Stefano Mentana, Valerio Magrelli, Marco Revelli, Claudio Sabelli Fioretti, Pietrangelo Buttafuoco, Selvaggia Lucarelli, Giulio Cavalli, Emanuele Fucecchi, Alessandro Di Battista, Roberto Corradi e Alexander Stille.

Urbano

La rivista di cultura dell'urbanistica di Borio Mangiarotti, società di sviluppo immobiliare da più di cento anni tra i protagonisti dello scenario immobiliare milanese. Presentata ufficialmente il 2 settembre 2021, in occasione dell'uscita del secondo numero (il primo è uscito alla fine del 2020), è diretta da Serena Scarpello, head of content dello Studio Editoriale MoSt.