IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - GIUGNO 2021

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Giugno è stato un mese particolarmente ricco di iniziative nel campo dell'informazione. È nato un nuovo quotidiano di opinione su carta e online, La Ragione, fondato da Davide Giacalone e Fulvio Giuliani. E sono partite diverse riviste digitali: CON Magazine, dedicato al terzo settore e alla comunicazione sociale; Dealflower, sul mercato finanziario, public e private; Digital Merenda, sul mondo dell'editoria e della cultura per ragazzi, edito da DeA Planeta Libri; Sceneggiature italiane, a cura del sindacato sceneggiatori e registi 100autori; Thats.Business, che si rivolge ai responsabili aziendali, in particolare delle piccole e medie imprese; The Digital Alliance, per i professionisti e i manager delle risorse umane e della tecnologia; Transizione Ecologica Italia, del Gruppo editoriale Tecniche Nuove, sui temi della sostenibilità ambientale e delle opportunità di sviluppo; Vivi di gusto, per i clienti del gruppo della grande distribuzione Carrefour; W.M.H., ovvero Where Magic Happens, sulla musica, l'arte, la moda e le tendenze, e WineTales Magazine, sul mondo del vino in tutti i suoi aspetti.
In giugno è partito anche Facebook Bulletin, l'atteso servizio di newsletter ideato dal social network per valorizzare i suoi creator. Il quotidiano piacentino Libertà ha inaugurato il portale turistico ScopriPiacenza; l'Ente nazionale italiano per il turismo ha aperto una banca dati fotografica sull'Italia, l'Enit Open Library; Il quotidiano online Il Post ha inaugurato la sua prima rivista su carta, COSE Spiegate bene; il sito economico finanziario Money.it ha lanciato un'edizione per il mercato svizzero, MoneyMag.ch.
Non sono mancate le operazioni societarie: il gruppo Gedi ha rilevato la totalità del capitale di Huffington Post Italia, di cui già deteneva il 49%; Citynews ha acquisito GoalShouter, società specializzata nella valorizzazione dei club sportivi.
Tra i restyling, infine, da segnalare quello di Prometeo, la rivista di scienze e storia di Mondadori, che ha rinnovato anche la direzione scientifica. Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


Citynews

Il gruppo di informazione locale di Luca Lani e Fernardo Diana acquisisce nel giugno 2021 GoalShouter, società fondata nel 2013 da Daniele Galiffa e specializzata nel valorizzare i dati e contenuti dei club sportivi di ogni dimensione, anche quelli dilettantistici, sulle loro property digitali.

CON Magazine

"Visioni di insieme". Magazine partecipativo curato dalla Fondazione Con il Sud e dall'impresa sociale Con i Bambini, dedicato al terzo settore e alle iniziative di comunicazione sociale. Con contributi video, esperienze, storie, racconti e commenti. Lanciato nel giugno 2021, è diretto da Fabrizio Minnella.

Dealflower

Giornale online economico finanziario che si propone di raccontare il mercato, public e private, attraverso le attività e le voci dei protagonisti: advisor finanziari e legali, operatori industriali e società d'investimento. Ha debuttato il 7 giugno 2021, diretto da Laura Morelli (FinanceCommunity, SkyTg24); nel team Massimo Gaia, Alessio Foderi e il data analyst Vito Varesano.

Digital Merenda

Magazine sul mondo dell'editoria e della cultura per ragazzi nato nel giugno 2021 per iniziativa dalla casa editrice DeA Planeta Libri (gruppo De Agostini). Una mappa culturale per le nuove generazioni, con le novità più interessanti offerte dal mercato editoriale, liste di libri sempre aggiornate, recensioni, interviste, approfondimenti e notizie dal web per ogni argomento e fascia di età.

Dove

In occasione del suo trentesimo compleanno, il 22 giugno 2021 il mensile di viaggi e lifestyle del gruppo Rcs, diretto da Simona Tedesco, si presenta con una grafica rinnovata, nuove rubriche e un nuovo linguaggio fotografico.

ENews

Notizie e approfondimenti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, sull'app per gli utenti del servizio di car sharing di Eni. Dal 28 giugno 2021 in collaborazione con l'Agenzia giornalistica Italia (Agi).

Enit Open Library

Banca fotografica (in costruzione) con immagini provenienti da ogni regione italiana, accessibili gratuitamente, lanciata nel giugno 2021 dall'Ente nazionale per il turismo sulla base dell'esperienza di photo.aptservizi.com, l'archivio fotografico online sviluppato nel 2015 da APT Servizi Emilia Romagna, l'ente di promozione turistica regionale.

Facebook Bulletin

La piattaforma per newsletter di Facebook, lanciata il 31 giugno 2021. Articoli, podcast e altri contenuti di un'ampia gamma di creator relativi ad argomenti e community importanti per gli utenti del social network. Tramite Facebook Pay si possono acquistare abbonamenti premium che permettono di partecipare anche a gruppi per soli abbonati e stanze e audio dal vivo. Tra gli autori, scrittori, accademici, personaggi pubblici, giornalisti e creatori indipendenti.

Huffington Post

Il 3 giugno il gruppo editoriale Gedi annuncia di aver raggiunto un accordo con The Huffington Post per rilevare la totalità del capitale di Huffington Post Italia, la società che edita il quotidiano online diretto da Mattia Feltri, di cui Gedi deteneva già il 49%.

Il Post

Il quotidiano online fondato e diretto da Luca Sofri lancia nel giugno 2021 la sua prima rivista di carta, COSE Spiegate bene, edita in partnership con la Iperborea di Pietro Biancardi e distribuita in libreria. Il primo numero, intitolato "A proposito di libri", spiega come nascono, si producono e si vendono i libri.

La Ragione

Quotidiano nazionale d'opinione di ispirazione liberaldemocratica ed europeista, fondato da Davide Giacalone, direttore editoriale, e Fulvio Giuliani, direttore responsabile. In edicola e online dal 2 giugno 2021, edito dalla cooperativa La Ragione. Il socio finanziatore è la fondazione Stitching Social Sport che fa capo al gruppo imprenditoriale di Gabriele Volpi. Tra le firme, Massimiliano Lenzi, Vittorio Pezzuto, Luca Ricolfi, Raffaele Morelli, don Antonio Mazzi, Alfonso Celotto e Andrea Margelletti. Agli edicolanti va l'80% di commissione sul prezzo di copertina, che è di 50 centesimi.

La7

L'emittente televisiva del gruppo Cairo compie 20 anni: è nata infatti il 24 giugno 2001. L'editore del Corriere della Sera è subentrato nel 2013 in un periodo di gravi perdite di bilancio, risanando l'azienda ed esaltando la sua vocazione di tv di informazione, con grandi firme del giornalismo come Gruber, Mentana e Formigli.

menelique

"Magazine, radicale, internazionale", prodotto da un collettivo di militanti, creativi e artisti, accademiche e giornaliste. Direttore editoriale è Giovanni Tateo; direttore responsabile Matteo Cresti; le direttrici artistiche sono Chiara Simoncelli e Kinga Raciti.

MoneyMag.ch

Il giornale economico finanziario online Money.it, diretto da Flavia Provenzani, aprenel giugno 2021 un'edizione digitale dedicata alla Svizzera italiana, MoneyMag.ch, realizzato da una nuova società del network con sede in Ticino, prima tappa del processo di internazionalizzazione del gruppo.

Prometeo

La rivista trimestrale di scienze e storia di Mondadori si rinnova nel giugno 2021: nuovo sito, nuova grafica, nuovi contenuti e nuova anche la direzione scientifica, composta dalla storica Sabina Pavone, dall'economista Severino Salvemini e dal neuroscienziato Giorgio Vallortigara. La responsabilità editoriale è affidata a Gabriella Piroli.

Sceneggiature italiane

"Dalla parola all'immagine". Il magazine del sindacato di sceneggiatori e registi italiani 100autori, online dal 25 giugno 2021, con il sostegno del ministero della Cultura. L'obiettivo: valorizzare il copione come gesto artistico fondante del film e dare rilievo alla figura dello sceneggiatore come creatore di storie e inventore di cinema.

ScopriPiacenza

Il portale turistico del quotidiano Libertà, onlione dal giugno 2021. Una guida alla scoperta della città e delle sue risorse culturali, artistiche, storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche, con indirizzi, numeri di telefono e siti web a cui rivolgersi per ulteriori informazioni o prenotazioni.

Thats.Business

Magazine digitale che si rivolge ai responsabili aziendali per condividere pratiche utili, con un'attenzione particolare alle piccole e medie imprese. Fondato nel giugno 2021 da Grenke Italia, società specializzata nei servizi di leasing e factoring, guidata da Aurelio Agnusdei e Francesco Vittadini. Reportage e focus sugli innovatori del business, la digital evolution e i casi di successo realizzati da professionisti europei.

The Digital Alliance

"People & technology magazine". La rivista online di Techyon, primo head hunter in ambito tnformation technology per i professionisti e i manager delle risorse umane e della tecnologia, lanciata nel giugno 2021. Propone notizie, articoli e videointerviste ai protagonisti del settore.

Transizione Ecologica Italia

Piattaforma informativa del Gruppo editoriale Tecniche Nuove, presieduto da Ivo Nardella, composta da una rivista, un sito web, eventi e libri sui temi della sostenibilità ambientale e delle opportunità di sviluppo. Direttore è Massimo Cassani, scrittore e giornalista, per 16 anni al Sole 24 Ore.

Vivi di gusto

Il magazine digitale del gruppo della grande distribuzione Carrefour. Lanciato nel giugno 2021 propone ogni mese contenuti sul mondo del cibo, del vino, la cura della casa e varie rubriche, tra cui Act For Food, dedicata all'alimentazione sana e sostenibile.

WineTales Magazine

Rivista online sul mondo del vino in tutti i suoi aspetti fondato nel giugno 2021 da Damiano Antonelli e dalla giornalista e scrittrice Sabrina Falanga, direttore responsabile, che insieme alla socia Michela Trada guida la casa editrice Brainding. Il sito ospita storie di produttori, approfondimenti, inchieste, itinerari e altro. In redazione Clara Maria Iachini, Francesca Pagnocelli Focheri e Cristina Mascanzoni Kaiser.

WMH-Where Magic Happens

Web magazine di musica e tendenze, fondato a La Spezia da tre giovani editori, Massimo Forni, Elia Martorini Venturini e Nicolò Spinatelli. Online dal 3 giugno 2021, diretto da Marco Magi, propone articoli dal tono ironico e irriverente anche su moda, lifestyle, cinema, fotografia, libri, eventi e arte.