IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - GENNAIO 2021

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

In gennaio Mario Calabresi ha lanciato la sua podcast company Chora, che proporrà contenuti audio curati da giornalisti e scrittori; è stata costituita ItsArt, la società partecipata da Cdp e Chili che realizzerà la piattaforma di video on demand sulla cultura e l'arte italiana voluta dal ministro dei beni culturali Dario Franceschini; Discovery ha inaugurato il suo servizio di streaming Discovery+, sul real life entertaiment e i contenuti 'non-fiction. Sono partiti Culture Roma magazine online sugli eventi e gli spettacoli nella capitale, ed EmiliaPost, giornale online sull'economia, la finanza e le istituzioni emiliane, e L'Ora del Sud, periodico meridionalista di attualità e approfondimento politico.
La Gazzetta del Mezzogiorno ha trovato un nuovo editore, i fratelli Vito e Sebastiano Ladisa, evitando così il fallimento. Il quotidiano Trentino ha chiuso invece l'edizione su carta per proseguire l'attività solo online. Il Corriere Cesenate si è fuso con altri due setimanali cattolici, di Ravenna e Faenza, dando vita a un unico giornale in tre edizioni. La casa editrice Franco Maria Ricci ha riacquistato il marchio Fmr con l'obiettivo di far rinascere la storica rivista d'arte. Il quotidiano online Linkiesta ha lanciato un periodico cartaceo, Linkiesta Forecast, dedicato agli scenari e alle tendenze, realizzata in collaborazione con il New York Times.
Nuovi direttori per tre note testate: l'architetto giapponese Tadao Ando dirigerà per un anno il mensile Domus; a Next Quotidiano arriva Lorenzo Tosa, uno dei giornalisti più attivi sui social; Giorgio Rutelli, già vicedirettore di Dagospia, passa a dirigere la rivista di cultura politica Formiche.net.
Da segnalare infine i restyling di Articolo 21, il magazine online per la libertà di informazione e di espressione diretto da Stefano Corradino, e del sito di Il Diritto di Autore, la rivista della Siae.


Articolo 21

"Lo spazio di chi costruisce ponti e non muri". Rinnovato nel gennaio 2021 il sito per la libertà di informazione e di espressione. Fondato nel 2001 da un'associazione animata dal presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, in 19 anni il magazine online, diretto da Stefano Corradino, ha pubblicato centomila contenuti di oltre mille collaboratori.

Chora

Podcast company fondata nel gennaio 2021 da Mario Calabresi, ex direttore della Stampa e di Repubblica, assieme a Mario Gianani e Guido Brera. Propone contenuti di qualità, curati da giornalisti e scrittori. Il primo prodotto è 'Ossigeno', una serie di quattro puntate di 30 minuti l'una, in cui lo scrittore Paolo Giordano fa un viaggio all'interno della pandemia.

Corriere Cesenate

Setimanale cattolico fondato nel 1911. Cronaca, attualità, vita della Chiesa, cultura, opinioni, solidarietà, sport, ogni giovedì in edicola. Nel gennaio 2021 si è fuso con i settimanali di altre due diocesi, quelle di Ravenna e Faenza, dando vita a un unico giornale in tre edizioni. Direttore responsabile è Francesco Zanotti di Cesena; Daniela Verlicchi è vicedirettore per l'edizione di Ravenna e Samuele Marchi vicedirettore per l'edizione di Faenza.

Culture Roma

Magazine online sugli eventi, le iniziative, gli spettacoli e le attività culturali a Roma realizzato dall'agenzia campana Lenus Media, in rete dal gennaio 2021.

Discovery+

La piattaforma di streaming sul real life entertaiment e i contenuti 'non-fiction' di Discovery, società guidata in Italia da Alessandro Araimo. Il servizio, lanciato il 4 gennaio 2021 in contemporanea in 25 Paesi, dà accesso anche allo sport premium di Eurosport, dal tennis al basket, dal ciclismo agli sport invernali, fino all'esclusiva digitale dei Giochi Olimpici.

Domus

Il mensile di architettura, design e arte di Editoriale Domus nel 2021 è diretto dall'architetto giapponese Tadao Ando, quarto guest editor del progetto editoriale "10x10x10", curato da Walter Mariotti, direttore editoriale del sistema Domus, che vede dieci grandi esponenti dell'architettura internazionale alternarsi alla guida di dieci numeri ciascuno, per un totale di dieci anni, fino al centesimo anniversario di Domus nel 2027.

EmiliaPost

Giornale online su abbonamento dedicato all'economia, la finanza e le istituzioni emiliane. Lanciato nel gennaio 2021 dalla Post Editori di Filiberto Zovico, casa editrice padovana che pubblica anche ItalyPost e VeneziePost.

Federnotizie

Da oltre 20 anni la testata di riferimento per l'informazione e la formazione per i notai e le altre professioni legali, solo online dal 2015. Dal 1° gennaio 2021 ha un nuovo direttore, Arrigo Roveda; Domenico Cambareri è il vice direttore, Matteo Mattioni il responsabile scientifico.

Formiche.net

Il giornale online di politica e attualità, fondato nel 2004 da Paolo Messa, dal gennaio 2021 ha un nuovo direttore responsabile, Giorgio Rutelli, già vicedirettore di Dagospia. Valeria Covato è condirettore della testata online, Flavia Giacobbe direttore della rivista mensile Formiche e Roberto Arditti direttore editoriale di gruppo, oltre che consigliere.

Franco Maria Ricci

Laura Casalis, moglie dell'editore Franco Maria Ricci scomparso il 10 settembre 2020, annuncia che in dicembre la casa editrice ha riacquistato il marchio Fmr, ceduto nel 2002 al Gruppo Art'è di Marilena Ferrari, con l'obiettivo di far rinascere la storica rivista d'arte. In preparazione il numero zero del nuovo Fmr.

Il Diritto di Autore

La rivista trimestrale della Siae, Società italiana autori ed editori, rinnova dal 17 dicembre 2020 il suo sito web, arricchito con una sezione dedicata alla Biblioteca Giuridica che comprende la raccolta delle principali normative nazionali, internazionali e comunitarie sul copyright.

ItsArt

Piattaforma di video on demand sulla cultura e l'arte italiana, nata nel dicembre 2020 per iniziativa del ministro dei beni culturali Dario Franceschini. La società è partecipata al 51% da Cassa Depositi e Prestiti e al 49% da Chili (partner tecnologico). Il Mibact ha investito tramite Cdp 10 milioni, Cdp 9 e altrettanti Chili.

L'Ora del Sud

"Periodico meridionalista di cronaca, inchiesta, dibattito e approfondimento politico". Fondato nel gennaio 2021 a Lagonegro (Potenza) dal giornalista napoletano Fabio Falabella, in collaborazione con le responsabili di redazione Margherita Agata (da Matera) e Manuela Giuliano (da Napoli). Inizialmente solo online, ma è prevista anche un'edizione su carta.

La Gazzetta del Mezzogiorno

Il quotidiano della Puglia e Basilicata è stato acquisito nel gennaio 2021 dai fratelli Vito e Sebastiano Ladisa, imprenditori della ristorazione. La storica testata, fondata nel 1887 (ma ha assunto il nome attuale solo il 26 febbraio 1928) si salva così da fallimento.

Linkiesta

Il quotidiano online diretto da Christian Rocca inaugura il 20 gennaio 2021 una sezione dedicata all'ambiente e alla sostenibilità, Greenkiesta, e lancia una rivista cartacea Linkiesta Forecast, dedicato agli scenari e lle tendenze del 2021, realizzata in collaborazione con il New York Times.

MilanNews

"Notizie rossonere 24 ore su 24". Giornale online sul Milan diretto da Antonio Vitiello.

Motor1.com

L'edizione italiana del global magazine motoristico edito da Motorsport Network rafforza la redazione con la nomina a vicedirettore di Fabio De Rossi, già vicedirettore di Quattroruote.

Next Quotidiano

Il giornale online fondato nel 2014 da Alessandro D’Amato (già fondatore di Giornalettismo), dal 18 gennaio 2021 ha un nuovo direttore, Lorenzo Tosa, uno dei giornalisti più attivi sui social, già collaboratore di TPI

Quinlan

Rivista online di critica cinematografica fondata nel 2013 da Alessandro Aniballi (direttore responsabile), Enrico Azzano (direttore editoriale), Raffaele Meale e Daria Pomponio. Dal 2016 è una testata giornalistica registrata.

Sbircia la Notizia Magazine

Fondato e diretto da Massimiliano Cristarella, ideatore di WindowsBlogItalia.com. Nato come blog, dall'agosto 2020 è una testata registrata che propone notizie di cronaca e attualità e interviste a personaggi dello spettacolo.

SpazioMilan

News, calciomercato, dirette, video, foto, live: tutto sul Milan. Giornale online diretto da Pasquale Giacometti.

Trentino

Il quotidiano di Trento chiude l'edizione su carta e prosegue l'attività solo online. Lo ha annunciato il 15 gennaio 2021 Michl Ebner, amministrato delegato della Sie, la società editrice. Fondato nel 1945, già di proprietà del Gruppo L'Espresso, dal 2016 fa parte del Gruppo Editoriale Athesia. Fino al 2000 formava un'unica testata con l'Alto Adige, quotidiano cartaceo della Provincia di Bolzano.