IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - NOVEMBRE 2020

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

In novembre sono partiti alcuni interessanti magazine online, come AW ArtMag, dedicato all'arte contemporanea (anche su carta, con periodicità bimestrale), fondato da Lorella Pagnucco, e Sii come Bill, il sito delle notizie positive, ispirato all'omonimo stickman delle vignette di Andrea Nuzzo, popolari su Facebook e Instagram. Eurotravel ha lanciato un nuovo canale sui turismo e i viaggi, Euronews Travel, che segue di alcuni mesi Euronews Living, sull'ambiente e lo stile di vita sostenibile. È tornato in edicola Riders, il mensile di lifestyle motociclistico, edito da Milano Fashion Library, che si prepara a rilanciare il sito web. Novità anche in casa La7: in occasione dell'Election Day Usa la tv di Urbano Cairo ha inaugurato la piattaforma on demand La7 Prime, con film, documentari, serie tv e altro.
Numerosi anche i restyling, come quelli di Blogo, lo storico network di blogmagazine tematici fondato 15 anni fa e ora parte di Triboo, e di Money.it, il giornale online economico-finanziario diretto da Flavia Provenzani, che si arricchisce anche di nuove rubriche e di blog. Condé Nast Italia lancia format di discussione, riflessione e intrattenimento sui social per le sue riviste Vanity Fair e La Cucina Italiana e per il social magazine Experience Is.
La casa editrice del quotidiano online Notizie.it cambia nome: da Entire Digital diventa Contents Media e lancia una piattaforma di intelligenza artificiale per il monitoraggio dei trend e la creazione di contenuti. L'Huffington Post, invece, cambia proprietà: è stato acquisito infatti da BuzzFeed, il gruppo media digitale statunitense fondato e guidato da Jonah Peretti. Novità anche per Hearst Magazines Italia, l'editore di Gente, Elle, Esquire e Harper's Bazaar, che acquisisce il 100% di Marie Claire Italia. Il quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno, in crisi da tempo, trova invece un nuovo editore, la Ledi dell'imprenditore barese e Vito Ladisa, che prende in affitto la testata.
In novembre L'Osservatore Romano mette online l'archivio del settimanale L'Osservatore della Domenica dal 1934 al 2007. Il supplemento culturale del Corriere della Sera, La Lettura, diventa disponibile in formato digitale anche sul computer oltre che su smartphone e tablet. L'emittente radiofonica RDS lancia un prodotto trans mediale che unisce lo streaming radiofonico ai contenuti social, RDS Social Tv.
Nel mese non mancano le cattive notizie: chiude dopo cinquant'anni Re Nudo, la rivista di cultura alternativa fondata da Andrea Majid Valcarenghi e per l'occasione pubblica un'Antologia 1970 2020 che ripercorre la sua storia. A rischio chiusura Il Vernacoliere, il mensile livornese di "satira, umorismo e mancanza di rispetto" fondato nel 1982 da Mario Cardinali, che si appella ai lettori invitandoli a sottoscrive 5mila abbonamenti.


24+

La sezione premium del sito del Sole 24 Ore, lanciata nel novembre 2019, festeggia il suo primo compleanno con l'iniziativa 24+Uno: dodici mesi con il meglio del giornalismo del Sole 24 Ore. Una guida per orientare i lettori in un mondo in continua evoluzione, con podcast e interviste in esclusiva per gli abbonati, video e quiz interattivi.

Amadeus

Dopo averne assunto la gestione a inizio settembre da Bel Vivere, la Milano Fashion Library di Diego Valisi ha rinnovato la storica testata di musica classica diretta da Paola Molfino, che torna in edicola in novembre con molte novità dal punto di vista grafico, grazie al lavoro di Stefania Freri, art director anche di Riders.

Askanews

L'agenzia di stampa nata dall'integrazione di Asca e TMNews entra a far parte del network di Newsonline, la business unit di Italiaonline che fa da concessionaria in esclusiva per un pool di siti di news & information. Diretta da Paolo Mazzanti, è la prima agenzia di stampa ad entrare nel network.

AW ArtMag

"Il magazine d'arte contemporanea che non c'era. Libero, intransigente, elitario. Internazionale nei contenuti e nella diffusione. Rivolto a tutti, ma non per tutti". Bimestrale su carta e online nato nel novembre 2020 per iniziativa di Lorella Pagnucco Salvemini (direttrice), per 32 anni a ArteIn con diversi incrichi: da redattrice a direttore responsabile ed editore.

Blogo

La storica testata online fondata 15 anni fa e ora parte di Triboo, ha rinnovato la sua veste grafica nel novembre 2020. Il portale si arricchisce della sezione Fixing News, sviluppata in collaborazione con Slow News, che si aggiunge agli approfondimenti sulla musica (Soundsblog), il calcio (Calcioblog), il cinema (Cineblog) e lao spettacolo (TvBlog). Gabriele Capasso direttore editoriale.

BuzzFeed

Il gruppo media digitale statunitense, fondato guidato da Jonah Peretti, nel novembre 2020 acquisisce da Verizon Media il giornale online creato nel 2005 da Arianna Huffington (Verizon Media resta azionista di minoranza). Gedi MediaGroup mantiene la sua quota del 49% di HuffPost Italia, diretto da Mattia Feltri.

Casa e Giardino

Magazine online sul mondo del fai da te, dall'arradamento alla cucina, al giardinaggio, fondato da Francesco Apicella e Filomena Spisso. Direttore responsabile è Massimiliano Grimaldi, che dirige anche Pianeta Design.

Condé Nast Italia

La multimedia communication company guidata da Fedele Usai arricchisce il palinsesto digital dei suoi brand lanciando nuovi format di discussione, riflessione e intrattenimento sui social nel novembre 2020: #VanityFairDebate per Vanity Fair, #GQVoice per GQ Italia, due appuntamenti settimanali su Instagram per La Cucina Italiana e #WednesdayLive per Experience Is, il social media magazine per la Generazione Z.

Contents Media

La casa editrice del quotidiano online Notizie.it, fondata da Massimiliano Squillace, cambia nome: da Entire Digital diventa Contents Media e lancia Contents.com, piattaforma integrata di intelligenza artificiale per la data analysis e la creazione contenuti attraverso l'uso di tecniche di machine learning, online dal 16 novembre 2020.

Covidleaks.it

Sito in cui gli operatori sanitari possono segnalare in forma anonima i dati e le informazioni sul covid trasferiti dalle Ats alle Regioni e dalle Regioni all'Iss, ma non resi pubblici. Promossa durante la pandemia dall'Associazione Luca Coscioni, che ne verifica l'autenticità e li pubblica, a beneficio della comunità scientifica per migliorare la qualità del processo decisionale.

Euronews Travel

Destinazione dedicata al turismo e ai viaggi lanciata nel novembre 2020 da Euronews, il canale d'informazione internazionale fondato a Lione nel 1993. Segue di alcuni mesi Euronews Living, sull'ambiente e lo stile di vita sostenibile. Con un team di 500 giornalisti Euronews pubblica 12 edizioni con notizie dall'Europa e dal mondo in altrettante lingue. Nel 2016 ha lanciato il canale Africanews e tra il 2018 e il 2019 i siti affiliati Euronews Albania, Euronews Georgia e Euronews Serbia.

Federal Post

Il giornale online della Lega, diretto da Nadia Frisoni. È nato l'8 ottobre 2020 per iniziativa della società editrice di Radio Padania, presieduta da Davide Franzini, con l'obiettivo di aprire un dialogo con il mondo più vasto della destra, liberale e federaliste. Dovrebbe inglobare e superare l'esperimento del Populista.

Hearst Magazines Italia

La casa editrice di Gente, Elle, Esquire e Harper's Bazaar, guidata da Giacomo Moletto. Nel novembre 2020 ha acquisito il 100% di Marie Claire Italia, che pubblica l'omonima rivista mensile femminile, di cui deteneva già il 49%. Inoltre ha creato un'area global luxury & fashion brands digital – composta da Elle, Esquire e Harper's Bazaar e affidata ad Alan Prada, direttore di Esquire e Harper's Bazaar – e un'area video e visual guidata da Valentina Ciannamea.

Marie Claire

Rivista mensile femminile edita da Hearst Magazines Italia dal novembre 2020, con l'acquisizione del 100% di Marie Claire Italia (di cui già deteneva il 49%).

Huffington Post

Il giornale online fondato nel 2005 da Arianna Huffington è stato acquisito nel novembre 2020 da BuzzFeed, il gruppo media digitale statunitense fondato e guidato da Jonah Peretti. Il precedente editore, Verizon Media, resta azionista di minoranza. HuffPost Italia fa capo al 49% a Gedi MediaGroup.

Il Vernacoliere

Il "mensile di satira, umorismo e mancanza di rispetto in vernacolo livornese e in italiano", fondato nel 1982 da Mario Cardinali (direttore) come sviluppo di Livornocronaca (settimanale di controinformazione nato nel 1961), nel novembre 2020 fa un appello ai lettori a sottoscrive 5mila abbonamenti per garantire la sopravvivenza della rivista.

L'Osservatore della Domenica

Online dal 4 novembre 2020 l'archivio completo del settimanale, dal 1934 al 2007. Settant'anni di vita della Chiesa e del mondo, consultabili nella sezione Archivio del sito dell'Osservatore Romano.

La Gazzetta del Mezzogiorno

Il quotidiano barese passa nel novembre 2020 dalla Edisud alla Ledi dell'imprenditore della ristorazione Vito Ladisa, di cui è amministratore unico l'ex procuratore di Taranto Franco Sebastio. Ledi si è aggiudicata il bando per l'affitto del ramo d'azienda della società editrice, dichiarata fallita a giugno. Entro il 31 luglio 2021 il ramo d'azienda dovrà essere venduto e la Gazzetta avere un nuovo proprietario.

La Lettura

Il supplemento culturale del Corriere della Sera, tornato in edicola il 13 novembre 2011, dopo una prima stagione novecentesca (dal 1901 al 1945 e poi, con varie formule, fino al 1952). In edicola tutte le domeniche allegato al quotidiano in edizione cartacea, dal febbraio 2020 è disponibile in anteprima al sabato in una app per smartphone e tablet e dal 13 novembre anche sullo schermo del computer, in un apposito sfogliatore. Il sito è online dal 19 luglio 2015.

La7 Prime

In occasione dell'Election Day Usa, La7, diretta da Andrea Salerno, ha arricchito la sua offerta editoriale lanciando la piattaforma on demand La7 Prime, con contenuti che spaziano da film a documentari, serie tv e altro, selezionati ogni settimana.

Milano scomparsa o quasi

Profilo Instagram con le immagini e le storie della vecchia Milano. Sono 3.800 quelle pubblicate fino al novembre 2020, quando l'anonimo curatore annuncia il lancio di una collana di libri digitali su Amazon, arricchiti da foto e racconti inediti.

Money.it

Il giornale online economico-finanziario diretto da Flavia Provenzani rinnova la grafica dell'home page nel novembre 2020 e si arricchisce di nuove sezioni, rubriche e blog curati da personaggi del mondo mediatico e imprenditoriale, come Marta De Vivo, Paolo Di Falco, Glauco Maggi, Pasquale Borriello, Matteo Pogliani, Giuseppe Montalbano, Davide Bottalico, Davide Baldi e Jacopo Paoletti. Da novembre Money.it è la prima testata italiana a certificare le notizie tramite blockchain, per contrastare il fenomeno delle fake news.

Moto.it

Dal 10 al 15 novembre 2020 il magazine online ha lanciato, in collaborazione con le case motociclistiche, una piattaforma digitale interattiva fatta di mini film e web serie sui nuovi modelli di moto, raccontati dalle grandi firme di Moto.it. Per l'occasione Radio Freccia ha trasmesso tre puntate con ospiti Moreno Pisto, Nico Cereghini e Giovanni Zamagni.

Nuovo Giornale Nazionale

Giornale online di attualità, politica ed economia fondato nel novembre 2020 da Augusto Vasselli, presidente di LiberCom, Libera stampa e libera comunicazione, associazione che sostiene di promuovere "un'informazione senza condizionamenti". Con una sezione video, NGN TV.

Pianeta Design

Magazine online sul mondo dell'home & design fondato nel 2007 da Francesco Apicella e Filomena Spisso. Offre spunti e idee sia agli appassionati sia ai professionisti del settore, grazie a un concept basato sulla semplicità dei contenuti. Direttore responsabile è Massimiliano Grimaldi, che dirige anche Casa e Giardino.

PMS Mag

Mensile digitale di informazione sulla pallacanestro, nato nel novembre 2020 per iniziativa di PMS Basketball, che unisce due storiche società piemontesi: la Pallacanestro Moncalieri e la ASD Libertas Amici San Mauro. Direttore è Elisabetta Penz, giocatrice della Akronos Moncalieri.

QuiSiTaffia

Pagina Instagram di tre ragazzi bolognesi concepita come "guida fotografica dei migliori ristoranti d'Italia", tutti provati e consigliati. Organizza anche concorsi come Qui si deliverah, sui migliori servizi di consegna a domicilio.

Radio Maria

L'emittente cattolica ultra conservatrice guidato dal prete giornalista Livio Fanzaga. Ha 874 frequenze, circa 80 proprietà immobiliari e ricavi per 20 milioni di euro all'anno. Tra complotti e antiabortisti insidia il primato della Rai, dice un'inchiesta pubblicata da Repubblica il 19 novembre 2020.

RaiPlay

Compie un anno la piattaforma di streaming della Rai, rinnovata e rilanciata il 13 novembre 2019 con lo show Viva RaiPlay!, condotto da Rosario Fiorello. In 12 mesi si sono registrati 16 milioni di utenti.

RDS Social TV

Prodotto trans mediale che unisce lo streaming radiofonico ai contenuti social, lanciato nel novembre 2020 da RDS, l'emittente fondata nel 1978, che oggi è la principale radio italiana di flusso, con 5,5 milioni di ascoltatori.

Re Nudo

Dopo cinquant'anni anni di attività chiude la rivista fondata da Andrea Majid Valcarenghi. La sua storia è raccolta nel volume, 'Re Nudo. Antologia 1970 2020', pubblicato il 26 novembre 2020 da Interno 4 Edizioni, con testimonianze di Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Francesco Guccini, Gianna Nannini, Franco Battiato, Vasco Rossi e altri.

Riders

La rivista di lifestyle motociclistico torna in edicola a inizio dicembre 2020 come bookmagazine trimestrale diretto da Fabio Cormio ed edito da Milano Fashion Library, che ha acquisito la testata da Bel Vivere assieme alle altre pubblicate dal gruppo Cose Belle d'Italia, in liquidazione. In dicembre rilanciato il sito web.

Sii come Bill

"L'intelligenza che fa moda". Magazine online (dal 18 novembre 2020) che si propone di raccontare l'attualità sotto il segno della positività e delle buone maniere. Edito da Andrea Nuzzo, autore dell'omonima serie di vignette su Facebook e Instagram, è diretto da Monica Landro, giornalista e mediatrice culturale, e Michele Casula, esperto di marketing emozionale.

Vita a Sud

Progetto editoriale di Vita Non Profit dedicato al racconto dell'innovazione sociale e dell'economia del Mezzogiorno, lanciato il 9 novembre 2020. Un flusso costante di news e approfondimenti multimediali sul sito e sui social e un focus mensile sul magazine diretto da Stefano Arduini. Con il sostegno della fondazione Con il Sud preieduta da Carlo Borgomeo.