IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - LUGLIO E AGOSTO 2020

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

In attesa del Domani, il nuovo quotidiano voluto da Carlo De Benedetti, che partirà il 15 settembre, in luglio e agosto non sono mancate le novità per l'informazione online, in particolare in ambito turistico. Vedi Itinerari dei Sapori, magazine fondato da Camillo Pisano sull'arte del saper vivere italiano, e Viaggio in Italia, piattaforma di guide tematiche promossa da American Express.
Nel pieno dell'estate hanno debuttato anche Homes & Estates Italy, magazine in italiano e in inglese sul mondo degli immobili di lusso, Wine World Magazine, trimestrale sul mercato internazionale del vino edito dal Corriere Vinicolo, e Telt at work, video magazine in italiano e in francese che racconta i lavori della linea ferroviaria ad alta capacità Torino-Lione. Bfc Media ha affiancato al canale televisivo Bike, lanciato in maggio, una rivista trimestrale che porta lo stesso nome, allegata a Forbes Magazine. E il Gruppo 24 Ore ha creato Norme & Tributi Plus Enti Locali & Edilizia, fondendo due sue storiche testate digitali, il Quotidiano degli Enti locali e il Quotidiano Edilizia e Territorio.
Tra i restyling da segnalare quelli dei 40 siti di informazione locale del gruppo Netweek, del portale di divulgazione digitale Sapere.it (gruppo De Agostini) e di Studenti.it, il portale studentesco della Mondadori. La Gazzetta dello Sport ha inaugurato una nuova app per Android e iOS. Tom’s Hardware ha siglato una partnership con la casa editrice di Moto.it e Automoto.it, per lo sviluppo del business.
Non mancano le notizie negative, come l'istanza di fallimento presentata da Bel Vivere, la casa editrice di Riders, Amadeus, Golf Today, Fashion Illustraded e altre testate.


3Labs

Editore specializzato nel campo delle tecnologie digitali. Pubblica i magazine online Tom’s Hardware, TechRadar e SpazioGames. La società, fondata da Roberto Buonanno e guidata da Andrea Ferrario, gestisce inoltre alcuni tra i maggiori influencer di tech e entertainment italiani. Nel luglio 2000 ha siglato una partnership con AM Network, la casa editrice di Moto.it e Automoto.it, fondata e guidata da Ippolito Fassati, per sviluppare congiuntamente l'attività.

Bel Vivere

La casa editrice di Riders, Amadeus, Golf Today, Fashion Illustraded e altre testate, guidata da Diego Valisi, ha presentato istanza di fallimento nel luglio 2020. Valisi, che è socio al 30%, ha presentato una proposta di affitto, attraverso una newco. Il rimanente 70% è detenuto Cose Belle d'Italia, messa in liquidazione a fine aprile.

Bfc Media

Blue Financial Communication è una casa editrice specializzata nell’informazione finanziaria sul personal business e sul risparmio gestito nata nel 1995 e quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana dal dicembre 2015. Pubblica i mensili Forbes, Bluerating, Private, Asset Class, Cosmo e il trimestrale Trotto&Turf. Nel maggio 2020 ha dato vita al canale televisivo Bike, diretto da Valerio Gallorini, trasmesso sul digitale terrestre e in diretta su bikeplay.tv, a cui si è affiancato in giugno il trimestrale Bike (allegato gratuitamente a Forbes Magazine), diretto da Alessandro Rossi, con Luca Gregorio cycling editor e Giovanni Iozzia smart mobility editor.

Dagospia

Ealixir, società specializzata nella tutela del diritto all'oblio e rimozione di contenuti indesiderati dal web, fondata a Milano nel 2018 da Enea Angelo Trevisan, intenderebbe acquisire una quota significativa del sito di attualità e gossip di Roberto D'Agostino. Lo rivela Luigi Bisignani sul quotidiano Il Tempo del 23 agosto 2020.

Homes & Estates Italy

Magazine in italiano e in inglese dedicato al luxury real estate del gruppo Coldwell Banker Global Luxury. Distribuito digitalmente a oltre 170mila utenti dal luglio 2020, presenta le proprietà più esclusive in vendita in Italia e nel mondo, raccontando la storia e le caratteristiche di ogni immobile attraverso una ricca gallery fotografica.

Itinerari dei Sapori

"Il bello e il buono dell'Italia". Web magazine sul turismo enogastronomico fondato nel luglio 2020 da Camillo Pisano, editore e direttore editoriale di Piaceri della vita, rivista online sull'"arte del saper vivere italiano".

La Gazzetta dello Sport

Il quotidiano sportivo di Rcs Mediagroup inaugura nel luglio 2020 la nuova app per Android e iOS che mette a disposizione l'intera offerta editoriale presente nel sito, con una esperienza di fruizione ottimizzata e più personalizzata. All'interno della app, come già nel sito, è prevista l'offerta a pagamento G+, con contenuti di cronaca e approfondimento, pagelle, anticipazioni, inchieste, interviste e altro.

La Provincia Pavese

Il quotidiano di Pavia compie 150 anni e li festeggia con un numero speciale il 17 luglio 2020, realizzato con i contributi dei lettori: ricordi, fotografie, testimonianze, auguri.

Libero

Il quotidiano fondato nel 2000 da Vittorio Feltri festeggia i suoi vent'anni offrendo agli abbonati, dal 17 al 31 luglio, un film in streaming sulla vita di Feltri e i giornali che ha diretto, da Bergamo Oggi all'Europeo, l'Indipendente, Il Giornale, Il Borghese e infine Libero.

Linkiesta

Il giornale online diretto da Christian Rocca nell'agosto 2020 entra a far parte del network di Newsonline, la concessionaria di pubblicità specializzata nei siti di informazione che fa capo ad Italiaonline. Del network fanno parte anche Notizie.it, ilSussidiario.net, Globalist.it, Giornaledellospettacolo.it, Blitzquotidiano.it, Ladyblitz.it e Primaonline.it.

Loquis

"Ascolta e racconta il mondo". Piattaforma di geo-podcasting che dà voce alle bellezze d'Italia attraverso audio storie fruibili attraverso un'app. Fondata da Bruno Pellegrini nel gennaio 2018, copre tutto il territorio nazionale con oltre 60mila podcast. Nell'estate 2020 è partita la ricerca di nuovi inviati pronti a narrare storie, curiosità e aneddoti sulla località turistiche. Il compenso previsto: 500 euro.

MilanoBIZ

Magazine online dedicato alle piccole e medie imprese di Milano fondato nel dicembre 2018 da Marco Marasco. Un network imprenditoriale focalizzato sulla comunicazione aziendale per aumentare la visibilità della propria azienda e creare sinergie con le altre imprese e con i professionisti.

Moto.it

Il magazine online sul mondo delle due ruote fondato nel 1997 da Ippolito Fassati, dà vita nel luglio 2020, insieme ad Automoto.it, a ReSearch, centro studi che ogni mese metterà a confronto i dati ufficiali di mercato con quelli elaborati sulla base delle ricerche degli utenti di Moto.it.

Netweek

Gruppo leader nell'informazione locale cartacea e digitale, con 58 settimanali su carta (31 sono in Lombardia, 19 in Piemonte, 2 in Liguria, 5 in Toscana, 1 in Valle d'Aosta) e oltre 40 siti d'informazione, guidato da Alessio Laurenzano, presidente e amministratore delegato. Nel luglio 2020 il gruppo ha rinnovato i quotidiani online, dando ad ogni sito un brand che evidenzia il nome della città.

Norme & Tributi Plus Enti Locali & Edilizia

Il Gruppo 24 Ore inaugura nel luglio 2020 un nuovo punto di riferimento per gli amministratori, i professionisti, i dipendenti pubblici e le imprese che lavorano con la pubblica amministrazione e per tutti coloro che si muovono nel settore dell'edilizia e della progettazione. Il nuovo sito raccoglie l'eredità di due storiche testate digitali del Sole: il Quotidiano degli Enti locali e della Pa e il Quotidiano Edilizia e Territorio.

Raspelli Magazine

Rivista mensile online sulla cucina e i vini fondata nel 2019 dal critico enogastronomico Edoardo Raspelli. Recensioni di ristoranti e alberghi, storie di cuochi, eventi e ricette di cucina.

Sapere.it

Il portale di divulgazione digitale nata nel 2001 dall'esperienza di De Agostini Editore si rinnova nel luglio 2020, dotandosi di un'interfaccia responsive e di nuovi contenuti: all'enciclopedia, ai dizionari e a percorsi di approfondimento sulle discipline umanistiche e scientifiche si aggiungono contenuti di attualità.

Sprea

Il gruppo editoriale fondato nel 1993 da Luca Sprea (presidente) lancia nel luglio 2020 Tele Streaming, la prima guida alle serie tv in streaming, con recensioni e anticipazioni sulle novità in arrivo. Il magazine è distribuito in edicola e in versione digitale, con una cadenza quindicinale.

Studenti

Il sito studentesco della Mondadori si prepara al back to school con una proposta editoriale aggiornata, che comprende i nuovi podcast per l'orientamento, un gruppo Facebook per il test di medicina, sondaggi settimanali e le dirette social "Tg Scuola".

Telt at work

Video magazine bilingue, in italiano e in francese, che racconta i lavori della linea ferroviaria merci e passeggeri ad alta capacità Lione-Torino, edito da Telt, la società italo-francese che sta realizzando l'opera. Il coordinamento giornalistico è di Francesco Antonioli; la realizzazione tecnica è curata dalla torinese PuntoRec Studios di Marco Barberis, società specializzata in narrazioni multimediali. Il primo numero è stato pubblicato in luglio sul canale YouTube di Telt, dura 27minuti ed è diviso in cinque sezioni, distribuite anche su LinkedIn, Twitter e Instagram.

Treccani Arte

Il ramo dell'Istituto della Enciclopedia Italiana, fondata da Giovanni Treccani, dedicato all'arte contemporanea e al design. Pubblica libri e multipli di artisti, organizza mostre e promuove ricerche e sperimentazioni sulla creatività contemporanea. Nell'agosto 2020 ha lanciato il progetto online 'Cartoline', ispirato alla storica pratica della mail art, a cui hanno aderito diversi artisti italiani.

Viaggio in Italia

Piattaforma di guide tematiche per ispirare gli italiani a riscoprire le gemme nascoste e i luoghi unici della nostra penisola, offrendo destinazioni, itinerari e curiosità per scegliere la meta turistica più in linea con i propri desideri. Un progetto di American Express a sostegno del turismo italiano, online dal luglio 2020. Con tre mappe interattive su mare, montagna, arte e gusto.

Wine World Magazine by Il Corriere Vinicolo

Trimestrale sul mercato internazionale del vino inviato in formato pdf a 30 mila lettori in tutto il mondo tra produttori, tecnici, enologi, agronomi, importatori, buyer, distributori e titolari di ristoranti ed enoteche. Un progetto editoriale del Corriere Vinicolo, settimanale pubblicato dal 1928, in collaborazione con Vinitaly.