IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - FEBBRAIO 2020

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Il debutto dell'edizione italiana (digital only) di Harper's Bazaar, lo storico fashion magazine americano fondato nel 1867, è la novità più importante di febbraio, un mese ricco di iniziative interessanti nel campo dell'informazione online. Mario Calabresi, ex direttore di Repubblica e della Stampa, inaugura Altre Storie, sito-newsletter che racconta il senso di ciò che accade intorno a noi attraverso le storie delle persone. Experience Is, il social magazine di Condé Nast Italia per la Generazione Z, affianca ai canali su Instagram, Facebook, Youtube e TikTok una nuova sezione all'interno del sito di Vanity Fair. LinkedIn, il social network professionale fondato nel 2002 da Reid Hoffman, apre una redazione in Italia per gestire i contenuti da proporre ai 13 milioni di utenti iscritti nel nostro Paese. Il Sole 24 Ore lancia NT+Fisco, servizio digitale a pagamento di informazione normativa e tributaria per i professionisti.
Sempre in febbraio debuttano Re2bit, magazine online sulla rivoluzione digitale in corso nel mercato immobiliare; Shipping Italy, quotidiano online del trasporto marittimo; Car Premium Italia, rivista online dedicata ai driver aziendali; INTernos Blog, dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano; Energy News, magazine sull'energia, il territorio e l'ambiente di Aimet (gruppo Esa Italia). Annunciato anche il prossimo debutto di Dentro Tutti, testata multicanale per i giovani sul terzo settore e il volontariato.
Numerosi anche i restyling di siti, come quelli decisi da Bel Vivere Media per le sue 18 riviste (tra cui Amadeus, Riders e Urban) e da Deva Publisher, che gradualmente rinnoverà i suoi 30 portali verticali, a partire da Pourfemme, Butta La Pasta, Ecoo, Alla Guida e Design Mag.
Tra le altre novità, da segnalare la riorganizzazione del Corriere della Sera, che punta al rafforzamento dell'edizione digitale; la nuova app per smartphone e tablet del settimanale La Lettura; il rebranding dei settimanali del gruppo Netweek (PrimaBergamo, Primapavia, PrimaLecco, e così via); il passaggio del web alla carta per Luxury prêt à porter; l'arrivo di nuovo direttore editoriale a Open, Umberto La Rocca; il debutto su Instagram del settimanale di attualità per le famiglie Gente.


5 Stelle news

L'11 febbraio 2020 è stato diffuso il primo numero del volantino d'informazione quindicinale (in formato pdf) curato dagli uffici comunicazione del MoVimento 5 Stelle e dell'Associazione Rousseau. Un resoconto delle principali notizie pubblicate sul Blog delle Stelle sulle iniziative all'interno e all'esterno delle istituzioni.

Altre Storie

La newsletter settimanale di Mario Calabresi, ex direttore di Repubblica e della Stampa, che racconta il senso di ciò che accade intorno a noi attraverso le storie delle persone, come il giornalista fa anche nei suoi libri (l'ultimo è "La Mattina Dopo", edito da Mondadori). Il primo numero è uscito il 21 febbraio. Le storie vengono raccolte poi nel sito. Previsto anche il lancio di una serie di podcast realizzati con Storytel.

Barbasophia

Le video lezioni di filosofia di Matteo Saudino, professore al liceo Giordano Bruno di Torino, seguite da 80 mila iscritti al canale su Youtube e da 16mila followers su Instagram. Un fenomeno che è diventato anche un libro, "La Filosofia non è una barba", edito da Vallardi, in libreria dal 6 febbraio 2020.

Bel Vivere Media

La casa editrice partecipata al 70% da Cose Belle d'Italia e al 30% da Diego Valisi (dopo l'acquisizione nel 2018 della sua Milano Fashion Library) ha avviato un piano di ristrutturazione che dovrebbe concludersi nel maggio 2020 e che punta al rilancio delle attività digitali: i siti delle 18 riviste in portafoglio (tra cui Amadeus, Riders e Urban) e i 36 profili social.

Car Premium Italia

"Il magazine per i driver". Rivista online dedicata ai driver aziendali e a tutti coloro che per lavoro percorrono tanti chilometri. News dal mondo delle due e quattro ruote, approfondimenti e interviste per gli operatori del settore. Online dal 20 gennaio 2020 edito dalla PubbliMust di Fabio D'Alessandro, specializzata nei blog e nelle newsletter aziendali.

Charta Sporca

"Pensare inattuale". Rivista su carta e magazine online fondato nel 2011 da un gruppo di studenti della facoltà di lettere e filosofia dell'università di Trieste. Uno spazio in cui trattare i vari aspetti dell'epoca attuale senza dimenticare il passato, alla larga dal politicamente corretto. Diversi redattori insegnano alla Scuola di Filosofia di Trieste, fondata da Pier Aldo Rovatti. Direttore responsabile è Stefano Tieri. Editore è l'associazione Charta Sporca, diretta da Giuseppe Nava.

Cookist

Magazine online sulla cucina e il turismo gastronomico, diretto da Francesca Fiore, lanciato nell'agosto 2019 da Ciaopeople, l'editore di Fanpage. Nel 2017 era già partita l'edizione in lingua inglese, a cui si è aggiunta poi un'edizione in portoghese.

Corriere della Sera

Il 3 febbraio 2020 parte la nuova organizzazione del quotidiano diretto da Luciano Fontana che punta al rafforzamento dell'edizione digitale per aumentare il numero di abbonati online. In contemporanea Rcs annuncia un piano di ristrutturazione che prevede un taglio di circa 50 giornalisti su 350 in organico, dopo le 30 assunzioni effettuate dal 2017.

Dentro Tutti

Testata multicanale (carta, web e social) sul terzo settore e il volontariato, dedicata ai giovani e agli studenti, diretta da Giuliano Bianucci. Al centro del progetto, presentato il 18 febbraio 2020 a Milano (ma partirà in autunno), i temi della Costituzione, della cittadinanza e della sostenibilità sociale, culturale e ambientale. È un'idea di Smemolab, l'impresa sociale di Smemoranda, in collaborazione con la Commissione cultura del Parlamento europeo.

Deva Publisher

La società del gruppo Deva Connection, nata in seguito all'acquisizione del network editoriale di Trilud (30 portali verticali), nel febbraio 2020 ha deciso di rinnovare e rilanciare tutti i suoi siti a partire da Pourfemme, per proseguire, in marzo, con Butta La Pasta, Ecoo, Tanta Salute e Alla Guida, seguiti poi da Design Mag, QNM, Stylosophy, My Luxury e Nanopress.

Energy News

"Energia, territorio, ambiente". Il magazine per i clienti di Aimet (Gruppo Esa Italia), società specializzata nelle forniture di gas naturale ed energia elettrica. Lanciato nel gennaio 2020 è un mensile scaricabile in formato pdf dl sito dell'azienda. Informazioni sull'andamento del mercato energetico e sulle promozioni in corso, consigli e curiosità.

Experience Is

Il social magazine di Condé Nast Italia per la Generazione Z (18 ai 26 anni), si evolve nel febbraio 2020 e affianca ai canali su Instagram, Facebook, Youtube, TikTok una nuova sezione all'interno del sito di Vanity Fair. Si parla di bellezza, moda, gossip, lifestyle, spettacolo, food, viggi e attualità con un linguaggio ironico e innovativo.

Gente

Dal 1° febbraio 2020 il settimanale di attualità per le famiglie, diretto da Monica Mosca ed edito da Hearst, apre una nuova finestra quotidiana su Instagram, con anteprime, retroscena, interviste esclusive, red carpet; ogni giovedì sera la copertina del nuovo numero.

Harper's Bazaar

Il 20 febbraio 2020, durante la settimana milanese della moda, Hearst inaugura l'edizione italiana dello storico fashion magazine americano, fondato nel 1867, rivolto a un pubblico cosmopolita e raffinato. Un'edizione solo digitale, declinata anche sui social media e affiancata dalla Bazaar Tv, un contenitore di video esclusivi e immersivi, con miniserie di cinque puntate, girate a Milano, Firenze, Napoli, Roma, Parigi e New York da un team italiano. Direttore è Alan Prada, che è anche editor in chief di Esquire.

HR-Link

"People at work". Magazine online sul capitale umano fondato nel 2013 da Stefano Rossi (amministratore delegato) e Federico Solari: una piattaforma web dedicata a tutto ciò che serve sapere sulla gestione del personale. La redazione è supportata da un comitato scientifico composto da 30 direttori del personale. La rivista organizza l'evento People At Work.

INTernos Blog

Il blog dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano. Online dal febbraio 2020, parla dei principali argomenti d'attualità in campo oncologico, dei progetti dell'Istituto e di tutto ciò che può migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari.

La Lettura

Debutta il 13 febbraio 2020 l'app per smartphone e tablet dell'inserto culturale del Corriere della Sera, nato il 13 novembre 2011. Chi sottoscrive un abbonamento riceve il nuovo numero del settimanale in anteprima, il sabato mattina, e ha accesso all'archivio che contiene tutti i numeri finora pubblicati, oltre quattrocento.

LinkedIn

Il social network professionale fondato nel 2002 da Reid Hoffman, il 5 febbraio 2020 istituisce anche in Italia un team editoriale per la creazione e selezione di contenuti di qualità da proporre agli oltre 13 milioni di utenti iscritti nel nostro Paese. Ne fanno parte Marco Valsecchi e Michele Pierri, che si aggiungono agli oltre 65 giornalisti del team editoriale internazionale.

Linkiesta

Dal settembre 2019 direttore è Christian Rocca, che ha preso il posto di Francesco Cancellato, passato alla vicedirezione di Fanpage. Il giornale online, fondato nel 2010 da un gruppo di giornalisti, Jacopo Tondelli, Massimiliano Gallo, Jacopo Barigazzi e Fabrizio Goria (tutti usciti dalla società) conta al momento 36 soci; il 23,2% delle quote è nelle mani di Generale Fiduciaria di Andrea Tavecchio, il 13,77% è del finanziere Roberto Lombardi, il 12,9% di Marco Pescarmona (numero uno di MutuiOnline), il 12,3% dell'avvocato Fabio Coppola (presidente) e il 10,2% di Paolonia Immobiliare.

Luxury prêt-a-porter

Il magazine online sul mondo del lusso in tutte le sue forme – dalla moda al design, dai viaggi alla cucina – nel febbraio 2020 passa alla carta e lancia una rivista distribuita negli hotel di alta gamma italiani. Un progetto di Filippo Piervittori, titolare dell'agenzia di comunicazione ToBiz.it e direttore di Rumors.it.

News in quota

"Cronaca, politica, sport, voci dal territorio". Quotidiano online fondato il 27 ottobre 2019 a Belluno da Marco D'Incà, Moreno Gioli e Damiano Tormen. Racconta storie di persone, associazioni di volontariato, cooperative, scuole, imprese, campioni sportivi, atleti e semplici appassionati.

NT+Fisco

"Norme & Tributi Plus". Servizio digitale a pagamento di informazione normativa e tributaria per i professionisti, lanciato il 3 febbraio 2020 dal Sole 24 Ore. Aggiornamenti in tempo reale, analisi, indicazioni operative, banche dati e le risposte degli esperti.

Open

Enrico Mentana, fondatore e direttore del quotidiano online, annuncia il 20 febbraio 2020 l'arrivo del nuovo direttore editoriale, Umberto La Rocca, che prende il posto di Massimo Corcione.

Prima Bergamo

Il nuovo nome del settimanale per il capoluogo orobico di Netweek, circuito editoriale presente in sei regioni con 59 testate cartacee e 34 quotidiani online. Lanciato nel gennaio 2020, prende il posto di BergamoPost, il preesistente brand di Netweek. È il primo passo di un rinnovamento che riguarderà anche le altre testate del gruppo: PrimaPavia, PrimaLecco, PrimaCuneo, PrimaNovara e così via.

Quattroruote

Il sito del mensile automotive di Editoriale Domus, diretto da Gian Luca Pellegrini, apre nel gennaio 2020 la sezione Plus, accessibile solo su registrazione; il primo passo verso il lancio di un'offerta pay. Il sistema Quattroruote – composto da mensile, offerta digitale su web e social media, programma televisivo, divisione Professional, eventi e formazione – entra in contatto ogni mese con 11 milioni di persone.

Re2bit

Magazine online sulla rivoluzione digitale in corso nel mercato immobiliare e sui suoi protagonisti in Italia. Diretto da Vittorio Zirnstein (già direttore di Finanza & Mercati e di Borsa & Finanza) è edito dal Gruppo 3D Edizioni. In rete dal febbraio 2020.

Rumors.it

"Web magazine di entertainment dedicato allo showbiz e al mondo della musica, cinema e televisione, al lifestyle e alle novità più cool di motori e fashion". È stato fondato nel 2005 da Filippo Piervittori (direttore responsabile), titolare dell'agenzia di comunicazione ToBiz.it.

Shipping Italy

"Il quotidiano online del trasporto marittimo". Ha debuttato il 1° gennaio 2020, fondato e diretta da Nicola Capuzzo. Articoli, notizie, foto, video e interviste ai protagonisti del trasporto via mare, del terminalismo portuale e della logistica, in particolare delle merci. Testata giornalistica edita da Alocin Media.

TIR

Rivista cartacea e online sull'autotrasporto merci promossa dal Comitato centrale per l'albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Nel febbraio 2020 è stato emesso un bando di gara da 2,3 milioni di euro la realizzazione della nuova serie della rivista, in precedenza affidata ad Arti Grafiche Picene.

TPI

Il quotidiano online fondato e diretto da Giulio Gambino ingaggia nel febbraio 2020 la web star Selvaggia Lucarelli, firma del Fatto Quotidiano, come caporedattore cronaca e spettacoli, portando a 11 i dipendenti del giornale. I soci principali di TPI, oltre a Gambino (57,6%), sono Adriano Pagani (35%) e Stefano Mentana (3%); il consiglio di amministrazione è presieduto da Andrea Splendore.

UCapital24

Social network internazionale economico finanziario fondato e guidato da Gianmaria Feleppa (amministratore delegato), quotato sul mercato AIM Italia. Fornisce ai propri utenti un ampio bacino di informazioni sul mondo economico e un accesso diretto ai mercati finanziari, tramite strumenti di analisi sviluppati con algoritmi proprietari che sfruttano l'intelligenza artificiale.

Verbum Press

L'associazione culturale VerbumlandiArt fondata nel 2013 a Gallipoli da Regina Resta, il 24 gennaio 2020 ha presentato a Roma il numero zero (scaricabile dal sito in formato pdf) della rivista digitale Verbum Press, che si propone di dare voce agli operatori culturali nell'ambito delle scienze umanistiche e sociali. Direttore è Roberto Sciarrone, dottore di ricerca in Storia dell'Europa presso l'Università la Sapienza di Roma.