IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - APRILE 2018

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Poche ma interessanti le novità nel mondo dell'informazione online nel mese di aprile 2018. Ha debuttato, a cura di Magenta Media, il sito italiano di Fortune, la rivista americana famosa per le sue classifiche delle persone più ricche del mondo; a giugno seguirà l'edizione su carta del mensile. Agrisole, lo storico settimanale del Sole 24 Ore sul settore agroalimentare si è trasformato in un quotidiano online, con notizie e approfondimenti sul mondo delle materie prime e dell'industria alimentare.
A livello locale sono partite due iniziative: Top-Taste of Passion rivista di lifestyle del Friuli Venezia Giulia, e Il Viterbese, quotidiano online di analisi politiche del Centro studi Aldo Moro di Viterbo.
Riparte il futuro, organizzazione nazionale contro l'illegalita, ha lanciato l'Osservatorio sulla corruzione che raccogliere gli articoli usciti sui giornali e sul web su questo tema.
Sullo stesso argomento è partito anche un importante progetto internazionale, The Daphne Project, promosso da 18 testate giornalistiche di tutto il mondo, tra cui l'italiana Repubblica, per portare avanti le inchieste della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia, uccisa in un attentato nell'ottobre 2017.
Nel corso del mese ci sono state due importanti operazioni societarie: Infront Italy ha acquisito per 1,12 milioni di euro Goalscout.com, piattaforma di video dedicata al campionato di calcio; quattro aziende italiane attive nel campo dell'animazione e della computer graphics hanno costituito il network imprenditoriale ForFunMedia per sviluppare nuove iniziative sul mercato internazionale.
Tra i restyling da segnalare quello del quotidiano online Affaritaliani.it, che si è rinnovato in ottica mobile first e ha arricchito la sua area video. Infine, si è concluso il processo di rebranding di OmniAuto.it, che in aprile è diventato Motor1.com, edizione italiana del magazine motoristico internazionale della multimedia company americana Motorsport.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.

4fan.it

"Il punto di riferimento indipendente su Iliad, il nuovo gestore italiano di telefonia mobile". Blog di informazione della Upgo.it di Fabrizio Giancaterini che edita anche Upgo News, sulle novità della telefonia e della tv digitale.

Affaritaliani.it

In occasione del suo 22esimo compleanno, il quotidiano online fondato e diretto da Angelo Maria Perrino rinnova il sito in ottica mobile first, migliorando la user experience e la velocità di fruizione. Arricchita anche l'area video, che genera circa 200 mila video views quotidiane, e migliorata la fruizione dell'archivio, che raccoglie oltre un milione di articoli.

Agrisole

Lo storico settimanale del Sole 24 Ore sul settore agroalimentare diventa digitale. Dal 15 aprile 2018 si trasforma in un quotidiano online, con notizie e approfondimenti sul mondo delle materie prime e dell'industria alimentare.

Amiot.it

La piattaforma web sulle medicine complementari e non convenzionali dell'Amiot, Associazione Medica italiana di omotossicologia, con una raccolta degli articoli sul tema delle cure naturali e dei bassi dosaggi pubblicati dai media in lingua italiana.

Animalidacompagnia.it

Un punto d'incontro tra le persone che vivono in compagnia di animali domestici e i professionisti, gli enti e le associazioni che si prendono cura dei nostri amici a quattro zampe. Il portale, realizzato da Point Vétérinaire Italie (casa editrice specializzata nel mondo degli animali), è online dal 15 marzo 2018.

Blasting News

Il sito internazionale di informazione basato sul citizen journalism, fondato nel giugno 2013 da Andrea Manfredi (già manager di Bain & Company), nell'aprile 2017 ha deciso di puntare sui video e ora, a un anno di distanza, produce in media 20mila videonews al mese.

Butac

"Bufale un tanto al chilo", il sito di fact checking creato del bolognese Michelangelo Coltelli, il 2 aprile 2018 è stato oscurato su richiesta della procura bolognese, dopo la denuncia per diffamazione presentata da un oncologo accusato di curare il cancro con la medicina olistica. La decisione ha sollevato vivaci proteste nel mondo dell'informazione e dopo alcuni giorni il sito è tornato online.

Calciatoribrutti.com

La community calcistica ideata nel 2012 da due studenti torinesi, Enrico Modica e Daniele Roselli, intorno all'omonima pagina Facebook, nell'aprile 2018 ha affidato la raccolta pubblicitaria a Good Move, la concessionaria guidata da Alessandro Mandelli e Massimo Vimini.

Edimotive

Gruppo editoriale fondato nel 2003 da Alessandro Lago. Pubblica Motor1.com Italia, Motorsport.com, OmniMoto.it, OmniFurgone.it e raggiungendo 5 milioni 800mila visitatori al mese.

ForFunMedia

Network imprenditoriale dell'animazione costituito a Milano nell'aprile 2018 da quattro imprese italiane per operare a livello internazionale: Studio Bozzetto, Movimenti Production, Dadomani Studio e il neonato service 3D MoBo. Massimo Comuzio, responsabile computer graphics e ricerca e sviluppo, Matteo Pastorino, responsabile tecnologie e rendering, Davide Rosio, regista e pipeline manager.

Fortune

Online dal 9 aprile il sito italiano della rivista americana famosa per le sue classifiche di persone e aziende più influenti al mondo, acquisita lo scorso novembre da Meredith Corporation. L'uscita dell'edizione su carta è prevista per giugno, pubblicata in Italia da Magenta Media, guidata dall'amministratore delegato Leonardo Donato, che ha acquisito anche la licenza per il mensile Food & Wine. La redazione è a Roma; caporedattore, Fabio Insenga.

Goalscout.com

Piattaforma di video dedicata al calcio, basata sulle immagini ufficiali delle partite del campionato della Serie A. Nell'aprile 2018 Infront Italy l'ha acquisita per 1,12 milioni di euro dall'inglese The Outplay, società che fa capo al conduttore televisivo Andrea Pezzi e al finanziere Davide Serra. Goalscout è stata quindi assorbita da Infront Italy tramite fusione.

Good Move

La concessionaria guidata da Alessandro Mandelli e Massimo Vimini ha acquisito nell'aprile 2018 la raccolta la raccolta pubblicitaria della community calcistica Calciatoribrutti.com.

I Like It Magazine

Mensile femminile lanciato nel settembre 2017 dalla casa editrice Social Mood di Matteo Viola, inizialmente distribuito gratuitamente e dal febbraio 2018 approdato nelle edicole, diretto da Elisa B. Pasino, giornalista, sommelier e blogger (Valigia a due piazze è il suo blog, dedicato ai viaggi). Nel sito si possono scaricare gratuitamente i vecchi numeri in formato pdf.

Il Mattino di Padova

Il quotidiano del gruppo Gedi, diretto da Paolo Possamai e Paolo Cagnan (condirettore), compie 40 anni: il primo numero è uscito in edicola il 28 marzo 1978 per iniziativa di Giorgio Mondadori e alcuni soci locali.

Il Viterbese

Quotidiano online di analisi politiche fondato nell'aprile 2018 dal Centro studi Aldo Moro, vicino all'area moderata del Partito Democratico di Giuseppe Fioroni.

Magenta Media

Content factory romana, guidata dall'amministratore delegato Leonardo Donato. Pubblica quattro riviste: Food&Wine, Fortune, Island e Maxim.

MondoFox

Il magazine online (dal maggio 2017) della rete televisiva di intrattenimento Fox. News, recensioni, anteprime, approfondimenti sul cinema, le serie tv, i videogiochi, i fumetti e la guida ufficiale dei canali Fox sulla piattaforma Sky, con informazioni, video e immagini in esclusiva. Nell'aprile 2018 ha lanciato Deep State (lo Stato sommerso) progetto di content marketing curato da tre grandi firme del giornalismo italiano: Giovanni Minoli, Maria Giovanna Maglie e Andrea Purgatori.

Motor1.com

Si chiude nell'aprile 2018 il percorso, iniziato nel marzo del 2017, di rebranding di OmniAuto.it, sito dell'editore Edimotive, che diventa Motor1.com, edizione italiana del magazine motoristico internazionale della multimedia company americana Motorsport, che nel 2015 ha acquisito il 51% del gruppo italiano. Direttore è Alessandro Lago, fondatore di Edimotive.

Prime Video

Il servizio di video on demand di Amazon sigla nell'aprile 2018 un accordo con la Rai per trasmettere film e serie tv di successo, tra cui I Medici, Rocco Schiavone, Il Cacciatore, Non Uccidere, Il Giovane Montalbano, Sotto Copertura e molti altri.

Quaderni Piacentini

L'archivio completo, dal 1962 al 1984, della rivista culturale e politica della nuova sinistra, fondata e diretta da Piergiorgio Bellocchio. Tra i collaboratori Luca Baranelli, Bianca Beccalli, Alfonso Berardinelli, Grazia Cherchi, Francesco Ciafaloni, Carlo Donolo, Giovanni Raboni, Goffredo Fofi, Giovanni Jervis, Michele Salvati, Federico Stame. Il sito ospita dal gennaio 2018 tutti i numeri della rivista, digitalizzati e sfogliabili, a cura della Biblioteca Gino Bianco.

Osservatorio sulla corruzione

Riparte il futuro, organizzazione nazionale contro l'illegalita, lancia nell'aprile 2018 l'Osservatorio sulla corruzione che monitora le fonti online (testate, blog, social network) per raccogliere gli articoli e le segnalazioni sul tema della corruzione, in collaborazione con l'agenzia Accurat.

The Daphne Project

Progetto di 18 testate giornalistiche di tutto il mondo, tra cui Repubblica, per portare avanti le inchieste che Daphne Caruana Galizia, la giornalista investigativa maltese assassinata il 16 ottobre 2017, aveva affrontato per anni, sui legami tra la politica e la finanza nera, il riciclaggio e la corruzione.

The Submarine

"Non è un giornale online ma un servizio di informazione", nato nella primavera del 2016 per iniziativa della vecchia redazione di Vulcano Statale, il magazine online degli studenti dell'Università Statale di Milano. Dal maggio 2017 direttore responsabile è Alessandro Braga, giornalista di lungo corso al manifesto e a Radio Popolare. I temi chiave: le migrazioni, le povertà e le disuguaglianze, l'emergenza ambientale. Ma si parla anche di cultura, scienza, tecnologia, notizie dal mondo e storie inedite da Milano.

Top-Taste of Passion

Rivista sull'arte, la cultura, l'enogastronomia e le tendenze legate al buon gusto del Friuli Venezia Giulia. Nata il 5 aprile 2018 per iniziativa della friulana Editoriale Top. Mariella Trimboli Raguseo direttore responsabile.

Umberto Allemandi

Ha compiuto 80 anni il 9 marzo 2018 l'editore del Giornale dell'Arte, mensile fondato nel 1983 a Torino. Oggi la casa editrice Allemandi ha redazioni a Londra, New York, Barcellona, Parigi, Atene, Mosca e Pechino, pubblica sei giornali dell'arte in altrettante lingue e libri di arte, architettura, design, fotografia, musica e spettacolo.

Il Sole 24 Ore

Il quotidiano economico finanziario della Confindustria lancia il 4 aprile 2018 una nuova app - per smartphone e tablet, su iOS e Android - che comprende sia i contenuti su carta sia quelli pubblicati sul sito web, compresi gli inserti settimanali e i mensili, da IL a How to spend it.

Upgo.it

La casa editrice digitale di UpGo.news, UpGo.news TV e 4fan.it, fondata nel 2015 da Fabrizio Giancaterini, appassionato dalla rete e dalle sue opportunità.

UpGo.news

News blog aggiornato con notizie, analisi e approfondimenti sulla telefonia e la tv digitale. Online in versione beta dal 2015 e lanciato ufficialmente nell'ottobre 2016, è il prodotto di punta della UpGo.it di Fabrizio Giancaterini.

YourFire

Il web magazine che racconta "tutte le anime del fuoco", lanciato nel 2013 da MCZ Group, produttore di stufe e camini di design, si è dato una nuova veste grafica e nuovi contenuti nell'aprile 2018. Progetti, tendenze, ispirazioni, consigli pratici e testimonianze di chi usa il fuoco tutti i giorni per arredare, riscaldare e cucinare.