IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - MARZO 2017

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

In marzo sono partiti diversi nuovi siti di informazione e di intrattenimento, come M-Social Magazine, mensile (anche cartaceo) sulla musica e il cinema, The Marsican Bear, dedicato alla salvaguardia dell'ambiente, The new's room, bimestrale per i giovani prodotto da una redazione under 35, Zipster, un aggregatore di notizie di nuova concezione, il giornale online Il Conservatore, il blog turistico del Friuli Venezia Giulia Live Experience e la social tv per smartphone Viple. Numerose anche le iniziative editoriali di altro genere: Domus ha lanciato un supplemento sui mutamenti in corso nell'architettura e nel design, Innovation Issue; il Corriere della Sera ha inaugurato il nuovo dorso L'Economia e Archivio Pro, database di articoli degli ultimi 150 anni; Persinsala una nuova sezione sull'Europa; Agenzia Nova una rubrica quotidiana sulle tecnologie digitali

Agenzia Nova

Agenzia d'informazione sui Balcani, l'Europa orientale, il Nord Africa e il Medio Oriente. Fondata nel maggio 2001, pubblica un notiziario quotidiano di politica ed economia internazionale e, dal marzo 2017, una rubrica quotidiana sulle tecnologie digitali, frutto di un accordo con Key4biz. Direttore responsabile Sebastiano Fusco; editore Fabio Squillante.

Archivio Pro

Archivio online a pagamento sugli ultimi 150 anni di storia dell'Italia e del mondo, ad uso di docenti e studenti, nato il 14 marzo 2017 dalla collaborazione tra la Fondazione Corriere della Sera e il gruppo Pearson, leader mondiale nell'editoria educational. Contiene oltre 2 milioni e mezzo di pagine e 8 milioni di articoli per un totale di 22 mila firme.

Border on line

Il giornale di Saman, gruppo impegnato nel recupero dalle dipendenze e nelle case protette per donne che hanno subito violenza. Online dal 7 marzo 2017, parla delle attività delle comunità e delle iniziative socioculturali del gruppo, senza perdere di vista cosa avviene in Italia e nel mondo. Direttore Enrico Nacimbeni, direttore editoriale Achille Saletti.

Citynews

Il network di informazione locale fondato da Luca Lani e Fernando Diana, composto attualmente da 42 siti, il 27 febbraio 2017 vara un piano di espansione che prevede l'acquisizione di nuove testate online e la produzione di videonews di cronaca cittadina.

Cose Belle d'Italia

Il gruppo, fondato nel 2003 da Stefano Vegni con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze del made in Italy, nel marzo 2017 allarga il suo polo intrattenimento – che comprende le riviste Amadeus, Il Mondo del Golf Today, Sci e La Madia Travelfood – con il rilancio di Watch Digest, magazine sul mondo dell'orologeria di lusso, la cui direzione è stata affidata a Paolo Gobbi, e il lancio di Belvivere, periodico sull'italianità in tutte le sue declinazioni, diretto da Federico Guiglia.

Domus

Da marzo 2017 in edicola e online il nuovo allegato Innovation Issue, dedicato ai grandi mutamenti in corso nell'architettura e nel design. Il progetto editoriale è curato da Carlo Ratti, direttore del Senseable City Laboratory del Mit di Boston; Oliviero Toscani firma i ritratti dei protagonisti.

FVG Live Experience

Blog turistico del Friuli Venezia Giulia, online dal marzo 2017, curato dal team social di PromoTurismoFVG. Racconta le attrattive del territorio attraverso i contributi di 43 ambassador, ognuno dei quali è esperto di un particolare aspetto: art & culture, bike, family, food, outdoor, slow tour.

Granma

L'edizione italiana di Granma, organo ufficiale del comitato centrale del Partito comunista di Cuba, fondato il 3 ottobre 1965, sul web dall'agosto 1996.

Il Conservatore

Dall'ottobre 2016 un nuovo quotidiano online per i conservatori italiani, fondato e diretto da Francesco Giubilei, già fondatore del sito di informazione culturale Cultora.it e autore di una Storia del pensiero conservatore.

Investireoggi

"Fatti e protagonisti dell'economia". Giornale online di economia e finanza (con sezioni anche su tecnologia, motori e lifestyle), nato nel 2000 da un'idea di Bogdan Bultrini. Nel marzo 2017 è entrato nel network di AdPulse, la unit specializzata in digital advertising di AdUX.

L'Economia

Nuova edizione, dal 13 marzo 2017, del dorso settimanale sul mondo dell'economia del Corriere della Sera. Inchieste, dossier, analisi, esempi di innovazione e consigli di finanza personale. Tra le firme anche autori internazionali, come Tony Barber (Financial Times) e Uwe Heuser (Die Ziet). Su carta e digitale, più una sezione dedicata di Corriere.it.

La Voce Metropolitana

"Blog polifonico, dove è possibile esprimere le proprie opinioni liberamente nel rispetto del prossimo", a cura di Riccardo lo Schiavo. Erede di Movimenti Metropolitani, online dal gennaio 2016 e dedicato a Milano, vuole dare voce a temi di più ampio respiro.

M-Social Magazine

Mensile cartaceo sulla musica, il cinema e il mondo dello spettacolo, in edicola dal 16 marzo 2017, edito dalla AB Media di Alessandra Bella. Produce e realizza anche format tv, tra cui "Sogno da chef".

Onstage

"News musica, tour e concerti, recensioni e interviste". Magazine online sul mondo della musica. È anche un mensile distribuito gratuitamente al pubblico dei concerti: il primo numero è uscito nel giugno 2007, in occasione dei live di Vasco Rossi a Milano. Edito da Areaconcerti, agenzia di promozione musicale fondata nel 2007 da Luca Seminerio.

Persinsala

Il magazine online sul mondo dello spettacolo e delle arti figurative diretto da Daniele Rizzo si arricchisce, dal 5 marzo 2017, di una sezione internazionale, Staging Europa, dedicato alle novità e alle tendenze nei paesi europei, con corrispondenti in Gran Bretagna, Francia e Grecia.

Shockdom

La casa editrice di fumetti guidata da Lucio Staiano entra nel capitale di Joinpad, società italiana impegnata nel campo della realtà aumentata, fondata da Mauro Rubin. Nel catalogo di Shockdom, fondata e presieduta da Lucio Staoamp, ci sono oltre cento titoli di autori come Sio, Giulio e Marco Rincione, Antonucci e Fabbri, Angela Vianello, Jessica Cioffi, Fraffrog, Bigio, Eriadan e altri.

The Marsican Bear

Rivista online fondata il 16 marzo 2017 da Cristian Barucca, laureato in scienze e tecnologie per l'ambiente, "con l'utopico sogno di salvaguardare la Terra e far conoscere a più persone possibili le sue meraviglie, e nel contempo mostrare la situazione critica che l'uomo ha creato su essa".

the new's room

Bimestrale tematico di approfondimento dedicato ai giovani e redatto esclusivamente da under 35. Promosso da Agol, l'associazione dei giovani opinion leader presieduta da Pierangelo Fabiano, è stato lanciato il 7 marzo 2017 ed è diretto da Sofia Gorgoni. Viene distribuito in formato cartaceo nei Freccia Club e in aziende, istituzioni e università (oltre che sul web, tramite il sito).

Viple

"Your passion. The best content". Social tv fondata nel marzo 2007 da Luca Seminerio, già fondatore di Areaconcerti. Un'app per smartphone che propone i video pubblicati dalle social star su Facebook, Instagram e Twitter sotto forma di canali tematici dedicati alle passioni degli utenti (Fashion, Musica, Surf, Snowboard, XtremeSport, Food, PetInfluencers), più un canale dedicato all'attualità, Viple Today.

Zipster

"L'aggregatore di notizie che dichiara guerra alle fake news". Il servizio, accessibile dall'8 marzo 2017, non si basa solo su un algoritmo ma anche su una redazione che verifica le notizie e produce gli abstract degli articoli, tratti da 500 siti tra quotidiani, periodici, magazine online e blog. Zipster nasce da un'idea di Simone Bressan e Andrea Mancia, già fondatori nel 2005 di Tocqueville, tra i primi aggregatori italiani di blog.