IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - SETTEMBRE 2016

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

In settembre debutta in edicola e sul web La Verità, nuovo quotidiano diretto da Maurizio Belpietro, già direttore di Libero e del Giornale. Nello stesso mese partono Il Dolomiti, giornale online trentino, Il Tascabile, rivista web enciclopedica della Treccani e Giornale Pop, quotidiano online di fumetti e varia umanità. Giornalettismo invece cambia padrone: Banzai cede infatti il 70% della società editrice a Nexilia. Tra i restyling, da segnalare quello del magazine culturale Doppiozero, mentre CronacaOggi da rubrica del giornale online Blitz si trasforma in un sito a sé.


Afroitaliani

"Benvenuti a bordo, su sta nave non s'affonda. Il blog dedicato agli afroitaliani e a chi non crede nel razzismo". A cura di Marilena Delli Umohoza, fotografa e documentarista di padre italiano e madre rwandese, autrice del libro 'Razzismo all'italiana'.

Cavevisioni

"Il blog di Maurizio Caversan. Per divertirmi. Per dire la mia. Per coltivare dei rapporti". Giornalista, già caporedattore e inviato del Giornale, Caverzan nel suo blog propone dall'aprile 2016 notizie, indiscrezioni e commenti su televisione, cinema, letteratura e sport.

Cultora

"Il portale italiano di informazione culturale". Magazine online sul mondo della cultura. Notizie su libri, musica, cinema, media, nuove tecnologie e una serie blog curati da giornalisti e addetti ai lavori. Diretto da Daniele Dell'Orco ed edito da Historica Edizioni (www.historicaedizioni.com), società fondata nel 2008 da Francesco Giubilei, dal 2013 organizza un concorso letterario.

CronacaOggi

"Notizie da Italia e mondo scelte da Marco Benedetto". Nato come rubrica su Blitz, il quotidiano online fondato e diretto da Benedetto, dal 5 settembre 2016 è diventato un sito a sé: una rassegna stampa di articoli di Blitz e di altre testate sui fatti di attualità.

Doppiozero

Nuova grafica per il magazine culturale online fondato dallo scrittore Marco Belpoliti e dal critico d'arte Stefano Chiodi il 14 febbraio 2011, un ecosistema che riunisce intellettuali di fama, giovani autori e studiosi affermati (i collaboratori sono oltre 900). Ogni settimana il sito pubblica dai 15 ai 20 articoli.

Frigolandia

Il sito della Repubblica di Frigolandia, luogo reale, situato a Giano nell'Umbria, e anche luogo dell'immaginazione, che ospita il Museo dell'Arte Maivista e la redazione e gli archivi di Frigidaire e del Nuovo Male, riviste di satira dirette da Vincenzo Sparagna.

Giornale Pop

Quotidiano web di varia attualità e lifestyle, con tanti fumetti, racconti erotici e storie illustrate. Online dal 1° settembre 2016, fondato e diretto da Sauro Pennacchioli, autore di fumetti e fotoromanzi e tra i creatori della Smemoranda.

Giornalettismo

A fine settembre 2016 Banzai ha venduto il 70% di Giornalettismo.com a Nexilia, società a cui fanno capo il sito di calciomercato di Alfredo Pedullà, la web tv di Red Ronnie, gli oroscopi di Simon & the Stars e altri. Banzai mantiene una quota del 30% del giornale online diretto da Marco Esposito.

Gli altri animali

Blog culturale indipendente nato nel 2016 da un'idea di Stefano Friani, Emanuele Giammarco e Leonardo Neri, il cuore del gruppo di persone che orbita attorno alla casa editrice Racconti edizioni, a sua volta appena fondata. Un luogo libero di condivisione di pensiero e di confronto per dare respiro alle voci più alternative.

Il Dolomiti

Inchieste, approfondimenti, analisi sul mondo della ricerca e delle startup, notizie internazionali. È il piano editoriale del nuovo giornale online trentino che ha iniziato le pubblicazioni il 1° settembre 2016. La redazione fa capo alla cooperativa Pickwick Press and More, diretta da Luca Pianesi. Con lui Giuseppe Fin, Donatello Baldo e Luca Andreazza. Tra i finanziatori Paolo Mazzalai, ex presidente di Confindustria Trento, e altri industriali locali.

IlTascabile

Rivista online mensile "a vocazione enciclopedica". Un progetto della Treccani, realizzato in collaborazione con Alkemy, in rete dal settembre 2016, curato da un comitato di redazione composto da Cesare Alemanni, Matteo De Giuli, Giovanni De Stefano, Fiorella Favino, Francesco Pacifico e Timothy Small. Vuole essere "un raccordo tra generazioni, formati e temi, un luogo d'incontro tra la divulgazione culturale più autorevole e le esperienze dei più interessanti giovani scrittori e giornalisti italiani".

La Verità

Il nuovo quotidiano fondato e diretto da Maurizio Belpietro, già direttore di Libero, in edicola dal 22 settembre 2016. Condirettore è Massimo De Manzoni, direttore editoriale Stefano Lorenzetto, anch'essi provenienti da Libero. Il giornale è edito da una società dall'azionariato; tra i soci, oltre a Belpietro (10%), c'è Marco Benatti di Fullsix e Fabio Franceschi della Grafica Veneta.

LifeGate

L'hub dell'innovazione sostenibile, fondato da Marco Roveda, dal giugno 2016 ospita sul suo sito il web magazine tematico di Legambiente, dedicato alla difesa dell'ambiente, contro l'inquinamento, l'abusivismo edilizio e le ecomafie.

Mangialibri

Blog-magazine sul mondo dell'editoria che si rivolge alle centinaia di migliaia di lettori popolari trascurati da giornalisti e critici letterari. Nato nel dicembre 2005 come blog personale del giornalista e copywriter David Frati, dalla fine del 2006 è un blog collettivo che oggi conta circa 80 collaboratori ed è tra i siti sui libri più seguiti in Italia.

Manuale di Mari

"Poesia e letteratura nei mari del web. Il portale letterario fondato da Nicla Morletti e Robert del Blog Manuale di Mari". Morletti, scrittrice e giornalista, è segretario generale del premio letterario internazionale Il Molinello. Il sito aggrega contenuti sul mondo della letteratura, dell'arte e della cultura ed ospita la fiera online Mostra dei libri.

Messi a fuoco

Il blog di Marcello Baraghini, l'editore di Stampa Alternativa e l'ideatore della famosa collana Millelire. Si parla ovviamente di libri, autori ed editori, ma anche di varia attualità.

Senzaconfini

Il blog di Nicoletta Morabito, giornalista freelance milanese che si occupa prevalentemente di cibo e vino e agroalimentare. Online dal settembre 2016.