IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

VIDEOPORTALI

Le piattaforme di distribuzione e condivisione di video

Dailymotion

Piattaforma di condivisione video fondata nel marzo 2005 da Benjamin Bejbaum e Olivier Poitrey, oggi parte del gruppo francese Vivendi. È tradotta in 18 lingue e ha 35 versioni localizzate in altrettanti Paesi.

LocalTeam

Piattaforma video dedicata alle immagini in presa diretta, online dal 2016. Breaking news, dirette video, droni per raccontare l'Italia senza filtri e senza tagli, mentre gli eventi accadono. Una produzione di Be4You, startup guidata da Stefano De Nicolo, idetore e cofounder di YouReporter.it, il primo sito italiano di video-giornalismo partecipativo.

Teyuto

Piattaforma video per le aziende e i creatori di contenuti fondata nel 2015 da tre giovani bolognesi: Marcello Violini, Lorenzo Nargiso e Marco Fiorilli.

Traipler.com

Piattaforma di produzione e distribuzione di contenuti video di qualità professionale a costo accessibile, grazie a un network di 600 videomaker. Nel marzo 2019 l'impresa – fondata a Putignano da Gianluca Ignazzi, Christian Muolo e Aldo Ricci – è entrata nel portafoglio di Gellify, società che investe in startup digitali e le connette con le aziende tradizionali.

Twitch

Piattaforma video e community social per giocatori. Nata nel giugno 2011 da uno spin off di Justin.tv, nell'agosto 2014 è stata acquisita da Amazon, che ha esteso l'offerta anche alla musica e alla creatività.

Vimeo

Fondato da un gruppo di filmaker nel novembre 2004, fa capo alla Internet company statunitense Iac. Nel 2013 è stato lanciato Vimeo On Demand, piattaforma di distribuzione open che consente ai creatori di video di vendere direttamente i propri lavori.

Virgilio Video

Il videoportale di Italiaonline. Ha una library di oltre 50mila contenuti organizzati per categorie tematiche, che si arricchisce di circa 1.200 nuovi video al mese.

YouReporter

Piattaforma di videogiornalismo partecipativo fondata nel nel 2008 da Luca Bauccio, Angelo Cimarosti, Alessandro Coscia e Stefano De Nicolo. Nel marzo 2014 è stata acquisita da Rcs MediaGroup.

YouTube

Fondata nel febbraio 2005 da Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen e acquisita nel novembre 2006 da Google per 1,65 miliardi di dollari, è la prima piattaforma di video sharing mondiale. Nel 2007 ha lanciato la sua versione italiana. Oltre ai video forniti dagli utenti, l'offerta di YouTube comprende anche gli "sponsored channel", ovvero i canali di aziende e broadcaster che erogano i propri contenuti tramite il videoportale.