IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

RIVISTE - ATTUALITÀ

I siti delle riviste italiane di attualità e politica

AltrEconomia

Mensile di attualità edito da Varie associazioni

Antimafia 2000

Mensile di attualità edito dall'Associazione culturale Falcone e Borsellino

Area

Settimanale svizzero di critica sociale edito dalle Edizioni Sociali (Lugano)

Critica liberale

Trimestrale di politica edito dalla Fondazione critica liberale

Critica Marxista

Bimestrale di riflessione politica e culturale fondata dal Pci nel 1963; dal gennaio 2017 è edita da Ediesse; direttore Aldo Tortorella.

Cronaca Vera

Settimanale popolare di costume e cronaca nera fondata dall'imprenditore Sergio Garassini nel 1969. Il sito è online dal settembre 2013. Direttore (dal 1966) Giuseppe Biselli.

Famiglia Cristiana

Storico settimanale d'informazione e formazione per la famiglia, nato nel Natale del 1931. Attualità, cultura e spettacolo, commenti, inchieste e rubriche di servizio. Diretto da don Antonio Rizzolo, è edito dal Gruppo Editoriale San Paolo.

FQ MillenniuM

Il magazine mensile del Fatto Quotidiano, diretto da Peter Gomez, in edicola dal 6 maggio 2017.

Formiche.net

Rivista mensile di politica, economia, geografia, ambiente e cultura, fondato nel 2004 da Paolo Messa, e quotidiano online, diretto dal 15 settembre 2012 da Michele Arnese.

IL

Il magazine del Sole 24 Ore, online e su carta dall'aprile 2016. Diretto da Christian Rocca

Il Ponte

Mensile di politica economica e cultura fondato da Pietro Calamandrei. Il Ponte Editore; direttore responsabile Marcello Rossi

Italiani Europei

Bimestrale di politica edito dalla Fondazione Italiani Europei

Jacobin

L'edizione italiana della rivista dei socialisti democrat statunitensi. Il primo numero su carta è uscito nel novembre 2018, pubblicato dalle edizioni Alegre. È diretta da un collettivo di 25 persone, tra cui Alberto Prunetti, Marta Fana, Francesca Coin, Giuliano Santoro e David Broder.

L'Espresso

Settimanale di attualità edito dal Gruppo Editoriale L'Espresso, nato il nato il 2 ottobre 1955

left

Nato come magazine settimanale del quotidiano L'Unità, dal 2015 è diventata una rivista autonoma. Direttore editoriale Matteo Fago; direttore responsabile Simona Maggiorelli.

Left Wing

Rivista think tank di "politica, cultura e amenità varie" fondata nel 2003 da Matteo Orfini, presidente del Pd, come magazine online e trasformato nel giugno 2013 in un bimestrale cartaceo.

Narcomafie

"L'informazione libera per contrastare la criminalità e i poteri corrotti". Mensile edito dal Gruppo Abele

Nuova società

Mensile su carta "di approfondimenti e inchieste, per offrire uno spazio al confronto delle ideee", dal 1972, diretto da Diego Novelli. E quotidiano online di attualità e cronache torinesi.

Oggi.it

Il newsmagazine settimanale di Rcs MediaGroup

Pagina99

Settimanale di economia e cultura edito da New 3.0. Nel dicembre 2017 ha cessato l'attività come testata autonoma ed è confluita in Tinaba Media.

Panorama

Settimanale di attualità edito da Mondadori

Quaderni Piacentini

La rivista culturale e politica della nuova sinistra, fondata e diretta da Piergiorgio Bellocchio. Il sito ospita l'archivio completo, dal 1962 al 1984, tutti i numeri digitalizzati e sfogliabili, a cura della Biblioteca Gino Bianco.

Sette

Settimanale di attualità edito da Rcs MediaGroup

Studio

Trimestrale di attualità, stile e cultura fondato nell'aprile 2011 e acquisita da News 3.0 nel dicembre 2015

Tempi

Rivista di politica fondata nel 1994 da Luigi Amicone come settimanale, vicina alle posizioni di Comunione e Liberazione. Dopo aver cessato le pubblicazioni nel novembre 2017, le ha riprese nel gennaio 2018 come mensile su carta e quotidiano online edito da una cooperativa di giornalisti.

the new's room

Bimestrale per giovani edito da Agol, l'associazione dei giovani opinion leader, distribuito in aziende e istituzioni. Fondato il 30 novembre 2016. Direttore responsabile Sofia Gorgoni.

Vita

Settimanale sul non profit edito dalla Società Editoriale Vita

Voce delle voci

Mensile d'inchiesta nato nel giugno 2007 come edizione nazionale dello storico periodico La Voce della Campania, fondato nel 1975 e fino al 1980 quindicinale del Pci. Rilanciato nel 1984 da Andrea Cinquegrani, direttore, ha condotto inchieste su affari, politica e criminalità organizzata. Tra i collaboratori Percy Allum, Oliviero Beha, Francesco Borrelli, Ferdinando Imposimato, Sandro Provvisionato, Elio Veltri.

RIVISTE ITALIANE