IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

PUBBLICITÀ ONLINE

Le concessionarie di pubblicità digitali italiane

4w MarketPlace

Piattaforma di online di target advertising nata nel 2009 come startup incubata da Digital Magics. Lo stesso anno sigla un accordo in esclusiva con il Consorzio Premium Publisher Network, fondato da Rcs MediaGroup e dal Gruppo Editoriale Espresso. Nel 2013 lancia una propria soluzione per il premium programmatic buying e l'anno successivo il formato video native widget. Nel 2015 il gruppo Dada ha rilevato il 25% del capitale. Gabriele Ronchini executive chairman.

Adasta Media

Nata il 1° gennaio 2018 dall'acquisizione della business unit dedicata alla pubblicità online di Webperformance, società nata nel 1998 come Comprabanner, per iniziativa di Simone Chizzali (oggi ceo di Adasta Media) e Alessandro Scartezzini. Tra i suoi prodotti una soluzione di header bidding basata su prebid.js e una piattaforma di data management per il real-time bidding.

Adglow

Con l'acquisizione dell'inglese Glow Digital Media (thisisglow.com), la spagnola Adtz diventa Adglow, gruppo globale del social advertising con 14 sedi operative, tra cui Barcellona, Londra, New York, Hong Kong e Milano. Tra gli azionisti, Onza Venture Capital, White Star Capital e Notion Capital. Damian Routley, ceo.

AdUX

Dal 10 novembre 2016 è il nuovo nome di HiMedia, gruppo di digital advertising guidato in Italia da Carlo Poss, focalizzato sul miglioramento della user experience grazie a nuove tecnologie e formati che puntano a limitare il fenomeno dell'ad blocking. Al gruppo fanno capo tre società: Quantum (native advertising), AdPulse (annunci opt-in full-screen, brand content e soluzioni opt-in nell'e-mail marketing) e Admoove (geotargeting). È concessionaria di ViaMichelin, Dailymotion, WeTransfer e altri siti.

Altrimedia

Nasce nel 1995 per gestire la raccolta pubblicitaria sul quotidiano Libertà, il sito Liberta.it e Telelibertà.

Avrage Media

Concessionaria di pubblicità digitale specializzata in prodotti B2B, guidata da Daniele Paganini, executive director. Nel maggio 2017 ha acquisito la totalità di Business Target, agenzia pubblicitaria nata nel 2015 e specializzata in campagne verticali a target mirato. Del network fanno parte Bimag.it, Expopage.net, Reteimprese.it, Computerworld Italia, StartupNow.it, Trasporto Europa, Pubblicità Italia, Advertiser.

break even

Concessionaria di pubblicità on line con un network di siti web e video blog verticali organizzati in canali tematici: Tecnologia, Business, Automotive, Ecostyle, News, Lifestyle. Ne fanno parte, tra gli altri, WebmasterPoint, TechPost, BusinessOnline, MondoDiritto, Autotoday.it, Ecoage.com, PartyNight, EcodelCinema.

FattoreMamma Advertising

Network di siti e blog creati dalle mamme per le mamme. Nato nel 2010, comprende 32 siti. Partner nella vendita di advertising per il network è Italiaonline.

IOL Advertising

La concessionaria di pubblicità online nazionale di Italianline. Tra i siti in concessione, oltre a Libero, Virgilio, DiLei, SiViaggia, QuiFinanza e le altre property del gruppo, anche Lettera43, FattoreMamma, 3BMeteo. Programmatic advertising in partnership con Appnexus.

Maggioli Adv

Dal febbraio 2017 è il nuovo nome di Publimaggioli, la concessionaria di pubblicità di Maggioli Editore, che comprende 20 portali specializzati (tecnici, per la pubblica amministrazione e tax & legal) e due quotidiani online: LeggiOggi.it e diritto.it.

Manzoni Advertising

La concesionaria di pubblicità del gruppo Gedi (Repubblica.it, Repubblica Tv, l'Espresso, L'HuffingtonPost, Le Scienze, National Gegraphic, TvZap e i quotidiani locali del gruppo). Del suo network fanno parte anche una serie di siti terzi: ilMeteo, Disney.it, Al Volante.it, In Sella.it, OK Salute, Sfilate, Tom's HW, My Movies, Klat Magazine, Casa&Design, Exibart, MetroNews, ClioMakeUp, WUZ, IBS, Libraccio.it, Man in town, Wellness World, Menchic, Pets Paradise. Dal gennaio 2017 ha in concessione il sistema digital di De Agostini Editore: DeAbyDay, Vita Da Mamma, Tutta Salute, Ricette Dal Mondo, Ricette e Sapori, Sapere.

Mediamond

La concessionaria di pubblicità di Mediaset e di Mondadori, guidata dall'ad Davide Mondo; vice direttore generale è Giorgio Galantis, già responsabile di Banzai Advertising (acquisita da Mondadori nel 2016). Tra i brand in concessione IlGiornale.it, Meteo.it, TgCom24, Focus, SportMediaset, Icon, PianetaMotori, Altervista, Studenti, GirlPower, Skuola.net, Shazam, People, Rockol.it, FilmTv, GuidaTv, Mediaset, Tv Sorrisi e Canzoni, Chi, Grazia, TuStyle, Donna Moderna, PianetaDonna, GialloZafferano, GuidaCucina, CockAround e altri.

MovingUp

Media company specializzata in campagne a performance erogate in modalità programmatic, in collaborazione con Google e altre piattaforme distributive di advertising online. La società si avvale della consulenza strategica di Andrea Salvati, già top manager di Google Italia e ora senior partner di 3rdPlace. Si occupa della raccolta online per il Fatto Quotidiano, Il Foglio, Sport Network (Corriere dello Sport, Tuttosport e le riviste di Conti Editore).

MultiMag

Format di native advertising fatto di parole, immagini e suoni che si propone di favorire l'accesso da parte degli utenti ai contenuti dei brand che hanno una storia da raccontare. Nato da una partnership tra Condé Nast, editore di Vogue e di Vanity Fair, con la Manzoni, la concessionaria di pubblicità del Gruppo Espresso, il magazine viene pubblicato contemporaneamente sui siti delle due aziende.

nugg.ad

Fondata nel 2006 e guidata dal ceo Karim Attia, è la piattaforma di targeting più grande d'Europa, dotata di tecnologia real time per audience targeting, brand advertising e gestione di dati. Basata su un sistema di machine learning, permette ai suoi partner di fornire pubblicità digitale a target group specifici per display, video e mobile advertising, sia per vendite dirette sia per piattaforme programmatiche.

Numerica

La divisione commerciale di Editoriale Bresciana. I suoi mezzi comprendono il Giornale di Brescia, giornaledibrescia.it, Teletutto e Radio Bresciasette.

Opq

Organizzazione Pubblicità Quotidiani. È la concessionaria di pubblicità di 15 quotidiani locali piemontesi e lombardi e dei rispettivi siti web. Al network di testate si è aggiunto, nell'ottobre 2015, il sito Mi-Tomorrow. Amministratore delegato è Stefano Fraschetti.

Piemme

La concessionaria di pubblicità di Caltagirone Editore. Cura la raccolta per i siti del gruppo (Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Leggo, Corriere Adriatico, Nuovo Quotidiano di Puglia, Legalmente, TuttoMercato.it, Professione Lavoro) e alcuni siti terzi: Fantagazzetta, Salvatore Aranzulla, Funweek, Staibene.it, DottoriRoma.it.

Prelude Advertising

Concessionaria di pubblicità con sede a Conegliano (Treviso) e un network di sei siti dedicati alla casa e all'arredo: Arredamento.it, Elettrodomestici.it, Giardinaggio.it, Lavorincasa.it, Outletarredamento.it, Compoforniture.it.

Publiedi

La concessionaria di pubblicità esclusiva del gruppo Gazzetta di Parma (Gazzettadiparma.it).

Rai Pubblicità

La concessionaria di pubblicità della Rai, guidata dall'ad Fabrizio Piscopo. Tra i suoi mezzi, portali web (Raiplay.it, Rai.it, Rai News), app per smartphone e tablet (Rai News, Tg1, Tg3, Televideo, Un posto al sole, Un medico di famiglia, Radio Rai), smart tv (Rai Play, Rai Replay, Tgr).

Rcs Pubblicità

La concessionaria di pubblicità di Rcs MediaGroup. La sua offerta comprende: Corriere.it, Viaggi.corriere.it, Gazzetta.it, Living.corriere.it, Oggi.it, IoDonna.it, Style.corriere.it, Amica.it, Abitare.it, Kelkoo.it, L'UnioneSarda.it, GiornalediSicilia.it, LaSicilia.it, LaSiciliaweb.it, GazzettadelSud.it, LaGazzettadelMezzogiorno.it, Spotwide (network preroll composto da Bbc, New York Times, Fox News, The Independent, The Telegraph e altri brand internazionali), Warner Music Italy.

SentimentADV

Concessionaria che utilizza per pianificazione sui media digitali un sistema in grado di interpretare i contenuti della singole pagine web e comprendere le emozioni che queste possono suscitare negli utenti; in questo modo si può veicolare il messaggio che gli utenti in quel momento sono emozionalmente predisposti a ricevere.

Sìadv

La concessionaria di pubblicità digitale di Casa.it (gruppo News Corp).

Sky Pubblicità

Oltre a curare la raccolta su Sky Go, la tv di Sky su pc, smartphone e tablet, dall'agosto 2017 cura la vendita di pubblicità sul portale Tiscali.it e sui siti che Veesible, la concessionaria del Gruppo Tiscali, ha in portafolio.

Smartclip

Multinazionale tedesca (la sede è ad Amburgo) specializzata nelle soluzioni di video advertising. Propone un'offerta di multiscreen advertising per ogni tipo di device digitale attraverso SmartX Platform, sistema proprietario per la pianificazione programmatica che permette di monetizzare i contenuti da connected tv, smart tv, tv lineare, device mobile e da web. Managing director per l'Italia è Luca Di Cesare. Al network mobile video di smartclip Italia fanno capo 41 editori e oltre 90 mobile app ed m-site tra cui il gruppo Finelco, Fanpage, AppsMob, Chatta.it, AngryBirds.

Sport Network

La concessionaria pubblicitaria del Gruppo Amodei. Gestisce la raccolta online dei due quotidiani del gruppo – Corrieredellosport.it, Tuttosport.com – dei periodici Conti Editore (Auto, Autosprint, InMotoGuerin Sportivo, AM, Cotto e mangiato, Melaverde), dei quotidiani Il Tempo e Il Fatto Quotidiano dei siti Automobile.it, Calcio Web, Italo, Il Segreto Magazine, Kijiji Motori, La quota vincente, Meteo Web, Mezzicommerciali.it, Rugbymeet, StrettoWeb, SportFair e Sport review (network che comprende www.calcionews24.com, www.sampnews24.com, www.cagliarinews24.com, www.lazionews24.com, www.toro.it).

Talks Media

Un network di siti verticali che comprende, tra gli altri, FlashGames.it, Everyeye.it, Eurogamer.it, GameStop.it, WinxClub.it, IlGufoBoo.com, Colorare-Online.com, Calciomercato.it, IlNapolista.it, Discoteca.it, Vegolosi.it, Fattoincasadabendetta.it, Cani.com, MySocialPet, Mamme24.it, Mammaepapa.it, BraviBimbi.it, Bambinopoli.it, MyMakeUp.it, ConsulenzaBenessere.com, Angolodieta.com, NailArtMania.it, Ilmiotaglio.it.

Tg Adv

La concessionaria di Trilud, guidata da Alberto Gugliada, ceo e co-founder del gruppo. Del suo network web fanno parte: Nanopress.it, Pourfemme.it, Stylosophy.it, Centrometeoitaliano.it, Donnaclick.it, Teamworld.it, Tantasalute.it, Buttalapasta.it, Myluxury.it, Designmag.it, Maddyctive.it, Allaguida.it, Qnm.it, 10elol.it, Silviadeifiori.com, Margherita.net, Paperproject.it, Matematicamente.it, Sportando.net, Ecoo.it, Televisionando.it, Games4all.it, Gaywave.it, Tecnozoom.it, Trackback.it, Tshot.it, Derapate.it, Suipedali.it, Haisentito.it, Musicroom.it, Nonmidire.it, Tecnocino.it.

Triboo Media

Società guidata da Gabriele Mirra nata nell'ottobre 2016 dalla fusione di Leonardo Adv, Tag Advertising e Moboo. È concessionaria dei 17 brand editoriali del gruppo Triboo: Leonardo.it, GreenStyle, StudentVille, Agrodolce.it, Roba da donne, Finanza online, HTML.it, DireDonna, PMI.it, Motori.it, Webnews, Gravidanza online, Wall Street Italia. Inoltre dal settembre 2017 raccoglie la pubblicità per otto prodotti digital di Edizioni Master: Film Review, I-Dome.it, New Street, Più sani e più belli, PuntoInformatico.it, Turistipercaso.it, Telefonino.net, Videogame.it.

Valica

Syndication verticale per il turismo, di cui fanno parte PaesiOnLine.it, Vita da turista, TrueRiders, TravelFool, GoodTrekking. Dal 2016, inoltre, ha la gestione del database utenti di IlMeteo.it. Ceo è Emiliano D'Andrea.

Veesible

La concessionaria online del gruppo Tiscali aggrega brand di vari editori, tra cui Milleunadonna, Donne sul web, Olimpiazzurra, Melarossa.it, Ansa.it, GameSurf e Junglam (un network di siti e blog di fashion, lifestyle, travel, beauty). La raccolta adv online sul portale Tiscali.it dal luglio 2017 è curata da Sky Italia.

Viacom

I suoi brand: Mtv, Vh1, Cmt, Logo, Bet, Centric, Nickelodeon, Nick Jr., TeenNick, Nicktoons, Nick at Nite, Comedy Central, Tv Land, Spike, Tr3s, Paramount Channel e Viva. Dal febbraio 2016 Viacom si occupa anche della vendita adv internazionale del servizio di messaggistica istantanea Snapchat.

Vinoclic

Concessionaria di pubblicità online wine & food. Nasce dall'esperienza di TigullioVino.it, uno dei primi siti italiani sul mondo del vino e del turismo enogastronomico, online dall'aprile del 2000.

Visibilia Editore

Visibilia, la concessionaria di pubblicità di Daniela Santanchè, riorganizza le sue attività editoriali (VilleGiardini, Ciak e Pc Professionale), con la nascita il 7 agosto 2014 di Visibilia Editore.

WebAds

Del network di WebAds fanno parte Altalex, AutoScout24, BadTaste, Doctissimo, International Business Times, Linkedin, Linkiesta, MailOnline, Men'sHealth, ScuolaZoo, SkyaScanner, Soluzioni di Casa, SosStudenti, TesiOnline, Vela e Motore, Wolters Kluwer. L'ultimo arrivo: Upday for Samsung, il servizio europeo di notizie mobile gestito dal gruppo Axel Springer.

WebSystem 24

La concessionaria pubblicitaria del Gruppo 24 Ore, diretta da Luca Paglicci. Oltre al Sole24Ore.com cura la raccolta per numerosi altri siti web: BlitzQuotidiano.it, Dagospia.com, Globalist.it, IlPost.it, FamigliaCristiana.it, OsservatoreRomano.va, Ticketone.it. WebSystem ha anche un network di media internazionali: DeStandaard.be, LesEchos.fr, LeSoir.be, Nzz.ch, Vedomosti.ru, WashingtonPost.com.