ieo




    Cnr Radio Fm
    Syndication radiofonica nata nel 1992 e composta da circa 50 emittenti che trasmettono gli stessi giornali radio. Fa capo alla Cnr Media, dal 2008 di proprietà di Prs Mediagroup, gruppo fondato e presieduto da Alfredo Bernardini de Pace. Dal 2009 distribuisce anche notiziari alle emittenti televisive, prodotti da Cnr Tv News.
    Finelco
    Il gruppo editoriale di Alberto Hazan, fondatore nel 1976 di Radio Studio 105, una delle prime radio private italiane. Al gruppo fanno capo i network Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio Italia e le web tv Virgin Radio TV, 105 Tv e Rmc Tv.
    inBlu
    Syndication di 200 radio locali di area cattolica. Fa capo a Rete Blu, il gruppo multimediale della Conferenza episcopale italiana, di cui fa parte anche Tv2000 (già Sat2000). La programmazione è di tipo generalista, con informazione, approfondimenti e programmi di intrattenimento.
    Isoradio
    Musica e informazioni per viaggiare. Canale di pubblica utilità della Rai, diretto da Danilo Scarrone.
    m2o
    L'emittente musicale per i giovani e i giovanissimi del Gruppo Editoriale L'Espresso (a cui fanno capo anche Radio DeeJay e Radio Capital). È partita il 23 ottobre 2002 sulle frequenze di Italia Radio, già radio del Pci-Pds. Dal 23 marzo 2013 alla radio si affianca il canale tv m2o. La sede è a Roma.
    Media Hit
    Il gruppo radiofonico di Ponsacco (Pisa) fondato e guidato da Loriano Bessi. Comprende Radio Cuore, Radio Fantastica, Radio Reporter, Gamma Radio, Radio Sportiva e Radio Blu Toscana.
    Radio 101
    Nasce nel 1975 come Radio Milano International; nel 1986 parte la syndication che due anni dopo prenderà il nome di 101 Network e poi in Radio 101. Il successo arriva nei primi anni '80 con le conduzioni di Claudio Cecchetto e Jerry Scotti. Acquisita dal gruppo Mondadori nel 2005, che la ribattezza R101, è presieduta fino al 2011 da Jerry Scotti. Nel settembre 2015 viene ceduta al gruppo Mediaset che punta a trasformarla ina radio sportiva. Dal 2004 ha anche un canale televisivo R101 Tv che trasmette videoclip musicali.
    Radio 105 Network
    È nata come Radio Studio 105 a Milano il 16 febbraio 1976, fondata da Alberto ed Edoardo Hazan, primo nucleo del Gruppo Finelco, che oggi comprende anche Radio Montecarlo, Virgin Radio e le relative web tv. È stata la prima radio privata a coprire più del 50% del territorio italiano. Punta sulla musica, l'attualità, lo spettacolo e lo sport.
    Radio 24
    Informazione 24 ore su 24. La radio del Sole 24 Ore, nata il 4 ottobre 1999. Sulla poltrona di direttore si sono succeduti Elia Zamboni, Giancarlo Santalmassi, Gianfranco Fabi, Fabio Tamburini e Roberto Napoletano. Si parla di attualità, economia e lavoro ma anche di cultura, sport, salute, costume e società.
    Radio Capital
    Fondata da Roberto Tracogna nel 1977 a Cormano, in provincia di Milano, come Controradio Cormano, nel 1980 cambia nome, ispirandosi alla londinese Capital Radio, e anche format, che passa dall'informazione alla musica dance. Nel 1987 viene acquisita da Claudio Cecchetto che dà all'emittente una dimensione mnazionalke fondendola con Gamma radio (acquisita da Radio Centro Toscana del gruppo Rieffeser Monti). Nel 1994 viene ceduta, assieme a Radio DeeJay, alla società Elemedia del Gruppo editoriale L'Espresso, che trasferisce gli studi prima a Roma. La programmazione punta sull'informazione sui grandi classici della musica di ieri e di oggi.
    Radio Città Futura
    Fondata a Roma nel 1975 come radio di movimento, finanziata dall'editore Giulio Savelli e dal regista Renzo Rossellini. Ha seguito con le sue dirette le manifestazione studentesche degli anni '70 e le vicende politiche successive. Oggi punta soprattutto sull'informazione istituzionale, a Roma e nel Lazio, con uno spirito più pluralista. Trasmette anche in digitale terrestre con il marchio Città Futura Tv.
    Radio Company
    Nata nel 1987 per iniziativa di Mauro Tonello e Claudio Rampazzo, a cui si aggiunge nel 1990 l'imprenditore trevigiano Anacleto Comin. Nel 2009, dalla si fonde con il gruppo Radio Padova dando origine a Sphera Holding, gruppo radiofonico attivo nel Triveneto con sede a Noventa Padovana.
    Radio Cuore
    La "radio delle grandi emozioni". Fondata nel 1986, fa capo al gruppo Media Hit di Loriano Bessi. La sede è a Ponsacco, in provincia di Pisa.
    Radio DeeJay Network
    Fondata da Claudio Cecchetto e Valerio Gallorini a Milano il 1║ febbraio 1982 sulle ceneri di Radio Music 100. Inizialmente trasmette solo musica straniera, in particolare new wave, ma poi l'offerta di allarga agli altri generi musicali. La notorietÓ a livello nazionale arriva grazie a Deejay Television, il programma di Cecchetto su Italia 1, e all'ingresso nella radio di conduttori come Linus, Albertino e Jerry Scotty, Amadeus, Jovanotti, Fiorello e altri. Nel '94 la radio viene acquisita al 100% da Elemedia, societÓ del Gruppo Editoriale L'Espresso, e alla guida dell'emittente a Cecchetto subentra Linus. Nel 2002 parte il canale televisivo satellitare DeeJay Tv.
    Radio Fantastica
    Trasmette solo i cento grandi successi musicali del momento, in continua rotazione per tutto l'arco delle 24 ore, intervallati da un'informazione agile e immediata più alcuni programmi. Fa capo al gruppo Media Hit di Loriano Bessi. La sede è a Ponsacco (Pisa).
    Radio Italia
    Fondata nel 1982 da Mario Volanti, musicista, compositore e dj, trasmette solo musica italiana, a cui si aggiungono quattro notiziari giornalieri (attualità cronanaca e curiosità), un po' di astrologia e tanti dialoghi in diretta con gli ascoltatori. La sua seconda rete, Radio Italia Anni 60 è dedicata alle canzoni italiane e straniere evergreen. Ha due sedi (a Milano e Capo d'Orlando) e più di 300 tra dipendenti e collaboratori. Dal 1996 trasmette anche via satellite in Europa e America.
    Radio Italia Network
    Nata a Udine nel 1982 come radio musicale, nel 1990 apre all'informazione e da syndication si trasforma in rete nazionale. Oltre alla musica, dedica grande spazio agli eventi sportivi e ai notiziari. Nel 1996 si trasferisce a Bologna e viene quindi acquisita dalla Sper. Nel 2002 entra a far parte di Rcs MediaGroup, che nel 2008 cede il marchio al Gruppo Next di Domenico Zambarelli.
    Radio Kiss Kiss
    Nata nel 1976 per iniziativa di Carlo Niespolo come radio della discoteca napoletana Kiss Kiss. Dagli inizi degli anni '90 copre il territorio nazionale trasmettendo musica e programmi di intrattenimento, a cui si aggiungono poi l'informazione, gli approfondimenti di attualità (come nel caso del terremoto in Abruzzo). Oggi la società ha tre sedi, a Napoli, Roma e Milano ed è presidenta da Lucia Niespolo.
    Radio LatteMiele
    Fondata a Bologna nel 1987 da Franco Mignani (Tecninvest), si è diffusa in tutta Italia diventando una della maggiori emittenti nazionali. Nell'ottobre 2015 viene acquisita da Lorenzo Suraci, editore di Rtl 102.5, e fusa con Radio Zeta (acquisita da Angelo Zibetti), per dare vista a Radio Zeta L'Italiana.
    Radio Margherita
    Fondata nel 1980 a Palermo, è la radio commerciale più ascoltata nel Sud Italia, ma trasmette anche nel resto del Paese solo musica italiana, per lo più brani melodici, dagli anni 60 ad oggi. Nel palinsesto sono presenti anche l'informazione nazionale e locale oltre ad alcune rubriche. Fa parte del gruppo Immagine di Giuseppe Orobello, assieme a Radio Arcobaleno e Radio Nostalgia.
    Radio Maria
    Fondata nel 1982 da don Mario Galbiati come radio della parrocchia di Arcellasco d'Erba, in provincia di Como, nel 1980 diventa un'emittente nazionale, edita dall'Associazione Radio Maria. Nel 1991 don Galbiati viene estromesso dalla radio e fonda un'altra emittente, Radio Mater, che inizia le trasmissioni nel 1994. Intanto Radio Maria si diffonde anche in altri Paesi e viene costituita la Famiglia Mondiale di Radio Maria. Trasmette solo programmi religiosi (senza pubblicità), anche via satellite. Ha tre sedi, ad Arcellasco, Roma e Milano.
    Radio Monte Carlo
    La radio italiana del Principato di Monaco. Le trasmisioni per l'Italia sono partite nel 1966 in onde medie e nel 1981 in Fm. Dal 1986 fa parte del gruppo Finelco di Alberto Hazan. Nel 2006 ha debuttato anche la seconda rete, Monte Carlo 2.
    Radio Nostalgia
    Nata nel 1990 a Geneva è una radio prettamente musicale, che che trasmette i grandi successi italiani e stranieri degli ultimi 30 anni, intervallati da notiziari e rubriche. Si ascolta in Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Toscana e Lazio.
    Radio Popolare
    Fondata nel 1976, è la storica radio della sinistra milanese. Dal 1990 fa capo alla società per azioni Errepi; dal 1992 è collegata in network con altre 20 radio italiane e dal 2001 si può ascoltare anche via satellite. Alla direzione si sono avvicendati Piero Scaramucci, Danilo De Biasio e Michele Migone.
    Radio Radicale
    Politica e informazione 24 ore al giorno. Nata a Roma alla fine del 1975 per iniziativa di un gruppo di radicali, con l'obiettivo di dare visibilità alle decisioni istituzionali. Nel corso degli anni ha dato vita a un grande archivio sonoro sugli eventi politici, giudiziari e istituzionali del nostro Paese. Ha sede a Roma e una redazione composta da 15 giornalisti. Trasmette anche via satellite.
    Radio Zeta L'Italiana
    Nata come Radio Zeta nel 1976 a Caravaggio per iniziativa di Angelo Zibetti (alias Angelotto), da piccola emittente di provincia si trasforma nel tempo in un punto di riferimento importante per la musica da ballo delle orchestre italiane. Nell'ottobre 2015 viene rilevata da Radio Mobilificio di Cantù di Lorenzo Suraci (l'editore di Rtl 102.5) e fusa con LatteMiele per dare vita, dal 1° gennaio 2016, a una nuova radio dal format innovativo, Radio Zeta L'Italiana, in cui confluisce anche RTL L'Italiana (già Rtl Italian Style) di Suraci. Trasmette in Fm, via satellite, sul digitale terrestre e sul web.
    Rai Radio 1
    La prima rete radiofonica della Rai, in onda dal 6 ottobre 1924. Punta sull'informazione, con le 36 edizioni quotidiane dei Giornali Radio, accompagnati da approfondimenti giornalistici, sport e musica. Ospita i notiziari regionali curati dal Tgr (la Testata giornalistica regionale).
    Rai Radio 2
    La seconda rete radiofonica della Rai. Nasce con lo sdoppiamento dei programmi il 21 marzo 1938; il 1° gennaio 1952 prende il nome di Secondo Programma. Rispetto alle altre reti Rai dà più spazio all'intrattenimento e ai programmi per i giovani.
    Rai Radio 3
    La terza rete radiofonica della Rai è nata in modulazione di frequenza il 1° ottobre 1950, sul modello della rete culturale della Bbc. Arte, cinema, informazione, libri, teatro, musica, scienze e informazione.
    Rds - Radio Dimensione Suono
    Fondata a Roma nel 1978 da Roberto Giorgio e Mario Tagliaferri, nel 1981 è acquisita da Eduardo Montefusco. Nel 1986 viene costituito il network nazionale, con Dimensione Suono Roma, Dimensione Suono 2, Ram Power e Discoradio (acquisita nel 2006). Trasmette grandi successi musicali, metà italiani e metà stranieri, e 24 notiziari.
    Rtl 102.5 Hit Radio
    Il network radiofonico pi¨ ascoltato d'Italia. Nasce in provincia di Bergamo nel 1975 come Radio Trasmissioni Lombarde. Nel 1987 viene acquisita da Lorenzo Suraci (presidente), che nel 1997 trasferisce la sede a Cologno Monzese (Milano), a cui si aggiunge poi la sede romana. ╚ stata la prima radio privata italiana a creare una propria redazione giornalistica, diretta da Luigi Tornari, e a trasmettere le partire del campionato del mondo di calcio, nel 2010.
    Virgin Radio
    Ispirata alla storica emittente londinese del Virgin Group di Richard Branson, Ŕ nata il 12 luglio 2007 sulle frequenze di Play Radio, ceduta da Rcs Broadcast alla Finelco di Alberto Hazan. Trasmette solo musica rock italiana e internazionale.

    GUIDE
   
    Audiradio.com
    Database con circa 7.500 emittenti radio mondiali.
    Guida radio tv private
    Guida alle emittenti radio e tv italiane suddivise per regione. A cura della rivista MonitoR.
    Podcast - Le Faq
    Tutto sui feed audio con una guida dei poctast italiani. A cui del newsgroup it-alt.media.internet.podcast.
    Radio Tv Libere
    La storia delle principali emittenti radiofoniche e televisive locali italiane.
    radio-lacator
    Motore di ricerca e directory internazionale delle radio su Internet.
    Radiosegugio
    Tutte le radio d'Italia, via etere e non, i link, gli indirizzi, i numeri di telefono e altro ancora.
    Webcast Italy
    Le emittenti radio e tv in diretta su Internet.