IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

Tutte le novità mese per mese dal 1999 a oggi
LUGLIO-AGOSTO 2023
Le ultime notizie su giornali, riviste, web magazine, direttori, editori

In luglio e agosto di solito scarseggiano le nuove iniziative editoriali, ma non mancano mai le novità, a volte le sorprese, per quanto riguarda fusioni, acquisizioni e cambi di poltrona. Il 2013 non ha fatto eccezione. Quest'anno i due mesi clou dell'estate hanno visto solo tre debutti: OnlyFansNews, il primo giornale online dedicato al popolare sito di intrattenimento per adulti; The Blender, digital magazine di Lavazza sulla cultura del caffè; Scottecs Gigazine, mensile a fumetti lanciato da quattro noti disegnatori, Dado, Fraffrog, Keison e Sio, che hanno costituito una casa editrice dedicata ai cartoon, Giugaciao.
Più corpose le operazioni societarie, a cominciare dalla vendita a Tiscali, da parte di BFCMedia – la società editrice di Forbes e dell'Espresso, controllata da Danilo Iervolino – di Bike, sistema multimediale per gli appassionati della bicicletta, composto da un canale televisivo, una rivista, un sito web e le relative pagine social. Il gruppo Gedi, che edita la Repubblica e La Stampa, ha sottoscritto un accordo preliminare con Athesis, gruppo editoriale operante in Veneto e Lombardia, per la cessione del quotidiano la Gazzetta di Mantova. Ha cambiato editore anche The Hot Corn, il magazine online sul mondo del cinema, dell'audiovisivo e dei media fondato nel 2017 da Andrea Morandi: a Chili è subentrata la società The Hot Corn, guidata dallo stesso Morandi. Athesia, il più importante gruppo editoriale altoatesino, ha sospeso invece le pubblicazioni cartacee del Nuovo Trentino, nato lo scorso ottobre sulle ceneri del Trentino chiuso nel gennaio 2021; il quotidiano diretto da Paolo Mantovan prosegue l'attività solo online.
Ancora più numerosi i cambi di poltrona. Davide Desario è il nuovo direttore responsabile dell'agenzia di informazione Adnkronos; Cristiano Meoni, vicedirettore vicario del Tirreno, dal 3 luglio dirige anche la Gazzetta di Modena; alla direzione del quotidiano free press Leggo è stato nominato Fabrizio Nicotra; Elle, la rivista femminile di Hearst, ha un nuovo direttore responsabile del sito web, Barbara Digiglio; Italo Pantano è il nuovo digital director di Harpers's Bazar; Danilo Fastelli è stato nominato responsabile web del quotidiano Domani; infine Francesco Zaffarano è il nuovo head of content del social magazine Will.
Tra i restyling spicca quello di Vita, la rivista sul non profit e la sostenibilità diretta da Stefano Arduini, che in luglio ha rinnovato il suo sito web.
In luglio è nata anche Stampa libera per il clima, coalizione di testate giornalistiche (tra cui Il Fatto Quotidiano, Altreconomia, Valori e Greenme.it) che intendono affrontare la crisi climatica in maniera ampia e onesta e rifiutano ogni forma di finanziamento proveniente dalle aziende dei combustibili fossili.
Il tema dell'intellingenza artificiale continua tenere banco in tutto il mondo tra giornalisti ed editori. L'agenzia di stampa internazionale AP-The Associated Press nelle sue linee guida sull'AI, appena pubblicate, afferma che questa tecnologia non è ancora pronta per un utilizzo professionale e quindi non può essere impiegata per creare contenuti e immagini pubblicabili. La start up israeliana ACT News ritiene invece che l'AI possa essere lo strumento giusto per trasformare il giornalismo e risollevare l'editoria: suo il primo notiziario televisivo al mondo completamente basato sull'intelligenza artificiale, distribuito su TikTok e Instagram. La Fnsi, Federazione nazionale della stampa italiana, è di avviso opposto e chiede che i fondi pubblici non possano finanziare media che al posto del lavoro dei giornalisti utilizzino l'intelligenza artificiale.
Altro tema caldo è quello degli abbonamenti digitali su cui molti editori puntano per far quadrare i bilanci di fronte al continuo calo delle vendite di giornali su carta. Le Monde, il principale quotidiano francese, diretto da Jérôme Fenoglio, ha chiuso il 2022 con 472 mila abbonati digitali, in crescita rispetto ai 418 mila dell'anno precedente; alla fine dello scorso esercizio, per il quotidiano francese la formula delle sottoscrizioni valeva oramai il 48% dei ricavi. Numeri significati ma ancora lontani da quelli dei grandi giornali internazionali di lingua inglese: nel 2022 il New York Times era a quota 8,8 milioni, il Wall Street Journal a 3,2 milioni, il Washington Post aveva superato i 2,5 milioni, il Financial Times e il britannico Guardian erano intorno al milione. In Italia da segnalare a questo proposito un'interessante iniziativa lanciata da Famiglia Cristiana in partnership con il gruppo Monrif: chi si abbona per un anno all'edizione cartacea del settimanale cattolico, ha sei mesi di abbonamento gratis alle edizioni digitali dei quotidiani della famiglia Monti Riffeser: Qn, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


ACT News

Il primo notiziario televisivo al mondo completamente basato sull'intelligenza artificiale. È stato realizzato dall'omonima società israeliana, fondata da Miri Michaeli e Moshe Klughaft, che vuole trasformare il giornalismo e risollevare l'editoria attraverso l'uso dall'IA. ACT News produce brevi videonotizie distribuite su TikTok (18mila follower) e su Instagram (3mila). Tra i presentatori gli avatar di due noti giornalisti israeliani, Amit Segal e Miri Michaeli.

Adnkronos

L'agenzia di informazione di Pippo Marra dal 19 luglio ha un nuovo direttore responsabile, Davide Desario. Negli ultimi cinque anni Desario ha diretto il quotidiano di informazione gratuito Leggo e in precedenza è stato caporedattore del Messaggero, responsabile della versione web del giornale. Quest'anno l'Adnkronos festeggia i 60 anni di attività.

AP-The Associated Press

L'agenzia di stampa internazionale presieduta da Daisy Veerasingham nelle sue linee guida sull'intelligenza artificiale, appena pubblicate, afferma che questa tecnologia non è ancora pronta per un utilizzo professionale nel campo dell'editoria e quindi non può essere utilizzata per creare contenuti e immagini pubblicabili.

BFC Media

La società editrice di Bluerating, Forbes e L'Espresso, controllata da Danilo Iervolino, dal 21 luglio 2023 non è più quotata alla Borsa di Milano. Il delisting è stato approvato all'unanimità nell'assemblea del 12 luglio.

Bike

Il sistema multimediale per gli appassionati della bicicletta, composto dal canale 259 del digitale terrestre, dalla rivista omonima, dal sito web e dalle pagine social, è stato ceduto nel luglio 2023 da BFC Media a Tiscali per 106.500 euro. Nel complesso, la community di Bike raggiunge 3 milioni di persone al mese, secondo l'editore.

Bufala News Magazine

La rivista ufficiale del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop, diretta da Pier Maria Saccani. Il numero di luglio 2023 è stato interamente realizzato con l'intelligenza artificiale di ChatGPT.

Calcio in pillole

Sito di informazione calcistica creato nel 2020 da Antonio Polverino e Nicola Raiano. Dal settembre 2021 è una testata giornalistica registrata, con una dozzina di persone in redazione. Direttore responsabile è Raffaello Lapadula. Nel 2023 Polverino e Raiano hanno fondato Idia Media.

Domani

Il quotidiano edito da Carlo De Benedetti e diretto da Emiliano Fittipaldi ha un nuovo responsabile web dall'agosto 2023, Danilo Fastelli, che lascia la vicedirezione del Tirreno.

Elle

La rivista di moda e bellezza di Hearst Italia ha un nuovo direttore responsabile del sito web, Barbara Digiglio, che ha anche la delega editoriale agli eventi del femminile. Fino al giugno 2023 Digiglio era vicedirettore e digital director di Elle. Nell'ultimo anno la rivista ha visto crescere le sue vendite del 32%.

Famiglia Cristiana

Dal luglio 2023 il settimanale dei periodici San Paolo offre, a chi si abbona per un anno all'edizione cartacea, sei mesi di abbonamento alle edizioni digitali dei quotidiani del gruppo Monrif: Qn-Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.

Fnsi

"Con i fondi pubblici non possono essere finanziati media che al posto del lavoro dei giornalisti utilizzino l’intelligenza artificiale". È la posizione assunta dalla Federazione nazionale della stampa italiana al tavolo convocato in luglio dal Dipartimento per l'informazione e l'editoria per ripensare il sostegno pubblico all’editoria digitale.

Gazzetta di Mantova

Il gruppo Gedi, che edita la Repubblica e La Stampa, ha sottoscritto in agosto un accordo preliminare con Athesis, gruppo editoriale operante in Veneto e Lombardia, per la cessione del quotidiano mantovano. Il perfezionamento dell'operazione dovrebbe avvenire entro novembre.

Gazzetta di Modena

Dal 3 luglio il nuovo direttore del quotidiano edito dal Gruppo Sae–Sapere Aude Editori è Cristiano Meoni, vicedirettore vicario del Tirreno. Meoni dirige anche la Gazzetta di Reggio e Carpi e La Nuova Ferrara. L'ex direttore della Gazzetta, Luciano Tancredi, torna a occuparsi esclusivamente del quotidiano livornese, che dirige dal 2021.

Harpers's Bazar

L'edizione italiana della storica rivista americana di moda, cultura e lifestile, diretta da Daria Veledeeva, ha un nuovo digital director dal luglio 2023, Italo Pantano, già direttore artistico della media agency NSS Factory.

Idia Media

Società creata all'inizio del 2023 da Antonio Polverino (Ceo) e Nicola Raiano (Coo), già fondatori di Calcio in pillole nel 2020, che si propone di aggregare i siti sportivi – dalle testate giornalistiche ai consigli di fantacalcio, dalla vendita di articoli sportivi agli eventi online – diventando un punto di riferimento per gli amanti del calcio e degli altri sport. Suo il marchio TFS - The Football Square.

Il Nuovo Trentino

Il 13 agosto il gruppo Athesia ha sospeso le pubblicazioni cartacee del quotidiano diretto da Paolo Mantovan, nato il 18 ottobre 2022 sulle ceneri del Trentino, che lo stesso editore aveva chiuso il 15 gennaio 2021. Proseguono le pubblicazioni online con lo stesso organico redazionale.

Leggo

Il quotidiano free press di Caltagirone Editore dal 19 agosto 2023 ha un nuovo direttore, Fabrizio Nicotra, già vice responsabile del servizio politico e della cronaca romana del Messaggero. Prende il posto di Davide Desario, passato alla guida dell'agenzia Adnkronos.

OnlyFansNews

Il primo magazine online italiano dedicato al mondo OnlyFans, il popolare sito di intrattenimento per adulti, che nell'ultimo anno ha superato il miliardo di dollari di fatturato (il social trattiene il 20% dei ricavi dei creator, gli artisti che popolano la piattaforma). L'ha lanciato nel luglio 2023 KTP.Agency, società fondata da Emiliano Belmonte e Valeria Fossatelli.

Radiocor

Il notiziario di economia e finanza del Gruppo 24 Ore, che in luglio ha compiuto 70 anni, stringe una partnership con Dow Jones Newswire, l'agenzia di informazione della società editrice del Wall Street Journal. Il nuovo Dow Jones Radiocor Newswire propone notizie in tempo reale in italiano prodotte da Radiocor, notizie di mercato e approfondimenti di Dow Jones Newswire tradotte dall'inglese all'italiano e dati sugli eventi macroeconomici provenienti da oltre 60 paesi.

Scottecs gigazine

Mensile a fumetti lanciato nel luglio 2023 da quattro disegnatori, Dado (Davide Caporali), Fraffrog (Francesca Presentini), Keison (Giacomo Bevilacqua) e Sio (Simone Albrigi). È il primo progetto di Giugaciao, la casa editrice/studio creativo/agenzia di comunicazione fondata dai quattro. Nasce sulle ceneri di Scottecs Magazine, rivista trimestrale edita da Shockdom a partire dal 2015, uscita per 33 numeri.

Stampa libera per il clima

Coalizione di testate giornalistiche che intendono affrontare la crisi climatica in maniera ampia e onesta e rifiutano ogni forma di finanziamento proveniente dalle aziende dei combustibili fossili. All'iniziativa, lanciata da Greenpeace nel luglio 2023, hanno aderito Il Fatto Quotidiano e ilfattoquotidiano.it, Altreconomia, Greenreport, La Svolta, Nextville, QualEnergia , Radar Magazine, TeleAmbiente, Valori, Greenme.it, Politicamentecorretto.com.

Stile Arte

"Quotidiano di cultura dal 1995". Nato a Brescia nel 1995 come mensile da una giovanissima équipe di storici dell'arte e giornalisti culturali guidata dal critico Maurizio Bernardelli Curuz (direttore), è diventato un quotidiano online nel 2012. Tra i collaboraotri, Vittorio Sgarbi, Flavio Caroli, Andrea Baboni, Lionello Puppi, Giorgio Cortenova e Gualtiero Marchesi.

The Blender

Digital magazine di Lavazza dedicato alla cultura del caffè e alle storie, le tradizioni, le tendenze e i migliori indirizzi dove gustare la bevanda e partecipare a eventi. Realizzato dalla web agency Yam112003 con la collaborazione dell'artista Simone Brillarelli per la visual identity, è online dall'agosto 2023.

The Hot Corn

Il magazine online sul mondo del cinema, dell'audiovisivo e dei media fondato nel 2017 da Andrea Morandi, ha un nuovo editore: a Chili subentra nel luglio 2023 la società The Hot Corn. Morandi confermato direttore editoriale. Confermata anche la squadra rezionale e il piano editoriale, con l'edizione settimanale Hot Corn Weekly durante i festival.

UPPI Magazine

La rivista nazionale dell'Unione piccoli proprietari immobiliari, online in formato Pdf dal 2013 diretta dall'architetto Marco Ravera. Una panoramica delle tematiche immobiliari e delle dinamiche dei mercati nelle diverse regioni.

Vita

La rivista sul non profit e la sostenibilità diretta da Stefano Arduini rinnova il suo sito web nel luglio 2023. Oltre ai contenuti free, accessibili a tutti, agli abbonati vengono proposti contenuti aggiuntivi: newsletter, infografiche, podcast, focus e instant book tematici, la navigazione senza pubblicità e la possibilità di proporre approfondimenti e inchieste alla redazione.

Will

Il social magazine di approfondimenti sull'attualità, l'economia e la politica internazionale, fondato nel 2020 da Alessandro Tommasi, ha un nuovo head of content dal luglio 2023: Francesco Zaffarano, che torna in Will dove aveva già lavorato dal 2020 al 2022, dopo una parentesi come senior audience editor in Devex, piattaforma internazionale per i professionisti del non profit.