IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

Tutte le novità mese per mese dal 1999 a oggi
OTTOBRE 2023
Le ultime notizie su giornali, riviste, web magazine, direttori, editori

Il 16 ottobre Il Grand Continent, prestigiosa rivista francese fondata nel 2019 dal Gruppo di studi geopolitici della Scuola normale superiore di Parigi e diretta da Gilles Gressani ha inaugurato, dopo quella spagnola, anche l'edizione italiana, su carta e online. Nel corso del mese hanno debuttato altre tre riviste: Q-Cultura, trimestrale di arte, cultura e immagine diretto da Claudio Miani e Gian Lorenzo Masedu; Worldesign, mensile in inglese sul design contemporaneo allegato a Domus e realizzato in collaborazione con la World Design Organization; Quaderni della decrescita, quadrimestrale digitale di ecologia, società e politica edito da un gruppo di associazioni e reti dell'economia solidale. Ha visto la luce anche una ambiziosa web radio tematica, No Limits Radio, ideata dallo scrittore e sceneggiatore Claudio Talanti con un palinsesto di 30 programi, condotti da veterani della radio privata, attori, scrittori e artisti.
Quattro agenzie di stampa italiane (Italpress, MF Newswires, 9Colonne e Agenzia Nova) hanno unito le loro forze e costituito La4News – Agenzie in Rete, per partecipare insime ai bandi pubblici e privati in Italia e in Europa. Food and So On, magazine online sul turismo enogastronomico fondato e diretto da Massimo Tommasini, annuncia il prossimo cambio del nome e del dominio: da gennaio si chiamerà Viaggiatori del gusto. AW Artmag, bimestrale di arte moderna e contemporanea, su carta e online, fondato da Lorella Pagnucco Salvemini, sbarca in ottobre nelle edicole di Tokyo, dopo quelle di Londra e Parigi. Fab!, il social magazine femminile di Cairo Communication, apre un laboratorio sull'intelligenza artificiale per la produzione di contenuti visual pensati dal team editoriale. Si salva infine la rivista di cultura politica Micromega, grazie alla campagna straordinaria di abbonamenti lanciata dal nuovo editore, il direttore Paolo Flores d'Arcais.
Importanti novità nel campo delle operazioni societarie. Decolla ufficialmente NEM - Nord Est Multimedia, il nuovo editore dei sei quotidiani del Nord Est ex Gedi (Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, Il Corriere delle Alpi, Il Messaggero Veneto, Il Piccolo), sotto il marchio unificante La Voce del Nord Est. Un altro gruppo editoriale veneto, Athesis, perfeziona l'acquisto da Gedi dello storico quotidiano lombardo Gazzetta di Mantova. Il fondo P101 di Andrea Di Camillo acquista il 24,5% delle quote di Citynews, la società editrice di Luca Lani e Fernando Diana, che pubblica 53 giornali metropolitani online. Tuorlo, magazine bilingue sulla ristorazione, il territorio e la sostenibilità, fondato da Mirco Mastrorosa e Luca Genova, lancia un aumento di capitale da 1,1 milioni di euro, sottoscritto tra gli altri da Dargen D'Amico e Francesco Gaudesi.
C'è stata poi una raffica di nomine alla direzione di quotidiani e periodici. Luca Ubaldeschi diventa direttore responsabile dei sei quotidiani del Nord Est acquisiti da NEM. Massimo Mamoli assume la direzione ad interim della Gazzetta di Mantova. Alla direzione del Secolo XIX arriva Stefania Aloia, già vicedirettrice di Repubblica, che nomina al suo posto Conchita Sannino. Massimo Giannini lascia la direzione della Stampa di Torino e viene sostituito dal vicedirettore vicario Andrea Malaguti. Giovanni Audiffredi è nominato direttore di Esquire dal gennaio 2024. Numerosi anche i compleanni. Spiccano tra tutti i 140 anni quotidiano Libertà di Piacenza, i 50 di Inchieste, la rivista di Altroconsumo, i 35 anni dell'agenzia di stampa Italpress; i 20 anni dell'edizione italiana di Vanity Fair e di Marie Claire Mason.
Ottobre è stato il mese di WhatsApp. Il popolare sistema di messaggistica di Meta è stata scoperto da numerosi quotidiani che hanno aperto canali di informazione sull'app: Il Sole 24 Ore, Il Giornale, Libero, il Quotidiano Nazionale e le altre testate del gruppo Monrif (Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino), il magazine di geopolitica dell'Ispi, eccetera. Continua invece la fuga da X-Twitter, dopo la svolta reazionaria imposta da Elon Musk e il dilagare delle fake news. L'ultimo a lasciare il social, dopo molti band del lusso, media e personaggi del mondo dello spettacolo, è Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera, che il 6 ottobre spiega così sul quotidiano le ragioni della sua decisione: "Non posso più stare su X perché Musk l'ha trasformato da arena pubblica in strumento di propaganda". Come molti altri transfughi da X, Polito spera di entrare su Bluesky, la nuova piattaforma ad invito di microblogging finanziata da Jack Dorsey, l'ex amministratore delegato di Twitter.
Tra le notizie dall'estero da segnalare la crisi dell'inglese Telegraph Media Group, che pubblica il Daily Telegraph, il Sunday Telegraph e la rivista The Spectator; dopo essere stato rilevato in giugno dalla Bank of Scotland, ora cerca acquirenti. A gonfie vele invece Semafor, l'innovativo giornale online americano fondato un anno fa da Ben Smith e Justin Smith: ha raggiunto 500mila iscritti alle newsletter e tre milioni di lettori mensili.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


Appunti

Newsletter di attualità, politica ed economia fondata nel febbraio 2023 da Stefano Feltri, dopo aver lasciato la direzione del quotidiano Domani. La newsletter si è poi consolidata ospitando contributi esterni, inaugurando un podcast e aprendo un suo sito web. Propone sia contenuti gratuiti che a pagamento, riservati agli abbonati.

AW Artmag

Bimestrale di arte moderna e contemporanea, su carta e online, fondato nel febbraio 2021 da Lorella Pagnucco Salvemini (direttore responsabile), già fondatrice assieme al marito Giancarlo Calcagni del periodico ARTEiN. Direttore editoriale è Silvio Saura, giornalista e critico d'arte contemporanea che vive da tempo in Spagna. La sigla AW sta per Art Who What Where When Why (chi, cosa, dove, quando, perché). Dall'ottobre 2023 AW Artmeg è distribuito anche nelle edicole di Tokyo, dopo quelle di Londra e Parigi.

Citynews

Il fondo P101 di Andrea Di Camillo in ottobre ha acquisito da Xyence Capital il 24,5% delle quote della società editrice, detenute dal fondo Principia II (creato dallo stesso Di Camillo). I due fondatori di Citynews, Luca Lani e Fernando Diana, continueranno a guidare la società e ad avere la maggioranza delle quote insieme agli altri founder e manager.

Esquire

Dal gennaio 2024 alla guida del maschile di Hearst Italia ci sarà Giovanni Audiffredi, giornalista con esperienza nel campo della moda e del lifestyle. Subentra a Massimo Russo, chief content officer del gruppo, che aveva assunto la direzione di Esquire nel marzo 2021. Audiffredi sarà anche responsabile del coordinamento editoriale di Men's Health e Runner's World.

Fab!

Il social magazine femminile di Cairo Communication apre nell'ottobre 2023 la nuova area FabLab dedicata all'intelligenza artificiale per la produzione di contenuti visual pensati dal team editoriale. La tecnologia sarà a disposizione anche delle aziende per la realizzazione di branded content.

Food and so on

Dal prossimo gennaio il magazine online sul turismo enogastronomico fondato nel settembre 2017 da Massimo Tommasini (direttore responsabile) cambia nome e dominio: diventa Viaggiatori del gusto (viaggiatoridelgusto.it). L'obiettivo è sempre lo stesso: raccontare le eccellenze del territorio, vini, ristoranti, alberghi, centri benessere, eccetera.

Fumettologica

Il magazine online sul mondo dei fumetti fondato il 22 ottobre 2013 da Matteo Stefanelli (direttore) compie dieci anni. Dalle tre persone iniziali la redazione è salita a cinque più sei collaboratori fissi; il sito si sostiene economicamente grazie alla pubblicità ed è diventato media partner dei principali festival di fumetto italiani, da Lucca Comics a Comicon, a BilBOlbul. Nel 2024 in progetto l'introduzione di contenuti su abbonamento.

Gazzetta di Mantova

Il 29 settembre Athesis ha perfezionato l'acquisto dal Gruppo Gedi dello storico quotidiano lombardo e ha affidato la direzione ad interim a Massimo Mamoli che guida già l'Arena di Verona e Brescia Oggi. Il ramo d'azienda editoriale ceduto da Gedi entra a far parte della neocostituita società Gazzetta di Mantova Srl, di cui è azionista unica la capogruppo Athesis Spa, guidata dall'amministratore delegato Matteo Montan. Nel 2024 la Gazzetta compirà 360 anni.

Il Bagno Oggi e Domani

La rivista specializzata sul design, la creatività e le tecnologie per il bagno ha compiuto in ottobre 50 anni. Evento celebrato da Roberto Briglia e Gianni Vallardi (gli editori di DBInformation) con una articolo che ripercorre la storia della rivista sottolineando il contributo dello storico direttore Oscar G. Colli e di Cristina Mandrini, responsabile editoriale della testata dal 2012.

Il Grand Continent

La rivista plurilingue del Groupe d'études géopolitiques della École normale supérieure di Parigi, fondata nel 2019 e diventata un punto di riferimento del dibattito strategico, politico e intellettuale europeo. Il 16 ottobre 2023 ha inaugurato, dopo le edizioni francese e spagnola, quella italiana, su carta e online. Direttore è Gilles Gressani, docente a Sciences Po Paris e presidente del Groupe d'études.

Il Secolo XIX

Dal 16 ottobre Luca Ubaldeschi lascia dopo cinque anni il Gruppo Gedi e la direzione dello storico quotidiano genovese per andare a dirigere le testate ex Gedi acquisite da Nord Est Multimedia. Al Secolo arriva suo posto Stefania Aloia, già vicedirettrice di Repubblica.

Inchieste

La rivista dell'associazione Altroconsumo compie 50 anni: esce ogni mese infatti dal 1973 con i suoi test comparativi sui prodotti di largo consumo, realizzati da laboratori indipendenti, punto di forza del mensile che ha superato le 257mila copie di diffusione (fonte Ads).

Italpress

L'agenzia stampa fondata e diretta da Gaspare Borsellino festeggia il 35 anni di attività inaugurando un ufficio di corrispondenza a New York e potenziando il desk centrale a Palermo con una serie di nomine e promozioni.

La Gazzetta del Mezzogiorno

L'editore Edime ha avviato in ottobre la procedura per il licenziamento collettivo di 47 giornalisti del quotidiano, nonché dei poligrafici coinvolti nella ristrutturazione seguita alla chiusura delle redazioni decentrate.

la Repubblica

Dal 16 ottobre Conchita Sannino lascia la redazione di Napoli per assumere la carica di vicedirettore del quotidiano, al posto di Stefania Aloia, andata a dirigere il Secolo XIX.

La Sicilia

Mario Ciancio, editore del quotidiano siciliano, annuncia in ottobre, dopo un lungo periodo di crisi, l'avvio della procedura di licenziamento collettivo per giornalisti e poligrafici.

La Stampa

Massimo Giannini lascia dal 7 ottobre il quotidiano, dopo averlo diretto negli ultimi tre anni e mezzo, per tornare a Repubblica come editorialista e commentatore, oltre che autore di podcast. Al suo posto è stato nominato il vicedirettore vicario Andrea Malaguti. Il suo compito: aumentare l'integrazione tra carta e sito e valorizzare le redazioni locali piemontesi.

La4News - Agenzie in Rete

La prima Rete di Imprese in Italia formata da agenzie di stampa. L'hanno creata il 28 settembre 2023 Italpress, MF Newswires, 9Colonne e Agenzia Nova, che in questo modo protranno iscriversi al registro delle agenzia di rilevanza nazionale e partecipare insieme ai bandi pubblici e privati, in Italia e in Europa. Presidente eletto all'unanimità Gaspare Borsellino, fondatore di Italpress.

Libertà

Il quotidiano di Piacenza ha celebrato i suoi 140 anni con un forum, "Da Gutenberg a Zuckerberg: l'informazione e il futuro che ieri non c'era", aperto dal direttore Pietro Visconti, che ha invitato ad "accettare la sfida del cambiamento". All'evento, tenutosi il 13 ottobre, hanno partecipato i direttori delle principali testate italiane.

Marie Claire Maison

L'allegato mensile sull'arredo e il design del femminile Marie Claire, la rivista-faro per l'emancipazione femminile fondata nel 1937 da Jean Prouvost et Marcelle Auclair. Il primo numero dell'edizione italiana di Maison è uscito 20 anni fa, nel 2003, allora diretto da Claude Jeancolas a cui è succeduta nel 2012 Cinzia Felicetti.

MicroMega

La rivista di politica, cultura, scienza e filosofia diretta da Paolo Flores d'Arcais, ha raggiunto in ottobre i 5mila impegni di abbonamento ed è salva. La crisi del bimestrale è iniziata alla fine del 2020, quando il gruppo Gedi è stato acquisito dagli Agnelli-Elkann, che hanno deciso di chiudere la rivista. MicroMega ha riaperto nei primi mesi del 2021 edita da Flores d'Arcais, perdendo però tra i 10 e i 15 mila euro al mese. Di qui il lancio della campagna straordinaria di abbonamenti.

NEM - Nord Est Multimedia

Dal primo novembre la società promossa da Banca Finint, presieduta da Enrico Marchi e partecipata da diversi imprenditori locali è il nuovo editore dei sei quotidiani del Nord Est ceduti dal gruppo Gedi (Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, Il Corriere delle Alpi, Il Messaggero Veneto, Il Piccolo), più il sito NordEst Economia; il tutto sotto il marchio unificante La Voce del Nord Est (già usato però da un giornale online trentino diretto da Cristian Zurlo). Direttore unico dei sei quotidiani è Luca Ubaldeschi, già vice direttore vicario della Stampa; direttore editoriale è Paolo Possamai. Giuseppe Cerbone è l'amministratore delegato di Nem.

NewsMondo

Giornale online per la Generazione Z, con videonotizie e approfondimenti sul mondo della finanza, il risparmio, l'economia internazionale e le eccellenze italiane, lanciato nel 2014 da Delta Picture, la publishing company digitale di Nicola Burgay. Direttore responsabile è Simonetta Aglietta; direttore editoriale Alessandro Plateroti. Nell'ottobre 2023 la grafica del sito è stata rinnovata e la racconta pubblicitaria è stata affidata a Iol Advertising.

No Limits Radio

Web radio tematica nata il 2 ottobre 2023 da un'idea dello scrittore e sceneggiatore Claudio Talanti. In palinsesto 30 programi, condotti da veterani della radio privata, attori con film premiati agli Oscar del cinema, esperti nelle materie più diverse, scrittori, artisti provenienti dal mondo della musica o della pittura e fotografi internazionali. E poi musica, dalle top ten del 1970 a oggi.

Q-Cultura

Magazine trimestrale di arte, cultura e immagine edito da Officina d'Arte OutOut. Direttore editoriale Claudio Miani; direttore responsabile Gian Lorenzo Masedu. Un container di storie vissute in prima persona e in prima persona raccontate, un collage di eventi che spaziano da incontri non convenzionali, a presentazioni di Libri, da presenze in festival a racconti dal territorio. Il numero zero, dedicato all'universo artistico femminile, è uscito nell'ottobre 2023.

Quaderni della decrescita

"Periodico di ecologia, società & politica. Open access e creative commons". Quadrimestrale digitale (stampato su richiesta) co-diretto da un folto collettivo di redazione, con Paolo Cacciari direttore responsabile e Marco Deriu ed Elsa Dispanerai condirettori. È edito da un Comitato editoriale formato da associazioni e reti dell'economia solidale, tra cui l'Associazione per la decrescita. Il primo numero, uscito nell'agosto 2023, è scaricabile gratuitamente dal sito.

Semafor

"Intelligent, trasparent, global". Dopo un anno di esperimenti per reinventare il formato degli articoli e il lancio di molte newsletter, il giornale online americano, che aveva debuttato il 18 ottobre 2022, sembra aver trovato una sua stabilità. I due fondatori – Ben Smith, giornalista esperto di media (ex New York Times, Buzzfeed News e Politico), e Justin Smith, già ceo di Bloomberg – dicono di avere raggiunto 500mila iscrizioni alle newsletter e tre milioni di lettori mensili. Il nuovo formato proposto da Semafor prevede questi cinque elementi: i fatti per quanto possibile oggettivi; l'analisi del giornalista; i pareri contrari; una diversa prospettiva sull'argomento; altre cose notevoli da aggiungere.

Telegraph Media Group

Il gruppo editoriale inglese che pubblica il Daily Telegraph, il Sunday Telegraph e la rivista The Spectator (tutti di tendenza conservatrice) da giugno è stato rilevato dalla Bank of Scotland, principale creditrice della famiglia Barclay, azionista di maggioranza dal 2004, esposta per circa 1 miliardo di sterline con l'istituto di credito, che ora cerca compratori. Tra i pretendenti la stessa famiglia Barclay, con il supporto di investitori degli Emirati, e la DMGT di Jonathan Harmsworth (che pubblica il Mail, Metro, I e il New Scientist), ma anche l'ex direttore del Telegraph, Sir William Lewis, e il miliardario ceco Daniel Kretinsky, già azionista di Le Monde.

Tuorlo

Magazine bilingue (italiano e inglese) sulla ristorazione, il territorio e la sostenibilità che racconta il cibo mettendo in dialogo chef, viticoltori e imprenditori del food con influencer, giornalisti, studiosi, artisti e musicisti. Tra gli autori, Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi, Luca Ravenna, Francesca Michielin, Rosa Chemical, Chadia Rodriguez. Fondato nel 2021 da Mirco Mastrorosa (direttore responsabile) e Luca Genova (direttore creativo). Nell'ottobre 2023 ha lanciato un aumento di capitale da 1,1 milioni di euro, sottoscritto tra gli altri da da Dargen D'Amico e Francesco Gaudesi.

Vanity Fair

L'edizione italiana del settimanale di moda, costume e attualità di Condé Nast, diretta da Simone Marchetti, compie vent'anni e li racconta in un numero speciale di 600 pagine, in edicola dal 4 ottobre, sui grandi temi che hanno rivoluzionato le nostre vite, dal linguaggio alle battaglie civili, dalla politica all'arte, dal cinema alle tecnologie.

Worldesign

Allegato al numero di ottobre del mensile Domus, il primo numero del magazine in inglese sul design contemporaneo realizzato in collaborazione con la World Design Organization. La rivista, che narra i luoghi, persone, le storie, gli oggetti del design industriale, avrà presto un suo sito web.