Giornalismo
Web design
Giornali riviste
Webzine
Agenzie
Mailing List
Altri media
WebTime - WasteTime

G U I D A

I BIG DEL WEB

WebTime
Osservatorio
I big del web
Siti italiani
Custom News
Archivio
Home Page

AJR/NewsLink
Il web dell'American Journalism Review, molto bello dal punto di vista grafico e ricco di contenuti (è uno dei "Top 5%" di Point e ha ottenuto quattro stelle da iGuide di Magellan), ospita una rivista settimanale con articoli delle maggiori firme del giornalismo online americano e numerosi servizi utili, tra cui la classifica dei "Top 10 sites" e link aggiornati a 3.700 giornali, riviste, agenzie di stampa, radio e tv di tutto il mondo.

cnet
Si scrive cnet, si pronuncia come "see-net" e significa The Computer Network: una compagnia americana che fornisce "contenuti tecnologicamente avanzati", dai programmi televisivi alle pagine web. Il sito di cnet è una specie di grande contenitore in cui si possono trovare alcuni dei migliori e più frequentati servizi dell'intera rete: cnet.com, una fonte inesauribile di notizie sull'informatica e su Internet; shareware.com, una biblioteca online di software, con oltre 190 mila programmi freeware e shareware; news.com, dedicato interamente all'informazione tecnologica e infine search.com, collezione di link a tutti i motori di ricerca presenti sulla rete.

CNN Interactive
La maggiore tv d'informazione del mondo, la Cable News Network, si dimostra all'altezza della sua fama anche sul web. Il sito della CNN è un grande contenitore di notizie e di servizi dagli Stati Uniti e dal resto del mondo, aggiornati in tempo reale , con sezioni dedicate a politica, economia, sport, tecnologia, tempo, costume, salute, ambiente e spettacolo. Particolarmente ampia l'area sulla finanza, che in realtà è un sito a parte, CNNfn - the financial network. Grande spazio viene dedicato, com'è ovvio ai programmi televisivi, con filmati in formato QuickTime e registrazioni sonore. Da citare anche l'archivio, consultabile tramite uno strumento di ricerca. Dal sito della CNN si accede direttamentre ad un altro grande contenitore di informazione, Pathfinder (vedi più avanti), del gruppo editoriale e cinematografico Time Warner.

Enews
Lunedì affari; martedi divertimento; mercoledì notizie; giovedì tecnologia; venerdì spettacolo. Ogni giorno, per cinque giorni la settimana, l'edicola elettronica di Enews offre servizi originali, articoli di grandi riviste, rubriche e recensioni di libri sui cinque temi citati. Inoltre link catalogati e commentati ad oltre 2000 riviste web, con la possibilità di cercare e leggere un particolare articolo o di sfogliare la collezione in base all'argomento.

Excite
Uno dei più completi e funzionali sistemi di ricerca su Internet. I redattori di Excite recensiscono i migliori siti web e li classificano in sedici categorie (da Arts a Sports) che sono vere e proprie guide, ricchissime di spunti e sempre aggiorate, sui "tesori" della rete. Particolarmente ampia la voce News, che comprende decine di categorie e sottocategorie su tutti gli aspetti del mondo dell'informazione. Da citare anche Excite Live!, la versione personalizzabile; Excite City.Net, guida turistica ad oltre 3000 destinazioni e infine Excite Reference, raccolta di risorse sul web (pagine gialle, shareware e freeware, dizionari, enciclopedie ecc.).

Hotwired
La più intelligente rivista su internet ha creato un sito web all'altezza della sua fama, sempre nuovo e stimolante. Le sue ultime due iniziative sono Packet e Webmonkey. Packed intende fornire alla comunità Internet "una buona idea ogni giorno", con servizi sul business, i mercati e i lavori in corso sulla rete e interviste ai protagonisti della rivoluzione digitale. Webmonkey offre invece guide all'html, recensioni di browser e plug-in, demo di nuove tecnologie, consulenze interattive. Recentemente Hotwired ha ha anche potenziato il suo motore di ricerca, HotBot, con una database di 54 milioni di documenti, uno dei più completi del web.

iGuide
All'inizio era una guida tv e ancora adesso spettacolo, musica e film sono ben rappresentati. Ma oggi i Guide è molto di più: è una porta di accesso alla rete nel suo complesso, con moltissimi articoli e collegamenti a tutti gli aspetti del web, dalle notizie ai giochi, dalla politica ai film, dallo sport ai libri. La sezione "Net Reviews - News" contiene una guida, articolata in decine e decine di pagine, ai siti sull'informazione, il giornalismo e i media.

Infoseek
Sono centinaia i siti sull'informazione individuati dal motore di ricerca di Infoseek e poi recensiti e catalogati dai suoi redattori in 13 categorie: Business news, Current political issues, Headlines, International relations, Journalism, Magazines, News on TV, Newspapers, Newswires, Sports news & events, Technology news, Weather, World news.

Lead Story
"Il nostro team di producer ci mette un bel po' di esperienza giornalistica nel trovare resoconti, analisi e commenti di qualità dei migliori esperti oggi disponibili. Dopo l'aggiunta di link ad enti pubblici, grandi gruppi privati e altre fonti di informazioni sul web, si ottiene come risultato un rapporto completo e ben organizzato, che viene consegnato direttamente sulla vostra scrivania tutti i giorni, a mezzogiorno, dal lunedì al venerdì". Così l'AT&T Business Network presenta uno dei prodotti più innovativi nel campo dell'informazione sul web, Lead Story. Un modo per approfondire gli argomenti e non fermarsi solo alla superficie delle notizie.

MSNBC
24 ore al giorno di notizie in diretta. Un servizio informativo nato dalla collaborazione tra Microsoft e NBC (il network televisivo americano) e trasmesso da tre diversi media: tv via etere, tv via cavo e Internet. I corrispondendti della NBC forniscono analisi (e commenti sui principali avvenimenti mondiali; grande spazio viene dato inoltre ad economia, scienza, tecnologia, costume, spettacolo e sport. La prima pagina di MSNBC è personalizzabile, a seconda dei propri interessi: si possono scegliere gli argomenti preferiti e si può anche indicare il paese su cui ricevere le notizie locali. Infine è possibile commentare le notizie del giorno con gli altri lettori, tramite chat line, oppure inviare le proprie opinioni via e-mail, con la speranza di vedersele pubblicate.

News.com
Ultimo nato della famiglia di cnet, è un sito dedicato interamente all'informazione sulle nuove tecnologie. Aggiornato in tempo reale, è suddiviso in sette sezioni: The Net, Computing, Intranets, Business, Perspectives, Newsmakers, e Rumor Mill. In ogni sezione si trovano notizie e servizi originali, scritti dai redattori e dai collaboratori di cnet, e anche articoli ripresi dai maggiori giornali specializzati.

NewsPage
Grazie ad un agente intelligente che filtra, sulla base di 2.500 parole chiave, circa 200 mila notizie al giorno, diffuse da 700 diverse fonti, Newspage fornisce una rassegna quotidiana dettagliatissima e di facile consultazione su 30 settori industriali, tra cui informatica, telecomunicazioni, Internet, finanza, banca, assicurazioni, viaggi, turismo. NewsPage è un'iniziativa della Individual, la società che distribuisce FreeLoader, il primo "Internet offline service".

Pathfinder
"Su Pathfinfder puoi leggere le notizie più aggiornate e gli ultimi risultati sportivi, tenere sotto controllo le quotazioni di borsa, cercare il tuoi giochi preferiti, prenotare viaggi, ascoltare musica e chiacchierare con gli altri membri della nostra comunità virtuale". Il super-sito della Time Warner mantiene facilmente le promesse fatte nella sua pagina di presentazione, grazie alle sinergie con le varie aziende che costituiscono il grande gruppo editoriale e cinematografico e agli accordi di collaborazione con altri content provider.

StreetEYE
Il Wall Street Search Engine è un nuovo motore di ricerca che elenca le più importanti risorse Internet sul mondo della finanza, incluse le agenzie di stampa e le newsletter finanziarie.

The Well
Il server della famosa comunità virtuale californiana (il cui nome sta per Whole Earth 'Lectronic Link) ospita centinaia di pagine web, tra cui quelle di diversi giornalisti e personaggi noti della rete. Ancora utile, anche se non aggiornato da tempo, è il Well Gopher, un'interessante fonte "storica" di notizie sui vari aspetti della cybersociety: arte, cultura, cyberpunk, hacking eccetera.

The Works
L'ultima opera di John December, editore del "Computer-Mediated Communication Magazine", è una collezione degli strumenti disponibili sulla rete per la ricerca, l'apprendimento, l'attività editoriale e la comprensione del mondo online. Ci sono link a decine di risorse Internet, catalogate e annotate.

Your WebScout
Il suo motto è "We cruise cyberspace searching for WWW sites and events relevant to you". Your WebScout offre in sostanza un modo diverso di cercare informazioni su Internet. Il sito è articolato in una serie di servizi complementari: una collezione di link annotati ai migliori siti web, suddivisi in 22 campi di interesse, da arts & crafts a travel & regional; 22 newsletter sulle novità riguardanti gli stessi argomenti, inviate gratuitamente via e-mail e su cui è possibile anche segnale il proprio sito; calendari degli avvenimenti più importanti; faq sui metodi di ricerca; suggerimenti sul web design ecc.


A cura di Claudio Cazzola - Ottobre 1996 - http://www.geocities.com/Athens/4543/big.html

Torna all'inizio
IPSE.COM