IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - DICEMBRE 2018

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Il debutto di Open, il nuovo quotidiano online voluto e finanziato da Enrico Mentana, è sicuramente l'evento più importante di dicembre, oltre che una delle più attese iniziative editoriali degli ultimi anni. Annunciato da Mentana il 7 luglio con un post su Facebook, Open ha visto la luce cinque mesi dopo, il 18 dicembre, dopo una selezione che ha coinvolto oltre 15mila candidati. È un giornale gratuito, sostenuto dalla pubblicità, aperto al nuovo e a tutte le idee, pensato soprattutto per i giovani e per essere letto sullo smartphone.
Ma non è stata l'unica novità del mese. In dicembre sono partiti Adesso, magazine online sul mondo dell'energia; LP, rivista della Provincia autonoma di Bolzano; The King, il magazine online sul gossip di Fabrizio Corona. È nata una nuova piattaforma di streaming dedicata alla pallavolo, Eurovolley Tv. E il Sole 24 Ore ha aperto sul suo sito un nuovo canale sulla cultura, aggiornato quotidianamente con notizie e articoli sulle arti visive, il cinema, il teatro, la musica, i libri e la scienza.
Sentieri Selvaggi, la rivista di cinema fondata nel 1988 da Federico Chiacchiari e Demetrio Salvi, ha fatto il salto dal web alla carta, pubblicando il numero zero di un nuovo bimestrale, Sentieriselvaggi21st. E Magenta Media sta lavorando all'edizione italiana di Lonely Planet Magazine, il cui debutto è previsto per la prossima primavera.
Rischia invece di chiudere il Messaggero di Sant'Antonio, la storica rivista dei frati padovani, che alla vigilia di Natale annunciano i licenziamento di tutti i giornalisti della redazione; decisione poi sospesa dopo le proteste.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.

Adesso

Il magazine online sul mondo dell'energia di Evolvere, gruppo italiano che gestisce più di 10mila impianti fotovoltaici. In rete dal dicembre 2018 per raccontare il processo di trasformazione verso le energie rinnovabili. Il sito è curato dell'agenzia Bluedog in collaborazione con i giornalisti Alessandro Ricci e Fabio Molinari.

Altervista

La piattaforma per la creazione, gestione e hosting di blog e siti web, acquisita nel 2016 da Mondadori, festeggia i suoi primi 18 anni online. È stata fondato il 20 dicembre 2000 da Gianluca Danesin, oggi chief technology officer dei digital magazine del gruppo di Segrate. La piattaforma ospita più di 600mila siti. Tra i più noti, Ho voglia di Dolce (food), Maestra Mary (parenting/education), Spinoza (satira) e i400 calci (cinema).

Avvenire

Il quotidiano della Conferenza episcopale italiana ha compiuto 50 anni: è nato infatti nel 1968 per volere di Paolo VI. Articolato in 30 edizioni, che corrispondono ad altrettante diocesi, più il sito web Avvenire.it, che nel corso dell'anno ha potenziato l'attività sui social media con varie iniziative, tra cui #alpapadirei. Avvenire è uno dei giornali a cui la legge di bilancio approvata alla fine del 2018 ha tagliato i finanziamenti pubblici.

BlazeMedia

Dopo il restyling di Punto Informatico in luglio e di Telefonino.net in dicembre, a gennaio la società – nata dall'acquisizione di alcuni asset editoriali di Edizioni Master – comincerà a lavorare sulla nuova versione di Newstreet, sito dedicato al comparto automotive. Il progetto editoriale di BlazeMedia è partito nel gennaio 2018 per iniziativa di Luca Morpurgo, Massimiliano Valente, Andrea Marzilli, Giacomo Dotta e Alessandro Cavallo.

Casagit

Rinnovato, nel dicembre 2018, il sito della Cassa autonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani. Ridisegnata l'home page, con l'introduzione di quattro box dedicati alle news e agli aggiornamenti di natura istituzionale e otto box sui servizi.

Domus

Dopo Michele De Lucchi, è l'olandese Winy Maas, cofondatore dello studio Mvrdv con sede a Rotterdam e a Shanghai, il secondo dei dieci architetti di fama internazionale a cui Editorale Domus ha deciso nel 2017 di affidare la direzione della rivista per dieci numeri ciascuno. Il primo numero della Domus di Maas è disponibile dall'inizio di gennaio 2019.

Edit

Il blog di Stampa Romana dedicato al giornalismo under 40. Online dal 10 dicembre 2018, suddiviso in due sezioni principali: Proteste & Proposte e una Guida pratica alla professione.

Entire Digital Publishing

Digital company che aggrega tutte le attivitа editoriali finanziate dalla Digital Capital Factory fondata nel 1999 da Massimiliano Squillace e Nicola Di Campli. Pubblica il quotidiano online Notizie.it e sei magazine tematici: Style24.it, OfferteShopping.it, Viaggiamo.it, Tuobenessere.it, MammeMagazine.it e MotoriMagazine.it.

Eurovolley Tv

Piattaforma streaming lanciata a fine novembre 2018, per iniziativa della Federazione Europea di Pallavolo (Cev) e di Sportradar, multinazionale svizzera della comunicazione sportiva. Propone le gare di pallavolo, beach volley e snow volley e l'archivio delle precedenti edizioni della Champions League.

Experience Is

Dal settembre 2018 eredita l’esperienza (e gli account social) di L:sa, il primo brand editoriale social only per millennial varato da Condé Nast nel febbraio 2018.

Il Regno

Quindicinale di informazione e cultura d’ispirazione cristiana, fondata nel 1956 dal Centro Editoriale Dehoniano; dal 2016 è edito dall'Associazione Dignitatis Humanae. In redazione tre giornalisti, a cui si aggiungono nove collaboratori. Ogni mese un numero di approfondimento e uno di documentazione sull'attività della Chiesa. Il sito ospita quattro blog: Moralia, Il Regno delle donne, Il blog del Regno e L'indice del Sinodo.

Il Sole 24 Ore Cultura

Il nuovo canale del sito del Sole 24 Ore, online dal dicembre 2018, "per chi cerca nel web contenuti culturali di qualità, aggiornati quotidianamente e con una particolare attenzione alle nuove tendenze". Dalle arti visive al cinema, dal teatro alla musica, dai libri alle scienza e alle idee, con l'ambizione di coinvolgere anche il pubblico dei più giovani.

Italians

Il blog di Beppe Severgnini dedicato agli italiani in giro per il mondo per studio o per lavoro, compie 20 anni: è nato infatti il 3 dicembre 1998 sul sito del Corriere della Sera. Il direttore di 7 rievoca in un post la storia di questi anni, raccontata anche nel suo ultimo libro, 'Italiani si rimane'.

Left Wing

Rivista online di politica e cultura fondata nel 2003 da Francesco Cundari, già direttore di Red Tv. Nel 2013 ha dato vita a un bimestrale su carta. Un luogo di discussione in cui chiamare a raccolta il popolo "disperso e trascurato" della sinistra italiana.

Lonely Planet Magazine Italia

Magenta Content Factory sta lavorando all'edizione italiana del magazine sul mondo dei viaggi, ispirato alla famosa guida Lonely Planet. Il lancio è previsto per la primavera 2019. Direttore della nuova rivista (disponibile anche in versione digitale) sarà Federico Geremei, già responsabile del canale televisivo Marcopolo.

LP

La rivista della Provincia autonoma di Bolzano, nata nel dicembre 2018 unendo in una sola pubblicazione le precedenti testate Land Südtirol e Provincia di Bolzano, a cui si aggiunge un sito web aggiornato quotidianamente. È realizzata dall'Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia in collaborazione con la Libera Università di Bolzano. Direttore responsabile Johanna Wörndle.

Lyst

Motore di ricerca specializzato nel mondo della moda. Il suo database comprende oltre 5 milioni di articoli fashion e 12mila brand store. La sede centrale della società è a Londra.

Magenta Content Factory

Media company fondata nel 2017. Pubblica le edizioni italiane delle riviste Fortune, Maxim e Food & Wine.

Messaggero di Sant'Antonio

Nel 120esimo anno di pubblicazione della rivista (diffusa in 270mila copie in abbonamento in Italia, oltre che sul web) e alla vigilia del restyling previsto per il gennaio 2019, i frati della Basilica di Sant'Antonio di Padova annunciano la chiusura della redazione e il licenziamento dei giornalisti. Provvedimento poi ritirato dopo le proteste.

Notizie.it

Giornale online di attualità, cronaca, sport, gossip, politica e spettacoli. In ottobre è entrato nella classifica dei 60 siti di informazione italiani più frequentati. Pubblicato da Entire Digital Publishing, società che aggrega le attivitа editoriali finanziate dalla Digital Capital Factory fondata nel 1999 da Massimiliano Squillace e Nicola Di Campli: Style 24, Viaggiamo, Offerte Shopping, Tuo Benessere, Mamme Magazine, Motori Magazine e Food Blog.

OmniFurgone.it

Il magazine online dedicato ai veicoli commerciali e industriali festeggia dieci anni nel dicembre 2018 e rinnova la grafica e i contenuti. Edito da Edimotive (parte del gruppo internazionale Motorsport), che pubblica anche Motor1.com e Motorsport.com, anch'essi rinnovati da poco.

Open

Il quotidiano online voluto e finanziato da Enrico Mentana (editore e direttore editoriale) ha debuttato il 18 dicembre 2018. Un giornale online gratuito di informazione generalista pensato per gli smartphone, che vuole informare "senza pregiudizi e senza tifare né gufare". Il direttore è Massimo Corcione, 61 anni, già direttore di Sky Sport; vice è Serena Danna, 36 anni, che ricopriva lo stesso incarico a Vanity Fair. La redazione è composta da 25 giornalisti, di cui 18 praticanti scelti tra i 15mila curriculum presentati, più quattro esperti web.

SxT - Scienza per tutti

Il sito di comunicazione scientifica dell'Istituto nazionale di fisica nucleare. L'obiettivo: rendere accessibili a tutti i temi della scienza, in particolare della fisica, e della tecnologia. Online dall'aprile 2017, con sezioni dedicate alle curiosità, alle domande per gli esperti e ai percorsi tematici per comprendere i grandi temi della scienza.

Sentieri Selvaggi

La rivista di cinema, fondata nel 1988 da Federico Chiacchiari e Demetrio Salvi, lancia nel dicembre 2018 il numero zero di un nuovo bimestrale cartaceo, Sentieriselvaggi21st, il cui primo numero uscirà a fine gennaio 2019. Il sito propone circa 15 aggiornamenti quotidiani e ha un archivio di oltre 65mila articoli.

Sicilia Oggi Notizie

Quotidiano online edito dall'Associzione culturale Sicilia Oggi; direttore responsabile Roberta Matera.

Smiling.video

Piattaforma che permette agli editori di integrare video all'interno degli articoli in base a correlazioni semantiche. Avviata all'inizio del 2018, propone circa 200 video nuovi ogni giorno, forniti da content provider come Discovery, La Presse, Infront e Chili. La società, fondata da Massimo Garzulino, è guidata da Giorgio D'Amore.

The King Corona Magazine

Il magazine online sul gossip di Fabrizio Corona, l'ex re dei paparazzi (King era il nome del mensile che suo padre Vittorio diresse negli anni Novanta). Sul primo numero, online dal 17 dicembre 2018, dettagli sulla vita privata di Corona e sulle sue relazioni, da Asia Argento a Belen.

Tiscali News

Il giornale online di Tiscali (gruppo controllato dal fondo russo Investment Construction Technology) dal gennaio 2019 ha un nuovo direttore: Stefano Loffredo, vicedirettore dal luglio 2010, prende il posto di Giuseppe Caporale. Nei suoi tre anni direzione, dal dicembre 2015, Caporale ha rilanciato la testata, prodotto da una redazione di 13 persone, grazie anche all'apporto di firme famose, come Giuseppe Turani, Luca Telese, Mauro Tedeschini, Monica Setta, Nicola Porro, Alessandro Milan e diversi altri.

Truenumbers

"I veri numeri". Il sito che fa notizia attraverso la verifica delle cifre e dei fatti, edito dalla FormatLab di Marco Cobianchi. Nel dicembre 2018 ha siglato un accordo di collaborazione con La Verità. Truenumbers fornirà al quotidiano fondato da Maurizio Belpietro un video al giorno basato sul datajournalism.

Visual Lab

Il laboratorio digitale del Gruppo Gedi riassume la storia del 2018 in cento copertine di Robinson, l’inserto culturale di Repubblica, e altrettante parole raccontate attraverso la voce degli scrittori. Da Algoritmo a Zoo: definizioni d'autore da Marina Abramovic a Zerocalcare.