IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - OTTOBRE 2018

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Un nuovo quotidiano, diverse nuove riviste online, numerosi restyling, acquisizioni e cessioni di testate e tante altre iniziative: ottobre è stato un mese ricco di novità per il mondo dell'informazione online.
È uscito il numero di lancio di Il Paese Sera, il quotidiano sociale fondato da Luca Mattiucci. Ha debuttato il video magazine di economie e tendenze per i millennial Pop Economy, edito da Alma Media.
Sono partiti i magazine online First&Food, sul cibo e le eccellenze agro-industriali italiane, diretto da Giuliano De Risi, e PolicyMaker, dedicato al mondo delle relazioni istituzionali, dei lobbisti e del decision making, diretto da Michele Guerriero. Ciaopeople ha lanciato Ohga, rivista online sul benessere, la salute e l'ambiente diretta da Simona Cardillo. E le Ferrovie Italiane hanno portato sul web Note, il settimanale dedicato ai pendolari del trasporto regionale.
In ottobre ha debuttato Perimetro, il community magazine online dei fotografi che raccontano Milano. E si attende per i primi giorni di novembre la partenza di Jacobin Italia, l'edizione italiana del trimestrale della sinistra radical statunitense.
Tra i tanti restyling, da segnalare quelli dei siti di Donna Moderna, del quotidiano Libero, di Giornalettismo, Linkiesta, Tu Style e ViviMilano.
Per finire, tre importanti operazioni societarie. Il magazine sportivo L'Ultimo Uomo viene ceduto da Akemy a Sky Italia. Citynews acquisisce ArezzoNotizie.it, portando a 47 i suoi giornali locali online. E anche Netweek amplia il suo network, con il lancio del Giornale di Ivrea (solo su carta, per il momento).
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.

Alkemy

Il "digital enabler" fondato nel 2012 da Alessandro Mattiacci, Duccio Vitali, Matteo De Brabant e Riccardo Lorenzini. La società fa consulenza alle imprese e realizza progetti editoriali, in particolare per il mondo dello sport. Nel 2014 ha acquisto il magazine sportivo L'Ultimo Uomo, ceduto nell'ottobre 2018 a Sky Italia.

Alma Media

Gruppo editoriale guidato da Andrea Baracco, amministratore delegato, e Federico Prandi, presidente. Nel 2015 ha preso in gestione le tv Alice e Marcopolo. Pubblica le riviste Alice Cucina, Facile Cucina, Alice Quaderni, Diari di viaggio by Marcopolo, Best 100, I Quaderni di Marcopolo, La Gola in viaggio, Case Design Stili e i rispettivi siti web. Nell'ottobre 2018 ha lanciato Pop Economy, piattaforma multimediale che si propone di raccontare ai giovani il mondo dell'economia.

ArezzoNotizie.it

La storica testata aretina, fondata da Confindustria Toscana Sud e diretta da Mattia Cialini, il 25 ottobre 2018 è stata acquisita da Citynews, diventando così la 47esima edizione locale del gruppo guidato da Luca Lani e Fernando Diana. L'associazione degli industriali continuerà ad avere uno spazio di comunicazione all'interno della testata per 12 anni.

Automoto.it

Il giornale online sui motori edito dalla Crm di Ippolito Fassati ha trasmesso in esclusiva per l'Italia le gare e le prove del DTM, il Campionato Tedesco Turismo che si corre in tutta Europa. Le dirette Facebook sono state viste da quasi 180mila persone, le Instagram stories da 14mila. I conduttori: Nicola Villani, voce di Eurosport e di Mediaset, ed Emiliano Perucca Orfei, caporedattore di Automoto.it.

Citynews

Il gruppo editoriale fondato e guidato da Luca Lani e Fernando Diana, il 25 ottobre 2018 ha acquisito ArezzoNotizie.it, terzo quotidiano toscano dopo FirenzeToday.it e PisaToday.it, e 47esima; edizione locale del gruppo.

Donna Moderna

Il settimanale femminile di Mondadori si rinnova sia su carta sia sul web, nell'ottobre 2018, puntando sulle lettrici colte e attente alle novità. Più spazio a moda e bellezza con l'arrivo della fashion director Paola Salvatore. Molto seguito hanno le newsletter, come 'Un caffè con Donna Moderna', letta da 150mila persone al giorno. Previsto un grande sviluppo del podcast.

Esquire Italia

Dopo un anno sul web, il 18 ottobre 2018 il magazine maschile del gruppo Hearst debutta anche nelle edicole: un bimestrale di 332 pagine che si propone di raccontare l'uomo di oggi, con umorismo e la leggerezza, diretto da Giampietro Baudo e Timothy Small.

First&Food

Magazine online sul cibo e le eccellenze agro-industriali italiane lanciato il 29 ottobre 2018 da FIRSTonline, il web journal di economia e finanza fondato e guidato da Ernesto Auci e Franco Locatelli. Il sito, in italiano e inglese, è curato da Giuliano De Risi (già direttore dell'Agi) e da un pool di giornalisti specializzati: Alessandro Mastrantonio, Daniela Scrobogna, Massimo Agostini, Rita Cavalli, Gianluca Pacella, Claudia Cavaliere. Tra le rubriche "Una ricetta in 30 minuti" e "Un vino, una storia".

Giornalettismo

Il quotidiano online diretto da Gianmichele Laino ed edito da Nexilia ha rinnovato la grafica del sito nell'ottobre 2018: doppio scorrimento (in verticale e in orizzontale), nuovi spazi in home page dedicato ai live e ai contenuti multimediali e una finestra per le riflessioni della redazione sui temi che alimentano il dibattito mediatico.

Il Paese Sera

È uscito il 29 ottobre 2018 il numero di lancio del quotidiano sociale fondato da Luca Mattiucci, già responsabile della sezione sociale del Corriere della Sera, edito da Il Paese Sera Mediagroup, costituita in impresa sociale da un gruppo di giornalisti e cittadini. Gli articoli vengono pubblicati integralmente sui social. I lettori più fedeli ricevono un bonus annuo di 99 euro da dare in beneficenza, incassare o spendere in abbonamenti.

Il Sole 24 Ore Risparmio

Il quotidiano economico della Confindustria inaugura nell'ottobre 2018 sul suo sito web un canale dedicato al risparmio, con rubriche, analisi e approfondimenti per aiutare i consumatori nella gestione delle loro finanze.

Innovative Publishing

L'editore di Startmag.it, Energiaoltre.it e Start Magazine. il 1° ottobre 2018 ha lanciato PolicyMaker, "il magazine da e per chi prende decisioni".

Jacobin Italia

L'edizione italiana del trimestrale della sinistra giacobina statunitense diretto da Bhaskar Sunkara. Il sito è online dal settembre 2018, i primi articoli sono stati pubblicati all'inizio di novembre. Il primo numero su carta esce in libreria il 15 novembre. Un'iniziativa per "trovare le parole, rimettere mano alle teorie e raccontare le storie che meglio spiegano le contraddizioni e che forniscono strumenti pratici per l'azione collettiva". In redazione, tra gli altri, Alberto Prunetti, Marta Fana, Francesca Coin, Sara Farris, Giuliano Santoro e David Broder.

L'Ultimo Uomo

Sky Italia ha rilevato nell'ottobre 2018 da Alkemy (che l'aveva acquistata nell'ottobre 2014) la rivista sportiva fondata nel luglio del 2013 da Tim Small e Daniele Manusia. Caratterizzata da lunghi articoli che combinano la narrazione letteraria, l'analisi tecnico-tattica e una leggera ironia, il magazine ha inaugurato un modo nuovo di parlare di sport.

LiberiTutti

Il settimanale del Corriere della Sera lanciato nel maggio 2018 e dedicato al weekend e alle passioni (dai viaggi alle tecnologie, al benessere), in ottobre apre un canale su YouTube con la social tv del magazine.

Libero

Il quotidiano fondato da Vittorio Feltri, oggi diretto da Pietro Senaldi, rinnova l'home page del sito e la grafica dell'edizione su carta nell'ottobre 2018. Il restyling è stato curato dall'art director Assunta Del Sero.

Linkiesta

Il giornale online diretto da Francesco Cancellato nell'ottobre 2018 si dà una nuova veste grafica responsive (realizzata da Shibui Lab) e aumenta i contenuti in home page, aggiungendo una sezione firme, con gli articoli dei giornalisti più apprezzati.

Marzia

Marzia Bisognin, meglio nota come MarziaPie, star di Internet con 7,4 milioni di seguaci su YouTube, 5,4 su Instagram e 3,4 su Twitter, nell'ottobre 2018 decide di cambiare strada, rinunciando alla carriera da influencer. Marzia è fidanzata con lo svedese Felix Kjellberg, nome d'arte PewDiePie, lo YouTuber più seguito di sempre.

Mondadori Portfolio

L'agenzia fotografica del gruppo Mondadori rinnova il suo sito nell'ottobre 2018: una veste grafica più moderna e intuitiva, costantemente aggiornata per presentare efficacemente l'offerta iconografica dell'archivio storico della casa editrice, che comprende anche e gli archivi di Electa e della Biblioteca Ambrosiana di Milano.

Moto.it

La prima rivista online italiana sulle moto si rinnova in vista di Eicma 2018, la fiera specializzata più importante al mondo. Ridisegnato il logo (il concept è stato sviluppato dall'art director Cinzia Giacumbo) e aperto un nuovo canale verticale dedicato alla mobilità elettrica per le due e le quattro ruote.

Netweek

Network di giornali locali quotato alla Borsa di Milano (in precedenza con il nome di Dmail), guidato dal presidente e amministratore delegato Alessio Laurenzano. Nato nel 1979 con la fondazione del Giornale di Merate, oggi il gruppo (http://www.netweekspa.it/) comprende 66 testate locali in sei regioni e 29 quotidiani online. L'ultimo nato, nell'ottobre 2018, è il Giornale di Ivrea e dell'Eporediese, settimanale diretto da Piera Savio.

Ninja Radio

Parte il 19 ottobre 2019 con un notiziario sull'economia digitale, realizzato in collaborazione con l'agenzia d'informazione Area, il progetto radiofonico di Ninja, piattaforma sulla digital economy e blog sul marketing, fondato nel 2004 da Mirko Pallera e Alex Giordano. Conduttore del radiogiornale è Damiano Crognali, giornalista e videoblogger, già collaboratore della Stampa

Ninja

"Edtech e media company focalizzata sul professional empowerment per la digital transformation". Fondata nel 2004 da Mirko Pallera e Alex Giordano, pubblica dallo stesso anno NinjaMarketing.it, sito sul marketing e la comunicazione per gli innovatori digitali. Nel maggio 2018 il magazine è diventato Ninja.it e in ottobre ha lanciato Ninja Radio, notiziario sull'economia digitale realizzato in collaborazione con Agenzia Area.

Note

Il settimanale del Gruppo Fs Italiane dedicato ai pendolari del trasporto. Nato su carta, nell'ottobre 2018 è approdato anche sul web, all'interno della sezione Trasporto Regionale del sito Trenitalia.

Ohga

Magazine online per chi sceglie uno "stile di vita equilibrato, attivo, selfconfident ed eco-friendly", con news e approfondimenti sul benessere, la salute e l'ambiente. Lanciato il 22 ottobre 2018 da Ciaopeople MediaGroup, (l'editore di Fanpage). Il nome è quello di un fiore di loto antichissimo scoperto dal botanico giapponese Ichiro Ohga. Direttore responsabile è Simona Cardillo.

Perimetro Il community magazine online dei fotografi che hanno raccontato Milano nel corso della loro carriera. I primi nomi: Alessandro Furchino Capria, Alessandro Mitola, Alessandro Vullo, Angelo Cirrincio, Carlo Cozzoli, Delfino Sisto Legnani, Donald Gjoka, Hugo Weber, Lady Tarin, Sha Riberio. Lanciato il 25 ottobre 2018, il sito ospita ogni lunedì e giovedì nuove gallery fotografiche e approfondimenti per immagini. Ogni mese, inoltre, viene pubblicato Tasca, un estratto del portale su carta.

Perle complottare

Gruppo Facebook creato nel dicembre 2013 da Luca Menichelli, Oliver Melis e altri per raccogliere e smaschera le tante bufale e teorie complottiste che circolano sulla rete (e non solo). Partecipa ai Macchianera Internet Awards 2018.

PolicyMaker

"Il magazine da e per chi prende decisioni". Lanciato il 1° ottobre 2018 da Innovative Publishing. Un progetto editoriale dedicato al mondo delle relazioni istituzionali, dei lobbisti e del decision making, diretto da Michele Guerriero. Tra le firme, Francesco Damato (già direttore del Giorno), il sociologo Marco Orioles e il giornalista parlamentare Alberto Ferrarese.

Pop Economy

Piattaforma video, fruibile su tv, desktop e mobile, che si propone di raccontare ai giovani il mondo dell'economia e del lavoro, "come se fosse un lunapark". Notizie, numeri, tendenze; ma anche tecnologie, sport, food e travel. Il sito, lanciato nell'ottobre 2018, è realizzato da un team di trenta persone, con età media di 30 anni, diretto da Francesco Specchia. È edito da Alma Media, gruppo a cui fanno capo le tv Alice e Marcopolo, varie riviste di cucina e viaggi e i rispettivi siti.

TaTaTu

Piattaforma di social entertainment basata sulla blockchain per la gestione dei diritti e su un meccanismo di compartecipazione ai ricavi pubblicitari tra fornitori di contenuti e utenti: questi ultimi sono premiati se guardano i film, le serie tv e gli altri contenuti disponibili, ricevendo ricompense aggiuntive se li condividono con gli amici. Lanciato nel maggio 2018 da Andrea Iervolino, cofondatore e ceo della casa di produzione e distribuzione cinematografica AmbiMedia Group.

Tu Style

Il settimanale di moda, bellezza, gossip e tendenze per le giovane donne, edito da Mondadori, rinnova nell'ottobre 2018 sia l'edizione su carta sia il sito web, affidando a dodici fashion influencer il compito di ambassador del magazine. Sabrina Barbieri consulente editoriale.

ViviMilano

Il settimanale allegato al Corriere della Sera, rinnova il suo sito web: una completa guida sugli eventi e le altre opportunità presenti in città, dall'ottobre 2018 disponibile anche su smartphone.