IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - NOVEMBRE 2017

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

In novembre partono diverse nuove iniziative, grazie all'attivismo di alcuni grandi gruppi editoriali. Rcs inaugura a fine novembre Corriere Torino, la nuova edizione locale del Corriere della Sera, e Gazzetta Fan News, la piattaforma partecipativa della Gazzetta dello Sport. Il gruppo Gedi rinnova la grafica e contenuti di Repubblica, e lancia RepTv Sport, la televisione sportiva di Repubblica.it. Condé Nast sposta la sua attenzione dall'informazione al mondo social inaugurano la community per millennial Lisa.
Ma le novità non si fermano qui. Nel corso del mese debuttano il giornale online Cronache Picene, lo style magazine Sport Tribune, la rivista online di cultura assicurativa Società e Rischio, il video magazine per avvocati LawTalks.it e la blogzine settimanale Madame & Monsieur.
Non mancano però le notizie negative. Cessano infatti le pubblicazioni il giornale online IntelligoNews (solo momentaneamente, assicura l'editore) e il settimanale Tempi, da 23 anni espressione del movimento cattolico Comunione Liberazione, mentre Pagina99, il settimanale online di economia e cultura edito dalla News 3.0, rinuncia all'edizione su carta per proseguire (per poco) solo online.

Archivio Magazine.com

"Memorie nascoste. Ogni archivio è un tesoro pieno di storie". Periodico su carta di Promemoria, società torinese specializzata nella valorizzazione degli archivi storici di aziende, istituzioni, brand. Il primo numero è datato dicembre 2017. Nel sito la presentazione della rivista.

Banana Oil

Rivista online di critica e approfondimento sul fumetto. Un progetto di Matteo Gaspari, con la collaborazione di Elisabetta Mongardi e Lorenzo Ghetti. Esce ogni tre mesi dall'aprile 2017 con articoli, riflessioni, interviste e fumetti inediti di autori italiani e stranieri.

Corriere Torino

Dal 24 novembre nelle edicole del Piemonte la nuova edizione locale del Corriere della Sera: non una semplice cronaca del territorio, ma un giornale completo e articolato, guidato dal caporedattore Umberto La Rocca. La redazione è in Galleria San Federico. Nessuna novità, al momento, per il sito web.

Cronache Picene

È partito il 10 novembre 2017 il nuovo giornale on line che racconta la vita, gli eventi, i personaggi, le storie della provincia di Ascoli Piceno. Andrea Ferretti, direttore responsabile; Franco De Marco, direttore editoriale. La società editrice, presieduta da De Marco, pubblica anche Cronache Maceratesi, Cronache Fermane e Cronache Ancona.

Di terre, pietre, erbe, bestie e persone

"Pensieri, immagini e storie dalla montagna dell'uomo". Il nuovo blog (dal maggio 2017) di Marzia Verona, scrittrice, blogger e pastore sulle montagne piemontesi, che per dieci anni ha curato le Storie di pascolo vagante, dove si raccontava di allevamento e pastorizia nomade.

Gazzetta Fan News

La piattaforma partecipativa della Gazzetta dello Sport. Online dal 22 novembre 2017, grazie al sostegno della Digital News Initiative di Google, è pensata per dare voce agli appassionati di sport a tutti i livelli, dalle competizioni internazionali ai tornei scolastici. Il quotidiano pubblicherà gli articoli più interessanti inviati dai lettori.

Hello! World

"Liberi di immaginare il nostro futuro". Il magazine online di Hello Bank!, la banca su Internet di Bnl, con consigli, approfondimenti e notizie di cultura, musica, viaggi, scienza, benessere e lifestyle.

Il Cuscino della Suocera

Blog scritto da un gruppo di donne palermitane e dedicato al benessere a 360 gradi, da quello fisico a quello psicologico e affettivo, con rubriche di cucina, informatica, fitness e articoli su temi sociali e familiari. Pubblica anche racconti brevi, testi letterari ed esperienze di vita vissuta.

Insurance Trade

Notizie, interviste, video e convegni per il settore assicurativo: un punto di riferimento informativo per agenti, broker, compagnie di assicurazione, banche, eccetera. Con il quotidiano gratuito via email Insurance Daily. Editore Insurance Connect.

la Repubblica

Completamente rinnovato, a fine novembre 2017, il quotidiano diretto da Mario Calabresi‎. Al via anche la nuova offerta digitale a pagamento Rep: "Il meglio del giornalismo di Repubblica per capire e ricordare ogni giorno". Con la versione audio degli articoli, approfondimenti, homepage personalizzata e newsletter quotidiane.

Link Molto Belli

Storie interessanti, articoli, immagini, video e altre cose belle. Dal dicembre 2014 ogni sabato via mail, a cura di Pietro Minto. Ispirata a "5 intriguing things", la newsletter di Alexis Madrigal che proponeva cinque link pazzi al giorno.

Lisa

"La pagina dedicata alle ragazze di oggi dove tutto ciò che viene condiviso è fatto per divertire, commuovere, informare, essere utile". Lisa è l'acronimo di "Love, Inspire, Share, Advice" ed è il primo social brand di Condé Nast rivolto alle millenial. Non è un sito ma tanti profili social attivi sulle principali piattaforme, da Facebook a Instagram a Twitter, le cui top story sono poi raccolte in li-sa.it.

Loft

Debutta il 2 novembre 2017 l'app mobile di Loft, la tv in streaming su abbonamento del Fatto Quotidiano. Il costo è di 9,99 euro per il primo trimestre, poi passerà a 14,99. L'Editoriale Il Fatto punta a ricavare da questa nuova iniziativa oltre 3 milioni di euro.

MTB-Gear

Magazine online sul mondo delle mountain bike e alle e-bike. Si parla di manutenzione, componentistica, novità e altro.

Nero

Rivista trimestrale di cultura contemporanea e casa editrice specializzata in libri d’artista, edizioni e cataloghi per conto di musei, fondazioni e collezioni private, fondata nel 2004 da Francesco de Figueiredo, Luca Lo Pinto, Valerio Mannucci, Lorenzo Micheli Gigotti. Direttore responsabile Giuseppe Mohrhoff.

Not

Rivista online dedicata al pensiero radicale contemporaneo: arti, cultura, teoria e immaginari del prossimo presente. A cura di Valerio Mattioli, già caporedattore di Prismo. Editore, Nero.

Pagina99

L'editore News 3.0 vara un nuovo piano che prevede l'abbandono dell'edizione cartacea. A partire dal numero del 17 novembre 2017 la rivista esce solo in formato digitale, diretta da Paolo Madron. I contenuti sono a pagamento: si può acquistare anche un singolo articolo tramite l'app Tinaba.

Prismo

La rivista online di attualità, arte e cultura fondata all'inizio del 2015 da Timothy Small, Valerio Mattioli e Cesare Alemanni ha sospeso l'attività il 27 giugno 2017. La redazione di Prismo è confluita all'interno di quella di Tascabile, il nuovo magazine culturale della Treccani.

RepTv Sport

La televisione sportiva di Repubblica.it, nata nel novembre 2017 in collaborazione con PmgSport, società specializzata nella produzione e distribuzione di eventi digitali in ambito sportivo. Previsti 200 eventi e circa 300 ore di dirette l'anno, dal ciclismo al beach volley. Molti eventi sono disponibili anche nella sezione on-demand.

Società e Rischio

"L'informazione per un mondo che cambia". Rivista online di cultura del rischio e cultura assicurativa lanciata il 29 novembre 2017 da Insurance Connect e diretto da Maria Rosa Alaggio.

Sport Tribune

"Lo sport è un romanzo". Sport style magazine edito da Milano Fashion Library in versione print e digital, distribuito da metà novembre 2017. Si parla di calcio, tennis, rugby, moto, auto, basket, golf, nuoto, e-sport.

Tempi

Dopo 23 anni la rivista diretta da Alessandro Giuli, politicamente vicina a Comunione e Liberazione, cessa le pubblicazioni. Il 26 novembre 2017 la società editrice ETD digital (che da gennaio fa capo agli imprenditori Davide Bizzi e Valter Mainetti) viene messa in liquidazione. Un mese prima era stata annunciata la cessazione dell'edizione su carta e l'intenzione di proseguire le pubblicazioni solo online.