IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - LUGLIO 2017

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Malgrado il periodo vacanziero le novità nel mondo dell'informazione online sono state numerose in luglio. Nel corso del mese sono partite diverse iniziative interessanti, come List, la newsletter quotidiana di Mario Sechi sugli scenari politici ed economici; Entertainment Illustrated, il magazine sul mondo dello spettacolo della Milano Fashion Library; Fattore erre, il blog collettivo degli autori della casa editrice Rubbettino; Rete delle Idee, il bimestrale online dell'Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea; The Narrow Path, ovvero "Il sentiero stretto", la newsletter del ministero del Tesoro per gli investitori e gli opinion leader internazionali. Diversi anche i restyling: l'agenzia di informazione Agi ha rinnovato nella sostanza e nella forma il suo sito; il quotidiano Leggo ha rifatto l'home page; il giornale online The Post Internazionale si è dato una nuova testata e un nuovo logo (TPI). Nel corso mese c'è stata anche una chiusura: quella del blog letterario collettivo 404 file not found, dopo sette anni e oltre mille articoli pubblicati. Per un blog che muore un altro inizia una nuova vita: Memorie di una Vagina di Stella Pulpo diventa un libro, "Fai uno squillo quando arrivi", pubblicato da Rizzoli.

404: file not found

Chiude il 5 giugno 2017, dopo sette anni e 1071 articoli pubblicati, il blog letterario collettivo (hanno collaborato circa 200 persone) fondato il 20 gennaio 2010 a Siena da un gruppo di studenti. Un'esperienza da cui è nato il libro "#CostruireStorie. Nuovi linguaggi e nuove pratiche di narrazione".

Agi

Rinnovato nella sostanza e nella forma il 31 luglio 2017 il sito dell'Agenzia giornalistica Italia (gruppo Eni), dal settembre 2016 diretta da Riccardo Luna e Marco Pratellesi. La ricostruzione dei principali fatti della giornata, il fact checking in collaborazione con Pagella Politica, le intenzioni di voto a cura di You Trend, il data journalism con i partner di Formicablu, l'interazione con i lettori: tutto in un unico sistema multimediale, all'insegna del motto "La verità conta".

Città Nuova

Il mensile su carta (e quotidiano online) del movimento religioso dei Focolari, fondato durante la seconda guerra mondiale da Chiara Lubich, dal luglio 2017 ha un nuovo direttore, Aurora Nicosia, già direttore della rivista Teens. I suoi obiettivi: raccontare l'Italia che cambia, dar voce a chi lavora per il bene comune, spiegare la nuova stagione della Chiesa. Nicosia dirige anche le altre testate del movimento: Big, Vangelo del giorno, Teens, Nuova umanità, Unità e carismi e Gens.

Cucchiaio.it

Anche il sito di cucina di Editoriale Domus si adegua alla moda del "senza glutine" e inaugura una sezione dedicata ai piatti per celiaci (e non) realizzata in collaborazione con lo chef Nicola Michieletto e il pasticcere Gabriele Bozio.

Diritto di sapere

Il blog dell'omonima associazione che si propone di promuovere il diritto all'informazione di tutti i cittadini, fondata nel 2012 da Arianna Ciccone, Helen Darbishire, Andrea Menapace, Christopher Potter e Guido Romeo, grazie al sostegno dell'Open Society Foundations. Collaborano al progetto Claudio Cesarano ed Elisa Murgese.

Entertainment Illustrated

Milano Fashion Library, l'editrice di Diego Valisi, ha lanciato a fine giugno 2017 un trimestrale su carta dedicato ai millennials sulle novità di cinema, tv, musica e videogames, distribuito gratuitamente nei luoghi di aggregazione giovanile, con versione digitale, sito e social.

Fattore erre

Erre sta per Rubbettino. Il blog, online dal luglio 2017, è un contributo al dibattito pubblico sui libri della casa editrice di Florindo Rubbettino. Dà voce agli autori, come Corrado Ocone, Amedeo Lepore, Gianni Di Santo, Davide Giacalone, Annarosa Macrì, Christian Uva, Daniela Pietragalla, Massimo Lo Cicero, Rocco Turi, Tonino Ceravolo.

Leggo

Il sito web del quotidiano free di Caltagirone Editore, diretto da Alvaro Moretti, rimodella la versione desktop dell'home page in modo da poter variare formati e posizioni dei contenuti, centrati sull'attualità e lo showbiz.

List.

Newsletter quotidiana sugli scenari della politica, dell'economia e degli affari esteri lanciata a fine giugno 2017 dal giornalista Mario Sechi, ex direttore del quotidiano Il Tempo. Senza pubblicità, dopo la prima fase di lancio diventerà a pagamento. Il progetto è sostenuto finanziariamente da Maite Carpio Bulgari.

LuciaLibri

"Letture, urgenze, classici, interviste, anteprime". Giornale online sul mondo dei libri fondato il 19 luglio 2017 a Palermo da un gruppo di giornalisti siciliani, con una rete di collaboratori sparsi in tutta Italia, accomunati dall'amore per la letteratura. Direttore responsabile Salvatore Lo Iacono; caporedattore Gepi Troncale.

Memorie di una Vagina

Il blog di Stella Pulpo, tarantina trapiantata a Milano, scrittrice, collaboratrice di Cosmopolitan e di Linkiesta. Dal 2011 parla di relazioni, della vita da single in città, di dating app, del lavoro in un'agenzia di comunicazione, eccetera. Nel giugno 2017 Rizzoli ha pubblicato il suo primo libro, "Fai uno squillo quando arrivi".

My Life in Valencia

Un blog che fa conoscere la città spagnola in modo originale, attraverso gli occhi di un'italiana, Eleonora Franza, che ci vive da due anni. Monumenti, musei, eventi, festività, tradizioni, buona cucina e tanti consigli pratici per chi vuole trasferirsi.

Oath

La compagnia nata dall'acquisizione di Yahoo da parte di Verizon. Si è presentata al mercato italiano il 13 luglio 2017 nel corso di un evento alla Triennale di Milano. Comprende gli oltre 50 brand editoriali e tecnologici che prima facevano capo a Aol e Yahoo. Christina Lundari, general manager per l'Italia.

Rete delle Idee

Dal giugno 2017 l'Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea affianca alla rivista "Storia e memoria" il bimestrale online "Rete delle idee", diretto da Carlo Rognoni, già parlamentare della sinistra democratica. Al centro del discorso i grandi temi di attualità: la crisi della democrazia, le nuove frontiere della sovranazionalità, le fake news, le migrazioni. Tra le firme del primo numero Walter Veltroni, Franco Praussello, Gianni Marongiu, Marco Peschiera, Paolo Pagliaro.

The Narrow Path

"Il sentiero stretto" è il nome scelto dal ministero del Tesoro per la newsletter in inglese lanciata nel luglio 2017 e rivolta al pubblico internazionale di investitori e opinion leader; sottotitolo, The Italian View. La sfida italiana: trovare l'equilibrio tra sostegno alla crescita e consolidamento della finanza pubblica.

TPI

The Post Internazionale – il giornale online di attualità fondato nel 2010 da Giulio Gambino insieme a Stefano Mentana, Davide Lerner, Francesco Saverio Bersani, Adriano Pagani e Alessandro Albanese – il 14 giugno 2017 si rinnova completamente, dando più rilievo ai reportage, alle interviste e alle opinioni. Nuova anche la testata e il logo, disegnato da Mario Garcia.

Trippando

Silvia Ceriegi lascia l'impiego nel Comune di Vecchiano, in provincia di Pisa, per dedicarsi a tempo pieno al suo blog, che ha aperto sei anni fa, nel 2011 e dove racconta le sue esperienze di viaggiatrice. Un punto di riferimento per chi cerca consigli sulle mete turistiche in Italia e nel mondo. Trippando propone anche corsi e manuali per blogger.

#TrueNumbers

"I veri numeri". Testata giornalistica online fondata nel 2016 da Marco Cobianchi (direttore). Dati e cifre come elemento chiave per interpretare l'economia, la politica, la salute, l'ambiente, la tecnologia, eccetera. Nel luglio 2017 ha stretto un accorso con Il Giornale, a cui fornisce ogni domenica due pagine sui temi di attualità raccontati attraverso i numeri.

Vision 3.0

Magazine bimestrale in inglese sul fashion, il lusso e lo stile italiano, in edicola dal luglio 2017 edito dalla European Network Editore di Angelo Aleksic. Diretto da Roberta Damiata è distribuito in più di 20 Paesi, tra cui Francia, Germania, Stati Uniti, Emirati Arabi e Giappone. Il sito è in costruzione.