IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - FEBBRAIO 2016

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

In febbraio il magazine del Sole 24 Ore, che si chiama semplicemente IL, ha esordito sul web con un sito aggiornato quotidianamente sulla cultura, i libri, la musica e la moda. Nel corso del mese ci sono stati altri tre debutti: è partito The Towner, magazine online della Moleskine dedicato alle città; nella capitale ha visto la luce Roma15, il giornale del XV Municipio; infine nel Canton Ticino ha esordito il quotidiano online Il Ticinese. Oltre ai siti nuovi ci sono quelli che si trasformano, più o meno radicalmente. Ad esempio superEva, un tempo sinonimo di guide sul web, si è trasformato in un magazine data-driven, con contenuti prodotti sulla base dei trend search e social. Un'altra trasformazione ha interessato tuttoAndroid: nato come blog, è diventato ora un quotidiano online, regolarmente registrato. Particolarmente numerosi, nel corso del merse, i restyling, tra cui quelli di Tecnocino, Novella 2000, Urban Magazine, Vogue Italia; quest'ultimo è stato particolarmente rilevante, grazie al look total white, al grande spazio dedicato alle immagini e all'eliminazione del display advertising.


Affaritaliani.it

Nel febbraio 2016 il quotidiano online diretto da Angelo Perrino inaugura la nuova sezione Palazzi & Potere dedicata ai retroscena politico-economici, curata Marco Antonellis che da anni si occupa di giornalismo e comunicazione.

Finanza & Potere

Il blog di Giuseppe Oddo, già inviato del Sole 24 Ore, è on line dal febbraio 2016 con una nuova veste grafica, nuovi contenuti e un nuovo dominio. Oddo sta per pubblicare un nuovo libro-inchiesta con Andrea Greco, 'Lo Stato parallelo', dedicato alla storia dell'Eni negli ultimi 25 anni.

Flashes

Il nuovo sito del Post, online dall'inizio di febbraio 2016, che aggrega notizie di poche righe, video, persino tweet, e anche notizie e storie più leggere, laterali, pop, che però rientrano sempre in un'idea di valore e comprensione della realtà e di quello che succede.

floodnews

Il blog di Tommaso Rossi, "uno studente di economia e finanza che ama tenersi aggiornato e approfondire alcune tematiche con una prospettiva globale e varia", online dal luglio 2014.

IL

Il magazine del Sole 24 Ore, diretto da Christian Rocca, inaugura il suo sito (in versione preview) il 1° febbraio 2016. Aggiornato quotidianamente, è composto da tre siti in uno: Yolo sulla cultura pop, dalla musica alle serie tv; Explicit sulle idee, le polemiche culturali e i libri, e Journal sulla moda.

il manifesto

Il quotidiano diretto da Norma Rangeri cambia il paywall: dal 25 febbraio otto articoli online gratis ogni 30 giorni (gli editoriali sono sempre ad accesso libero). E da marzo un sito web in inglese, il manifesto global, con la traduzione degli articoli del giornale e del supplemento Alias e nuove partnership culturali e politiche da tutto il mondo.

Il Ticinese

"Le notizie che non hanno trovato spazio in tv o sulla stampa locale". Dedicato al Canton Ticino, è online dal 7 febbraio 2016, finanziato da Bank Marketing e Rete Ticino. Accanto al giornale c'è la tv online per il territorio ticitv.ch e il giornale imprenditoriale preventivionline.ch.

Italia dall'estero

Rassegna stampa sull'Italia dei più importanti media internazionali, online dal 2 aprile 2008, con la traduzione in italiano degli articoli dei giornali inglesi, tedeschi, francesi, spagnoli e svedesi.

Novella 2000

Il settimanale di gossip recentemente acquisito dal gruppo Visibilia (il primo numero con il nuovo editore è uscito il 4 febbraio 2016) punta al pubblico più giovane con un nuovo sito, ricco di video e aperto ai social, realizzato in partnership con la digital company Moving Up.

OneDay Group

Holding nata il 9 febbraio 2016, che comprende ScuolaZoo, i tour operator ScuolaZoo Viaggi Evento e SGTour, l'agenzia di comunicazione ZooCom, lo spazio di coworking C32 a Milano e alcune realtà native digitali come calciatoribrutti.com. I fondatori della società – Paolo De Nadai, amministratore delegato, e Francesco Fusetti – puntano a chiudere il 2016 con un fatturato di 10 milioni di euro e 70 dipendenti.

Pc Professionale

La rivista sull'hi-tech del gruppo Visibilia ha affidato a Moving Up, la digital company guidata da Marco Valenti, la realizzazione del nuovo sito, per creare contenuti gratuiti e aperti al pubblico, con un nuovo responsabile contenuti per la rete.

Roma15

"Notizie dal XV Municipio di Roma". Nato il 29 febbraio 2016 in collaborazione con alcune associazione di difesa del territorio. L'obiettivo: "Raccontare quello che accade, anche per cercare di migliorare la gestione della cosa pubblica attraverso la partecipazione, l'approfondimento e il confronto". Editore e direttore responsabile Riccardo Corsetto.

Subito Tech Blog

Il blog dedicato al mondo degli sviluppatori e della tecnologia di Subito, il sito per comprare e vendere online. Nato nel gennaio 2016 per raccontare attraverso le parole dei developer dell'azienda, l'innovazione tecnologica, con tutorial e tips & tricks.

superEva

Il portale sinonimo di guide online, creato negli anni'90 da Dada e ora edito da Italiaonline, si trasforma nel febbraio 2016 in un sito data-driven di contenuti prodotti sulla base dei trend search e social. Gli argomenti sono selezionati grazie a un algoritmo che cattura in tempo reale i temi di tendenza, poi elaborati da un gruppo di giovani editor in crowdsourcing. I temi: video, lifestyle, come fare, divertenti, viaggi, tech, imperdibili.

Tecnocino.it

Il digital magazine di informazione tecnologica di NanoPress (gruppo Trilud), online dal 2007, rinnova la grafica e i contenuti nel febbraio 2016. Un layout responsive, immagini e video in primo piano, per un'esperienza di navigazione più semplice e intuitiva. Le ultime news e le tendenze in fatto di smartphone, tablet, phablet, games, gadget e social media.

The Towner

"Rivista online di città e cultura by Moleskine". Online dal 1° febbraio 2016 si occupa di cultura contemporanea partendo da racconti e articoli sulle città italiane. Il responsabile editoriale è Tim Small, già direttore di Vice Italia e di Prismomag; il direttore è Valerio Mattioli.

TuttoAndroid.net

Il blog su Android creato nel 2009 da Mikhael Costa si trasforma dal 4 febbraio 2016 in una testata giornalistica, registrata ufficialmente presso il Tribunale di Milano: un quotidiano online che informa gli appassionati di tecnologia sulle novità di settore, con forum, recensioni, confronti, applicazioni, giochi, guide e schede tecniche.

TuttoJuve

Triboo Media ha costituito il 2 febbraio 2016 una joint venture con TC&C (TuttoMercatoWeb) per l'acquisizione di TuttoJuve. L'obiettivo: il consolidamento di un polo editoriale verticale sul mondo calcistico italiano e internazionale. La nuova società si chiama TMW network.

Uninews24.it

Quotidiano d'informazione universitaria. Cronaca, cultura, sport e intrattenimento dei e nei principali atenei italiani. Con un occhio attento alla ricerca, alle leggi e ai personaggi del mondo universitario nazionale. Testata giornalistica registrata dal febbraio 2012. Direttore responsabile Valeria Esposito Vivino; editore Francesco Attanasio.

Urban Magazine

"Lifestyle metropolitano". Nuovo concept, nuovo formato, nuova distribuzione carta e digital, nuovo direttore (Moreno Pisto, che è anche managing editor di Riders). Il 23 febbraio 2016 presentato il restyling del magazine distribuito nei locali e nei negozi più di tendenza di Milano.

Vogue Italia

Il sito del magazine di moda della Condé Nast, diretto da Franca Sozzani, si rinnova il 22 febbraio 2016, proponendo una digital experience più stimolante, grazie al look total white che fa risaltare le immagini e alla navigazione "qualitativa": tutto contenuto, articolato in nove canali, senza display advertising.