IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - GENNAIO 2016

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Molti restyling e anche diversi lanci di nuovi siti in gennaio. Le novità più rilevanti riguardano il sito del Corriere della Sera, arricchito nel corso del mese con l'archivio digitale di 140 anni del quotidiano e dotato di un paywall. Quello diretto da Luciano Fontana é il primo giornale italiano dopo il manifesto a rendere a pagamento la lettura degli articoli sul web. Un sistema appena adottato anche da Eunews, giornale online sull'Europa, e un esempio che probabilmente sarà seguito anche da altri. Importanti restyling sono quelli dei 42 siti di Citynews, il network di informazione locale di Luca Lani, della rivista di informatica 01net, e di Mtv, che cambia logo e sul web diventa tv8.it. Nei giorni scorsi hanno debuttato, tra gli altri, The Towner, la rivista online di città e cultura di Moleskine, veloMAG.it, giornale online sul mondo del ciclismo, Open Migration, progetto di data journalism e fact checking sulle migrazioni, e Jam Tv, la nuova televisione musicale per gli appassionati di rock, mentre la sportiva Gazzetta Tv ha cessato le trasmissioni sul digitale terrestre per proseguire solo sul web. Infine apre un suo sito anche Origami, il settimanale monografico lanciato lo scorso novembre dalla Stampa.


01net

Il sito che dal 2001 informa il mondo business italiano sul mercato dell'Ict si rinnova, dal gennaio 2016, dando maggiore spazio ad approfondimenti, directory, white paper e interviste con i protagonisti dell'innovazione tecnologica. In redazione Marcello Oddini, Maria Teresa Della Mura e Dario Colombo.

3bmeteo

Dal 14 gennaio 2016, 3bmeteo fornisce i contenuti meteorologici per il Corriere della Sera e Corriere.it: previsioni meteo e video curati da uno staff di 15 meteorologi, suddivisi per aree geografiche.

Affaritaliani.it

Il quotidiano online fondato nell'aprile del 1996 da Angelo Maria Perrino, lancia in occasione del suo ventesimo compleanno una nuova applicazione per Android e iOS che consente di seguire dai dispositivi mobili tutte le notizie di politica, esteri, economia, spettacolo, eccetera, le sezioni locali di Milano e Roma e tutti i contenuti multimediali, le gallery e i video di attualità.

Assodigitale

Magazine online sulle tecnologie e i new media diretto da Michele Ficara Manganelli. In origine era un'associazione di operatori digitali.

Campus Press

"Notizie dal Campus di Savona e dalla città". A cura di Laura Mazza e Andrea Lisa Palmieri, studentesse del corso di laurea in Digital humanities, è online dal gennaio 2016. Parla della vita del campus e di iniziative ed eventi in città.

Citynews

Restyling completo nel gennaio 2016 per le 42 edizioni online del primo network di informazione locale italiano: 41 giornali locali di altrettante cittò e la testata nazionale Today.it. Tutti i siti sono ora responsive; arricchiti anche i contenuti, con la nuova sezione "Cosa fare in città" e uno spazio più ampio per le segnalazioni dei citizen journalist.

Corriere.it

Il 27 gennaio 2016 il quotidiano della Rcs ha rinnovato il sito, curato ora dall'intera redazione del giornale, e arricchito da un archivio con tutti i numeri di 140 anni (2,5 milioni di pagine completamente digitalizzate). Cambia anche il modello di business, con l'introduzione di un paywall: dopo aver visto 20 articoli o video al mese bisogna abbonarsi.

Eccellenti pittori

"Il diario della pittura italiana vivente". Portale dedicato a un centinaio di pittori italiani contemporanei, fondato e diretto da Camillo Langone, scrittore e giornalista, che cura anche il sito Ritratto italiano (www.ritrattoitaliano.com).

ElbaReport

"Quotidiano di informazione online dell'Isola d'Elba". Editore e direttore responsabile Sergio Rossi.

Eunews

Il giornale online sull'Europa fondato da Fazi Editore e dalla società di comunicazione Hdra, dal 14 gennaio 2016 adotta il paywall: per leggere più di cinque notizie complete al mese bisogna abbonarsi. Inaugurata anche una nuova sezione dedicata al business, Eubig.

Gazzetta Tv

Il 6 gennaio 2016 ha cessato le trasmissioni, iniziate dieci mesi prima, sul canale 59 del digitale terrestre. Parte della programmazione – come Gazza Offside e Calciomercato – continua a essere presente sul sito Gazzetta.it e sulle sue versioni mobile. La decisione arriva dopo che il gruppo Rcs ha acquisito il 40% di De Agostini in Digital Factory, la società che produce Gazzetta Tv.

Giornalisti per la riforma della professione

Un gruppo di giornalisti impegnati nell'elaborazione di proposte di riforma delle norme sulla professione giornalistica, per la tutela del lavoro e contro la precarietà. Promosso da Massimo Marciano, giornalista freelance romano, già consigliere dell'Ordine laziale e membro del cda dell'Inpgi.

Giustiziami.it

"Cronache e non solo dal Tribunale di Milano". Blog a cura di Frank Cimini e Manuela D'Alessandro. Cimini, ex ferroviere, poi praticante al Manifesto, infine per 25 anni cronista giudiziario al Mattino, ha svelato tutti i retroscena del Palazzo di giustizia di Milano. In pensione dalla fine del 2013, continua ad occuparsi di giustizia nel suo blog.

Il Corriere di Tunisi

Nato nel 1956, è attualmente l'unico giornale in lingua italiana stampato nei paesi arabi. Con periodicità mensile è pubblicato dalle Edizioni Finzi, eredi della prima tipografia privata autorizzata in Tunisia nel 1862. Direttore, Silvia Finzi.

Jam Tv

La nuova televisione musicale diretta da Ezio Guaitamacchi, dedicata agli appassionati di rock e dintorni. Nata il 1° febbraio 2016 come evoluzione del magazine Jam-Viaggio nella musica, da 20 anni uno dei mensili di riferimento in Italia per cultori e appassionati di musica.

La Stefani

Rivista settimanale online degli studenti del Master in giornalismo dell'Università di Bologna.

Milano Post

Quotidiano online di informazione e cultura su Milano edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post. Direttore responsabile è Fabrizio De Pasquale, consigliere comunale di Forza Italia.

Monclick Magazine

La rivista online di Monclick, il sito di e-commerce della Project Informatica, diretta da Federica Ronchi. Online dal 15 gennaio 2016, si occupa delle novità in ambito tecnologico e degli ultimi trend di mercato, con guide all'acquisto per aiutare gli utenti a scegliere il prodotto più adatto alle loro esigenze.

Mtv8

Il sito di Mtv8, nuovo brand di Mtv dopo che Sky ha acquisito da Viacom la posizione numero 8 del telecomando. Online dall'8 gennaio 2016 all'indirizzo tv8.it (senza la M), registrato da Sky Italia il primo giorno dell'anno.

Lampoon

La versione online del magazine indipendente di moda The Fashionable Lampoon, uscito a febbraio 2015. Un magazine ironico, pungente, snob e pop, che mescola l'alto e il basso, l'aristocratico e il commerciale. Nel sito anche uno store, dove sono venduti alcuni prodotti realizzati in limited edition per Lampoon.

Open Migration

Progetto di data journalism e fact checking, online dal 28 dicembre 2015, che vuole contribuire a formare le opinioni sulle migrazioni, usando competenze, dati, conoscenze. Una iniziativa della Coalizione italiana libertà e diritti civili (Cild), finanziata dalla Open Society Foundations di George Soros e dalla Oak Foundation.

Origami

Settimanale monografico lanciato dalla Stampa nel novembre 2015 con lo slogan "rallentare e riflettere" e l'obiettivo di fornire le chiavi di lettura degli avvenimenti più importanti e delle grandi questioni. Nel gennaio 2016 ha debuttato anche sul web con il tema della settimana, proponendo il sommario del numero e due articoli.

PubblicomNow.com

"Il primo quotidiano della comunicazione". Fondato nel 1990 da Gianni Muccini, Pubblico Today si rivolge ai responsabili delle agenzie, dei mezzi e delle imprese di comunicazione, proponendo articoli e notizie su campagne pubblicitaie, acquisizioni, dati Auditel, digital pr, giri di poltrone, media relations, eccetera.

QuiNews.net Toscana

Network di 32 giornali online della Toscana di proprietà di Toscana Media Channel, a cui fa capo anche l'agenzia videogiornalistica Toscanamedia News. Direttore responsabile Marco Migli. "La mission: contribuire allo sviluppo sociale, economico e culturale dei territori e delle comunità locali divulgando notizie e informazioni attraverso i mezzi di comunicazione".

Tele Elba News

Il giornale online dell'emittente televisiva elbana che pubblica anche il mensile su carta L'Elbano.

The Towner

"Rivista online di città e cultura by Moleskine". Online dal 1° febbraio 2016, si occupa di cultura contemporanea partendo da racconti e articoli sulle città italiane. Il responsabile editoriale è Tim Small, già direttore di Vice Italia e di Prismomag; il direttore è Valerio Mattioli.

veloMAG.it

Giornale online sul mondo del ciclismo. Notizie, risultati, foto e video sul ciclismo giovanile, juniores, elite-under 23, professionisti, donne, pista e mountain bike. Ha debuttato il 2 gennaio 2016, diretto da Francesco Latini.

www.GiornalistiSocial.it

Liveblog sul futuro del giornalismo a cura di Andrea Tortelli. Con le classifiche dei giornalisti, dei giornali e delle riviste più popolari su Facebook.