IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

WEBZINE ESTERE

Alcuni interessanti magazine online stranieri

Alert Box

Rubrica sul web design di Jacob Nielsen, "architetto dell'interfaccia umana" alla Sun Microsystems, poi fondatore del Nielsen Norman Group.

Axios

Ciò che è degno (il significato di axios in greco) di essere letto sul business, la tecnologia, la politica e i media. Giornale online lanciato nel gennaio 2017 da Jim VandeHei, Mike Allen e Roy Schwartz, già cofondatori di Politico. La versione Axios Pro propone contenuti esclusivi, più approfonditi, su abbonamento (2.500 dollari all'anno). Nel luglio 2022 a San Diego è partita la prima edizione locale del progetto Axion Local (sito web e newsletter) che prevede di raggiungere 30 città. Un mese dopo la maggioranza della società è stata acquisita da Cox Enterprise per 525 milioni di dollari.

c/net

All'inzio era il sito web di una trasmissione televisiva americana sui computer, ora Computer Network è diventato uno dei più ricchi e importanti siti su Internet e le tecnologie digitali.

Connected

Webzine svizzera (in inglese) sugli sviluppi di Internet. Fondata da Alan McCluskey nel '96 con lo scopo di 'contribuire al processo decisionale nella società dell'informazione creando un'intelligenza condivisa'.

Culturekiosque

Rivista europe (in inglese, francece e tedesco) sulla cultura, la musica, l'arte e lo spettacolo.

Current Cites

Rassegna stampa mensile sull'editoria elettronica e la società dell'informazione curata dai bibliotecari dell'Università della California.

EFFector

Pubblicazione della Electronic Frontier Foundation, l'associazione per la difesa della libertà d'informazione sulla rete.

Epic Alert

Newsletter bisettimanale dell'Electronic Privacy Information Center di Washington.

eurozine

Network indipendente di giornali culturali europei, fondato da Kritika & Kontext, Mittelweg36, Ord&Bild, Revista Crítica, Transit e Wespennest.

First Monday

Mensile danese, in inglese, su Internet e le autrostrade dell'informazione: normative, implicazioni economiche e sociali, software e hardware, standard, contenuti; è distributo anche via e-mail e su cd-rom.

journalism.co.uk

"Online news for online journalis". Notizie, rubriche, annunci e altre risorse per giornalisti online.

Journey Woman

Rivista online di viaggi per le donne che amano viaggiare.

Netfuture

"Tecnologia e responsabilità umana". Newsletter sugli aspetti etici e sociali relativi all'uso del computer e di Internet.

:n/e/tsurf

Rassegna di notizie sugli sviluppi di Internet, a cura della giornalista svizzera Emily Turrettini.

Net Surf

Rubrica di Joey Anuff (in precedenza di June Cohen) su Hotwired, alla scoperta dei siti più insoliti e interessanti.

Netsurfer Digest

Presentazioni e recensioni di siti web: e-mail settimanale anche in versione html.

Recode

Notizie tecnologiche indipendenti, recensioni e analisi sui business della Silicon Valley. Giornale online fondato nel gennaio 2014 da Walt Mossberg e Kara Swisher, due ex giornalisti del Wall Street Journal che insieme avevano già fondato All Things Digital. È edito da Vox Media, che pubblica anche The Verge e Vox.

Salon

Attualità, media, musica, libri, giochi, cultura digitale e (nel supplemento settimanale Wanderlust) turismo: una delle migliori webzine Usa.

Semafor

"Intelligent, trasparent, global". Innovativo giornale online americano che ha debuttato il 18 ottobre 2022, fondato da Ben Smith, giornalista esperto di media (ex New York Times, Buzzfeed News e Politico), e Justin Smith, già ceo di Bloomberg. Il formato dei suoi articoli è costituito da cinque elementi: i fatti per quanto possibile oggettivi; l'analisi del giornalista; i pareri contrari; una diversa prospettiva sull'argomento; altre cose notevoli da aggiungere.

Slate

Grandi firme del giornalismo sulla rivista web della Microsoft, fondata nel 1996 da Michael Kinsley, già direttore di New Republic. Nel 2004 è stato acquisita dalla Washington Post Company di Jeff Bezos.

The Information

Giornale online a pagamento (399 dollari all'anno) sui business delle tecnologie lanciato nel dicembre 2013, a San Francisco da Jessica Lessin, proveniente dal Wall Street Journal. Puntando sulla qualità dei contenuti e il talento dei reporter (una quarantina tra San Francisco, New York e Hong Kong) ha raggiunto in dieci anni 60mila abbonati, 475mila lettori attivi, compresi quelli non paganti alle newsletter, e una crescita dei ricavi del 35% nell'ultimo anno.

The Internet Tourbus

Il sito web della famosa newsletter di Patrick Douglas Crispen e Bob Rankin. Il suo motto è: "Perchè fare surf quando si può prendere l'autobus?"

The Scout Report

Rassegna e-mail settimanale (in formato html) delle nuove risorse web, rivolta soprattutto a ricercatori e insegnanti.