IPSE.COM

    O-one
    Web factory nata nel 1999 con sedi a Reggio Emilia e Milano, specializzata nello sviluppo di progetti di comunicazione online e di e-business per aziende ed enti pubblici (gestione di archivi e downloading system, ricerca del personale, gestione del virtual press office, attivazione di piattaforme di commercio elettronico, eccetera). Tra i suoi clienti, Vodafone Italia, Banca Lombarda, Carrefour, Unilever-Mentadent, Candy, Fujitsu Siemens, Berloni, Helvetia Assicurazioni, Ice, Kerakoll, Landi Renzo, Canali, Panaria.
    O'range
    Società romana attiva dal 1997 specializzata in portali e cd-rom. È editrice di Carrello.it, il motore di ricerca italiano del commercio elettronico.
    officinamundi
    Agenzia di grafica e web marketing di Rimini, fondata nel 1999 da Federico Raimondo.
    Officine Digitali
    Web agency fondata nel 1997 da Davide Cremonini (amministratore delegato) Michele Palazzo e Marco Tonini (presidente). Ha realizzato, tra gli altri, progetti per Tecnodiffusione Italia, Finmatica, Datalogic, Coca-Cola, Regione Emilia Romagna, Meliconi.
    Officine Multimediali
    Dal 1994 un punto di convergenza di professionisti dell'Ict romano; offre consulenze e prodotti nel campo del multimedia, dall'edutainment al web-marketing.
    Olà
    Agenzia di pubblicità per i media interattivi, nata nel 1999 da una joint venture tra Matrix (l'Internet company che ha creato virgilio) e l'agenzia Wlf. Fa parte del network di Brand Portal, gruppo di comunicazione italiano lanciato nell'autunno del 2001. Tra i clienti, Active Advertsing, Carta Kataweb, Bol.com, Flexia, Fineco, eBixTRade, L'Oreal, TRavelonline, Virgilio.
    Oliva & Toscani
    I due consulenti web autori del "One Minute Site Manifesto", contro i soliti siti web corporate troppo tecnologici, costosi e senz'anima.
    Omnilink
    Giovane azienda di Altamura specializzata nella realizzazione e vendita di soluzioni di telecomunicazione e Internet.
    Online Advertsing
    Agenzia di pubblicità di Prato, fondata da Donato Ala e Riccardo Berti e specializzata in web marketing, progettazione e realizzazione di siti web, e-business ed e-commerce.
    Oot
    La web factory italiana vincitrice del CyberLyon 2007 al Festival di Cannes. La società, guidata da Rocco Benetton e Fulvio Ottaviano (ceo), alla fine del 2007 si è alleata con e Grey (Wpp Group), aprendo, oltre alle sede di Treviso, un nuovo ufficio anche a Milano. Consistente il portfolio-clienti costituito da Pirelli, Poste Italiane, Autostrade, Antonveneta Abn Ambro e da un'invidiabile presenza di clienti internazionali quali il Wall Street Journal, First Federal Bank of California, Mathiessen Gallery London. Nel 2007 il fatturato di onorari ha superato i 2 milioni di euro. Numerosi i suoi lavori premiati a livello nazionale e internazionale, dal portale Virgilio ad Autogrill, a Pirelli Re, fino al recente progetto Easy5 di Antonveneta.
    Ootworld
    Media design agency fondata nel maggio 2000 da Mirco Pasqualini e dal Gruppo Seven, società di consulenza e servizi Internet. Si propone di realizzare "siti d'avanguardia, con tecnologie up-to-the-minute e ad alta creatività visiva". Tra i siti realizzati, quelli del Teatro Massimo, del Wall Street Journal Millenium Edition e dei Giglio's Stores. Nota: il sito di Ootworld non è accessibile da Mac.
    Open Text
    Il più grande fornitore indipendente a livello mondiale di software dedicato all'enterprise content management per le aziende e la pubblica amministrazione. Open Text supporta circa 46mila clienti in 114 paesi e 12 lingue. Nel dicembre 2006 ha acquisito Hummingbird.
    Opera Digitale
    Attiva su Internet dal 1997, dal 1998 fornisce soluzioni e-commerce. Tra i suoi clienti, Dhl, Buffetti, il portale Guidaolio.com, la rivista medica Clinexprheumatol.org.
    Opera Multimedia
    Società fondata nel '93 nel'ambito del gruppo Olivetti, con sede a Milano. Nel 1997 è stata acquisita da un gruppo di investitori privati, tra cui Zanichelli e Touring Club Italiano. È attiva in tre campi: cd-rom, online publishing, archivi digitalizzati. Ha firmato accordi di coedizione e coproduzione con Umberto Eco, il Tci, Zanichelli, Ricordi, Le Scienze, San Paolo, Rai-Sacis, il Museo della Scienza. Nel 2000 ha lanciato EuroLearning.com, portale europeo di formazione on-line.
    OpinionLine
    Divisione Internet dell'agenzia di comunicazione Opinion Leader. Costituita nel febbraio del 2000 si occupa della creazione e gestione di siti web. Tra le prime realizzazioni il sito di Randi Ingerman e Jeepclub.it.
    Orange Tree
    Web agency e studio di comunicazione romano. Ha realizzato siti per il Gruppo Loda, l'Olgiata Golf Club, Radio Nostalgie e altri.
    Orchestra
    Costituita nel '95 da Valerio Castelli, Michele De Lucchi, David Kuller e Renata Prevost. Ha firmato i siti di Globnet, Rizzoli-Corriere della Sera, Omnitel, Data Management, Sole 24 Ore Informatica. Ha sviluppato per Epson Italia il meteo trasmesso sulle reti Fininvest e la videografica per le trasmissioni calcistiche di Tele+2 e Tele+Calcio. Nel 2001 è entrata a far parte del gruppo Inferentia (Onetone).
    otherbit
    Web agency specializzata nella costruzione, realizzazione restyling di siti web; sviluppo di applicazioni web based, servizi fotografici, software su misura. Fondata nel 2000 da Vittore Buzzi e Cosimo Carbonelli.
    Ottimizzare.com
    Sito sull'usabilità di Claudio Santori, consulente web con studio a Roma e seguace di Jacob Nielsen. Ha realizzato o ottimizzato una ventina di siti.
    Otre
    Web agency fiorentina.
    Ottomillimetri
    Produzioni video e web design a cura di Stefano Bertelli di Lendinara (Rovigo). Tra le sue realizzazioni, Ferraraserramenti.it, Tmelloni.com e Videogirl.it.
    Oz Web Dvd Design
    Nasce il 4 luglio del 2002 (l'Indipendence Day) come spin-off da Planet, di cui costituiva il team di webdesign. Tra i clienti, Mina, Doxa, Virtus Pallacanestro, Le Scienze, Grand Hotel Et De Milan.